Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Io li faccio proprio per allenare la forza in tutte le sue componenti, abbinate a progressioni con massimo rapporto e ripetute a basse rpm intorno a Z4.



Non credo proprio che servano per migliorare solo in volata.



Sono molti i preparatori che le fanno fare proprio in questo periodo.

Ovviamente abbinate ad altro.



Per i cambi di ritmo devi fare altro, ma forse ora è presto, dipende dai tuoi programmi


Infatti pensavo fosse così e non solo per le volate.. Allora le inizierò a fare questa settimana mentre per i cambi di ritmo era solo una curiosità per sapere come poi utiliser il power meter
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Infatti pensavo fosse così e non solo per le volate.. Allora le inizierò a fare questa settimana mentre per i cambi di ritmo era solo una curiosità per sapere come poi utiliser il power meter
Per iniziare con dei cambi di ritmo, in questo periodo è ottima una base di Z2 piena e ogni tot minuti ci piazzi dentro uno scatto di 15" in Z7.
Con il tempo aumenti la base a Z3, poi Z3-4, fino ad arrivare all'ora di potenza in Z4, gradualmente si aumenta l'intensità, diminuendo i tempi di recupero tra gli scatti o le prograssioni.o-o
 

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
[ QUOTE=Braccio;4582696]Per iniziare con dei cambi di ritmo, in questo periodo è ottima una base di Z2 piena e ogni tot minuti ci piazzi dentro uno scatto di 15" in Z7.

Con il tempo aumenti la base a Z3, poi Z3-4, fino ad arrivare all'ora di potenza in Z4, gradualmente si aumenta l'intensità, diminuendo i tempi di recupero tra gli scatti o le prograssioni.o-o[/QUOTE]

Gentilissimo!!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Di nulla.
Ricordati comunque, che queste rimangono indicazioni generiche, utili per farsi un'idea generale appunto. Poi va' tutto contestualizzato ai propri obbiettivi e caratteristiche.

Ma da qualche parte bisogna pur partire:mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Raga tra un acquazzone e l'altro mi stò divertendo a creare allenamenti ad hoc, questo il mio piccolo capolavoro di ieri :mrgreen::mrgreen: .. il bello è che dopo "solo" un paio d'ore l'ho finito su TR, salvo accorgermi che non pioveva giusto appunto da due ore...e quindi sono uscito e l'ho fatto si ma su strada o-o
[MENTION=47842]mag[/MENTION] non riesco a fare salire la scala oltre 200% di ftp , ci sarà un modo ?

 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=6457]looping[/MENTION]
Prima di rispondere approfonditamente alla tua domanda fammi capire cosa cerchi di fare: vuoi forse eseguire il workout in modalità erg quindi impostare gli scatti a un livello W da te definito, sopra la soglia minima di Z7?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
[MENTION=6457]looping[/MENTION]
Prima di rispondere approfonditamente alla tua domanda fammi capire cosa cerchi di fare: vuoi forse eseguire il workout in modalità erg quindi impostare gli scatti a un livello W da te definito, sopra la soglia minima di Z7?

i Cp10'' li cercherei di fare intorno ai 260/280 % di ftp ma la scala nel workout creator si ferma a 200%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
i Cp10'' li cercherei di fare intorno ai 260/280 % di ftp ma la scala nel workout creator si ferma a 200%

tutto nasce dal fatto che z7 non ha delle zone reali e 200% di ftp è stra abbondante per la definizione del workout

quindi potresti indicare 200% e un testo che ti dice di eseguire scatto ... e anche prima della fine del segmento precedente un testo di avviso ecc ecc

il problema appare solo quando esegui l'esercizio in erg mode. e allora con TR sei fottuto. E' una segnalazione che ho fatto più e più volte a TR, ho aperto un suggerimento che ha già ricevuto diversi voti di supporto (votalo anche tu) per implementare la gestione di z6/z7 in workout designer, cioè di associare z6/z7 al singolo intervallo e quindi di fare passare l'intervallo in modalità livello/resistenza ad un livello da te prefissato.

Quindi in questo modo potresti eseguire l'intero workout in modalità erg e gli scatti in modalità resistenza

Questo è esattamente ciò che fa imobileintervals che uso quando ci sono workout con z6/z7. ti permette in fase di disegno di associare z6/z7 a intervalli e di associare livelli di resistenza a z6/z7 nella applicazione. quindi passa automaticamente da erg a resistenza e poi a erg

TR questa modalità peraltro la implementa già: se tu esegui il loro ftp test, il segmento da 20' va in modalità resistenza (livello 1 o 2, non ricordo) per darti appunto la libertà di eseguire un massimale, cosa impossibile in erg
La mancanza è proprio nel designer ... loro lo possono fare disegnando a manina un workout ma non hanno esposto questa funzionalità nel designer

Spero di avere capito però correttamente la tu domanda :mrgreen::mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Lo salvi a 200%, lo importi nel Garmin e lo modifichi manualmente

Gerry ho usato il workout creator di trainer road pensi da li si possa importare l'allenamento su Garmin ? ;nonzo%

tutto nasce dal fatto che z7 non ha delle zone reali e 200% di ftp è stra abbondante per la definizione del workout

quindi potresti indicare 200% e un testo che ti dice di eseguire scatto ... e anche prima della fine del segmento precedente un testo di avviso ecc ecc

il problema appare solo quando esegui l'esercizio in erg mode. e allora con TR sei fottuto. E' una segnalazione che ho fatto più e più volte a TR, ho aperto un suggerimento che ha già ricevuto diversi voti di supporto (votalo anche tu) per implementare la gestione di z6/z7 in workout designer, cioè di associare z6/z7 al singolo intervallo e quindi di fare passare l'intervallo in modalità livello/resistenza ad un livello da te prefissato.

Quindi in questo modo potresti eseguire l'intero workout in modalità erg e gli scatti in modalità resistenza

Questo è esattamente ciò che fa imobileintervals che uso quando ci sono workout con z6/z7. ti permette in fase di disegno di associare z6/z7 a intervalli e di associare livelli di resistenza a z6/z7 nella applicazione. quindi passa automaticamente da erg a resistenza e poi a erg

TR questa modalità peraltro la implementa già: se tu esegui il loro ftp test, il segmento da 20' va in modalità resistenza (livello 1 o 2, non ricordo) per darti appunto la libertà di eseguire un massimale, cosa impossibile in erg
La mancanza è proprio nel designer ... loro lo possono fare disegnando a manina un workout ma non hanno esposto questa funzionalità nel designer

Spero di avere capito però correttamente la tu domanda :mrgreen::mrgreen:

si hai capito correttamente grz , certo usando su rulli non controllati dal sw è solo un problema di visualizzazione ed IF ( anche se non cambierà così tanto ) ..però era giusto per fare i sofisticati :mrgreen:o-o

Cmq tornando a noi era da un po' che non facevo una sessione con una 15ina di scatti ed insomma un po' di fatica la si sente soprattutto passati i 10... anche se 11 secondi sono pochino quando passo >15 sono dolori...:wacko: o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerry ho usato il workout creator di trainer road pensi da li si possa importare l'allenamento su Garmin ? ;nonzo%

o-o

Se è in formato fit puoi copiarlo direttamente nella cartella Workout del Garmin e te lo vedrà direttamente.
Se è in formato tcx devi aprirlo con Training Center e da li lo invii al dispositivo Garmin
Ciaoooooooooo
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se è in formato fit puoi copiarlo direttamente nella cartella Workout del Garmin e te lo vedrà direttamente.
Se è in formato tcx devi aprirlo con Training Center e da li lo invii al dispositivo Garmin
Ciaoooooooooo
o-o

ma poi non riesci a reimportarlo nel designer di trainerroad. in ogni caso il formato di partenza è un erg modificato (per gestire i testi di avviso), non fit/tcx, e non è esportabile.

[MENTION=6457]looping[/MENTION], l'unica prova che puoi fare è scrivere un workout in erg a manina, in un file di testo, e buttarlo dentro TR (si può fare, lo avevo già fatto qualche volta, forse ne ho ancora qualcuno in giro di file erg)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
in trainer road tra la creazione del workout ed il ritrovarlo nel profilo per potere fare partire la sessione ho qualche problemino ... ci mette sempre un po' di tempo ; avete qualche soluzione ;nonzo%o-o