Consiglio prima bdc

1978selluso

Novellino
11 Ottobre 2013
49
6
45
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi, Alluminio, Record
Ragazzuoli, finalmente ho aperto il topic per chiedere a voi consiglio su una bdc, la prima. Facciamo qualche premessa. In bici vado da poco, da fine Giugno 2013, quindi potreste considerarmi un novizio, tuttavia, oltre ai quasi 2000km percorsi in mtb finora, posso affermare di non essere un incompetente (e questo penso l'abbiano capito un po' tutti quelli che hanno seguito i miei posts per il forum). Poi, ancora, non ho molti soldi da spendere, anzi, quasi non ne ho proprio...l'idea sarebbe di farmi un regalino di Natale. Le alternative possiamo dire che sono solo da Decathlon...perché direte voi? Perché ho la possibilità di prendere la Triban 3 a 262€ o la Triban 5 a 357€, nuove evidentemente. Il mio dubbio ora non riguarda l'effettiva bontà delle bici B'Twin, né del rapporto qualità/prezzo delle stesse specie in considerazione di tale prezzo (già di listino non sono male e si pongono poche alternative, così non si pone proprio una mazza)...il mio problema invece riguarda il fatto che come già detto non sono un inesperto, per cui non vorrei ritrovarmi con una bici che subito mi faccia dire: "diamine, che è sta roba?". La mia mtb è una Trek 4500, montata Shimano Alivio/Deore e freni a disco idraulici Shimano M395, con forcella Suntour XCM, ruote Bontrager AT-650 con mozzi Formula DC20 e DC22, telaio idroformato e (credo) doppio spessore, per un peso complessivo del mezzo di circa 13,5kg. Una bici che di listino costava 649€ l'anno scorso (nel 2013, nel 2014 invece la 4500 non c'è più sul sito Trek). Insomma, una bici non eccelsa ma di certo superiore oggettivamente alla Triban 3, presumo anche un po' rispetto alla Triban 5.

C'è da considerare che per il periodo invernale, fino alla fine della scuola (ultimo anno), credo di utilizzarla soprattutto per allenamento, per cui 3/4 volte a settimana per giri possibilmente di 40/50/60 chilometri, mentre nel fine settimana di sicuro andrò in mtb. Una volta finito il periodo scolastico (o se capitasse l'occasione in questi mesi, e di sicuro capiterà) non avrei certo timore a fare giri anche ben oltre i 100km, non ho problemi a farli in mtb, nemmeno quando ero "ciclista" da meno di 1 mese, figuriamoci quindi con questa. E qui sorge il dubbio grosso? Vale la pena utilizzare una Triban 3 o una Triban 5 per questo tipo di giri? Non i giretti di 20/30 chilometri insomma, ma giri davvero lunghi in taluni casi...un'idea potrebbe pure essere di usare la T3/T5 fino all'estate e poco oltre e poi venderla (perdendoci evidentemente molto poco) e passare ad un mezzo superiore. Se potessi prenderei subito una B'Twin FC5 cui fare un upgrade delle ruote (forse) in futuro, ma purtroppo le finanze attualmente sono quelle che sono.

Infine, spero di non essere stato prolisso ma quanto più chiaro e conciso possibile. Confido in vostri utili consigli :bacetto:

NO, NO, NO, NO, NO.
Perché investire i pochi soldi che hai disponibili in una cosa che assomiglia ad una bici da corsa. Il prezzo così basso deriva dalla capacità commerciale dell'azienda e dagli accordi commerciali con i produttori ma non puoi decidere di darti seriamente al ciclismo con un mezzo del genere. Abbi pazienza di cercare un po' su internet ma farai l'affare. Io ho venduto a 400€ una olmo in alluminio, forca in carbonio, gruppo record 9V, ruote mavic cosmic e componenti di pregio. E' vero che aveva un gruppo datato, ma non puoi nemmeno paragonare il mezzo che vendevo io con quello che vuoi acquistare soprattutto se come dici tu non ti definisci uno sprovveduto.
Sta cosa me le devono spiegare: non sei il primo che preferisca qualcosa di approssimativo ad un usato serio per avvicinarsi al ciclismo.
Ti dico solo che nel momento in cui dovessi acquistare la bici Decathlon se provassi a rivenderla verresti pubblicamente lapidato.
Cerca con un po' di calma e fai l'affare. La bici usata di qualità la tieni ancora degli anni se la manutenzioni correttamente. Ripeto il ragazzo che ha comprata la mia olmo usata dopo il primo giretto mi ha mandato un sms per ringraziarmi. Bici superscorrevole e ideale per chi come te e lui arriva dalla mtb e vuole un'alternativa per pedalare in inverno.
Questo è il consiglio di un ex corridore, poi logicamente la scelta è tua.
Se dovessi correre in formula uno preferirei iniziare con una vettura del 2008 piuttosto che un qualcosa di nuovo che neanche si avvicini ai livelli di eccellenza richiesta.
Ripeto è un suggerimento, poi devi decidere tu. Aggiungo che non vale neppure la pena aggiornare una bici Decathlon. Monteresti i pezzi della Ferrari su un telaio della Tata?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
NO, NO, NO, NO, NO.
Perché investire i pochi soldi che hai disponibili in una cosa che assomiglia ad una bici da corsa. Il prezzo così basso deriva dalla capacità commerciale dell'azienda e dagli accordi commerciali con i produttori ma non puoi decidere di darti seriamente al ciclismo con un mezzo del genere. Abbi pazienza di cercare un po' su internet ma farai l'affare. Io ho venduto a 400€ una olmo in alluminio, forca in carbonio, gruppo record 9V, ruote mavic cosmic e componenti di pregio. E' vero che aveva un gruppo datato, ma non puoi nemmeno paragonare il mezzo che vendevo io con quello che vuoi acquistare soprattutto se come dici tu non ti definisci uno sprovveduto.
Sta cosa me le devono spiegare: non sei il primo che preferisca qualcosa di approssimativo ad un usato serio per avvicinarsi al ciclismo.
Ti dico solo che nel momento in cui dovessi acquistare la bici Decathlon se provassi a rivenderla verresti pubblicamente lapidato.
Cerca con un po' di calma e fai l'affare. La bici usata di qualità la tieni ancora degli anni se la manutenzioni correttamente. Ripeto il ragazzo che ha comprata la mia olmo usata dopo il primo giretto mi ha mandato un sms per ringraziarmi. Bici superscorrevole e ideale per chi come te e lui arriva dalla mtb e vuole un'alternativa per pedalare in inverno.
Questo è il consiglio di un ex corridore, poi logicamente la scelta è tua.
Se dovessi correre in formula uno preferirei iniziare con una vettura del 2008 piuttosto che un qualcosa di nuovo che neanche si avvicini ai livelli di eccellenza richiesta.
Ripeto è un suggerimento, poi devi decidere tu. Aggiungo che non vale neppure la pena aggiornare una bici Decathlon. Monteresti i pezzi della Ferrari su un telaio della Tata?

Tata Motors possiede la Jaguar :))):

Comunque arrivi un po' in ritardo, ho preso la bici...qualche decina di pagine fa...:mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: spero che ti arrivi presto la tua nuova bici Moser! :)
Non preoccuparti, è normale che ci voglia qualche giorno in più provenendo dall'estero. o-o

Ora un pacco è a Catania e lunedì dovrebbero consegnarlo (presumo), l'altro è ancora in Inghilterra e spero entro domani arrivi in Italia (non penso che durante la domenica si fermino, d'altronde sti pacchi viaggiano su aerei e gli aerei volano di domenica indistintamente).
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Oggi sono arrivate le ruote. Senza il resto della bici :yoga:

Forse che anziché da Wiggle in realtà l'ho acquistata da De Agostini? "Costruisci la tua nuova bici da corsa Moser! In sole 167 uscite bimestrali!"

:yoga:
 
Ultima modifica:

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
È partito mezzora fa da Milano il secondo pacco...:face4:

Nel secondo pacco troverai telaio nudo, e pacco pignoni!
Nel terzo avrai il piacere di trovare il manubrio e il reggisella;
Nel quarto il resto della trasmissione mancante e come ultima consegna riceverai nel 5° pacco tutto ciò che mancava all'appello: sella, nastro manubrio, porta borraccia :mrgreen: :mrgreen:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Nel secondo pacco troverai telaio nudo, e pacco pignoni!
Nel terzo avrai il piacere di trovare il manubrio e il reggisella;
Nel quarto il resto della trasmissione mancante e come ultima consegna riceverai nel 5° pacco tutto ciò che mancava all'appello: sella, nastro manubrio, porta borraccia :mrgreen: :mrgreen:


Guarda che Vinc l'ha' detto che la sua moser e' a fascicoli...pardon a pacchi,e la de agostini ti spedisce le uscite fino a casa:mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Nel secondo pacco troverai telaio nudo, e pacco pignoni!
Nel terzo avrai il piacere di trovare il manubrio e il reggisella;
Nel quarto il resto della trasmissione mancante e come ultima consegna riceverai nel 5° pacco tutto ciò che mancava all'appello: sella, nastro manubrio, porta borraccia :mrgreen: :mrgreen:

Le ruote hanno già i copertoni e sono gonfie ed il pacco pignoni è montato. Anche il portaborraccia mi è già stato dato :face4:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Wow ... 549 mi sembra un ottimo prezzo.
Buone pedalate !!! (quando arriva)

E mi hanno regalato un paio di occhiali ed un buono da 45€ a mio papà che mi aveva mandato l'invito. Se vieni invitato da un amico e spendi almeno 50£ a te regalano degli occhiali (fantastici, del valore di 48€) e all'amico un buono del 10% del valore di quanto spendi tu (io ho speso 550€ ma forse senza IVA erano 440€ e qualcosa...).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E mi hanno regalato un paio di occhiali ed un buono da 45€ a mio papà che mi aveva mandato l'invito. Se vieni invitato da un amico e spendi almeno 50£ a te regalano degli occhiali (fantastici, del valore di 48€) e all'amico un buono del 10% del valore di quanto spendi tu (io ho speso 550€ ma forse senza IVA erano 440€ e qualcosa...).

Congratulazioni. Aspettiamo le foto dopo l'arrivo di tutti i pacchi. o-o