Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva
e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per
motivi legati al doping.
Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a
ciascuno degli associati che intendano tesserarsi quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che
attesti l’inesistenza di sanzioni e/o indagini per motivi legati al doping e l’obbligo di immediata
informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde poter procedere alla
contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.
La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione.
Il testo della dichiarazione etica sarà allegato ad un apposito comunicato.


Questo significa che verrà fatta una distinzione in base alla durata della squalifica?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva
e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per
motivi legati al doping.
Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a
ciascuno degli associati che intendano tesserarsi quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che
attesti l’inesistenza di sanzioni e/o indagini per motivi legati al doping e l’obbligo di immediata
informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde poter procedere alla
contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.
La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione.
Il testo della dichiarazione etica sarà allegato ad un apposito comunicato.


Questo significa che verrà fatta una distinzione in base alla durata della squalifica?

sembra proprio di si, comunque sei mesi ci può stare, in generale mi sembra un'ottima norma, speriamo che riescano ad attuarla in pieno e che venga estesa a tutti gli enti
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
La FCI predica bene e razzola male...proprio oggi leggo che il Campione Italiano Allievi (si è corso ieri) corre in una squadra allenata da Bertagnolli (!?!) ma come? Non fanno più correre gli ex positivi, ma permettono agli ex positivi di allenare i ragazzini? Chisà cosa gli insegnano? ;nonzo%

Si tratta di Agostino Bertagnolli, non Leonardo....Attenzione!
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
sembra proprio di si, comunque sei mesi ci può stare, in generale mi sembra un'ottima norma, speriamo che riescano ad attuarla in pieno e che venga estesa a tutti gli enti

E' automaticamente estesa a tutti gli enti che firmeranno la delibera in sede di CNC (Consulta Nazionale Ciclismo) e che già l'avevano firmata a inizio 2013; delibera poi contestata perchè emessa ad anno di attività già iniziato.
Quantomeno ci sarà chiarezza; se ci sarà qualche ente che non firmerà e consentirà il tesseramento in deroga ,secondo me sarà fuori dalla consulta.
Per quello che so io ,alcune persone molto determinate stanno aspettando proprio questo per fare emergere in modo ancora più chiaro ed evidente quali sono gli Enti che continueranno a chiudere gli occhi.
Michele
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
può darsi che abbia male interpretato l' sms dell'estensore della norma, chiederò a lui un parere pro veritate o-o

Da come ho capito io non potranno essere tesserati come cicloamatori atleti che abbiano già scontato il periodo inflitto (se superiore a 6 mesi).
Infatti sono già iniziati i distinguo e le pressioni per far modificare o reinterpretare
tale titolo della nuova normativa.
Michele
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non credo ci sia ulteriore margine di trattativa.
L'UISP è obligata ad osservare e far osservare le nuove disposizioni in quanto risulta già firmataria della delibera assunta dalla Consulta nel febbraio 2013.
Qualcuno deve rassegnarsi alle nuove decisioni unanimemente accettate.
Ovvio che unanimemente possono essere ulteriormente modificate ma posso con certezza e senza ombra di dubbio affermare che sino a quando in senso alla FCI ci sarà certa gente con poteri decisionali questa norma non verrà abrogata.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Non credo ci sia ulteriore margine di trattativa.
L'UISP è obligata ad osservare e far osservare le nuove disposizioni in quanto risulta già firmataria della delibera assunta dalla Consulta nel febbraio 2013.
Qualcuno deve rassegnarsi alle nuove decisioni unanimemente accettate.
Ovvio che unanimemente possono essere ulteriormente modificate ma posso con certezza e senza ombra di dubbio affermare che sino a quando in senso alla FCI ci sarà certa gente con poteri decisionali questa norma non verrà abrogata.

Condivido al 100%. Tra i nomi degli Enti che firmarono a febbraio e che ,in base alle voci che corrono (nulla di ufficiale), avrebbero timore di firmare (perdita di tesseramenti ?) ,oltre a Uisp, ci sarebbero il mio (USACLI) ed altri.
A parte la figura di melma di rimangiarsi una firma ,dopo che alcune richieste sono state accolte nella nuova versione (vedi ex dilettanti), se così fosse,o il mio team cambierà ente o parecchi di noi cambieremo team.
Michele
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...già scritto qui:

Penso sia una "boutade", ma qualche uccellino racconta di squalificati per Doping che corrono sotto falso nome e fuori Regione per non essere riconosciuti...gente di Toscana che corre in Piemonte, Romagnoli che corrono nel Lazio...o Lombardi che corrono in Veneto ;nonzo% sarà vero? :angrymod:
Proviamo a fare dei controlli alle gare e se vediamo gente di fuori che va molto forte, proviamo a postare qualche foto...magari si avrebbero sorprese clamorose :mrgreen:

Effettivamente con tesserino con foto impressa, tipo FCI, è più difficile correre sotto falso nome...o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.