Sella stora da un lato

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Dunque ho da poco acquistato una nuova sella Specialized Avatar. Prima avevo una SMP Lite 209 e già su quest'ultima avevo notato che la sella non era dritta ma leggermente storta verso destra. Per storta intendo piegata verso il lato destro tenendo in bolla il manubrio. Pensavo che questo fosse un difetto della sella SMP invece con mio stupore appena ho montato la sella Specialized questa presentava lo stesso problema. Parliamo di circa 2mm credo. Ho sostituito anche il reggisella pensando fosse quello il problema ma anche con questo la sella è storta. Ora le possibilità sono due: o sono stato sfigato e ho preso due selle di due marche diverse entrambe non dritte (Ma lo escludo anche perchè se metto le selle su un piano queste sono dritte) oppure è il telaio della mia bici a causare questo problema. Ho pensato di aggiungere uno spessore di 2mm nel lato destro del reggisella dove stringono le viti, pensate possa essere una soluzione? La bici è una Pinarello FP2 con reggisella Most. E' capitato a qualcun altro? Grazie
 
Ultima modifica:

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
tempo fa ho avuto lo stesso problema con una sella che aveva il carro piegato da una parte ,ho procurato una culla che sarebbe la parte concava del reggisella dove appoggi appunto la sella,l'ho limata nella scanalatura finche' la sella montata risultava diritta.al cambio della sella ho rimesso la culla originale.certo che è strano hai preso due selle storte una bella sfiga .
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
tempo fa ho avuto lo stesso problema con una sella che aveva il carro piegato da una parte ,ho procurato una culla che sarebbe la parte concava del reggisella dove appoggi appunto la sella,l'ho limata nella scanalatura finche' la sella montata risultava diritta.al cambio della sella ho rimesso la culla originale.certo che è strano hai preso due selle storte una bella sfiga .
Dici che sono entrambe le selle storte? Io non credo perchè come detto se le poggio entrambe su un piano sono dritte.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Non mi va di limare il reggisella, è una modifica irreversibile, se invece metto uno spessore di 2mm dal lato dove la sella è più bassa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No secondo me no.
Vi è una tolleranza sopratutto su selle scaricate al centro.
Anche a me non ne è msi cspitata una dritta , e lo noti quando le metti in bolla
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Normale non è ma io la raddrizzo con le mani e la porto in bolla.
Non ho ancora capito se siano vizi delle selle o dei reggisella , ma cambiando anch'io il reggi penso siano le selle
 

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
se le selle sul piano sono diritte(guardandole da dietro),sicuramente è un problema del reggisella.Se pedali con una sella storta ti dara' col tempo dei problemi perchè tenderai a compensare l'appoggio sbagliato anche se solo di 2 mm.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ok allora ho fatto così, ho tolto il reggisella di serie della pinarello e ho montato uno della 991 che con un sistema di fissaggio diverso mi ha permesso di inserire due pezzi di camera d'aria tagliati in modo da creare uno spessore di circa 2mm. Montato il tutto ora la sella è in bolla. Direi che ho risolto in maniera artigianale.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Sempre se la bolla dica il vero
Hai perfettamente ragione infatti mi viene il dubbio che possa non essere stata precisa la mia valutazione. Non tanto per la qualità della livella usata quanto per il riuscire con certezza a sistemare la bici perpendicolare a terra. Io ho messo la bolla sull'attacco manubrio per accertarmi che la bici fosse verticale, ma se per caso l'attacco fosse stato leggermente impreciso la mia valutazione va a farsi benedire. C'è un modo più preciso per essere certi che la bici sia verticale a terra? Dove potrei mettere la livella? avevo pensato sui forcellini orizzontali del posteriore che dici?