Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao ragazzi, premetto che non ho ancora un PM (ma me lo dovrebbero inviare la settimana prossima se va tutto bene.. e sto usando golden ceetaah da dicembre usando i riferimenti delle FC medie x calcolare gli allenamenti.. insomma mi sto facendo una cultura in attesa di avere il tanto sognato "strumento ",

vorrei chiedere lumi riguardo ai picchi anomali: in pratica voi correggete i picchi impostando una "potenza massima ipotetica " al posto di quella sballata, ma cmq non potete sapere quale era la potenza reale in quel momento, quindi rimane cmq una serie di dati sballati, tipo tss, potenza media dell' allenamento e così via.. o sbaglio e c é un modo x perfezionare il tutto?

Se il PM o il garmin (o lo strumento che usi) non ha problemi, i picchi sono appunto picchi di un secondo

Facile quindi rendersi conto dell'anomalia che per la sua brevità non incide in alcun modo su altri parametri se non quello del picco di potenza di 1 sec

Inoltre i picchi in questione vengono registrati di norma in momenti in cui non stai spingendo, quindi non puoi confonderti (anche perché di fronte ad una tua potenza massima pari ad es. a 1000 w, è chiaro che vedere picchi di un secondo a 4000 watt in un tratto in discesa è condizione anomala facilmente individuabile)

Diverso sarebbe se il picco fosse di valori più contenuti e di durata più lunga e in tratti in cui già stai spingendo.... ma ciò non accade
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..
vorrei chiedere lumi riguardo ai picchi anomali: in pratica voi correggete i picchi impostando una "potenza massima ipotetica " al posto di quella sballata, ma cmq non potete sapere quale era la potenza reale in quel momento, quindi rimane cmq una serie di dati sballati, tipo tss, potenza media dell' allenamento e così via.. o sbaglio e c é un modo x perfezionare il tutto?

tranqui e' un NON problema .. capita/capitava ogni tanto in particolare con alcuno modelli e versioni sw del Garmin, se accade lo si nota immediatamente o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ciao ragazzi, premetto che non ho ancora un PM (ma me lo dovrebbero inviare la settimana prossima se va tutto bene.. e sto usando golden ceetaah da dicembre usando i riferimenti delle FC medie x calcolare gli allenamenti.. insomma mi sto facendo una cultura in attesa di avere il tanto sognato "strumento ",

vorrei chiedere lumi riguardo ai picchi anomali: in pratica voi correggete i picchi impostando una "potenza massima ipotetica " al posto di quella sballata, ma cmq non potete sapere quale era la potenza reale in quel momento, quindi rimane cmq una serie di dati sballati, tipo tss, potenza media dell' allenamento e così via.. o sbaglio e c é un modo x perfezionare il tutto?
Io di norma i picchi anomali li ho in discesa, quando non pedalo e poi riprendo di botto; si notano una serie di zeri e poi 12568 W. Ovvio che sia valore anomalo, e va eliminato o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Per lo più sono un fondista, e per adesso seppur con gare brevi(130 km e 2500 d+) sono intorno ai 300 ...

o-o
io non so cosa sono.. diciamo fondista di basso profilo e piantatello in salita ..:mrgreen:
scherzi a parte .. non correndo non ho riferimenti , faccio giri piu' o meno lunghi da solo ed ultimamente mi e' uscito un 370 su h5.15 con 2700dsl , mentre con un po' meno di dsl domenica e' venuto 298 su h4.30 ( avevo appena ritoccato la FTP) , entrambi sui 3.2./3.3 w .
Un riferimento che tengo sempre sottocchio e' il grafico TSS con W/kg , a me pare che restituisce abbastanza lo stato di forma o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
una curiosita' da chi corre e fa i lunghi , quanto vi esce di TSS ?
ho alcuni tss riferiti tra le 4 e 5-5,30 ore tra 300 e 370

Ciao, alla Bettini di Pomarance facendo il percorso lungo, TSS 347, 4h:20' non sono andato al meglio per vari motivi, ma il valore di TSS dovrebbe essere più o meno quello anche se avessi impiegato 10' in meno, dislivello totale 2250 m
Tanto per rendere un'idea alla 9 colli 2012 TSS 550
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
o-o
io non so cosa sono.. diciamo fondista di basso profilo e piantatello in salita ..:mrgreen:
scherzi a parte .. non correndo non ho riferimenti , faccio giri piu' o meno lunghi da solo ed ultimamente mi e' uscito un 370 su h5.15 con 2700dsl , mentre con un po' meno di dsl domenica e' venuto 298 su h4.30 ( avevo appena ritoccato la FTP) , entrambi sui 3.2./3.3 w .
Un riferimento che tengo sempre sottocchio e' il grafico TSS con W/kg , a me pare che restituisce abbastanza lo stato di forma o-o

Per me il fondista è colui che predilige ed ha anche ottimi riscontri sulle lunghe distanze ..... Indipendentemente dai risultati o-oo-o
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Se il PM o il garmin (o lo strumento che usi) non ha problemi, i picchi sono appunto picchi di un secondo

Facile quindi rendersi conto dell'anomalia che per la sua brevità non incide in alcun modo su altri parametri se non quello del picco di potenza di 1 sec

Inoltre i picchi in questione vengono registrati di norma in momenti in cui non stai spingendo, quindi non puoi confonderti (anche perché di fronte ad una tua potenza massima pari ad es. a 1000 w, è chiaro che vedere picchi di un secondo a 4000 watt in un tratto in discesa è condizione anomala facilmente individuabile)

Diverso sarebbe se il picco fosse di valori più contenuti e di durata più lunga e in tratti in cui già stai spingendo.... ma ciò non accade

capito, spiegazione più che esaustiva, grazie tanto!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
oggi mi sono riprovato la pressione.

su una salita di 12.9 km al 6,7% medio (pso. Penice, per chi lo conoscesse)
ho tenuto una potenza media di 297 watt con 179 bpm medi per 39 minuti e 44 secondi. (nei primi 20 minuti ero salito a 305 watt medi)

Moltiplicare il wattaggio medio per 0,05 mi pare eccessivo.
Io l'ho moltiplicato per 0,03.

A questo punto la mia nuova ftp dovrebbe essere di 287 watt
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi mi sono riprovato la pressione.

su una salita di 12.9 km al 6,7% medio (pso. Penice, per chi lo conoscesse)
ho tenuto una potenza media di 297 watt con 179 bpm medi per 39 minuti e 44 secondi. (nei primi 20 minuti ero salito a 305 watt medi)

Moltiplicare il wattaggio medio per 0,05 mi pare eccessivo.
Io l'ho moltiplicato per 0,03.

A questo punto la mia nuova ftp dovrebbe essere di 287 watt

anche 290
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
oggi mi sono riprovato la pressione.

su una salita di 12.9 km al 6,7% medio (pso. Penice, per chi lo conoscesse)
ho tenuto una potenza media di 297 watt con 179 bpm medi per 39 minuti e 44 secondi. (nei primi 20 minuti ero salito a 305 watt medi)

Moltiplicare il wattaggio medio per 0,05 mi pare eccessivo.
Io l'ho moltiplicato per 0,03.

A questo punto la mia nuova ftp dovrebbe essere di 287 watt

Quanto pesi e che wam hai sviluppato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.