Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non essendo particolarmente esperto di questioni fiscali, e in particolare di controlli fiscali alle squadre sportive, non sapevo nemmeno io di questi inasprimenti, anche se in effetti tutto sommato mi sembra naturale, visto che la stessa cosa accade (giustamente) in altri campi, molto differenti tra loro.

e' un tira e molla tra societa' ed agenzia che dura da anni e va avanti a colpi di sentenze..una volta da una parte e una dall'altra . Certo e' che imbarcarsi in una sponsorizzazione si sa quando si parte ( e cioe' cacciando i soldi..) ma non quando finisce ( = possibile contestazione dalla AdE della conseguente deducibilita' )
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
le colpe dei padri ricadono sui figli

purtroppo è così ! molti bravi ragazzi subiranno una norma per l'eccesso del sistema; se amano veramente questo mondo, denuncino gli eccessi, gli abusi, il malcostume e forse un giorno lasceranno ai loro figli qualcosa di migliore rispetto a quello che è stato lasciato loro

buona notte
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
nessuna naturalmente, la correrebbero solo per passione e per farsi una della pedalata...

io vorrei far capire a te, e a tanti altri che cè l'hanno a morte con questi ex, di non fare di tutta l'erba un fascio, non si possono mettere centinaia di persone sullo stesso piano! ex pro/ex dilettanti/ ex dopati, sono tutte persone diverse e vanno trattate in modo diverso! ragionate!
diamo contro al sistema in cui si svolgono ora le GF, è quello che è sbagliato!

ci sono migliaia di ragazzi che hanno fatto la carriera giovanile nel ciclismo, e sono da sempre super appassionati di questo sport, come presumo sarai tu, e che non si sono mai dopati, che colpa ne hanno?

magari lavorano già da anni e sono stati fermi per lunghi periodi, e dopo 4 o cinque anni non possono correre??? ma stiamo scherzando???

secondo te tutti gli ex qualcosa sono dopati? tutti delinquenti?
non potreste pensare (una volta ogni tanto) che se uno è arrivato a correre nei dilettanti ha delle doti da grande atleta e si è fatto il mazzo per tentare di raggiungere il proprio sogno? e magari non è arrivato in alto proprio perchè non si è dopato come un matto?

invece gli "amatori che a 40-50 anni si dopano più di Armstrong e Ulrich messi insieme, per vincere un prosciutto, e pensano di aver vinto il tour de france (e ce ne sono a migliaia) vanno bene?

finchè ci saranno squadre/sponsor che pagheranno fior di soldi ai corridori ci saranno questi problemi! siano "finti amatori" che non hanno fatto la carriera giovanile e si mettono in testa di fare i professionisti a 30-40 anni o gli ex pro/ex dilettanti che fino all'anno prima hanno corso ad alti livelli non cambierebbe nulla!

togliamo le ammiraglie, i rimborsi gonfiati ai corridori e tanti soldi!
Lo sanno tutti che in questo mondo certi ex, e dico CERTI, vengono solo per essere pagati e rimandare ancora l'incontro con il lavoro, quindi appena terminata la carriera cercano subito un ingaggio nelle GF, ma si contano su due mani o poco più! togliamo i soldi e questi persone non cisaranno più!
Chi lo vorrà correrà solo per passione e con le sue risorse..

ma ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio! fare norme così generalizzate è INCIVILE! ci sono tanti ragazzi per bene che non meritano anni di "messa in castigo"..

tra l altro (che io sappia) in nessun altro sport in italia ci sono limitazioni del genere, so di ex calciatori di serie A o B che giocano in 1à o 2à categoria e via dicendo, ma come sempre il ciclismo attira problemi come il miele...

Con tutto il rispetto, dovresti provare a guardare le cose con oggettiva serenità prima di parlare di "avercela a morte" quando invece si parla di esprimere una semplice e pacata opinione, o di "migliaia" quando invece si parla al più di alcune decine o al più centinaia.

Incivile, sempre con tutto il rispetto, ė la incapacità di affrontare una serena divergenza di opinione senza sentire il bisogno di esasperare i toni.
 

like

Novellino
30 Maggio 2012
8
1
Visita sito
Bici
mia
nessuna naturalmente, la correrebbero solo per passione e per farsi una della pedalata...

io vorrei far capire a te, e a tanti altri che cè l'hanno a morte con questi ex, di non fare di tutta l'erba un fascio, non si possono mettere centinaia di persone sullo stesso piano! ex pro/ex dilettanti/ ex dopati, sono tutte persone diverse e vanno trattate in modo diverso! ragionate!
diamo contro al sistema in cui si svolgono ora le GF, è quello che è sbagliato!

ci sono migliaia di ragazzi che hanno fatto la carriera giovanile nel ciclismo, e sono da sempre super appassionati di questo sport, come presumo sarai tu, e che non si sono mai dopati, che colpa ne hanno?

magari lavorano già da anni e sono stati fermi per lunghi periodi, e dopo 4 o cinque anni non possono correre??? ma stiamo scherzando???

secondo te tutti gli ex qualcosa sono dopati? tutti delinquenti?
non potreste pensare (una volta ogni tanto) che se uno è arrivato a correre nei dilettanti ha delle doti da grande atleta e si è fatto il mazzo per tentare di raggiungere il proprio sogno? e magari non è arrivato in alto proprio perchè non si è dopato come un matto?

invece gli "amatori che a 40-50 anni si dopano più di Armstrong e Ulrich messi insieme, per vincere un prosciutto, e pensano di aver vinto il tour de france (e ce ne sono a migliaia) vanno bene?

finchè ci saranno squadre/sponsor che pagheranno fior di soldi ai corridori ci saranno questi problemi! siano "finti amatori" che non hanno fatto la carriera giovanile e si mettono in testa di fare i professionisti a 30-40 anni o gli ex pro/ex dilettanti che fino all'anno prima hanno corso ad alti livelli non cambierebbe nulla!

togliamo le ammiraglie, i rimborsi gonfiati ai corridori e tanti soldi!
Lo sanno tutti che in questo mondo certi ex, e dico CERTI, vengono solo per essere pagati e rimandare ancora l'incontro con il lavoro, quindi appena terminata la carriera cercano subito un ingaggio nelle GF, ma si contano su due mani o poco più! togliamo i soldi e questi persone non cisaranno più!
Chi lo vorrà correrà solo per passione e con le sue risorse..

ma ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio! fare norme così generalizzate è INCIVILE! ci sono tanti ragazzi per bene che non meritano anni di "messa in castigo"..

tra l altro (che io sappia) in nessun altro sport in italia ci sono limitazioni del genere, so di ex calciatori di serie A o B che giocano in 1à o 2à categoria e via dicendo, ma come sempre il ciclismo attira problemi come il miele...

:ola:
Tutto giusto, non hai specificato solo una cosa: le gran fondo e il mercato che gli sta intorno (ammiraglie, squadroni ecc) sono in forte crescita (alla faccia della crisi) e questo proprio grazie agli amatori non "ex" che pagano i loro bei 30e passa euro. Poi qualcuno si lamenta anche ci siano squadroni ed ex professionisti...con tutti quei soldi! :mrgreen:
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ma ragazzi forse facciamo a non capirci, qui non si inibisce a vita l'ex prof o dilettante, solo gli si chiede di non correre per vincere per 5 anni. Ribadisco anche che un prof, che ha partecipato l'anno prima ad una Milano Sanremo piuttosto che ad un Laigueglia o a qualsiasi altra corsa, che si e' allenato per quegli obbiettivi, che e' stato seguito da preparatori atletici, medici staff professionistici, non gioca ad armi pari con il 95% dei partecipanti.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Discussione tra ciclisti al Bar:" Hai saputo che Tizio è stato ingaggiato e con un bello stipendio, per fare le Gran Fondo?" "Chi? Mica quello che aveva pagato, come molti, per diventare professionista?" "Si proprio lui...gli è andata bene: ha fatto un bel investimento, però ora vivrà una decina d'anni di ciclismo correndo le GF e magari con gli interessi..." " Beh, gli è andata male, perchè è uscita una norma che dice che per 5 anni non potrà fare il cicloamatore, ma solo il cicloturista..." " Noooooo, poveretto....!!!"
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Forse per differenziare gli amatori dagli pseudopro, insieme alla visita medica bisognerebbe richiedere anche un certificato di servizio.
A quel punto però si aprirebbe un altro fronte:
imprenditori e liberi professionisti (non ciclisti) che hanno persone alle loro dipendenze che possono allenarsi sette ore al giorno, in che categoria li mettiamo ?
Facciamo come le assicurazioni e mettiamo un dispositivo che conta i chilometri d'allenamento e in base a questo decidiamo le categorie ?
Io non sono nè favorevole nè contro alla partecipazione alle gare amatoriali di pro o ex pro, dilettanti...
dico solo che è difficile trovare una regola equa per tutti.
Personalmente quando ho incontrato alle mie gare qualche corridore di questo tipo per me è stato uno stimolo in più pur consapevole di non poter aspirare alla vittoria ma cosciente che si può essere protagonisti anche senza vincere il prosciutto
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Non so' se te lo ricordi ma quello fu' un caso a parte visto che Bruseghin si preparo' volutamente,su pressione dei Pinarello, per la Mdd per smentire un po' di amatori dell'epoca che dicevano che se i pro avessero fatto le Gf non avrebbero vinto facilmente.o-o

Conosco una versione dei fatti che non posso riferire perchè non ho avuto modo di verificarne la veridicità,ma al 90 % fu una vittoria a dispetto (come si dice dalle mie parti) e su richiesta di qualcuno.
Michele
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Con tutto il rispetto, dovresti provare a guardare le cose con oggettiva serenità prima di parlare di "avercela a morte" quando invece si parla di esprimere una semplice e pacata opinione, o di "migliaia" quando invece si parla al più di alcune decine o al più centinaia.

Incivile, sempre con tutto il rispetto, ė la incapacità di affrontare una serena divergenza di opinione senza sentire il bisogno di esasperare i toni.

scusa eh, ma a me dici così?:confused:
stai scherzando?:)
ma hai letto l intervento che ho quotato?? come anche altri!
lì sono offese gratuitamente, e anche molto, un mucchio di persone, e dici questo a me?:)

io si che ho fatto una riflessione con serenità, cercando di fare una discussione costruttiva, cercando di far capire delle cose e far ragionare qualcuno!

e soprattutto senza voler offendere nessuno di proposito! a differenza di alcuni che stanno scrivendo qui..
 
Ultima modifica:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Forse per differenziare gli amatori dagli pseudopro, insieme alla visita medica bisognerebbe richiedere anche un certificato di servizio.
A quel punto però si aprirebbe un altro fronte:
imprenditori e liberi professionisti (non ciclisti) che hanno persone alle loro dipendenze che possono allenarsi sette ore al giorno, in che categoria li mettiamo ?
Facciamo come le assicurazioni e mettiamo un dispositivo che conta i chilometri d'allenamento e in base a questo decidiamo le categorie ?
Io non sono nè favorevole nè contro alla partecipazione alle gare amatoriali di pro o ex pro, dilettanti...
dico solo che è difficile trovare una regola equa per tutti.
Personalmente quando ho incontrato alle mie gare qualche corridore di questo tipo per me è stato uno stimolo in più pur consapevole di non poter aspirare alla vittoria ma cosciente che si può essere protagonisti anche senza vincere il prosciutto
vedi il problema non è il prosciutto, e non sono le GF, quelle sono le semplificazioni di comodo che qualcuno vuol fare. Se c'è un simil prof (perchè quelli sono il problema, Chiappucci che viene a farsi la sgambata non è un problema per nessuno) alla gran fondo, frega niente a nessuno, tanto io parto due minuti dopo e comunque la mia 'gara' (definiamola così) soprattutto se c'è una salita appena dopo il via, ne risente minimamente. Il problema sono gli squadroni nei circuiti. Sono quelli che fanno dire alle persone: 'sono stufo, vado a fare il giro con gli amici e basta'. Li la gestione è professionistica (anche da parte di chi il prof non l'ha mai fatto, questo va detto): parlo della terra lombarda, c'è chi viene e si fa i primi 20, 30 a tutta (per tenere il gruppo o ammorbidire gli avversari o portare fuori il proprio capitano) e poi si ritira. E' anche vero comunque che eliminando gli ex, il problema non lo risolvi, perchè come detto c'è chi pur non avendo corso ha motore diverso (se hai fatto un'altro sport ad alto livello sei messo meglio di chi ha preso la bici a 25-30-35 anni e prima non ha mai fatto niente), c'è chi ha più tempo per allenarsi (turnisti, liberi professionisti, negozianti con moglie/genitori che mandano avanti l'attività, ecc ecc). Per questo il problema forse lo risolvi con categorie di merito, ma non ci si può sperare, visto che non riescono ad accordarsi nemmeno per l'età. Quindi, la soluzione, qui ed ora non esiste e viste le teste, dubito che mai esisterà, inutile quindi scannarsi.
Ultimo commento: è simpatico vedere come la Consulta che in altro tred è/era definita come quella che legifera sull'attività ciclistica, qui, è vista come un gruppo di buontemponi che nulla capisce di ciclismo e invece la FCi (che ricordo, vede gli amatori o come un dito in un occhio, o al più come vacche da mungere) nella figura della mitica 'segretaria generale' che ha bloccato tutto (chi la conosce? sa come è fatta una bici o è solo una burocrate? chiedo solo, non lo so!!) è lo scibile....siamo proprio italici e ci meritiamo tutto quello che ci succede
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io probabile che non cora piu , ma guardandomi indietro penso:
non ci fosero stati gli ex proff sarebbe cambiato qualcosa per me? NO
Mi sarei divertito i meno? NO
Sarei piu sodisfatto? NO
Avrei raccolto risultati migliori ? SI ma cosa sarebbe cambiato adesso? NULLa
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io probabile che non cora piu , ma guardandomi indietro penso:
non ci fosero stati gli ex proff sarebbe cambiato qualcosa per me? NO
Mi sarei divertito i meno? NO
Sarei piu sodisfatto? NO
Avrei raccolto risultati migliori ? SI ma cosa sarebbe cambiato adesso? NULLa


o-o credo che tu abbia ragione ma come spesso succede in questo paese dei balocchi si colpisce A (normalmente anello debole della catena) x colpire B (soggetto forte che non si ha il CORAGGIO o l'INTERESSE di colpire)

l'obiettivo vero sono i professional team ed il fatto che molti ciclobonia'nasega x star dietro al gruppo dei primi passano la vita sui rulli, in bici, dal bioso'nasega, dall'alimentarista, dal medico e di tanto in tanto butta anche giù qualcosa

possibili soluzioni:

1. no ammiraglie, premi GF solo a TEAM e premiazioni individuali solo di circuito, esclusione per ex dopati;

2. gf con due partenze; 10 min prima x garaioli, dopo tutto il resto; esclusione per ex dopati;

3. esclusione x 5 anni per ex pro ed ex under; esclusione per ex dopati;

quale strada si è scelto ?

la TERZA

riflessione: se si fossero scelte le altre due qualcuno avrebbe avuto da ridire ? certo che si, siamo il paese del GARANTISMO o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
o-o credo che tu abbia ragione ma come spesso succede in questo paese dei balocchi si colpisce A (normalmente anello debole della catena) x colpire B (soggetto forte che non si ha il CORAGGIO o l'INTERESSE di colpire)

l'obiettivo vero sono i professional team ed il fatto che molti ciclobonia'nasega x star dietro al gruppo dei primi passano la vita sui rulli, in bici, dal bioso'nasega, dall'alimentarista, dal medico e di tanto in tanto butta anche giù qualcosa

possibili soluzioni:

1. no ammiraglie, premi GF solo a TEAM e premiazioni individuali solo di circuito, esclusione per ex dopati;

2. gf con due partenze; 10 min prima x garaioli, dopo tutto il resto; esclusione per ex dopati;

3. esclusione x 5 anni per ex pro ed ex under; esclusione per ex dopati;

quale strada si è scelto ?

la TERZA

riflessione: se si fossero scelte le altre due qualcuno avrebbe avuto da ridire ? certo che si, siamo il paese del GARANTISMO o-o

Non è proprio così, gli ex dopati non sono esclusi. E' stato scelto di escludere gli ex under e prof, e solo l'apertura di una tavolo per decidere se dal 2014 gli ex dopati possano essere trattati come gli ex dilettanti e prof.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Non è proprio così, gli ex dopati non sono esclusi. E' stato scelto di escludere gli ex under e prof, e solo l'apertura di una tavolo per decidere se dal 2014 gli ex dopati possano essere trattati come gli ex dilettanti e prof.


simo ok, è vero gli ex dopati dal 2014 (forse)

sta di fatto che la prima e la seconda strada NON avrebbero escluso nessuno (tranne i dopati) ma si sarebbe fatto uno "sgarbo" ai TEAM e agli SPONSOR

quindi meglio colpire gli atleti e come effetto collaterale i TEAM
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
simo ok, è vero gli ex dopati dal 2014 (forse)

sta di fatto che la prima e la seconda strada NON avrebbero escluso nessuno (tranne i dopati) ma si sarebbe fatto uno "sgarbo" ai TEAM e agli SPONSOR

quindi meglio colpire gli atleti e come effetto collaterale i TEAM

Secondo me la seconda non avrebbe avuto grandi effetti, se per "garaioli" intendi tutti quelli che avrebbero voluto fare la corsa agonistica, in maniera facoltativa, alla fine sarebbe poco più di uno sdoppiamento tra agonistico e cicloturistico in un'unica manifestazione.
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
o-o credo che tu abbia ragione ma come spesso succede in questo paese dei balocchi si colpisce A (normalmente anello debole della catena) x colpire B (soggetto forte che non si ha il CORAGGIO o l'INTERESSE di colpire)

l'obiettivo vero sono i professional team ed il fatto che molti ciclobonia'nasega x star dietro al gruppo dei primi passano la vita sui rulli, in bici, dal bioso'nasega, dall'alimentarista, dal medico e di tanto in tanto butta anche giù qualcosa

possibili soluzioni:

1. no ammiraglie, premi GF solo a TEAM e premiazioni individuali solo di circuito, esclusione per ex dopati;

2. gf con due partenze; 10 min prima x garaioli, dopo tutto il resto; esclusione per ex dopati;

3. esclusione x 5 anni per ex pro ed ex under; esclusione per ex dopati;

quale strada si è scelto ?

la TERZA

riflessione: se si fossero scelte le altre due qualcuno avrebbe avuto da ridire ? certo che si, siamo il paese del GARANTISMO o-o

adesso si comincia a ragionare.. sono pienamente daccordo..
le prime due soluzioni sarebbero molto giuste secondo me , la seconda accontenterebbe tanti che hanno scritto qui.. ma anche sull esclusione degli ex pro e under sarei d accordo, ma allo scopo di evitare il paraprofessionismo, non si possono accettare 5 anni a priori x tutti..
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
scusa eh, ma a me dici così?:confused:
stai scherzando?:)
ma hai letto l intervento che ho quotato?? come anche altri!
lì sono offese gratuitamente, e anche molto, un mucchio di persone, e dici questo a me?:)

io si che ho fatto una riflessione con serenità, cercando di fare una discussione costruttiva, cercando di far capire delle cose e far ragionare qualcuno!

e soprattutto senza voler offendere nessuno di proposito! a differenza di alcuni che stanno scrivendo qui..
Non mi e' del tutto chiaro dove "serenita'" e "avercela a morte" si incontrino... me ne faro' una ragione.
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Non mi e' del tutto chiaro dove "serenita'" e "avercela a morte" si incontrino... me ne faro' una ragione.

quando si dicono "cose" del genere su categorie di persone, offese gratuite e generalizzate x tutti gli ex, tu cosa ne pensi?
a me é venuto da scrivere "avercela a morte", poi ognuno può definirle in altri modi.. :)
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Altre precisazioni dalla F.C.I.:

LA F.C.I. PRECISA ANCORA E LIMITA (PER ORA) L'ESCLUSIONE DELLE CATEGORIE AGONISTE ALLE SOLE GRANFONDO.

1.1.02 – Partecipazione alle Gran Fondo Amatoriali Ex Atleti Categorie Agonistiche M/F.

Nelle Gran Fondo, Fondo e Medio Fondo della Five Stars League (FSL) gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 e ex Donne Elite ricompresi nei periodi sotto riportati, comunque tesserati, partecipano solo previo invito scritto della Società organizzatrice e sono esclusi da qualsiasi classifica individuale e di società.

detti periodi comprendono:

• atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
• atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).

• Atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1 • Atleti Elite senza contratto: anni 2
• donne élite: anni 2

In tutte le altre manifestazioni e Gran Fondo, Fondo e Medio Fondo, gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti ex Elite, ex Under 23 e ex Donne Elite di cui ai periodi riportati nel comma precedente ,comunque tesserati, partecipano secondo criteri di ammissione e partecipazione fissati dalle Società organizzatrici nei propri regolamenti di gara che devono essere sottoposti all’approvazione degli organi Federali.

Eventuali ulteriori precisazioni sul presente articolo, sarà oggetto di successivo Comunicato.


LINK dal sito www.fontanari.it

Non trovo il comunicato ufficiale della F.C.I. però.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.