ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
consentimi, non prendo per esaurimento nessuno, si fa solo per parlare: il primo a dubitare delle motivazioni dell'esternazioni di Negri sono io e l'ho scritto qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4051980&postcount=2964

che ci possano essere dei problemi per chi organizza l'ha scritto Dogmafpx qui appena prima del decalogo negando poi la cosa:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4051965&postcount=2962

poi che ci possano essere o meno problemi mi importa fino ad un certo punto, Crisso ha detto la sua e lo dice alla fine, non è la scienza infusa come non lo sono io. Io non organizzo gare, non ho problemi a partecipare o non partecipare a gare e non mi metto di certo ad andare in un posto con il presupposto di creare casini per vedere cosa succede 8cosa che invece immagino qualcuno farà da sabato, perchè la copia del certificato pesa). Su Fidal da un lato mi dici che non ci si può sbagliare, subito dopo però mi dici che possono chiederti un tocco di carta (o non ci si può sbagliare o ci si può sbagliare, basta decidersi). Il problema è uno solo, in Italia siamo divisi ancora in comuni, e a peggiorare le cose, da un lato c'è un forte interesse al perdurare di questa divisione (più organizzatori, più persone che comandano...io sono uno di quelli che spera in una unica federazione con regiole chiare che si occupa di noi, ma a Di Rocco fotte solo delle GF perchè portano soldi) e quando si rappresenta un motivo di riflessione (quali che siano le motivazioni interessate) ci si divide (in maniera buona) non già per pareri motivati (una cosa può essere vera o falsa, più essere un problema o una para mentale), ma, semplicemente con argomenti che hanno più del tifo a prescindere (quindi, il ci vuoi prendeer per stanchezza, ecc ecc), in relazione a chi rappresenta certe problematiche; che il problema è all'attenzione del Coni non l'ho detto io, ma tu qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4051469&postcount=2899 quindi il problema esiste, altrimenti non sarebbe all'attenzione del Coni, e quindi dovrebbe essere risolto; non piace quanto proposto da Negri, perchè è una boiata, perchè è Udace o perchè non risulta in nessun organigramma EPS? nel primo caso in una qualsiasi organizzazione ti chiederebbero una controproposta (credimi, rispondere che non sono fatti tuoi dopo aver detto che è cosa all'attenzione di un ente superiore non ti farebbe fare una spendida figura) negli altri due casi è tifo a prescindere. Ah, come detto prima mi frega poco di convincerti, se la consulta chiude la porta in faccia ad acsi per ora mi tange sulla retta impropria
beh, anche questa volta ci esaurisci un po' :mrgreen:
Dai che la mia era solo una battuta, anche affettuosa, avevi scritto 3 o 4 post un po' lunghetti, tutto qui.
Non sono poi' certo il tipo da fare tifo a prescindere, ho bocciato la proposta di Negri perche' mi sembra una boiata, per motivi gia' ampiamente spiegati (la tessera agonistica che rimanda alla responsabilita' del presidente secondo legge dello stato e non richiede documentazione aggiuntiva se non la carte d'identita').
Per il problema invece (reale) della difficolta' di far coincidere validita' certificato e validita' tessera ti ho sia elencato una "controproposta" gia' realizzata (controllo online tramite database federale, come fa FIDAL) sia una mia proposta concreta di modifica alla legge (certificato valido 15 mesi in modo di poter fare l'esame fra ottobre e dicembre ed essere coperto per tutto l'anno successivo). Se vuoi di' piu' mi devi eleggere presidente della federazione :mrgreen:

E' il discorso analogo a quello che mni diceva Cinelli su Fidal, allora aboliamoli questi benedetti eps, avrebbe un senso in spending review...a Di Rocco chi glielo spiega che oltre alle gran fondo che portano soldi agli amici, il mondo amatoriale è fatto d'altro?
Sono pienamente d'accordo...
aboliamo questi eps, e troviamo un presidente che ha rispetto per il mondo amatoriale. o-o
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
beh, anche questa volta ci esaurisci un po' :mrgreen:
Dai che la mia era solo una battuta, anche affettuosa, avevi scritto 3 o 4 post un po' lunghetti, tutto qui.
Non sono poi' certo il tipo da fare tifo a prescindere, ho bocciato la proposta di Negri perche' mi sembra una boiata, per motivi gia' ampiamente spiegati (la tessera agonistica che rimanda alla responsabilita' del presidente secondo legge dello stato e non richiede documentazione aggiuntiva se non la carte d'identita').
Per il problema invece (reale) della difficolta' di far coincidere validita' certificato e validita' tessera ti ho sia elencato una "controproposta" gia' realizzata (controllo online tramite database federale, come fa FIDAL) sia una mia proposta concreta di modifica alla legge (certificato valido 15 mesi in modo di poter fare l'esame fra ottobre e dicembre ed essere coperto per tutto l'anno successivo). Se vuoi di' piu' mi devi eleggere presidente della federazione :mrgreen:


Sono pienamente d'accordo...
aboliamo questi eps, e troviamo un presidente che ha rispetto per il mondo amatoriale. o-o

Un'altra proposta potrebbe essere legare la scadenza de certificato a quella della tessera.In qualsiasi data fai il certificato scade sempre il 31 Dicembre.o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Un'altra proposta potrebbe essere legare la scadenza de certificato a quella della tessera.In qualsiasi data fai il certificato scade sempre il 31 Dicembre.o-o

In principio la mia proposta e' quella, nel senso che il presidente potrebbe rifiutare qualsiasi certificato con scadenza prima del 31 dicembre, visto che bastava fare l'esame dopo il 1 ottobre.
In pratica l'idea della scadenza fissa al 31 dicembre non va molto bene perche' ci sono anche sport ove il tesseramento avviene d'estate o in altri periodi dell'anno.o-o
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non mi pare che questo comunicato sia stato pubblicato (se si, mi scuso), ma la frase "..a prescindere da erronee enunciazioni riportate sui relativi programmi gara" mi sembra un pò come dire "sono io il presidente ma se qualcuno non fa come dico io non è colpa mia".
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Sono pienamente d'accordo...
aboliamo questi eps, e troviamo un presidente che ha rispetto per il mondo amatoriale. o-o
Non pensiamo solo al ciclismo però. Grazie all'attività degli Enti, almeno dove vivo io, è possibile praticare sport a qualsiasi livello, cosa del tutto impossibile con la sola attività delle federazioni.
Gli Enti (quelli che hanno come finalità la promozione dello sport e non la vendita di assicurazioni) si occupano di gestire impianti, organizzare corsi e promuovere attività motoria per bambini, ragazzi, anziani e tutte quelle categorie di persone che cercano soprattutto Organizzazione ma se ne fregano dell'agonismo.
Se il CONI e di conseguenza le Federazioni, avessero la forza per impegnarsi nella promozione dello Sport, ci sarebbero tutte le ragioni di unificare e chiudere gli Enti, invece cominceranno a chiudere le sedi periferiche del CONI. Quindi, se non cambiano parecchio le cose (e la logica sarebbe quella di una gestione unificata dello Sport), l'attività amatoriale e ricreativa sarà sempre di più nelle mani degli Enti: sono gli unici che se ne occupano.
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Non mi pare che questo comunicato sia stato pubblicato (se si, mi scuso), ma la frase "..a prescindere da erronee enunciazioni riportate sui relativi programmi gara" mi sembra un pò come dire "sono io il presidente ma se qualcuno non fa come dico io non è colpa mia".

Letto il comunicato...ora chiedo una cosa....la seconda serie acsi, è un mondo a parte?
11 – Le gare di 2ª serie sono riservate ai soli cartellinati ACSI e non possono essere aperte ad altri Enti.

Lo chiedo perchè qui in zona acsi organizza diverse corse di seconda serie..
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non pensiamo solo al ciclismo però. Grazie all'attività degli Enti, almeno dove vivo io, è possibile praticare sport a qualsiasi livello, cosa del tutto impossibile con la sola attività delle federazioni.
Gli Enti (quelli che hanno come finalità la promozione dello sport e non la vendita di assicurazioni) si occupano di gestire impianti, organizzare corsi e promuovere attività motoria per bambini, ragazzi, anziani e tutte quelle categorie di persone che cercano soprattutto Organizzazione ma se ne fregano dell'agonismo.
Se il CONI e di conseguenza le Federazioni, avessero la forza per impegnarsi nella promozione dello Sport, ci sarebbero tutte le ragioni di unificare e chiudere gli Enti, invece cominceranno a chiudere le sedi periferiche del CONI. Quindi, se non cambiano parecchio le cose (e la logica sarebbe quella di una gestione unificata dello Sport), l'attività amatoriale e ricreativa sarà sempre di più nelle mani degli Enti: sono gli unici che se ne occupano.
E allora che chiudano la parte di tesseramento degli enti e che facciano (parlarne fra noi conta poco ma si spera sempre che qualcuno legga e prenda spunto) gestire tutto da FCI o in alternativa che sia per tutti uguale, quindi con fattore k (x, y, z), eventualmente per gli amatori su piattaforme informatiche diverse rispetto a quelle delle attività giovanili ed elite. Non è prorpio impossibile, basta volerlo.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Letto il comunicato...ora chiedo una cosa....la seconda serie acsi, è un mondo a parte?
11 – Le gare di 2ª serie sono riservate ai soli cartellinati ACSI e non possono essere aperte ad altri Enti.

Lo chiedo perchè qui in zona acsi organizza diverse corse di seconda serie..
la seconda serie è sempre stato un mondo a parte (ce l'avevano solo UISP e la vecchia UDACE) per qualsiasi ente a meno di accordi locali (ci fu in passato nelle marche). Le eccezioni ci sono, lo scorso anno CSAIN ha aperto a tutti i seconda serie le gare nel novarese (non so cosa successe nel lazio) e di solito il gruppo di progetto lombardia (che lo scorso anno era in parte CSAIN, due anni fa era ENDAS e ora è ASI) fa delle gare per 'non evoluti' per le quali fa dei filtri all'ammissione: di solito sono comunque dei pacchetti di più gare in cui ti iscrivi all'inizio, tipo corse a tappe e non delle gare singole.
Visto che siamo o.t. chiedo cortesemente di non rispondere al mio post con le solite tiritere sull'inutilità della II serie. Ho semplicemente risposto a Bostongeorge che potrà informarsi sui pro e contro della II serie nel tred apposito
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
la seconda serie è sempre stato un mondo a parte (ce l'avevano solo UISP e la vecchia UDACE) per qualsiasi ente a meno di accordi locali (ci fu in passato nelle marche). Le eccezioni ci sono, lo scorso anno CSAIN ha aperto a tutti i seconda serie le gare nel novarese (non so cosa successe nel lazio) e di solito il gruppo di progetto lombardia (che lo scorso anno era in parte CSAIN, due anni fa era ENDAS e ora è ASI) fa delle gare per 'non evoluti' per le quali fa dei filtri all'ammissione: di solito sono comunque dei pacchetti di più gare in cui ti iscrivi all'inizio, tipo corse a tappe e non delle gare singole.
Visto che siamo o.t. chiedo cortesemente di non rispondere al mio post con le solite tiritere sull'inutilità della II serie. Ho semplicemente risposto a Bostongeorge che potrà informarsi sui pro e contro della II serie nel tred apposito

Per integrare quanto già detto: qui nelle Marche la Uisp continua a chiudere la seconda serie agli alri enti ne risulta che, per esempio che i Gentlemen (48-55 anni) devono correre con i venticinquenni.....
Solo un organizzatore Uisp apre la seconda serie a tutti gli enti.
Gli altri enti aprono la seconda serie ....perloneno fino ad adesso.
E' comunque l'organizzatore che decide, e se l'ente non è daccordo o non organizza o lo fa con un altro ente...
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Letto il comunicato...ora chiedo una cosa....la seconda serie acsi, è un mondo a parte?
11 – Le gare di 2ª serie sono riservate ai soli cartellinati ACSI e non possono essere aperte ad altri Enti.

Lo chiedo perchè qui in zona acsi organizza diverse corse di seconda serie..

Qui nel Veneto c'è un'organizzatore che sta aprendo (previa iscrizione anticipata) anche ad altri Enti.

Sarebbe un argomento che la Consulta dovrebbe trattare, perchè da quello che ho capito solo i campionati si possono chiudere ai propri tesserati.
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
L'ultima uscita della Consulta,chiudere agli U23 l'accesso alle gare per i primi 5 anni ,penso produca oltrettutto un danno agli Organizzatori di gare in circuito e affini,e certamente faranno le loro rimostranze.A questo punto viene da chiedersi:allora ha ragione l'Udace a non volersi accodare al "branco"?Certamente si poichè anzichè promuovere l'attività amatoriale giovanile,in tal modo la si limita creando a dei ragazzi solo l'alternativa di smettere di correre.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'ultima uscita della Consulta,chiudere agli U23 l'accesso alle gare per i primi 5 anni ,penso produca oltrettutto un danno agli Organizzatori di gare in circuito e affini,e certamente faranno le loro rimostranze.A questo punto viene da chiedersi:allora ha ragione l'Udace a non volersi accodare al "branco"?Certamente si poichè anzichè promuovere l'attività amatoriale giovanile,in tal modo la si limita creando a dei ragazzi solo l'alternativa di smettere di correre.

Non produce nessun danno perche' per 5 ex dilettanti che non potranno partecipare ci saranno 20 amatori veri che parteciperanno.Per questi personaggi le gare a circuito sono proibitive per molti amatori.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non produce nessun danno perche' per 5 ex dilettanti che non potranno partecipare ci saranno 20 amatori veri che parteciperanno.Per questi personaggi le gare a circuito sono proibitive per molti amatori.

concordo, ho conosciuto chi ha smesso, tra l'altro (poi c'è pure altro, sicuramente, ma il famoso vaso, si riempie a furia di gocce), per colpa dei ritmi proibitivi, è anche utente del forum.
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Per integrare quanto già detto: qui nelle Marche la Uisp continua a chiudere la seconda serie agli alri enti ne risulta che, per esempio che i Gentlemen (48-55 anni) devono correre con i venticinquenni.....
Solo un organizzatore Uisp apre la seconda serie a tutti gli enti.
Gli altri enti aprono la seconda serie ....perloneno fino ad adesso.
E' comunque l'organizzatore che decide, e se l'ente non è daccordo o non organizza o lo fa con un altro ente...

Io ho scritto una mail all'acsi, vi invito a fare lo stesso..ho notato che ultimamente sembrano volersi finalmente integrare,magari faranno anche questo passo!
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
L'ultima uscita della Consulta,chiudere agli U23 l'accesso alle gare per i primi 5 anni ,penso produca oltrettutto un danno agli Organizzatori di gare in circuito e affini,e certamente faranno le loro rimostranze.A questo punto viene da chiedersi:allora ha ragione l'Udace a non volersi accodare al "branco"?Certamente si poichè anzichè promuovere l'attività amatoriale giovanile,in tal modo la si limita creando a dei ragazzi solo l'alternativa di smettere di correre.

Il signor Borgna non sembra essere d'accordo con te visto le disposizioni che ha comunicato ultimamente e sembra voglia accodarsi al "branco".