Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

like

Novellino
30 Maggio 2012
8
1
Visita sito
Bici
mia
perdonate l' ignoranza, ma, visto che questa norma scritta così in 2 righe può voler dire tutto e niente, mi sorge il dubbio: è retroattiva? se io faccio l amatore già da un anno (dopo aver fatto l'under fino a 2anni fa) e mi sono già tesserato per questa stagione e ho anche già fatto una gara, da oggi non corro più comunque?? ;nonzo%
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Secondo me il problema è anche un altro.
E' che ci sono centinaia di società AMATORIALI che permettono di far fare il ciclista a tempo pieno ad Ex-pro, Ex Under23 e anche a tanti AMATORI, perchè non si va a limitare questo?
Forse perchè l'organizzazione della GF X se non invita i TEAM che ha questi fenomeni perde visibilità? (molte volte con iscrizioni e sistemazioni gratuite, che paghiamo noi) o semplicemente perchè il mondo amatoriale ha preso una piega diversa!
Iniziate a togliere dalle gare ammiraglie, bici al seguito, radioline, mica siamo al Tuor.
Vedrete che se a Pincopallino, che ha fatto 10 anni nei pro, ed ora che è fuori dal giro, non viene "ingaggiato" da una di queste società che gli passa stipendio,bici,gare,trasferte... e via dicendo, non credo che il fenomeno si allarghi più di tanto, però ci sono troppi interessi sotto quindi il problema non verrà mai risolto, anzi se no boicottate le GF più importanti, vedrete come qualcosa cambia subito.
Al di là di questo sono favorevole alla proposta per gli Ex-pro, un pò meno per quelli che hanno corso negli Under23, non è giusto che se un povero cristo che ha provato a fare il salto per 2-3 mesi si trovi così penalizzato.
Poi chi è stato beccato in passato per Doping o chi viene pizzicato, deve essere RADIATO A VITA DALLE COMPETIZIONI, ma alla fine si parla sempre tanto ma poi nessuno mette in pratica nulla.
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Qualcuno che ha una cultura cicloamatorprofunder puó pubblicare i nomi di coloro che alla laigueglia non avrebbero potuto far parte della classifica sulla base della nuova norma ?

Grz
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le decisioni si prendono, ma si possono anche cambiare...ora che ognuno di noi ha detto la sua, veniamo al lato pratico: chiunque, anche chi non è un "super" può staccare la tessera da dilettante, pertanto è assurdo non farlo correre per 5 anni; 1 anno di sosta è più che sufficente, anche perchè, se andava forte, passava Professionista.
Per i Professionisti sono congrui 2-3 anni di stop alle Gare, come già era norma negli anni '90.
Ma per ciclisti sanzionati per Doping, sia nei Dilettanti che nei Professionisti, dev'essere inibito a vita di gareggiare negli Amatori
 

gabei

Novellino
28 Dicembre 2010
2
0
Visita sito
Bici
No name
Sono un neofita e quindi mi sfugge...ma mediamente quanti ex pro partecipano alle gf? Chi ha parlato di stipendi,può dirmi quanto guadagna un granfondista professionista?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Può correrla,come cicloturista!


il che è un ossimoro
....come lo zicchero salato:mrgreen:

Secondo me il problema è anche un altro.
E' che ci sono centinaia di società AMATORIALI che permettono di far fare il ciclista a tempo pieno ad Ex-pro, Ex Under23 e anche a tanti AMATORI, perchè non si va a limitare questo?
Forse perchè l'organizzazione della GF X se non invita i TEAM che ha questi fenomeni perde visibilità? (molte volte con iscrizioni e sistemazioni gratuite, che paghiamo noi) o semplicemente perchè il mondo amatoriale ha preso una piega diversa!
Iniziate a togliere dalle gare ammiraglie, bici al seguito, radioline, mica siamo al Tuor.
.


dai dai, stai esagerando ed ingigantendo la cosa.
Centinaio di società che pagano i loro amatori, ma dove vivete?
Sulle ammiraglie sono sempre stato d'accordo, ma sono questioni non correlate, quindi non facciamo confusione mischiando tutto nel calderone.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Lo stesso problema si è posto anche in gare amatoriali motociclistiche, dove hanno applicato una norma simile, col divieto di partecipazione ai piloti ex professionisti per alcuni anni...

La realtà è che il mondo delle corse amatoriali è diventato molto allettante per sponsor e aziende, girano soldi e di conseguenza chi ha la possibilità di guadagnare con quello che sa fare bene (ex corridori veri) trova una buona opportunità per rilanciarsi.

Non è un mistero che alcuni u23 guadagano di più nelle GF...

Ma le corse amatoriali, sono per definizione amatoriali, quindi a mio parere il provvedimento è sacrosanto...

L'aspetto grave, e che di fatto rende più debole (e contestabile) questa norma, è che è stata fatta fuori tempo massimo, andava emessa a fine stagione quando non si erano ancora aperte le iscrizioni alle gare e i tesseramenti alle squadre.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Alcuni Team amatoriali hanno una struttura tecnica ed economica che di amatoriale ha solo il termine. E questo è quello che la consulta vuole combattere.
In pratica vogliono che gli sponsor invece di investire sui team amatoriali vadano incontro ai team di under 23 e allievi che in alcune regioni (come la Campania) sono quasi scomparsi.
L'orientamento della FSL prima e della consulta poi ,anche se appare contro gli amatori, in realtà è pro under 23 e allievi. Ma anche il mercato ha le sue leggi e oggi il vero mercato ciclistico è quello dei > 100000 cicloamatori tesserati (il cosiddetto target) a cui le aziende intendono rivolgersi; come sempre occorre una buona politica sportiva che trovi la giusta mediazione tra interesse economico e futuro sportivo del ciclismo.
Pertanto concordo con la decisione adottata ,anche se per gli ex under 23 (dilettanti ?) gli anni potrebbero limitarsi a 3 (come da regolamento FSL),anche perchè la possibilità di partecipare non viene preclusa,viene semplicemente adottata una separazione dagli amatori ai soli fini delle premiazioni.

Michele
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robertoc

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Bah....a me 5 anni sembrano veramente un enormità.....

Una regola credo che serva assolutamente ma un anno per gli Under 23 e due per gli ex Pro penso sarebbero stati più che sufficienti.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io, dall'alto dei miei risultati sportivi (ultimo di categoria e ultimo assoluto a Urbino, terzultimo di categoria a Laigueglia :mrgreen::mrgreen:), continuo a trovare la norma discriminatoria, soprattutto visto che dovrebbe trattarsi di un gioco, serio, impegnativo ma pur sempre un gioco.

L'assegnazione di un handicap come nel golf non è neanche immaginabile?

carlo
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Io, dall'alto dei miei risultati sportivi (ultimo di categoria e ultimo assoluto a Urbino, terzultimo di categoria a Laigueglia :mrgreen::mrgreen:), continuo a trovare la norma discriminatoria, soprattutto visto che dovrebbe trattarsi di un gioco, serio, impegnativo ma pur sempre un gioco.

L'assegnazione di un handicap come nel golf non è neanche immaginabile?

carlo

E' un gioco per la quasi totalità dei partecipanti ,ma per qualcuno è un mestiere
con tanto di stipendio sottobanco.

Michele
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ecco i primi 25 di laigueglia

ZANASCA LUCA
ELETTRICO TOMMASO
PALUAN ANDREA
CAMUSSA PIERGIORGIO
ZANONI MATTEO
BERTUOLA ALESSANDRO
CASTELNOVO PAOLO
CEDRICK DUBOIS
FERRARI LORENZO
PISTIS ROBERTO
MAGRI GIULIO
BORGESE STEFANO
MYGIND RASMUS
NATALI ANDREA
MONTANARI DAVIDE
FANTINI ERSILIO
FALASCONI GIORGIO
CALISTRI MATTIA
DELL'ORIENTE EMILIANO
NOE' ANDREA
GUALENI DANIELE
VANZIN LUCA
PIVA DIEGO
TOIA RICCARDO
ROBERI LUCA


qualcuno che ha cultura ciclistica può indicare accanto ad ognuno se lòa nuova norma gli avrebbe impedito di partecipare !

per non andare OT limitiamoci alla norma, eventuali precedenti x DOPING saranno oggetto di altro aventuale thread

grz x chi saprà e/o vorrà rispondere
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
E' un gioco per la quasi totalità dei partecipanti ,ma per qualcuno è un mestiere
con tanto di stipendio sottobanco.

Michele


e siccome in molti se ne sono accorti !!!!!!

iniziano a prendere le distanze dalle GF i cicloamatori con il vizietto della sana competizione, che con l'idea di trascorrere un we in qualche parte d'italia con amici e/o famiglia, vivono l'attività fisica come modo di aggregazione e svago !

accanto a questo fenomeno, cresciuto esponenzialmente nell'ultimo decennio, qualche mente "illuminata" ha inteso collocare un'accozzaglia di
giovani ciclodelusi dall'ambizione della carta patinata, dei soldi e della notorietà del professionismo. Magari sono gli stessi pseudo ds, procuratori, dg a collocare coloro che restano fuori dal giro nel giro delle GF oppure loro stessi danno vita a team !

ebbene nessuno ha fatto i conti con i limiti del buon gusto e della presa x culo (direbbe un amico mio) !!!

e se vengono meno i soldini (30 fino a 90 euro) dei ciclorincoglioniti che vogliono passare un we di sport viene meno il movimento !

meglio meditare bene, prima che il giocattolino si rompa definitivamente

o-o
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
dando un mio contributo sull'argomento voglio distinguere alcuni punti che vedo come diversi tra loro:
- il caso della norma è quello che tiene banco in primis, è una norma scritta di fretta e secondo me male perchè può risultare anche una presa in giro verso chi ha corso negli ultimi due-tre-quattro anni e ora si può veder respinto.
- altro caso sono i commenti stupidi sulle squadrone e sugli "stipendiati", tanto non cambierebbe nulla, la testa delle gf rimarrebbe per i più forti e i risultati nei circuiti per chi sa correre meglio ed è più in forma.
- infine una punta di dispiacere mi coglie nel capire che gli amatori vogliono essere troppo tutelati senza capire il senso del termine "amatori" che presupporrebbe l'allontanamento solo per motivi gravi.

a me piacerebbe che i comitati derogassero alla regola poichè il gruppo sarebbe più "ricco" ma non per forza più squilibrato nelle forze in campo

ps. se invece di pensare a queste stupidaggini si pensasse di più alla sicurezza e alla vera tutela dei corridori forse avremmo dio che giovarne di più...
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.