Rumore (toc-toc) manubrio

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se ho capito bene di cosa parli, quella è l'unica vite della bdc da tirare obbligatoriamente senza dinamometrica. se la tirassi a dinamometrica (supponendo di avere un valore a cui tirarla) si bloccherebbe lo sterzo.
questo perché non è il tiro vite che determina se è giusta o sbagliata la tensione (dove appunto servirebbe dinamometrica) ma è la resistenza dello sterzo alla rotazione. ci vorrebbe "la dinamometrica sulla rotazione sterzo" mentre tiri la vite.

quindi li niente dinamometrica (e infatti è l'unica vite in cui non esistono specifiche di tiro)

Mah io sul tappo dell'expander ho la coppia di serraggio stampigliata sopra ;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Puoi mettere una foto per cortesia?
Giusto per curiosità

yibYPB-CaZGU4z1RVVL_CbeynDJDl6ZSrNS1qjonJJE-2048x1536.jpg


chiedo scusa se è enorme
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
È indicato come "max", quindi può essere meno... ti assicuro che il modo corretto di serrare quella vite è come ti è stato detto, una volta portato a pacco tutto e eliminati i giochi facendo si che il manubrio ruoti libero blocchi l'attacco manubrio e la allenti per tenerla al minimo indispensabile per non far ballare il tappo e gli eventuali spessori sopra l'attacco manubrio.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io oggi volevo togliere 3 spessori. Ho tolto il tappo tolte le viti laterali spostati gli spessori sopra il manubrio e una volta chiuso non era stabile.
Ho riprovato spostandone solo due e ora sembra ok. È normale che gli spessori che sono sotto il manubrio girano se gli muovo con le mani?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Così ad occhio no, dovrebbero stare ben fermi e tutto l'insieme attacco manubrio - distanziali - parte superiore della serie sterzo dovrebbe ruotare in modo solidale.
Probabilmente il tutto è lento, ripeti la procedura descritta nei messaggi precedenti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io oggi volevo togliere 3 spessori. Ho tolto il tappo tolte le viti laterali spostati gli spessori sopra il manubrio e una volta chiuso non era stabile.
Ho riprovato spostandone solo due e ora sembra ok. È normale che gli spessori che sono sotto il manubrio girano se gli muovo con le mani?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

assolutamente no!
gli spessori devono appunto "spessorare". occhio che è pericoloso

p.s. ma quanto spessori ha? ne hai tolti 3 e ne hai ancora altri, al plurale, sotto???? spero che almeno siano da mezzo cm e non da 1
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Considerata la forma e il fatto che è in carbonio (come tutto quello che c'è sotto presumo) l'indicazione serve per non spaccare il tutto, ma 6 nm sono un'enormità :)

ti ha insegnato alb ecc... a caricare le foto?

tiralo a 6nm e ti posso assicurare che al primo tornante in discesa finisci giù dritto nel burrone
:asd:
Boh, tanto me la faccio tirare dal mio meccanico, non ci provo nemmeno a fare da me, altrimenti mi ammucchio in un fosso al primo tornante :mrgreen:
Però mi era capitato che lui non avesse gioco, ma appena caricavo sopra faceva un rumore infernale, tirato un po' e il rumore sparito.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
:asd:
Boh, tanto me la faccio tirare dal mio meccanico, non ci provo nemmeno a fare da me, altrimenti mi ammucchio in un fosso al primo tornante :mrgreen:
Però mi era capitato che lui non avesse gioco, ma appena caricavo sopra faceva un rumore infernale, tirato un po' e il rumore sparito.

Con te sopra le forze in gioco sono diverse, è normale che il comportamento possa variare rispetto al banco (vedi freni, cambio...) per questo esiste il giro del piazzale :)
Una volta che tutto è a posto, però, l'unica utilità di quel tappo è tenere fermi i distanziali sopra l'attacco manubrio :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Con te sopra le forze in gioco sono diverse, è normale che il comportamento possa variare rispetto al banco (vedi freni, cambio...) per questo esiste il giro del piazzale :)
Una volta che tutto è a posto, però, l'unica utilità di quel tappo è tenere fermi i distanziali sopra l'attacco manubrio :)

Si ma intendevo la serie sterzo, però il tappo serve anche a tenere in tiro l'expander o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Si ma intendevo la serie sterzo, però il tappo serve anche a tenere in tiro l'expander o-o

Non voglio dire castronerie ma l'èxpander (come il ragnetto) dovrebbe essere infilato nel tubo della forcella ad inferenza, quindi una volta che è lì non lo smuovi.
L'utilità dei due è permetterti di mandare a pacco il tutto, ma una eccessiva tensione dopo questo è deleteria
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non voglio dire castronerie ma l'èxpander (come il ragnetto) dovrebbe essere infilato nel tubo della forcella ad inferenza, quindi una volta che è lì non lo smuovi.
L'utilità dei due è permetterti di mandare a pacco il tutto, ma una eccessiva tensione dopo questo è deleteria

Ho detto una fesseria, comunque l'expander viene tenuto in posizione grazie alla tensione data dalla brugola, non dalla vite.

http://www.elessarbicycle.it/tagliamo-la-forcella-in-carbonio/
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
:asd:
Boh, tanto me la faccio tirare dal mio meccanico, non ci provo nemmeno a fare da me, altrimenti mi ammucchio in un fosso al primo tornante :mrgreen:
Però mi era capitato che lui non avesse gioco, ma appena caricavo sopra faceva un rumore infernale, tirato un po' e il rumore sparito.

vai tranquillo sia che sia un po' troppo tirato che un po' lento ,non ti ammucchi.. pero' ti accorgi che qualcosa non va!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
un consiglio, quando tirate progressivamente la vite del tappo per mettere in giusta compressione il pacco cuscinetti, sedetevi con una chiappa sul tubo orizzontale del telaio in modo da mettere in normale compressione il cuscinetto inferiore, con una mano tirate il freno anteriore (o bloccatelo con un elastico sulla leva) basculate avanti-indietro la bici e serrate delicatamente.
vedrete che si recupera e si assesta in sede meglio i cuscinetti trovando il perfetto allineamento in asse.
se lo fate senza applicare il peso, poi se vi sedete e simulate avanti-indietro, con le dita afferrando il tappo superiore del cuscinetto , noterete un leggero movimento che non va bene.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si ma intendevo la serie sterzo, però il tappo serve anche a tenere in tiro l'expander o-o



No
L'expander è un altra cosa :))):

L'expander serve di fatto a realizzare un filetto nella sella forcella per poterla tirare

Ma non può essere fatta fissa perché la forcella la si taglia, ci sono gli spessori ... e allora si mette l'expander x "posizionare" un filetto nel tubo forcella (a cui ci si attacca con il tappo, che tira sull'expander e viene fermsto dagli spessori)

L'expander può avere una coppia, quello si, ma non il tappo

Al piu quindi puoi dire il contrario, cioè che è l'expander che serve a tenere in tiro il tappo, non il contrario come scrivi tu.

P.s. In teoria, tanto per capire il funzionamento, una volta che tutto è stretto dallo stem, tappo e expander potrebbero pure volatilizzarsi, perché diventa lo stem il blocco del tutto. Il tappo non lavora più, e neppure l'expander, lavora solo lo stem.
Poi la cosa non è di fatto possibile perché senza l'expander la forcella collasserebbe sotto la stretta dello stem, fa da contrasto, la rende "piena", ma per spiegare il funzionamento del tiro tappo ci sta.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ho detto una fesseria, comunque l'expander viene tenuto in posizione grazie alla tensione data dalla brugola, non dalla vite.

esistono anche expander dove la vite tiene in tensione tutto ( non c'e' la brugola)

tipo questo mi pare (su una bici l'ho cosi, sull'altra prima metto l'expander,lo fisso con la brugola e poi il tappo con vite, compatta tt)

s-l300.jpg


non vedo perche' la dinanometrica non funzioni.. funziona anche se la tengo ferma e giro la ruota in senso antiorario.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No
L'expander è un altra cosa :))):

L'expander serve di fatto a realizzare un filetto nella sella forcella per poterla tirare

Ma non può essere fatta fissa perché la forcella la si taglia, ci sono gli spessori ... e allora si mette l'expander x "posizionare" un filetto nel tubo forcella (a cui ci si attacca con il tappo, che tira sull'expander e viene fermsto dagli spessori)

L'expander può avere una coppia, quello si, ma non il tappo

Al piu quindi puoi dire il contrario, cioè che è l'expander che serve a tenere in tiro il tappo, non il contrario come scrivi tu.

P.s. In teoria, tanto per capire il funzionamento, una volta che tutto è stretto dallo stem, tappo e expander potrebbero pure volatilizzarsi, perché diventa lo stem il blocco del tutto. Il tappo non lavora più, e neppure l'expander, lavora solo lo stem.
Poi la cosa non è di fatto possibile perché senza l'expander la forcella collasserebbe sotto la stretta dello stem, fa da contrasto, la rende "piena", ma per spiegare il funzionamento del tiro tappo ci sta.

Ho capito, ho detto una marea di fesserie :oops:
Chiedo venia, questo fine settimana smonto pezzo per pezzo la forcella e vedo di farmi chiarezza.
Io sono comodo, se ho un problema prendo baracca e burattini e porto tutto dal meccanico, si che mi metto li a smontare la bici e fare danno :-x
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
esistono anche expander dove la vite tiene in tensione tutto ( non c'e' la brugola)

tipo questo mi pare (su una bici l'ho cosi, sull'altra prima metto l'expander,lo fisso con la brugola e poi il tappo con vite, compatta tt)

s-l300.jpg


non vedo perche' la dinanometrica non funzioni.. funziona anche se la tengo ferma e giro la ruota in senso antiorario.

Non ho capito il discorso sulla dinamometrica, abbi pazienza.
Comunque sia anche nel caso in cui l'expander si affidi alla vite poco varia, non è il livello di serraggio che lo fa espandere maggiormente ma la profondità.
La coppia di serraggio della vite, una volta che l'attacco del manubrio è stato correttamente serrato, deve essere appena sufficiente a non far ballare il tappo e i distanziatori sopra l'attacco stesso (2, max 3nm, meglio se appena si ferma la vite tiriamo per un quarto di giro e lasciamo lì), meglio se dopo aver messo un po' di grasso sulla filettatura della vite stessa in modo che non si imparenti.