Camera d'aria scoppiata

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Nel giro di oggi, dopo una discesa la camera d'aria e' esplosa,controllando la bici avevo il pattino del freno lento e percio' la mia teoria e' che mentre frenavo andavo a surriscaldare il copertone e ha provocato l'esplosione, in effetti un lato del copertone e' un po' consumato..
Puo' essere stata questa la causa secondo voi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nel giro di oggi, dopo una discesa la camera d'aria e' esplosa,controllando la bici avevo il pattino del freno lento e percio' la mia teoria e' che mentre frenavo andavo a surriscaldare il copertone e ha provocato l'esplosione, in effetti un lato del copertone e' un po' consumato..
Puo' essere stata questa la causa secondo voi?

Intanto accendi un cero per ringraziare che sia scoppiata DOPO la discesa e non durante... Se il freno andava ad attaccare il copertone anziché il cerchio questo è senz'altro l'imputato numero uno. Del resto succede anche con i freni posizionati correttamente, se si frena (e quindi surriscalda il cerchio) troppo.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Adesso non è che arriva il sapientone e dice la frase risolutiva ma ruote e freni devono essere sempre al top....non si può andare in giro con un copertone consumato su....è andata bene.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
non era consumato, si era consumato di lato perche' il pattino del freno era storto e lento e mentre frenavo strisciava sul copertone

Scusami ma ti pare poco? Un minimo di manutenzione la devi fare...se tocca il pattino lo senti e lo vedi quindi puoi subito provvedere a ripristinare il tutto......certo è stato quello!! Devi prendere l'abitudine di controllare il mezzo prima di partire e come detto freni e ruote sempre a puntino. Se scoppiava in discesa erano guai....
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Scusami ma ti pare poco? Un minimo di manutenzione la devi fare...se tocca il pattino lo senti e lo vedi quindi puoi subito provvedere a ripristinare il tutto......certo è stato quello!! Devi prendere l'abitudine di controllare il mezzo prima di partire e come detto freni e ruote sempre a puntino. Se scoppiava in discesa erano guai....

lo so e hai ragione, ma la bici ha 1 mese e mezzo di vita,davo per scontato che fosse a posto..


cmq il copertone e' da cambiare se si e' consumato di lato?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Purtroppo può succedere. Alternative? Tubeless, puoi convertire le tue ruote facilmente con un centinaio di euro di spesa. Altrimenti la prossima bici con freni a dischi. Tubolare? magari non scoppia, ma se surriscaldato può ruotare sul cerchio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo so e hai ragione, ma la bici ha 1 mese e mezzo di vita,davo per scontato che fosse a posto..


cmq il copertone e' da cambiare se si e' consumato di lato?

dipende; probabilmente no, ma senza vederlo non si può dire. Fallo vedere ad un meccanico, magari posta anche una foto qui (ma vederlo in foto non è la stessa cosa che vederlo dal vivo). E poi, è davanti o dietro ?

Se hai dei dubbi, guarda in rete quanto costa un copertone, poi chiediti se la tua pelle vale più meno di quei soldi...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
a me capitò ma era colpa del flap che non aveva tenuto e la camera era scoppiata. Ho cambiato la camera e sono tornato a casa, poi ho messo un flap ritchey rinforzato in kevlar e non ho più avuto problemi
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
lo so e hai ragione, ma la bici ha 1 mese e mezzo di vita,davo per scontato che fosse a posto..


cmq il copertone e' da cambiare se si e' consumato di lato?

No no!!! È sbagliato! La bici va controllata dopo il rientro è prima di partire.....se prendi l'abitudine di farlo sempre dopo ti verrà in automatico! Non ci scherzare.....ciao.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
dipende; probabilmente no, ma senza vederlo non si può dire. Fallo vedere ad un meccanico, magari posta anche una foto qui (ma vederlo in foto non è la stessa cosa che vederlo dal vivo). E poi, è davanti o dietro ?

Se hai dei dubbi, guarda in rete quanto costa un copertone, poi chiediti se la tua pelle vale più meno di quei soldi...

Guarda la spalla in che condizione si trova....posta una foto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non mi risulta questo , hai mai scoppiato un tubolare ? e una camera ?
il tubolare è molto peggio
saluti
e poi con il tubolare a 100 km da casa rimani a piedi e prendi l autobus

;nonzo%

il forum principianti riesce talvolta ad esprimere affermazioni veramente ... vabbè, lasciamo stare

era ot la mia affermazione e me ne scuso per avere scatenato risposte di tale livello, saluti a tutti

EDIT
p.s. era pure il primo messaggio su bdc! complimenti per la "perla tecnica" espressa come presentazione, veramente un numero uno
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
e' stata una bella botta ma fortunatamente la discesa era finita e non e' successo niente alla fine,se capitava in discesa o peggio ancora in un tornante va a capire cosa succedeva, mi e' andata bene..



Devi prendere l'abitudine di dare sempre un occhio alla bici
Non è una automobile
Non ci sono gli allarmi sul cruscotto
E se cadi ... non hai gli airbags

La tua sicurezza è in mano tua


Sent from my iPhone using Tapatalk