Info su telaio Maggioli

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Controllato.... No SLX .... Tubi interni lisci..Uff peccato.
Cosa sarà? SL SP.... Altro?
Dal peso si può risalire?

Vabbè stasera è andata bene lo stesso, ho recuperato la suo pipa originale pantografata "Maggioni"!

In effetti, su un telaio realizzato con una attenzione spinta al peso, ci si poteva anche aspettare una scatola del movimento centrale alleggerita.
Ma anche se i tubi non sono SLX, è comunque un telaio piuttosto leggero. Non è certo fatta in tubi da idraulico.
Per risalire, dal peso al tipo dei tubi, ci vorrebbe una esperienza che io non ho.
Ci vorrebbe una casistica precisa, un database con taglie, tipi di tubi, e pesi, che non saprei dove trovare.
Forse sul quadernetto, gelosamente conservato, di qualche vecchio telaista gandalf.

Anche nel thread in cui se ne discute http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191134 , si stà piuttosto sulle generali.

Anzi, lo voglio uppare aggiungendoci il paio di telai che ho avuto modo di pesare personalmente.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Anche nel thread in cui se ne discute http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191134 , si stà piuttosto sulle generali.

Anzi, lo voglio uppare aggiungendoci il paio di telai che ho avuto modo di pesare personalmente.

Come non detto :bua:
Il thread è nella sezione Acciaio, che è stata murata quasi due anni fà :angrymod:
Se qualche moderatore lo potesse spostare nella sezione Vintage....

Comunque, quando ho riverniciato la mia Coppi Masciaghi, bici di bassissima gamma, ho pesato il telaio:
-taglia 58x58
-tubi Oria non meglio specificati (anzi, se qualcuno riconosce il tipo dei tubi dal vecchio adesivo sbiaditissimo, sarebbe gradito, vedi foto allegata)
-a nudo, senza forcella e senza serie sterzo
-peso 2,370 Kg
-bici completa montata Exage 300 peso 11,740 Kg

La bici anni '40 con cui mi stò trastullando in questo periodo invece ha un telaio:
-taglia 55x55
-a nudo, senza forcella e senza serie sterzo
-peso 1,990 Kg
 

Allegati

  • sticker Oria.jpg
    sticker Oria.jpg
    108,5 KB · Visite: 14