Bdc dolore vasto mediale

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
Buongiorno a tutti,
vi chiedo se a qualcuno di voi è già capitato di avere dei dolori al vasto mediale dopo l'uscita in bdc, in particolare il destro.
Sono stato da due centri biomeccanici ma il problema non lo hanno risolto, chiedo suggerimenti, consigli...
Premetto che non sono molto ferrato in biomeccanica, ma posso dirvi che ho il cavallo 83 cm e l'altezza della sella è posizionata a 73 cm.
Telaio da 54 cm, pedivelle da 172,5.
grazie
ciao
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a spanne le misure coincidono

il vasto mediale è uno dei muscoli più stressati ed è quindi abbastanza comune si abbiano li dei dolori ma l'origine è varia
io inizierei a verificare l'arretramento: se dovessi puntare alla cieca direi troppo avanzato
ma ripeto e sottolineo che è un'ipotesi basata su statistica: molti di quelli che hanno disturbi al vasto sono spesso avanzati e alti
 

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
non ci capisco più niente il primo bio mi ha messo la sella a 76 cm poi di recente un'altro mi ha abbassato a 73 e sinceramente il dolore è peggiorato...solo alla gamba dx mi ha messo uno spessore sotto tacchetta ma bho non saprei quando scendo dalla bici ho il vasto mediale distrutto.....
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
s5cervelò;5779151 ha scritto:
non ci capisco più niente il primo bio mi ha messo la sella a 76 cm poi di recente un'altro mi ha abbassato a 73 e sinceramente il dolore è peggiorato...solo alla gamba dx mi ha messo uno spessore sotto tacchetta ma bho non saprei quando scendo dalla bici ho il vasto mediale distrutto.....

Ho ancora il tuo problema e per me dipende dalla schiena in ogni caso parlando con il fisioterapista a cui mi sono rivolto ad esempio il consiglio di mettere uno spessore sotto la tacchetta me l'ha consigliato non sulla gamba destra che anche a me crea il tuo problema ma sulla gamba sinistra perchè è probabile a meno di problemi di tacchette messe male o arretramenti sella anch'essi sbagliati che la gamba destra ti faccia male per compensare il fatto che la gamba sx magari di pochi mm sia piu' corta della destra e questo non necessariamente perchè uno è nato cosi ma come nel mio caso perchè il mal di schiena mi ha probabilmente costretto a una postura forzata che nel lungo mi ha creato il problema.
 

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
oramai pedalo con la consapevolezza che poi torno a casa con il dolore .....
dagli accertamenti clinici non ci sono problemi sembrerebbe proprio un problema di posizionamento in bici ....
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E se fosse una semplice infiammazione ?
A me mi capita ogni tanto che mi ci si infiamma il nervo sciatico.
Ah devo dire che sono posizionato bene e la bici è della taglia giusta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
s5cervelò;5779241 ha scritto:
Le misure del posizionamento in bici sono queste secondo voi sono corrette?
Grazie

Ma si parla di mtb ??

Cmq se il problema è sul vasto mediale può anche essere un problema di tacchetta troppo arretrata, che num hai di scarpe e a quanto sono posizionate le tacchette ??
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
s5cervelò;5779241 ha scritto:
Le misure del posizionamento in bici sono queste secondo voi sono corrette?
Grazie

(1) Non sapendo le tue misure è difficile dire se il posizionamento è corretto;

(2) Alcune cose di questo schizzo non le capisco; ad esempio il "6" (distanza orizzonatel tra MC punta sella ? Ma dipende anche dalla sella che hai, di solito si misura la distanza al centro anatomico) ed anche il 53.5 che sembra essere la distanza tra sella e manubrio (ma piega o testa forcella? Spero la piega. Punta sella o centro anatomico? Spero la punta, ma allora dipende ancora da che sella hai).

Penso che invece che impazzire con le misure un paio di foto fatte bene permetteranno ai draghi del forum (non io!) di aiutarti. Sicuramente se hai un'infiammazione tocca fermarsi un po'.

A naso anche io penserei ad un problema di avanzamento/arretramento sella o di tacchette. La posizione precedente (76) mi sembra fosse alta, se il tuo cavallo è quello.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao...
Anche io come te ho sofferto di dolori al vasto mediale e come te era localizzato principalmente solo su una gamba ( sx nel mio caso) . Non sapevo più dove sbattere la testa... Stretching, biomeccanico, esercizi di rinforzo, massaggi, ma il dolore ad ogni uscita era sempre lo stesso. Ormai disperato scrissi una mail ad un osteopata /fisioterapista il quale mi disse che poteva dipendere da un disallineamento del bacino o da un blocco a livello lombare che ti portava a pedalare storto e sforzare in modo impari sulle gambe...mi decisi allora a prenotare una seduta presso il suo studio.
Allora : con 2 sedute osteopatiche e una serie di massaggi viscerali , se ci penso mi tornano le lacrime, il problema spari. Ti do un consiglio... prima di continuare a buttare via soldi da biomeccanici ( non ne esiste uno che ti metta alla stessa posizione dell altro) prova a pensare a ciò che ti ho detto.
Notte