Consiglio alimentazione lunghe distanze

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Ciao ragazzi sto preparando il mio primo triathlon lungo, il Challenge Venezia.
Volevo qualche dritta su come e su quanto ci si alimenta (anche se la cosa è personale), su questo tipo di distanza, (non solo in gara ma specialmente in allenamento nei combinati lunghi bici/corsa) per non arrivare all'ultima frazione pesanti per aver mangiato troppo o vuoti per il motivo contrario e non riuscire per un motivo o per l'altro a correre decentemente.
La mia esperienza è su distanza olimpico e media: nell'olimpico mi basta una borraccia con degli zuccheri durante la bici e un po' d'acqua nella corsa, nei medi cerco di mangiare qualcosa di solido (barretta o panino piccolo) nella prima parte della bici e sorseggio un gel max due verso la fine, poi nella corsa più o meno ogni 5km sorseggio un po' di gel di solito uno basta.
Farò molte prove in allenamento prima però volevo sapere come fate voi per regolarmi. Grazie.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
considera che i ristori a venezia sono molto ben fatti, con anche panini al prosciutto...quindi ti consiglio di non poratrti dietro troppa roba( 1, 2 barrette per emergenze)
io mangio mezza barretta o panino piccolo ogni 40-45 min nella bici più liquidi in abbondanza.
nella corsa un gel ogni 7-8km ( 4-5 al max per la maratona),piu liquidi in abbondanza
con questa alimentazione ho chiuso due Im tra le 11 e 12 h...niente di che ma ho finito non soffrendo.
 

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Grazie ragazzi per le dritte, sarà da allenare bene anche questo aspetto! Io credevo di dover mangiare tanto in bici (specie solido) per poi affrontare la maratona con una integrazione di zuccheri liquidi minima per non rischiare di avere problemi intestinali. L'unica cosa è provare in allenamento, il tempo c'è, grazie ancora!

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Provare e personalizzare l'alimentazione credo sia l'unica soluzione, io mangio solido solo in bici 2-3 panini e molta frutta "secca": albicocche, datteri, fichi e tengo coca, sali e acqua per la parte run, con gli ultimi 10-15k dove non riesco più a buttare giù niente o quasi.
Elimino quasi completamente frutta e verdura gli ultimi due giorni pre gara.
Per ora è andata sempre bene, anche se le mie velocità di gara sono piuttosto limitate da vero tapascione:mrgreen: