Ciclocross - Viner Super Prestige a 1585E da Planet X - Oppure quali opzioni?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Di ciclocross non ne so niente ... in Novembre farò un paio di gare con la MTB.

... ma gia' sto pensando a una bici dedicata... e questa Viner Super Prestige a 1585E mi pare un ottimo prodotto:
- telaio in cf (forse un po' pesantino => 1200g)
- Sram Rival 11v con il monocorona
- freni idraulici
- bella... è bella! ... e per quello che puo' importare ha comunque il marchio Viner

http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/cyclocross-bikes/viner-super-prestige

(ovviamente le ruote saranno dei mattoni ... quello è chiaro ... )

Come la valutate?
... e che alternative ho su questo prezzo?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Prezzo buono. Telaio bello. Non si vedono foto del passaggio ruota dietro al movimento centrale, che larghezza massima ha di copertone?

Fossi in te prenderei il solo telaio e la monterei a piacimento.

Cmq a quel prezzo sembra ok.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
a me piace anche se è effettivamente pesante...
però facciamo un ragionamento: se intendi tenerla così ok
ma se intendi cambiare le ruote vedi che il budget a disposizione cambia e allora possiamo anche vedere altre bici da consigliarti
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
a me piace anche se è effettivamente pesante...
però facciamo un ragionamento: se intendi tenerla così ok
ma se intendi cambiare le ruote vedi che il budget a disposizione cambia e allora possiamo anche vedere altre bici da consigliarti

Le ruote sono da 2100 grammi!
Informazione trovata su https://www.bike24.com/p283042.html
Come mai cosi' pesanti anche se non proprio economiche? (350E e di listino a 599E)

Provero' un paio di CX nelle prossime settimane con la MTB, poi vediamo cosa fare...
... certo che vedere questa di qualità medio-alta a 1600E mi viene l'acquolina alla bocca...
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Come bici per avvicinarsi ai cross, non è male, ovvio le ruote sono sempre la nota dolente sulle bici di fascia bassa, ma con il budget iniziale relativamente basso è un upgrade che puoi tranquillamente fare in un secondo momento, anche perchè il resto della componentistica mi sembra già di buon livello (trasmissione, freni).
A quel prezzo non trovi nulla di marchi blasonati in carbonio, ma solo alluminio, non che sia da scartare a priori, anzi ci sono ottimi telai per fare cross, ma ormai la tendenza è quella...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Come bici per avvicinarsi ai cross, non è male, ovvio le ruote sono sempre la nota dolente sulle bici di fascia bassa, ma con il budget iniziale relativamente basso è un upgrade che puoi tranquillamente fare in un secondo momento, anche perchè il resto della componentistica mi sembra già di buon livello (trasmissione, freni).
A quel prezzo non trovi nulla di marchi blasonati in carbonio, ma solo alluminio, non che sia da scartare a priori, anzi ci sono ottimi telai per fare cross, ma ormai la tendenza è quella...

Certo che questo telaio Viner Super Prestige e' da 1200 grammi, mentre il top stia sotto i 900 grammi.
Il 30% in piu' e' un abisso...

... e inoltre (idea mia personale non supportata da dati) un telaio in CF piu' pesante è anche piu' rigido (OK... ci sono tanti blah-blah-blah sulla disposizione delle fibre...) quindi temo che questo Viner tenda a saltellare e a spaccarti la schiena...

... sono già smontato...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
fai un piccolo (tra virgolette ) sacrificio in piu' e prenditi una bellissima Rose che è sì in alliminio ma a conti fatti pesa di meno...ed un domani potrai rivenderla sicuramente meglio...che non è poco
fai un piccolo (tra virgolette) sacrificio ed acquista una bellissima Rose chè sarà pure in alluminio ma a conti fatti pesa di meno...ed un domani non avrai tanti problemi a rivenderla...e questa non è cosa da poco
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Certo che questo telaio Viner Super Prestige e' da 1200 grammi, mentre il top stia sotto i 900 grammi.
Il 30% in piu' e' un abisso...

... e inoltre (idea mia personale non supportata da dati) un telaio in CF piu' pesante è anche piu' rigido (OK... ci sono tanti blah-blah-blah sulla disposizione delle fibre...) quindi temo che questo Viner tenda a saltellare e a spaccarti la schiena...

... sono già smontato...

Sotto i 900gr nel cross, è proprio difficile, la media è attorno al kilo circa, (il mio focus è circa 950 gr. dichiarato ma mai pesato da me), e questo non è poi cosi male... in quanto a rigidità non saprei, non mi fossilizzerei sul peso del telaio, non è tutto, anzi quando sono poche centinaia di grammi si possono limare da altre parti.

Ci son persone che hanno realizzato bici sotto gli 8 kg. anche 7.5 kg. con telai di peso simile.

Se per te la priorità è il telaio leggero, allora devi guardare altrove e con altri budget (Focus, BMC, Ridley, Cannondale, ecc).
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sotto i 900gr nel cross, è proprio difficile, la media è attorno al kilo circa, (il mio focus è circa 950 gr. dichiarato ma mai pesato da me), e questo non è poi cosi male... in quanto a rigidità non saprei, non mi fossilizzerei sul peso del telaio, non è tutto, anzi quando sono poche centinaia di grammi si possono limare da altre parti.

Ci son persone che hanno realizzato bici sotto gli 8 kg. anche 7.5 kg. con telai di peso simile.

Se per te la priorità è il telaio leggero, allora devi guardare altrove e con altri budget (Focus, BMC, Ridley, Cannondale, ecc).

Avevo visto il peso dalle Scott Addict XC, dichiarano 890g.
Quello che mi par strano è che il peso dei telai CX è allineato con quelli delle MTB...
... forse sarà semplicemtne che le gommone delle MTB tolgono un po' di stress ai loro telai.