Gruppo leggero a prezzo onesto

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
vorrei alleggerire il gruppo di una bici che attualmente è montata ultegra triplo 6703.
budget diciamo sui 1000-1100.
avrei pensato ad un mix
Leve FORCE 318 gr
Guarnitura RED GXP 565 gr
Cambio post FORCE wifl 188 gr
cambio ant. FORCE 89 gr
Pignoni 11-32 RED 196 gr
Catena KMC SL 230 gr


totali 1586 gr


a circa 850-900€ con un risparmio di circa 430gr rispetto all'ultegra triplo
per i freni per ora terrei l'ultegra che comunque sono abbastanza leggeri e frenanti.

altre idee?
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
vorrei alleggerire il gruppo di una bici che attualmente è montata ultegra triplo 6703.
budget diciamo sui 1000-1100.
avrei pensato ad un mix
Leve FORCE 318 gr
Guarnitura RED GXP 565 gr
Cambio post FORCE wifl 188 gr
cambio ant. FORCE 89 gr
Pignoni 11-32 RED 196 gr
Catena KMC SL 230 gr


totali 1586 gr


a circa 850-900€ con un risparmio di circa 430gr rispetto all'ultegra triplo
per i freni per ora terrei l'ultegra che comunque sono abbastanza leggeri e frenanti.

altre idee?

Ma pensi di prenderli nuovi o vai sull'usato'
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma pensi di prenderli nuovi o vai sull'usato'
tutto nuovo
offerte in giro
Leve FORCE 318 gr 235€
Guarnitura RED GXP 565 gr 230€
Cambio post FORCE wifl 188 gr 77€
cambio ant. FORCE 89 gr 30€
Pignoni 11-32 RED 196 gr 215€
Catena KMC SL 230 gr 45€

tutto su bike-components tranne la guarnitura su wiggle
magari cercando di più si può risparmiare di più, ma con questo mix non saprei poi quanto.
per risparmiare 60-70gr prendendo tutto RED andrei a spendere circa 300-350euro in più. mi scomoda un po'.
la questione è: tra force e red si può fare lo stesso discorso che tra ultegra e d-ace? cioè che a funzionalità siamo li e cambia solo la finitura e i materiali + pregiati. mai avuto sram finora.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Che i freni ultegra siano leggeri la vedo difficile, oltretutto secondo me non hanno a che vedere esteticamente con il resto del gruppo. o-o
leggeri leggeri non sono, concordo ma sono comunque 300gr circa scarsi e passando da un 3x10 a un 2x11 sono l'unica cosa che possa tenere . per ora.
ma soprattutto frenano.
i force sono 280gr , i red 250gr. mai provati, ma a vedere il disegno mi convincono meno anche se sono più estetici.
la qualità richiesta è il basso sforzo alla leva, visto che la bici è della moglie.
alternativa passare agli hydro sram. ma il prezzo sale e il peso credo pure.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
@longines Convengo con te che i freni ultegra come prestazioni sono ottimi, credo siano pochi a quei livelli. Poi io sinceramente non sono un maniaco della leggerezza. Soldi buttati se uno non ne fa un vero e proprio dogma. Io ad esempio non spenderei mai per una cassetta Red a meno che non voglia fare la bici da 6Kg ma quì andiamo sul personale o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
leggeri leggeri non sono, concordo ma sono comunque 300gr circa scarsi e passando da un 3x10 a un 2x11 sono l'unica cosa che possa tenere . per ora.
ma soprattutto frenano.
i force sono 280gr , i red 250gr. mai provati, ma a vedere il disegno mi convincono meno anche se sono più estetici.
la qualità richiesta è il basso sforzo alla leva, visto che la bici è della moglie.
alternativa passare agli hydro sram. ma il prezzo sale e il peso credo pure.

Ciao, premetto che non sono un amante dei "mischioni" e quindi il mio consiglio sarebbe quello di prendere un gruppo Sram Force 11V al quale abbinare eventualmente la guarnitura del Red.

Per quanto riguarda il pacco pignoni convengo poi con [MENTION=30220]Petgold969[/MENTION] che spendere più di 200euro per il pacco pignoni del Red è una follia, piuttosto (se può andare bene anche una cassetta 11/28) prenderei quello Dura-Ace che dovrebbe avere un peso molto simile al Red ma costa molto meno (su Lordgun a 160).

Con la catena KMC, rispetto a quella del Force guadagneresti circa 25gr....li puoi recuperare semplicemente usando una camera d'aria light (io uso quelle della Schwalbe e mi trovo molto bene) che costa sicuramente molto meno.

Infine mi risulta che i freni Ultegra pesino 335gr contro i 280gr del Force....quindi se guardiamo solo al peso e alla spesa, quello che perderesti in peso sul pacco pignoni Force, lo guadagneresti sui freni.

Se può interessare su Mantel il gruppo Force11V senza guarnitura è venduto a 559,00.

Spero di esserti stato utile. o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vorrei alleggerire il gruppo di una bici che attualmente è montata ultegra triplo 6703.
budget diciamo sui 1000-1100.
avrei pensato ad un mix
Leve FORCE 318 gr
GuarnituraRED GXP 565 gr
Cambio postFORCE wifl 188 gr
cambio ant.FORCE 89 gr
Pignoni 11-32RED 196 gr
Catena KMC SL 230 gr


totali1586 gr


a circa 850-900€ con un risparmio di circa 430gr rispetto all'ultegra triplo
per i freni per ora terrei l'ultegra che comunque sono abbastanza leggeri e frenanti.

altre idee?
I freni ultegra sono pesanti e ormai tutti i freni standard frenano bene, quindi ti conviene cambiarli.
Alla guarnitura devi aggiungere circa 110g di movimento gxp.

by moto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
@longines Convengo con te che i freni ultegra come prestazioni sono ottimi, credo siano pochi a quei livelli. Poi io sinceramente non sono un maniaco della leggerezza. Soldi buttati se uno non ne fa un vero e proprio dogma. Io ad esempio non spenderei mai per una cassetta Red a meno che non voglia fare la bici da 6Kg ma quì andiamo sul personale o-o
ma la bici verrà sui 6kg o giù di lì.
attualmente è 6,7-6,8
sinceramente la cassetta red è la più leggera ma anche la più blindata.
con un 12-28 d-ace potrei togliere il 16 e mettere il 32miche e avere una scalatura migliore con solo una ventina di gr in più. Cosa già fatta sulla mia. però come prezzo totale siamo li li col red. e l'ultimo pignone col red sarebbe della stessa finitura degli altri.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
I freni ultegra sono pesanti e ormai tutti i freni standard frenano bene, quindi ti conviene cambiarli.
Alla guarnitura devi aggiungere circa 110g di movimento gxp.

by moto
movimento prenderei un token bb86 gxp. sui 65-70gr.
il pressfit sram è circa 90 mi pare da foto viste in rete. 110 forse è quello con le calotte avvitate.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
movimento prenderei un token bb86 gxp. sui 65-70gr.
il pressfit sram è circa 90 mi pare da foto viste in rete. 110 forse è quello con le calotte avvitate.

il bb86 sram pesa tanto quanto il bsa (giusto qualche grammo in meno li ho entrambi),
sicuro del peso e dell'affidabilità del token?

secondo me, se puoi alzare appena il budget (già significativo), la cosa migliore la fai se trovi una occasione per un duraace 9000 completo: affidabilissimo ed eccellente; inoltre mantieni lo stesso sistema di cambiata che già conosci con l'attuale ultegra.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, premetto che non sono un amante dei "mischioni" e quindi il mio consiglio sarebbe quello di prendere un gruppo Sram Force 11V al quale abbinare eventualmente la guarnitura del Red.

Per quanto riguarda il pacco pignoni convengo poi con [MENTION=30220]Petgold969[/MENTION] che spendere più di 200euro per il pacco pignoni del Red è una follia, piuttosto (se può andare bene anche una cassetta 11/28) prenderei quello Dura-Ace che dovrebbe avere un peso molto simile al Red ma costa molto meno (su Lordgun a 160).

Con la catena KMC, rispetto a quella del Force guadagneresti circa 25gr....li puoi recuperare semplicemente usando una camera d'aria light (io uso quelle della Schwalbe e mi trovo molto bene) che costa sicuramente molto meno.

Infine mi risulta che i freni Ultegra pesino 335gr contro i 280gr del Force....quindi se guardiamo solo al peso e alla spesa, quello che perderesti in peso sul pacco pignoni Force, lo guadagneresti sui freni.

Se può interessare su Mantel il gruppo Force11V senza guarnitura è venduto a 559,00.

Spero di esserti stato utile. o-o

ciao grazie innanzitutto delle dritte.
i freni non intendo tenerli a vita, l'idea era di cambiarli più avanti
considera che non sono proprio originali.
nell'ordine gli ho fatto:
  • cambiato i portapattini con modello in carbonio alleggerito preso ad una stand di una gf. non ricordo il brand.
  • vite portapattini in titanio.
  • vite cavo in titanio
  • bussola femmina dentro il telaio e fork della pop-product in titanio.

totale circa 290gr +o-
per il resto è già una bici all'osso. c'è poco da limare. se non qualche grammo su guaine, spacers ed expander fork (che devo sostituire con una bussola ad incollaggio)
le camere usa le maxxis flyweight che sono più leggere, ruote le ho assemblate io e sono 1180gr.
e' rimasto l'ultegra triplo 52/39/30 perché l'utilizzo era a 360° dai giri in piana a manetta alle GF con gavia e mortirolo. adesso che la gamba è un po' migliorata pensavo ad un upgrade 2x11 a 48/33 + 11/32 dietro. le corone 48 e 33 della spec. TA le avrei già.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
il bb86 sram pesa tanto quanto il bsa (giusto qualche grammo in meno li ho entrambi),
sicuro del peso e dell'affidabilità del token?
sul peso abbastanza, simile allo shimano. anche la costruzione è simile.
affidabilità ovviamente non saprei , ma d'altronde anche il truvativ gxp mi pare necessiti di cambio annuale perché i cuscinetti vano a merengo.

secondo me, se puoi alzare appena il budget (già significativo), la cosa migliore la fai se trovi una occasione per un duraace 9000 completo: affidabilissimo ed eccellente; inoltre mantieni lo stesso sistema di cambiata che già conosci con l'attuale ultegra.
il d-ace ce l'ho sulla mia però sinceramente non mi ha impressionato. l'ultegra che avevo prima mi sembrava meglio come silenziosità. inezie intendiamoci.

quello che dici comunque è giusto.
leve+cambio+der ant d-ace pesano come leve+cambio+der force.

il costo lievita di circa 300 euro.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le leve DA pesano di più (sostanzialmente l'unico componente imprescindibile del gruppo a pagare un dazio significativo in termini di peso) però sono più robuste e durevoli.
Io nell'11 shimano (2 DA ed 1 ultegra su 3 bici) ho ritrovato la qualità della serie 7800 (6600, 5600)
che era andata persa nel 10 con il passaggio cavi interno (7900).
Nella mia personalissima opinione se proprio si vuole di più da un gruppo DA (in termini di peso) si possono:
- sostituire i freni
- sostituire la guarnitura soprattutto se il telaio è predisposto per perni da 30mm
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
difficile che tu possa fare meglio.
si, in casa sram stessa funzionalità, vai tranquillo.
se ti muovi sull'usato, magari 10 v spenderesti meno della metà a parità di peso: pensaci.
ciao
F
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao grazie innanzitutto delle dritte.
i freni non intendo tenerli a vita, l'idea era di cambiarli più avanti
considera che non sono proprio originali.
nell'ordine gli ho fatto:
  • cambiato i portapattini con modello in carbonio alleggerito preso ad una stand di una gf. non ricordo il brand.
  • vite portapattini in titanio.
  • vite cavo in titanio
  • bussola femmina dentro il telaio e fork della pop-product in titanio.

totale circa 290gr +o-
per il resto è già una bici all'osso. c'è poco da limare. se non qualche grammo su guaine, spacers ed expander fork (che devo sostituire con una bussola ad incollaggio)
le camere usa le maxxis flyweight che sono più leggere, ruote le ho assemblate io e sono 1180gr.
e' rimasto l'ultegra triplo 52/39/30 perché l'utilizzo era a 360° dai giri in piana a manetta alle GF con gavia e mortirolo. adesso che la gamba è un po' migliorata pensavo ad un upgrade 2x11 a 48/33 + 11/32 dietro. le corone 48 e 33 della spec. TA le avrei già.

Come non detto, non sapevo fossi un grammomaniaco....:mrgreen: o-o

il d-ace ce l'ho sulla mia però sinceramente non mi ha impressionato. l'ultegra che avevo prima mi sembrava meglio come silenziosità. inezie intendiamoci.

quello che dici comunque è giusto.
leve+cambio+der ant d-ace pesano come leve+cambio+der d-ace.

il costo lievita di circa 300 euro.

Guardando esclusivamente al peso e tralasciando quindi la tipologia di cambiata....volevo far notare che il Force 11V completo (la guarnitura pesa abbastanza), sostituendo cassetta pignoni con quella del Dura-Ace, pesa solo 40gr in più del gruppo Dura-Ace9000 completo.....io trovandomi bene con Sram (avevo un vecchio Red10V) e non volendo spendere un'esagerazione per l'allestimento della mia Cervelo R3, ho optato proprio per questa soluzione. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
le leve DA pesano di più (sostanzialmente l'unico componente imprescindibile del gruppo a pagare un dazio significativo in termini di peso) però sono più robuste e durevoli.
Io nell'11 shimano (2 DA ed 1 ultegra su 3 bici) ho ritrovato la qualità della serie 7800 (6600, 5600)
che era andata persa nel 10 con il passaggio cavi interno (7900).
Nella mia personalissima opinione se proprio si vuole di più da un gruppo DA (in termini di peso) si possono:
- sostituire i freni
- sostituire la guarnitura soprattutto se il telaio è predisposto per perni da 30mm

la guarnitura shimano l'avevo già esclusa se non altro perché volevo la liberta di poter mettere corone più piccole del canonico 50/34.
comunque facendo seguito alla tua dritta, girando in rete ho visto che wiggle ad esempio fa ottimi prezzi sul d-ace 9000
leve 310, cambio post 135, dera 70, pignoni 12-28 150 (che poi dovrei modificare a 12-32).

Leve D-ace 365gr 307€
Guarnitura RED gxp 560gr 230€
Cambio post D-Ace 160gr 135€
cambio ant. D-ace 70gr 71€
Pignoni 11-32 D-ace mod 220gr 153€
Catena KMC SL 230gr 36€


totali 1605gr 932€
solo 25gr in più del mix force/red e circa 100euro in più.
direi che è fattibile.
manca il BB ma quello lo recupero facilmente.
manca solo una manleva e un assoluzione :-) :-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Come non detto, non sapevo fossi un grammomaniaco....:mrgreen: o-o



Guardando esclusivamente al peso e tralasciando quindi la tipologia di cambiata....volevo far notare che il Force 11V completo (la guarnitura pesa abbastanza), sostituendo cassetta pignoni con quella del Dura-Ace, pesa solo 40gr in più del gruppo Dura-Ace9000 completo.....io trovandomi bene con Sram (avevo un vecchio Red10V) e non volendo spendere un'esagerazione per l'allestimento della mia Cervelo R3, ho optato proprio per questa soluzione. o-o
eh si, sram è più leggero rispetto a shimano.
altra differenza è il deragliatore yaw che se non ho capito male serve a ruotare leggermente il deragliatore anteriore durante l'azionamento. e questo fa si che il mezzo scatto (tipo shimano) non serve più, rendendo più facilmente gestibile la cambiata.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
eh si, sram è più leggero rispetto a shimano.
altra differenza è il deragliatore yaw che se non ho capito male serve a ruotare leggermente il deragliatore anteriore durante l'azionamento. e questo fa si che il mezzo scatto (tipo shimano) non serve più, rendendo più facilmente gestibile la cambiata.

Io, come detto anche in precedenza, con Sram mi sono sempre trovato bene....mi piace molto il sistema di cambiata double tap a differenza di quello Shimano e con l'introduzione dei gruppi 11V hanno fatto un'ulteriore passo avanti, ora la deragliata anteriore è veloce, fluida e silenziosa (a differenza dei gruppi a 10V che se non regolati alla perfezione davano qualche noia nel passaggio dalla corona piccola a quella grande).....merito della tecnologia Yaw? Non saprei, ma sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro.
Ho apprezzato molto anche la maggior lunghezza delle leve rispetto ai modelli 2010, che agevola l'azionamento del freno/cambio anche in presa bassa.
Io sono molto contento del mio Force11V....avrò preso qualche grammo rispetto al Red 10V che avevo prima, ma a livello di funzionamento mi da molte più soddisfazioni! o-o