Canyon e rulli

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Ciao,
tema caldo per cui riceviamo spesso domande...

Ricordiamo che la compatibilità del rullo con le bici deve essere verificata con il produttore del rullo e non con il produttore della bici, quindi noi in tale caso.

Grazie
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ciao,
tema caldo per cui riceviamo spesso domande...

Ricordiamo che la compatibilità del rullo con le bici deve essere verificata con il produttore del rullo e non con il produttore della bici, quindi noi in tale caso.

Grazie

Capisco bene?
La compatibilità dev'essere verificata col produttore del rullo, ma io leggo a pagina 5 del manuale della Ultimate CF:

USO CONFORME
!
Le biciclette da strada Canyon devono es-
sere utilizzate solamente per i rulli liberi
(rulli per allenamento senza freno). Non utilizzare
le biciclette da strada Canyon per un allenamento
dove è prevista una qualsiasi forma di bloccaggio
della bici
C'è scritta una cosa ben diversa.
Inoltre: date le vostre biciclette in prova a tutti i costruttori di rulli per verificare la compatibilità dei loro rulli con le biciclette Canyon?


Posso dire che sono piuttosto stupito da questa incongruenza non da poco (visto che l'uso dei rulli d'inverno è diffusissimo)?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Capisco bene?
La compatibilità dev'essere verificata col produttore del rullo, ma io leggo a pagina 5 del manuale della Ultimate CF:

C'è scritta una cosa ben diversa.
Inoltre: date le vostre biciclette in prova a tutti i costruttori di rulli per verificare la compatibilità dei loro rulli con le biciclette Canyon?


Posso dire che sono piuttosto stupito da questa incongruenza non da poco (visto che l'uso dei rulli d'inverno è diffusissimo)?

Non vedo nessun pro riscaldarsi sui rulli liberi prima della gara ma TUTTI su quelli tradizionali.......
In ogni caso sono anni che la uso sui rulli, unici accorgimenti uso una ruota vecchia e lo sgancio del rullo!o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
La quasi totalità o forse la totalità dei produttori di telai in carbonio non copre la garanzia nel caso di uso di rulli che bloccano ruota posteriore!

;nonzo% Ho letto i manuali e le regole di garanzia di altre marche leader del settore che per correttezza qui non cito, ma sui rulli non ho trovato nulla.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Sul sito canyon e' chiarito che vanno bene i rulli con bloccaggio su asse ruota, vietati solo i lavori in piedi sui pedali.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Sul sito canyon e' chiarito che vanno bene i rulli con bloccaggio su asse ruota, vietati solo i lavori in piedi sui pedali.


Dove? mi dai il link (ho cercato ma non ho trovato nulla ;nonzo%)?
Anche questa sarebbe l'ennesima incongruenza: cosa vale? di fatto il manuale utente ha valenza giuridica.
 
Ultima modifica:

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Capisco bene?
La compatibilità dev'essere verificata col produttore del rullo, ma io leggo a pagina 5 del manuale della Ultimate CF:

C'è scritta una cosa ben diversa.
Inoltre: date le vostre biciclette in prova a tutti i costruttori di rulli per verificare la compatibilità dei loro rulli con le biciclette Canyon?


Posso dire che sono piuttosto stupito da questa incongruenza non da poco (visto che l'uso dei rulli d'inverno è diffusissimo)?

bravo.

Singolare il fatto che sul sito Canyon si possano comprare i rulli con bloccaggio.......
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusate il commento un po OT...ma voi utilizzate veramente le vostre bici in carbonio su rulli fissi ???????????? Al di la della marca per me e una follia... con quello che costano ste bici e con tutto il discorso sul carbonio e le flessioni che inevitabilmente subiscono quando sono agganciati ad un rullo....ma non e piu logico comprare un vecchio telaio in alluminio o in acciaio (sui vari mercatini si trova roba a poco prezzo) da usare solo per i rulli;nonzo%.

Chiedo venia ai moderatori per l':offtopic:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Scusate il commento un po OT...ma voi utilizzate veramente le vostre bici in carbonio su rulli fissi ???????????? Al di la della marca per me e una follia... con quello che costano ste bici e con tutto il discorso sul carbonio e le flessioni che inevitabilmente subiscono quando sono agganciati ad un rullo....ma non e piu logico comprare un vecchio telaio in alluminio o in acciaio (sui vari mercatini si trova roba a poco prezzo) da usare solo per i rulli;nonzo%.

Chiedo venia ai moderatori per l':offtopic:

Su questo in linea di principio sono d'accordo, ma principalmente per un fattore legato alla comodità: tieni il cancello attaccato ai rulli e non ci pensi più; tuttavia il punto sostanziale è che nessuna azienda leader, di cui ho consultato i manuali e garanzie, fa menzione a divieti d'uso dei rulli fissi.
Ma soprattutto: non c'è scritta una cosa sul manuale e il responsabile nazionale dell'azienda ne dice un'altra, al di là del fatto che possa essere, come a mio parere in questo caso, piuttosto surreale.
Qui c'è un problema di coerenza e quindi di serietà in ballo, e, a questo punto, non solo per la questione rulli mi pare.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Su questo in linea di principio sono d'accordo, ma principalmente per un fattore legato alla comodità: tieni il cancello attaccato ai rulli e non ci pensi più; tuttavia il punto sostanziale è che nessuna azienda leader, di cui ho consultato i manuali e garanzie, fa menzione a divieti d'uso dei rulli fissi.
Ma soprattutto: non c'è scritta una cosa sul manuale e il responsabile nazionale dell'azienda ne dice un'altra, al di là del fatto che possa essere, come a mio parere in questo caso, piuttosto surreale.
Qui c'è un problema di coerenza e quindi di serietà in ballo, e, a questo punto, non solo per la questione rulli mi pare.

Non l'hanno scritto perche non hanno mai testato i loro telai sui rulli, quindi in teoria possono ma anche non possono andare. Credo che la loro filosofia sia molto semplice: Se scrivi che possono andare sui rulli allora rischi che una rottura sui rulli rientri nella garanzia, se scrivi che non possono andare ti fai una pubblicita negativa del tipo ...sara un telaio fragile se non lo puoi mettere sui rulli... quindi meglio tacere sull'argomento. Non credo che nessun costruttore progetti un telaio pensando che questi deve andare "anche ai rulli". Anche perche le variabili sono tante: peso del ciclista, forza che esprime sui pedali, tipo di rulli, tipo di pedalata (solo seduto o anche in piedi), eventuale rotture di catene, pedali ecc. E vero che e una questione di coerenza, ma devo dire che io mi accontento che il telaio non mi crepi alla prima grossa buca o non si danneggi gravemente per un salto di catena...di metterlo su dei rulli e pedalarci sopra non ci penso nemmeno...per questo esistono dei bei cancellio-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Non l'hanno scritto perche non hanno mai testato i loro telai sui rulli, quindi in teoria possono ma anche non possono andare. Credo che la loro filosofia sia molto semplice: Se scrivi che possono andare sui rulli allora rischi che una rottura sui rulli rientri nella garanzia, se scrivi che non possono andare ti fai una pubblicita negativa del tipo ...sara un telaio fragile se non lo puoi mettere sui rulli... quindi meglio tacere sull'argomento. Non credo che nessun costruttore progetti un telaio pensando che questi deve andare "anche ai rulli". Anche perche le variabili sono tante: peso del ciclista, forza che esprime sui pedali, tipo di rulli, tipo di pedalata (solo seduto o anche in piedi), eventuale rotture di catene, pedali ecc. E vero che e una questione di coerenza, ma devo dire che io mi accontento che il telaio non mi crepi alla prima grossa buca o non si danneggi gravemente per un salto di catena...di metterlo su dei rulli e pedalarci sopra non ci penso nemmeno...per questo esistono dei bei cancellio-o

Io credo che invece la cosa sia diversa: i rulli sono una componente fondamentale della preparazione di un atleta e sono ampiamente usati da tutti, compresi gli atleti ai quali le case danno le bici.
Questo le case lo sanno benissimo, se dei telai avessero controindicazioni nell'uso dei rulli fissi le case lo scriverebbero grosso come una casa, e lo farebbero soprattutto le case che garantiscono i telai a vita.
Quindi rimarrei su un piano reale ovvero di cosa c'è scritto e di cosa non c'è scritto, che poi è ciò che fa fede.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Capisco bene?
La compatibilità dev'essere verificata col produttore del rullo, ma io leggo a pagina 5 del manuale della Ultimate CF:

C'è scritta una cosa ben diversa.
Inoltre: date le vostre biciclette in prova a tutti i costruttori di rulli per verificare la compatibilità dei loro rulli con le biciclette Canyon?


Posso dire che sono piuttosto stupito da questa incongruenza non da poco (visto che l'uso dei rulli d'inverno è diffusissimo)?

Ciao,
tema caldo per cui riceviamo spesso domande...

Ricordiamo che la compatibilità del rullo con le bici deve essere verificata con il produttore del rullo e non con il produttore della bici, quindi noi in tale caso.

Grazie

fatto sta che Canyon Italia non ha risposto:angrymod:
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Scusate, qualche errore di battuta, sul sito canyon cercate: Tech support, tecnica data, use on the home trainer. Nel messaggio precedente c'e' il lino.
 

gio68

Pignone
16 Ottobre 2010
114
1
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io ho una ultimate CF del 2011 e l'ho usata una decina di volte, o poco più, sui rulli fissi che bloccano la ruota posteriore. Devo dire che sentivo degli evidenti scricchiolii che non sapevo se attribuire al rullo o alla bici. Nel dubbio ho deciso di riesumare una mia vecchia bici in acciaio per usarla sui rulli .... gli scricchiolii sono scomparsi..
La canyon ho continuato ad usarla solo su strada ormai da 4 anni ed è ancora perfetta.
Io non la userei sui rulli fissi.

Ciao