misura corretta del telaio

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ciao a tutti, ho in mente di cambiare il telaio alla bici e vorrei acquistare il modello ULTIMATE CF SL.
Qualche mio amico di uscita però me lo sconsiglia perchè, anche nella misura più piccola xs (50), il tubo orizzontale sarebbe a loro dire, troppo lungo (52,5 cm) per le mie dimensioni che sono:
altezza: 165
cavallo: 78,6
busto: 59
braccia: 65

Secondo voi, è troppo grande questo telaio per me?
La bici attuale ha un tubo orizzontale di 50,5 cm.

Grazie a tutti.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
In effetti come orizzontale saresti un pò al limite, però con l'attacco di 80 forse ci stai.
Adesso che telaio/attacco stai utilizzando ?
Considera che Quintana è 167 cm ed ha la stessa misura ma con attacco più lungo e da -17° Link
 
Ultima modifica:

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
Ciao a tutti, ho in mente di cambiare il telaio alla bici e vorrei acquistare il modello ULTIMATE CF SL.
Qualche mio amico di uscita però me lo sconsiglia perchè, anche nella misura più piccola xs (50), il tubo orizzontale sarebbe a loro dire, troppo lungo (52,5 cm) per le mie dimensioni che sono:
altezza: 165
cavallo: 78,6
busto: 59
braccia: 65

Secondo voi, è troppo grande questo telaio per me?
La bici attuale ha un tubo orizzontale di 50,5 cm.

Grazie a tutti.
Il mio biomeccanico mi ha consigliato la taglia S del modello aeroad 2014 che ha un orizzontale virtuale di 54.5, queste sono le mie misure
altezza 168
cavallo 78.1
busto 52.3
braccia 55.4

anzi, mi ha fatto mettere l'attacco da 11 invece che da 10 secondo lui la xs per me era troppo estrema e considera che mi rimane un dislivello sella manubrio di 10 cm
con la xs avrei dovuto montare una pipa da 13 e degli spessori sotto il manubrio per alzarlo di 2 cm
 
Ultima modifica:

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
In effetti come orizzontale saresti un pò al limite, però con l'attacco di 80 forse ci stai.
Adesso che telaio/attacco stai utilizzando ?
Considera che Quintana è 167 cm ed ha la stessa misura ma con attacco più lungo e da -17° Link

il telaio che ho adesso è piccolo (50,00 cm) con attacco da 100 mm.
Spero che il canyon, si possa adattare a me perchè il telaio mi piace veramente tanto.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Il mio biomeccanico mi ha consigliato la taglia S del modello aeroad 2014 che ha un orizzontale virtuale di 54.5, queste sono le mie misure
altezza 168
cavallo 78.1
busto 52.3
braccia 55.4

anzi, mi ha fatto mettere l'attacco da 11 invece che da 10 secondo lui la xs per me era troppo estrema e considera che mi rimane un dislivello sella manubrio di 10 cm
con la xs avrei dovuto montare una pipa da 13 e degli spessori sotto il manubrio per alzarlo di 2 cm

Quindi secondo il la linea del tuo biomeccanico, la xs dovrebbe andare bene a me?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Canyon ha lo stesso angolo piantone per tutte le taglie, quindi se hai adesso un telaio con angolo piantone di 74,5° saresti all'incirca 12 mm più indietro rispetto al MC (per un'altezza sella di 69 cm) e un reach più corto (a parità di orizzontale virtuale).
Fai un confronto con la geometria del telaio che possiedi: se non hai una coscia particolarmente lunga un po' ti aiuta il reggisella con offset regolabile della ultimate (15-35 mm).
Potresti starci dato che hai braccia lunghe.