Aumento generalizzato dei prezzi?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Considerando che l'euro ha perso il 25% del valore rispetto al dollaro in pochi mesi, e che gran parte delle biciclette e del materiale da ciclismo in generale viene costruito in paesi che hanno la moneta a cambio quasi fisso con il dollaro, ci dobbiamo attendere un forte aumento dei prezzi, oppure l'aumento sarà assorbito dai margini di guadagno delle aziende?
 

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Io ho appena comperato la bici nuova. Ho fatto un po' di giri negli ultimi due mesi... Cannondale e Trek hanno aumentato di circa 200 euro (per una bici da 2000 euro di listino), Scapin che ho preso io +6% nuovo listino di febbraio. Wilier mi ha detto il rivenditore va da settembre a settembre come listino e per ora non aumenta... Bottecchia aveva in offerta la 8Avio Evo a 1400 se non sbaglio e a metà febbraio è aumentata di circa 200 euro... Ogni casa fa le sue scelte, ovvio che pagando in dollari l'import ci rimette e alla lunga probabilmente tutti aumenteranno di qualcosa...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io ho appena comperato la bici nuova. Ho fatto un po' di giri negli ultimi due mesi... Cannondale e Trek hanno aumentato di circa 200 euro (per una bici da 2000 euro di listino), Scapin che ho preso io +6% nuovo listino di febbraio. Wilier mi ha detto il rivenditore va da settembre a settembre come listino e per ora non aumenta... Bottecchia aveva in offerta la 8Avio Evo a 1400 se non sbaglio e a metà febbraio è aumentata di circa 200 euro... Ogni casa fa le sue scelte, ovvio che pagando in dollari l'import ci rimette e alla lunga probabilmente tutti aumenteranno di qualcosa...

Credo che, sulle bici intere, per la maggior parte, gli effetti li vedremo sui listini 2016.
Per la componentistica, invece, mi sa che la botta arriva prima.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Considerando che l'euro ha perso il 25% del valore rispetto al dollaro in pochi mesi, e che gran parte delle biciclette e del materiale da ciclismo in generale viene costruito in paesi che hanno la moneta a cambio quasi fisso con il dollaro, ci dobbiamo attendere un forte aumento dei prezzi, oppure l'aumento sarà assorbito dai margini di guadagno delle aziende?

nella maggior parte dei casi gli aumenti ricadono sul consumatore finale
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
:-)) hafattolabattuta! :-))

Fino ad un certo punto; potrebbero avere margine per farlo, lmeno parzialmente e cercare di sostenere il mercato.
Bisogna vedere quanto sono ampi i margini.

qualche settimana fa sono stato in un azienda che fa carbonio per automotive di alto livello e, parlando, mi dicevano che i telai da bici in carbonio, entry level, in oriente viaggiano a 100-120 $ verniciati, quindi, margini ci sono, e bisogna vedere cosa decidono di fare gli uffici commerciali delle case.
In particolare, le grandi che vendono a livello globale, potrebbero decidere di sacrificare parte degli utili in area euro per sostenere i numeri di vendita.
Credo che le bici aumenteranno, ma non certo del 30%, come direbbe la variazione del tasso di cambio.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Tutto ok..ma quando il cambio era a 1,35..ci sono stati diminuizione sui listini?

O quando le imprese delocalizzano e ci fanno pagare stesso prezzo alla loro metà dei costi della manodopera..ci sono stati diminuizione sui listini?

Che mondaccio.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Credo che le bici aumenteranno, ma non certo del 30%, come direbbe la variazione del tasso di cambio.

considera che per le bici tutto, tranne il guadagno del rivenditore e assemblatore, viene da zone extra UE, per cui e' presumibile che ci saranno aumenti: intendo, per esempio, anche la manodopera dell'operaio malese che monta il gruppo ultegra et simili.

Penso fosse una complicanza prevista, quando la banca centrale ha deciso di svalutare l'euro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non credo proprio che le case interverranno sui listini europei, tenendo bassi i prezzi; se non altro per evitare che, in un mercato globalizzato come il nostro, i possibili acquirenti americani vadano a comprare i loro telai in Europa.

questo vale in generali per tutti i prodotti a diffusione mondiale: per questo i produttori globali fissano dei prezzi uguali a livello internazionale, indipendentemente dalle fluttuazioni dei cambi.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
L'aumento è spalmato tra gli anelli deboli della catena.

Negoziante e cliente.
Tutto qui.

Capire se l'aumento del prezzo del produttore è giustificato o meno e conoscere i loro reali margini è a conoscenza di chi ci lavora.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io dopo aver letto le varie discussioni. ..DICO la mia a meta febbraio sono stato danun conce
cannondale e gia allora mi aveva detto che verso aprile/maggio ci sarebbero stati aumenti di listino:cry:causa euro/dollaro..io per fortuna avevo gia ordinato la mia, bdc:-x ora devo solo aspettare, la consegna:angrymod:
 

Matteolo

Novellino
26 Marzo 2015
21
2
Visita sito
Bici
specialized
Io ho comprato la mia seconda BDC settimana scorsa. Una specy Tarmac comp o-o

Il negoziante che vendeva anche Cannodale (che avevo preso in considerazione) e Colnago mi ha avvertito che se volevo una Cannodale dovevo ordinarla prima di aprile. Perché dal 1 i prezzi sarebbero aumentati del 10% causa cambio col dollaro. A detta sua Cannodale lo aveva già comunicato a tutti i negozianti e non ci sarebbero stati modi per averla di nuovo al prezzo "Normale".
Riguardo Colnago mi ha detto che i prezzi erano già stati aumentati.:cry:
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
credo che questa sia una risposta significativa a chi pensa ancora che le aziende si assorbiranno l'aumento dei prezzi :
dal post di rose italia
"Adeguamento dei prezzi per le bici – dal 1 Maggio

L’euro è sceso sotto il 20% a favore del dollaro. A causa della grande richiesta dei nostri prodotti, abbiamo dovuto integrare gli ordini dei componenti ai relativi produttori. Gran parte del commercio internazionale avviene sulla base del dollaro americano e per questo motivo siamo costretti, anche se con il minimo aggravio per te, a ritoccare i prezzi. Dal primo di maggio i prezzi delle nostre bici avranno un aumento dell’8%. Tutti gli ordini effettuati prima del 30 aprile non saranno influenzati dalla regolamentazione del prezzo.
"
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
L'aumento è spalmato tra gli anelli deboli della catena.

Negoziante e cliente.
Tutto qui.

Capire se l'aumento del prezzo del produttore è giustificato o meno e conoscere i loro reali margini è a conoscenza di chi ci lavora.

L'aumento al momento se lo stanno assorbendo i produttori e lo stanno riversando su cliente e negoziante in maniera graduale.

Il rapporto dollaro-euro è passato da 1,3 a 1,05 circa, i prezzi al momento hanno subito aumenti del 5-10%. Altrettanto avverrà fra luglio e settembre con i listini nuovi peraltro. La tecnica è di non fare un aumento subito, ma di spalmarlo gradualmente nel tempo.