Una Alan in discarica!!!!!

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Bel link, molto interessante.o-o
Il colore della bici di mathammy è quello dei telai in fila nella foto: uno splendore, o-osperiamo si riesca a ripristinare.

L'indicazione che utilizzassero adesivi aereonautici ci dice che si tratta di adesivi epossidici (tipo l'Araldit della Bayer).
Stasera guarderò se ho una scheda con la compatibilità ai solventi. Ora vado a pedalare, che la primavera chiamao-o


Gli adesivi vengono giù molto facilmente essendosi seccati oramai, con l'unghia e non sono quelli della Alan ma è marchiata "ALBINI"....chissà chi era....sicuramente qualche artigiano veneto forse. Nella telefonata intercorsa con appunto il figlio, che mi accennava anche della morte del padre (quindi non poteva darmi notizie dettagliate), mi diceva che sono disponibili gli adesivi della Alan appunto di colorazione nera o bianca da applicare al tubo obliquo più quello da applicare sulla serie sterzo al costo di euro 15 e che ho visto sulla loro pagina di Facebook che vi allego (digitando sopra la foto degli adesivi vi apparirà di fianco una splendida Alan colorazione blu:azz:azz).
https://it-it.facebook.com/Alanbike...8429814524220/678839535483245/?type=1&theater

Mi piacerebbe prenderli bianchi ma perderebbe sicuramente sull'oro.......in compenso ho appena acquistato il nastro manubrio Silva oro forello come quello che ho messo sulla Faggin e la Railz (foto allegate)....anche guaine oro......sono piuttosto fissato con sto oro.......sarebbe troppo però.......tutto oro zecchino!!!!!:mrgreen::mrgreen:
......intanto sognamo..........
 

Allegati

  • Railz 1.jpg
    Railz 1.jpg
    122,2 KB · Visite: 302
  • Railz 2.jpg
    Railz 2.jpg
    124,2 KB · Visite: 209
  • Railz 3.jpg
    Railz 3.jpg
    118,4 KB · Visite: 183
  • Railz ruota camp..jpg
    Railz ruota camp..jpg
    111,4 KB · Visite: 161
  • Faggin 12.jpg
    Faggin 12.jpg
    119,9 KB · Visite: 187
  • Faggin 16.JPG
    Faggin 16.JPG
    92 KB · Visite: 126

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Altre foto.....oro oro oro
 

Allegati

  • Faggin 7.jpg
    Faggin 7.jpg
    111,4 KB · Visite: 204
  • Faggin 15.JPG
    Faggin 15.JPG
    108,7 KB · Visite: 179
  • Faggin 22.jpg
    Faggin 22.jpg
    116 KB · Visite: 169
  • Faggin manubrio.jpg
    Faggin manubrio.jpg
    121,9 KB · Visite: 157

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Posto la foto della mia Alan, prima di alcuni cambiamenti (minimi) o-o:
 

Allegati

  • Alan new 001 - Copia.jpg
    Alan new 001 - Copia.jpg
    110,8 KB · Visite: 316

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
..... Risaliva al 1975. Quei telai avevano il difetto di scollarsi e di essere assolutamente poco rigidi, d'altra parte si parla di alluminio di 40 anni fa.
.......
http://www.giroditaliadepoca.eu/index.php/2013-05-01-06-29-38/alan[url]http://www.giroditaliadepoca.eu/index.php/2013-05-01-06-29-38/alan[/URL]

anche giroditaliadepoca cita "l’avvitatura con l’incollaggio a resina epossidica."

Ho cercato qualche info sulla compatibilità fra le colle epossidiche ed il solvente nitro, ma non ho trovato niente di più che un genericissimo "discreta resistenza ai solventi"

Ho provato a bagnare con la nitro i residui secchi della vaschetta dove miscelo la colla epossidica, e non diventa appiccicosa, nè sembra che si rammolisca .
Per il bricolage uso lo UHUplus, che è una delle prime colle epossidiche bicomponenti, già in commercio alla fine degli anni '70, e che quindi dovrebbe avere una formulazione analoga a quelle con cui è incollato il telaio di @mathammy
Provo a lasciare la vaschetta in ammollo nella nitro, e stasera guardo se è cambiato qualcosa.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@mathammy, attenzione quando cercherai di eliminare la verice blu: la colla epossidica viene aggredita dal solvente alla nitro.
Provo a lasciare la vaschetta in ammollo nella nitro, e stasera guardo se è cambiato qualcosa.
Le scaglie di colla che stamattina erano decisamente dure, stasera si sgretolavano semplicemente sfregandole fra l'indice ed il pollice.
Se ti finisce il solvente nelle congiunzioni, rischi che ti si smonta il telaio :wacko:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
@mathammy, attenzione quando cercherai di eliminare la verice blu: la colla epossidica viene aggredita dal solvente alla nitro.

Le scaglie di colla che stamattina erano decisamente dure, stasera si sgretolavano semplicemente sfregandole fra l'indice ed il pollice.
Se ti finisce il solvente nelle congiunzioni, rischi che ti si smonta il telaio :wacko:

Grazie per le tue gentilissime info!!!! Provvederò, una volta smontato parti meccaniche, a farlo vedere ad un bravo aerografo ed artista della mia zona indicando anche tutte le tue specifiche........nulla sarà lasciato al caso!!o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Eccomi qua...........dopo le feste di pasqua sono riuscito a smontarla.......ora c'è un bel po di lavoro che mi aspettaaaaaaaaa:wacko:.....tanto olio di gomito.....fortunatamente serie sterzo, movimento centrale si sono svitati bene ed i filetti sono perfetti. Nessuna ossidazione all'interno anzi.....tanto tanto grasso...meglio così!!! La serie sterzo aveva coni rovinati quindi ho già provveduto all'acquisto di un altro in ottime condizioni sempre nuovo Gran Sport......
 

Allegati

  • Pezzi alan2.jpg
    Pezzi alan2.jpg
    81,4 KB · Visite: 326
  • Pezzi alan1.jpg
    Pezzi alan1.jpg
    111,7 KB · Visite: 214

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
che criminale quella mano che ha armato la bomboletta del blu!!! :cry

buon lavoro!!! tienici aggiornati! o-o

Eeeehhhh....si!!! E' passato del tempo.....me la son presa con calma!!!! Intanto dopo aver pulito per bene tutto il colore blu dai componenti e dal telaio ho verificato congiunzioni tubi e colore oro originale. Devo dire che sono stato fortunato. Il tutto si presenta in buone condizioni quindi è iniziata prima la caccia ai cerchi nuovi.........e altra botta di culo.....un bel paio di Nisi per copertoncino nuovi di pacca ancora imballati.......ma mi son costati una fortuna:cry:
 

Allegati

  • Cerchi Nisi 36.jpg
    Cerchi Nisi 36.jpg
    48,8 KB · Visite: 142
  • Cechi nisi 1.jpg
    Cechi nisi 1.jpg
    42,2 KB · Visite: 127

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
che criminale quella mano che ha armato la bomboletta del blu!!! :cry

buon lavoro!!! tienici aggiornati! o-o

............poi è iniziata la vera pulizia dei componenti..........e per pulizia intendo pulizia;pirlùn^;pirlùn^

Prima quelle semplici, con l'eventuale sostituzione di sfere o coni dei mozzi.....
 

Allegati

  • Mozzi- sfere.jpg
    Mozzi- sfere.jpg
    46,5 KB · Visite: 161
  • Mozzi.jpg
    Mozzi.jpg
    70,3 KB · Visite: 152

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
La guarnitura francese Stronglite TS a tre bracci e' dei primi anni 70 per cui coeva alla bicicletta.


.....poi quelle che richiedono taaaaanta pazienza........togli la cera metti la cera........togli la cera metti la cera.........ho iniziato con la guarnitura appunto...........carteggiandola da prima con una carta da 400.....poi800...poi 1000......poi 1200 (nelle prime foto differenze tra pedivella lavorata dx e quella ancora da lavorare sx).....mentre per le corone è bastato della pasta abrasiva per carrozzerie.
Ecco il risultato finale!!!!!:==
Cosa ne pensate???? Ci sono naturalmente tappi copertura perno marchiati, che ho verniciato oro come la bici!!(non in foto)

Quando ho un attimo, foto di altri componenti eeeeeee........lucidatura congiunzioni telaio.....
 

Allegati

  • Stronglight TS 4.jpg
    Stronglight TS 4.jpg
    77,5 KB · Visite: 213
  • Stronglight TS 5.jpg
    Stronglight TS 5.jpg
    52,2 KB · Visite: 199
  • Stronglight TS 3.jpg
    Stronglight TS 3.jpg
    80,5 KB · Visite: 187
  • SL736335.jpg
    SL736335.jpg
    53,5 KB · Visite: 202
  • SL736336.jpg
    SL736336.jpg
    60,9 KB · Visite: 194
Ultima modifica: