Il copertoncino più scorrevole e prestazionale?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
a livello comodità è meglio il 23 ( pare logico ), ma anche per la scorrevolezza scorre meglio il 23, perchè al contrario dei test ( bisogna vedere come li fanno, con quali macchinari, peso simulato ciclista ecc ecc ) sull' asfalto rugoso e irregolare la componente della motricità è influenzata da tanti fattori, tra i quali le deformazioni del battistrada anche in curva, i rilanci ( da cui il fatto che i tubi dal vivo rendono meglio che in laboratorio e che spesso gomme iper leggere non abbiano la risposta migliore ) ecc ecc indi per cui il 20 non è in pratica quasi più usato. nel caso tuo secondo me e chiaramente senza offesa qualsiasi cosa monti di pieghevole di una marca conosciuta - con un paio di camere decenti ben intalcate e due flap nuovi -almeno da 15/20 a gomma, andrà più che bene.
ps : quando gareggiavo invece di guardare il grammo si cercava la qualità a 360°, se vuoi spendere due soldi in più, la roba meglio che girava all' epoca ( per chi non usava i tubi ) erano i michelin pro race 2, poi 3 ( ora c'è il 4 ) ed i continental gp 3000 ( ora 4000 ), caschi comunque bene.
ps n. 2 : io usavo i 23, ora che vado a spasso uso i 25 e non scorrono peggio, fidati.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma,siccome forse è nato tutto da una mia domanda,non penso di aver detto un'eresia riguardo alla resa gomme superleggere,dato che "forse" l'unico punto ove quasi tutti da tempo siano d'accordo,sia il fatto che la parte ove il peso influisce maggiormente o unicamente sulla prestazione siano le ruote,cioè le parti in movimento che devi far girare ad ogni pedalata.

Qunidi per tutti i maniaci del grammo sui componenti, e li si che sono d'accordo sulla poca utilità,pur cascandoci un po' anch'io,si dovrebbero postare diverse faccine simili:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

Forse per chi come me è scarso ,è più facile voler cercare un "aiutino" tecnico esterno ,c'è gente che spinge 7 o 10 kg di bici alla stessa maniera...beati loro!;nonzo%:wacko:

Concludendo cercavo di sapere se esisteva una gomma che dava un piccolo aiutino a quelli come ,che comunque non pedalano per sbaglio.....senza polemica.

P.S. Tra tante parole nessuon pero' mi ha risposto sulla questione 20 o 23....ultima curiosità,scusate.

ciao1




non mi riferivo a te


per me meglio il 23
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Grazie ad entrambi (ci mancherebbe),certo che se ne sentono!

Poi sono dette in buonafede e dopo averlo letto mi sono gasato ancora di più:

"Ho provato le Vredestein Superlight e...mi sono sentito come a vent'anni....una libidine,fidati!"

Ecco senti queste cose e inizi a non dormire di notte,finche' non le hai prese...maledizione!

Che dite?
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Uso sia i Continental gp4000s e i Vittoria evo cx e preferisco i Vittoria da 23. Tra i due i Continental forse durano qualcosa di più, ma con i Vittoria EVO CX da 320 tpi sembra di pedalare sul velluto.
Per mè la gomma minimo deve essere di 23. Un conto è pedalare su pista, un conto è la strada dove c'è di tutto e di più.
Microbuche, sassi di tutte le dimensioni, macrobuche, tombini, pavè ecc. ecc. Un copertoncino da 23 aiuta moltissimo ad assorbire queste piccole asperità e scorre molto meglio.
Per chi non percepisce le differenze tra copertoncini, tipo vittoria Rubino e EVO cx da 320, solo per restare tra quelli che conosco perchè alterno ruote con queste copertura sulla stessa bicicletta, è solo un vantaggio per il suo portafoglio. Può ritenersi fortunato.
Per chi la sente, diventa difficile adattarsi ad un copertoncino meno scorrevole....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Uso sia i Continental gp4000s e i Vittoria evo cx e preferisco i Vittoria da 23. Tra i due i Continental forse durano qualcosa di più, ma con i Vittoria EVO CX da 320 tpi sembra di pedalare sul velluto.
Per mè la gomma minimo deve essere di 23. Un conto è pedalare su pista, un conto è la strada dove c'è di tutto e di più.
Microbuche, sassi di tutte le dimensioni, macrobuche, tombini, pavè ecc. ecc. Un copertoncino da 23 aiuta moltissimo ad assorbire queste piccole asperità e scorre molto meglio.
Per chi non percepisce le differenze tra copertoncini, tipo vittoria Rubino e EVO cx da 320, solo per restare tra quelli che conosco perchè alterno ruote con queste copertura sulla stessa bicicletta, è solo un vantaggio per il suo portafoglio. Può ritenersi fortunato.
Per chi la sente, diventa difficile adattarsi ad un copertoncino meno scorrevole....



ho fatto il tuo stesso passaggio da vittoria evo cx 320 a continental gp 4000 s per curiosità, nonostante fossi decisamente soddisfatto dei vittoria

ebbene, ho continuato e continuo a preferire la sensazione dei vittoria. però prima di un giudizio conclusivo ti consiglio di provare i continental ad una pressione più bassa dei vittoria
inizilamente li gonfiavo come i vittoria (attorno a 7,7-8 bar circa), poi ho visto che la pressione massima consentita dei continental è 8 bar (contro i 14 bar dei vittoria) e quindi ho immaginato che i gp4000 lavorassero meglio a pressioni più basse.
ora li uso a 7 bar massimo e mi piacciono decisamente di più
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
In questo:Nome, Attrito di rotolamento [Watt], Larghezza [mm], Altezza [mm]


Vittoria Diamante Pro Radiale 28,5 Watt 21,5 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Endurance 28,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm
Bontrager R3 Tubeless 27,3 Watt 23,5 mm x 22mm
Hutchinson Atom Tubeless 26,6 Watt 19,6 mm x 18,5 mm
Hutchinson Fusion 3 Tubeless 25,0 Watt 19,8 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Service Course 24,7 Watt 22,2 mm x 21,3 mm
Vredestein Fortezza Tri Comp 24,4 Watt 22,6 mm x 21,3 mm
Schwalbe Ultremo Zx 24,0 Watt 22,6 mm x 21,6 mm
Conti Grand Prix 4000S 23,1 Watt 22,7 mm x 22,33 mm
Schwalbe Ultremo Zx Tubeless 22,8 Watt 23,2 mm x 22,1 mm
Specialized Roubaix Tubeless 22,7 Watt 22,6 mm x 22 mm
Specialized Turbo S-Works 22,7 Watt 24 mm x 22,7 mm
Conti Grand Prix TT 21,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm

Quindi trattandosi di 24 la Specialized Turbo S-Works sembrerebbe la più prestazionale... e con le forature?
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Uso sia i Continental gp4000s e i Vittoria evo cx e preferisco i Vittoria da 23. Tra i due i Continental forse durano qualcosa di più, ma con i Vittoria EVO CX da 320 tpi sembra di pedalare sul velluto.
Per mè la gomma minimo deve essere di 23. Un conto è pedalare su pista, un conto è la strada dove c'è di tutto e di più.
Microbuche, sassi di tutte le dimensioni, macrobuche, tombini, pavè ecc. ecc. Un copertoncino da 23 aiuta moltissimo ad assorbire queste piccole asperità e scorre molto meglio.
Per chi non percepisce le differenze tra copertoncini, tipo vittoria Rubino e EVO cx da 320, solo per restare tra quelli che conosco perchè alterno ruote con queste copertura sulla stessa bicicletta, è solo un vantaggio per il suo portafoglio. Può ritenersi fortunato.
Per chi la sente, diventa difficile adattarsi ad un copertoncino meno scorrevole....

Io al momento monto delle Michelin PRO Race 3 700x23, me sarei intenzionato a mettere dietro una 24, sarei anche pesantuccio..., mi hanno consigliato anche di mettere la Ultremo ZX da 25 pollici.
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Se ti interessa la resistenza alla foratura vai di gp4000s che scorrono uguale e sono una sicurezza magari con camere in lattice cosi compensi il minor confort


Si, in effetti è questa la mia intenzione voorrei mettere 25 polici dietro e 23 pollici avanti.
Al momento sono un pò frenato dal fatto che le mie attuali coperture hanno sul groppone appena 100 chilometri.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Conosco solo i vredestein superlite, sono leggerissimi e molto morbidi!
Ne ho abusato e posso solo consigliarteli, tra l'altro sono anche molto resistenti alle forature, nonostante il peso e le performance.
Unica pecca: il battistrada tende a "squadrare" dopo un pò, non ci farai comunque un sacco di km...

al posteriore
all'anteriore rende bene anche come durata

quindi secondo me e' il pneu migliore per allenarsi e gareggiare e leggerezza
198/202 effettivi
eccezionali quindi come tenuta scorrevolezza e resistenza alle forature
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Uso sia i Continental gp4000s e i Vittoria evo cx e preferisco i Vittoria da 23. Tra i due i Continental forse durano qualcosa di più, ma con i Vittoria EVO CX da 320 tpi sembra di pedalare sul velluto.
Per mè la gomma minimo deve essere di 23. Un conto è pedalare su pista, un conto è la strada dove c'è di tutto e di più.
Microbuche, sassi di tutte le dimensioni, macrobuche, tombini, pavè ecc. ecc. Un copertoncino da 23 aiuta moltissimo ad assorbire queste piccole asperità e scorre molto meglio.
Per chi non percepisce le differenze tra copertoncini, tipo vittoria Rubino e EVO cx da 320, solo per restare tra quelli che conosco perchè alterno ruote con queste copertura sulla stessa bicicletta, è solo un vantaggio per il suo portafoglio. Può ritenersi fortunato.
Per chi la sente, diventa difficile adattarsi ad un copertoncino meno scorrevole....

quoto, preferisco i vittoria evo cx III isogrip 23 mm!!!
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
vredestin tricomp super lite..

Intendi Vredestein FORTEZZA DUOCOMP SUPERLITE da 120TPI e 185 grammi dichiarati oppure Vredestein FORTEZZA TRICOMP SLICK da 220TPI e 180 grammi dichiarati?

Catalogo generale Vredestein: http://www.vredestein.it/SiteFiles/flipbooktwt/TWT_ENG.html

Da quel che si evince in rete entrambi ottimi, anche se per i Vredestein FORTEZZA DUOCOMP SUPERLITE da 120TPI e 185 grammi si possono leggere diverse recensioni e commenti merito, mentre per i Vredestein FORTEZZA TRICOMP SLICK da 220TPI e 180 grammi non ricordo di aver letto alcunchè, se non questa discssione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110943&highlight=Vredestein+FORTEZZA+TRICOMP+SLICK .

Tra l' altro i FORTEZZA TRICOMP SLICK da 220TPI ho cercato di acquistarli in rete ma non ho trovato nulla se non un venditore USA su ebay, mentre i FORTEZZA DUOCOMP SUPERLITE da 120TPI si trovano in diversi siti on line.

Quindi se qualcuno conosce qualche sito che vende i Vredestein FORTEZZA TRICOMP SLICK da 220TPI e 180 grammi si faccia avanti:-x:rosik:!!!
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Quindi se qualcuno conosce qualche sito che vende i Vredestein FORTEZZA TRICOMP SLICK da 220TPI e 180 grammi si faccia avanti:-x:rosik:!!!

google? ebay?
trovi tutto

io comunque resto fedele ai Fortezza Superlite (che ora han cambiato nome in duocomp) in gara non voglio rischiare l'eccessiva leggerezza, ci penso magari per le cronoscalate.

e poi costano un occhio delle testa mentre i Fortezza Superlite li prendo a 25 tondi da un sivende noto della brianza
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
google? ebay?
trovi tutto

io comunque resto fedele ai Fortezza Superlite (che ora han cambiato nome in duocomp) in gara non voglio rischiare l'eccessiva leggerezza, ci penso magari per le cronoscalate.

e poi costano un occhio delle testa mentre i Fortezza Superlite li prendo a 25 tondi da un sivende noto della brianza

Linka per cortesia un esempio di offerta da venditore italiano :rosik::-)

Concordo per i Fortezza Superlite che si trovano anche da LORDGUN a € 25,90.
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito

I VREDESTEIN FORTEZZA DUOCOMP SUPERLITE (120TPI e 185 grammi dichiarati) si trovano facilmente in parecchi siti online tra 25 e i 30 euro, mentre i VREDESTEIN FORTEZZA TRICOMP SLICK (220TPI e 180 grammi dichiarati) sono meno reperibili o, meglio, si trovano ma a prezzi ben più alti (ovviamente più cari essendo copertoni della gamma più alta) e su siti o da venditori meno "popolari" e conosciuti: esempio1
Esempio2
Esempio3
Esempio4

Quindi se qualcuno conosce un sito online o un sivende che propone i VREDESTEIN FORTEZZA TRICOMP SLICK (220TPI e 180 grammi dichiarati, copertoncini top di gamma VREDESTEIN) a condizioni migliori di quelle sopra elencate, si faccia avanti:-x:mrgreen::rosik:duel

Trovo stupefacenti i Veloflex Corsa da 23, cassa da 320 dpi e peso da 195 gr (pesati) a 27 euro l'uno da Lordgun.

Questi VELOFLEX prima o poi li provo, magari in versione da 25 mm di larghezza, che si trovano piuttosto facilmente sotto i 30 euro l' uno.o-o
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Giusto per facilitarvi la vita:
i Vredstein Fortezza Superlite
che ora non vedo piu' a catalogo sono ancora ampiamente reperibili e sono il miglior compromesso peso prezzo prestazioni 195 ca 25 €