Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
Benvenuto. ..questa è la mia con ruote ksyrium elite
a2a2dbed72cbdc4b42cd5a341e751546.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

13leoni

Novellino
6 Dicembre 2015
35
0
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12
Buona sera a tutti ! Posseggo una caad 12 105 con all attivo 3.800 km.....da una cinquantina di km ho iniziano a sentire un rumore dal movimento centrale , credo... Non vorrei con il BB30 sia di nuovo il tallone d'achille della CAAD ...

Ho provato a registrare il rumore. https://youtu.be/8KfZXegVwO0

Spero che qualche esperto mi indichi se può essere davvero il BB30 .
Grazie mille e buoni km a tutti .
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
peccato che non facciano più la versione rossa....
se qualcuno scova un 56 rosso 2016 mi faccia un fischio che colgo l'occasione per cambiare il mio CAAD10 :-x
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Buona sera a tutti ! Posseggo una caad 12 105 con all attivo 3.800 km.....da una cinquantina di km ho iniziano a sentire un rumore dal movimento centrale , credo... Non vorrei con il BB30 sia di nuovo il tallone d'achille della CAAD ...

Ho provato a registrare il rumore. https://youtu.be/8KfZXegVwO0

Spero che qualche esperto mi indichi se può essere davvero il BB30 .
Grazie mille e buoni km a tutti .

al 90% è il bloccaggio della ruota posteriore, aprilo e giralo e magari metti un velo di grasso sul forcellino!
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Niente movimento centrale quindi ? Proverò come dici tu, il rumore però lo sento provenire proprio da lì. Credi che a quasi 4.000 km non sia possibile il BB30? Grazie

i km mi sembrano pochi perché sia il movimento ma non si può escludere.
La maggior parte dei rumori di una bici finiscono con il risuonare nel movimento centrale ma nella maggior parte dei casi non è mai quello.
Se vai indietro nella conversazione dovresti trovare diversi casi di rumori sospetti che poi si sono rivelati venire proprio dal forcellino posteriore...
 
10 Gennaio 2012
37
1
Visita sito
Bici
-----
Salve a tutti, ieri ho fatto i miei primi 40 km con la CAAD e due cose non mi sono piaciute, la sella e la rigidità (forse data dalle ruote?).

Sono un principiante e l'unico paragone che ho è una Btwin Triban 540 (100km percorsi in totale) la quale mi sembrava un pochino meno dura/rigida.

Forse sono sensazioni sbagliate proprio perchè alle prime armi.

Per la sella credo di aver trovato la sostituita dell'Arione R7 ma per rendere la bici un pochino più comoda credevo di intervenire sulle ruote.

Avete da consigliarmi delle ruote più comode, che smorzino di più le imperfezioni della strada?

grazie mille
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
2ru⊙teinviaggi⊙;5846722 ha scritto:
Salve a tutti, ieri ho fatto i miei primi 40 km con la CAAD e due cose non mi sono piaciute, la sella e la rigidità (forse data dalle ruote?).

Sono un principiante e l'unico paragone che ho è una Btwin Triban 540 (100km percorsi in totale) la quale mi sembrava un pochino meno dura/rigida.

Forse sono sensazioni sbagliate proprio perchè alle prime armi.

Per la sella credo di aver trovato la sostituita dell'Arione R7 ma per rendere la bici un pochino più comoda credevo di intervenire sulle ruote.

Avete da consigliarmi delle ruote più comode, che smorzino di più le imperfezioni della strada?

grazie mille

Il caad non è una telaio scomodo secondo me ma di sicuro è un telaio molto race per cui molto secco e reattivo e ti fa (coerentemente) sentire tutto ciò che passa sotto le ruote, ruote a basso profilo e con tanti raggi, magari con copertoni da 25 aiutano, però il carattere della bici è quello, chiarmente la pressione di gonfiaggio delle ruote il tipo di copertoncino e la correttta posizione in sella aiutano parecchio ad ammorbidire o ad inkazzare un telaio.

Diciamo che un caad con le rzero e cop da 23 a 9 bar e un'arma spaventosa, ma la stessa con shimano c24 e veloflex corsa 25 a 7 bar cambia decisamente dal lato della comodità...

Gran bici secondo me, dipende da ciò che si cerca... ;)
 
10 Gennaio 2012
37
1
Visita sito
Bici
-----
ma la stessa con shimano c24 e veloflex corsa 25 a 7 bar cambia decisamente dal lato della comodità...

Gran bici secondo me, dipende da ciò che si cerca... ;)

Ed infatti pensavo proprio alle Shimano C24 ma non ho ben capito, sono alluminio/carbonio in che senso?

La pista frenante è in carbonio?

Devo quindi cambiare i pattini?

L'utilizzo che faccio della bici (per ora) è un utilizzo "fitness", ossia complementare alla corsa. Per ora...poi chissà!

grazie
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
2ru⊙teinviaggi⊙;5846722 ha scritto:
Salve a tutti, ieri ho fatto i miei primi 40 km con la CAAD e due cose non mi sono piaciute, la sella e la rigidità (forse data dalle ruote?).

Sono un principiante e l'unico paragone che ho è una Btwin Triban 540 (100km percorsi in totale) la quale mi sembrava un pochino meno dura/rigida.

Forse sono sensazioni sbagliate proprio perchè alle prime armi.

Per la sella credo di aver trovato la sostituita dell'Arione R7 ma per rendere la bici un pochino più comoda credevo di intervenire sulle ruote.

Avete da consigliarmi delle ruote più comode, che smorzino di più le imperfezioni della strada?

grazie mille

Io possiedo una cadd10 dal 2012, il primo anno anche io pensavo fosse un telaio scomodo poi, con una visita dal biomeccanico e con tanti km percorsi, ho scoperto che tutto sommato così scomoda non è, certo, parliamo sempre di una bici race adattissima alle gare a circuito ,ma non per questo non può essere utilizzata per giri lunghi.
Ps. Se ti piace fare giri over 120 km con una certa regolarità, cambia telaio e non spendere soldi a cambiare le ruote IMHO.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
2ru⊙teinviaggi⊙;5846741 ha scritto:
Ed infatti pensavo proprio alle Shimano C24 ma non ho ben capito, sono alluminio/carbonio in che senso?

La pista frenante è in carbonio?

Devo quindi cambiare i pattini?

L'utilizzo che faccio della bici (per ora) è un utilizzo "fitness", ossia complementare alla corsa. Per ora...poi chissà!

grazie

Pattini standar e pista in alu, il cerchio invece è alluminio e carbonio, ci sono anche le rs81, uguali nel cerchio, differenti nel mozzo e nella grafica, più pesanti ed ovviamente meno costose...

Il caad12 IMHO è ideale per circuiti, allenamenti secchi e giri medi *, se sei uno che ama fare i lunghi * credo ti converrebbe puntare su altri telai, le ruote aiutano ma non è che puoi snaturare un progetto... ;)

* Giro corto = 1-3 ore
* Giro medio = 3-5 ore
* Giro lungo > 5 ore
(ore di pedalata ovviamente, il bar non conta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
 
10 Gennaio 2012
37
1
Visita sito
Bici
-----
Grazie ValeXX.

Per ora mi fermo al giro corto, sia per motivi fisici che per motivi famigliari/lavorativi.

Non voglio snaturare la vocazione della CAAD però se dovessi fare un upgrade lo farei proprio alle ruote che è il componente un pochino più "cheap" di tutta la bici.

Nella circostanza, coglierei la palla al balzo per orientarmi verso la comodità piuttosto che altro (ad es. leggerezza).

P.S.: ho fatto la biomeccanica contestualmente al ritiro della bici, quindi escluderei malposizionamenti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
2ru⊙teinviaggi⊙;5846741 ha scritto:
Ed infatti pensavo proprio alle Shimano C24 ma non ho ben capito, sono alluminio/carbonio in che senso?

La pista frenante è in carbonio?

Devo quindi cambiare i pattini?

L'utilizzo che faccio della bici (per ora) è un utilizzo "fitness", ossia complementare alla corsa. Per ora...poi chissà!

grazie

Se hai le ruote originali non credo si possano definire ruote scomode, al limite puoi giocare un pò con i copertoni mettendoli più grandi così da tenere pressioni più basse, ma la bici quello è. Potete girarla come vi pare ma non è una bici da turismo, nè da endurance. Il caad è una bici racing e come tale va considerata. o-o o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Consiglio anche io le c24; ho un telaio in alluminio e il carbonio dei cerchi filtra molto le imperfezioni stradali, pur restando ruote con ottima rigidità laterale. Io le uso con Michelin Pro4 endurance o servizio corse, pressione tra i 6-7 bar e vai... :mrgreen:
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Mamma mia a volte la fate così difficile...!!
Ho un Caad 10 del 2011, ruote carbonio Vision Metron, copertoni Continental GP4000 S2 da 25 mm e faccio giri da 40 a 160 km.. E sono ancora vivo!
È la mia prima e unica bdc, la prima che ho preso.
Ho provato un paio di telai in carbonio ed effettivamente smorzano meglio le varie vibrazioni o imperfezioni della strada, ma suvvia non esageriamo con tutte ste laghe!

2ruote perdonami la schiettezza, ma se la bici per ora la vivi come un "complementare" alla corsa, con giretti corti, a mio avviso già la Triban ti andava più che bene!
Ora hai preso il Caad 12, goditelo e buonanotte senza tanti ma se ruote però.. Tanto mica devi farci il giro d'Italia! o-o

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ho fatto lunghi da 7 ore in sella al mio caad 12 e posso dire che non ha nulla da invidiare in termini di comodità a bici full carbon di altissima gamma, anzi a mio parere assorbe anche meglio le vibrazioni quando ci si trova su asfalto "grattato".
Questo sia usando ruote in carbonio che in alluminio.
Per gli incontentabili esiste anche il reggisella "safe" pensato per un ulteriore azione ammortizzante.
Personalmente non ne sento il bisogno e mi piace di più esteticamente il suo originale anche se dovrei tagliarlo perché è lungo un chilometro!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho fatto lunghi da 7 ore in sella al mio caad 12 e posso dire che non ha nulla da invidiare in termini di comodità a bici full carbon di altissima gamma, anzi a mio parere assorbe anche meglio le vibrazioni quando ci si trova su asfalto "grattato".
Questo sia usando ruote in carbonio che in alluminio.
Per gli incontentabili esiste anche il reggisella "safe" pensato per un ulteriore azione ammortizzante.
Personalmente non ne sento il bisogno e mi piace di più esteticamente il suo originale anche se dovrei tagliarlo perché è lungo un chilometro!
quoto.
CAAD10 Ultimo giro, 10h, 190km e 4800+ (G.D.D.)
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.