angolo piantone: Taglia piccola contro taglia grande hanno le stesse caratteristiche?

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ciao ragazzi,
mi sto divertendo un pò a cercare la mia bdc ideale seguendo le indicazioni della visita biomeccanica. Guardando la geometria di quasi tutte le bdc, tranne forse la teammachine BMC, ho notato che nelle taglie piccole, diciamo sotto la 54, l'angolo piantone tende sempre ad essere abbondantemente intorno ai 74,5° o oltre, quindi con piantone abbastanza dritto...invece dalla 54 in poi l'angolo diminuisce partendo da un angolo più decente di 73,8° a scendere.....

Ho letto diverse cose sul fatto che un angolo più ampio determina un piantone più dritto, un maggior carico sull'avantreno etc.... come anche un angolo minore indica un piantone più disteso verso la ruota, una postura più comoda etc....come anche che questo può modificare le misure della taglia da scegliere, ma il punto su cui chiedo vostro parere è la differenza dell'angolo piantone su stessa bdc in taglie differenti e sulle sue caratteristiche!

Se l'angolo piantone da 74,7° è molto differente da un angolo di 73,8° deduco anche che, per esempio una Supersix taglia 48 o 50 non ha nulla a che vedere con la stessa bdc in taglia 54 o oltre......

Il mio ragionamento ha un senso o sono parole al vento?
Vorrei capire se quando leggo le vostre sensazioni su una bdc, leggo info utili per me oppure no, dovendo comunque scegliere una taglia tra la 48 e la 50 e quindi con angolo piantone decisamente più ampio rispetto a taglie più grandi!

L'unica taglia 48 che ho trovato con angolo piantone 73,5 è la BMC!!

Infine mi viene da dire....io ho una Nirone taglia 50, con angolo piantone 74,5°....in teoria, considerando l'angolo aperto, dovrebbe essere reattiva etc e non proprio endurance, ma in realtà a me sembra abbastanza piantata soprattutto, nei rilanci o fuorisella.....

La misure della mia bdc ideale, sloping, prese dal biomeccanico sarebbero le seguenti:

orizzontale:52
verticale:47
attacco:100
angolo piantone:73.8°
altezza sella:66
arretramento da C.A:20.4
distanza fine sella/manubrio:780(quindi da C.A. dovrebbe essere 66.4)

saluti ed attendo vostre considerazione !!

grazie
Paolo
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
pensavo di suscitare la curiosità di qualcuno, magari bassino come me!!!

Comunque un'altro marchio che in tutte le taglie mantiene l'angolo piantone uguale ho visto che è la Canyon, sicuramente sulla ultimate CF SLX.

attendo con pazienza qualche vostra considerazione:mrgreen:o-o

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao ragazzi,
mi sto divertendo un pò a cercare la mia bdc ideale seguendo le indicazioni della visita biomeccanica. Guardando la geometria di quasi tutte le bdc, tranne forse la teammachine BMC, ho notato che nelle taglie piccole, diciamo sotto la 54, l'angolo piantone tende sempre ad essere abbondantemente intorno ai 74,5° o oltre, quindi con piantone abbastanza dritto...invece dalla 54 in poi l'angolo diminuisce partendo da un angolo più decente di 73,8° a scendere.....

Ho letto diverse cose sul fatto che un angolo più ampio determina un piantone più dritto, un maggior carico sull'avantreno etc.... come anche un angolo minore indica un piantone più disteso verso la ruota, una postura più comoda etc....come anche che questo può modificare le misure della taglia da scegliere, ma il punto su cui chiedo vostro parere è la differenza dell'angolo piantone su stessa bdc in taglie differenti e sulle sue caratteristiche!

Se l'angolo piantone da 74,7° è molto differente da un angolo di 73,8° deduco anche che, per esempio una Supersix taglia 48 o 50 non ha nulla a che vedere con la stessa bdc in taglia 54 o oltre......

Il mio ragionamento ha un senso o sono parole al vento?
Vorrei capire se quando leggo le vostre sensazioni su una bdc, leggo info utili per me oppure no, dovendo comunque scegliere una taglia tra la 48 e la 50 e quindi con angolo piantone decisamente più ampio rispetto a taglie più grandi!

L'unica taglia 48 che ho trovato con angolo piantone 73,5 è la BMC!!

Infine mi viene da dire....io ho una Nirone taglia 50, con angolo piantone 74,5°....in teoria, considerando l'angolo aperto, dovrebbe essere reattiva etc e non proprio endurance, ma in realtà a me sembra abbastanza piantata soprattutto, nei rilanci o fuorisella.....

La misure della mia bdc ideale, sloping, prese dal biomeccanico sarebbero le seguenti:

orizzontale:52
verticale:47
attacco:100
angolo piantone:73.8°
altezza sella:66
arretramento da C.A:20.4
distanza fine sella/manubrio:780(quindi da C.A. dovrebbe essere 66.4)

saluti ed attendo vostre considerazione !!

grazie
Paolo
Io pedalo un Tarmac 49 con angolo 75,5º ...non noto differenze con la vecchia bianchi con 74º, solo la sella e' centrata diversamente (più arretrata nel Tarmac )
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In teoria a taglia piccola corrisponde femore corto per cui piantone avanzato per corretto arretramento sella. Poi bisogna anche tener conto del bilanciamento del telaio per cui si un telaio piccolo per sdraiare il piantone bisogna allungare il carro a patto di non mettere ruote da 26"". Per questi motivi, a mio parere, è giusto che le taglie piccole abbiano piantoni più in piedi delle taglie grandi.
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
In teoria a taglia piccola corrisponde femore corto per cui piantone avanzato per corretto arretramento sella. Poi bisogna anche tener conto del bilanciamento del telaio per cui si un telaio piccolo per sdraiare il piantone bisogna allungare il carro a patto di non mettere ruote da 26"". Per questi motivi, a mio parere, è giusto che le taglie piccole abbiano piantoni più in piedi delle taglie grandi.

mmmhhh! Quello che vorrei capire io è, secondo te, le caratteristiche del telaio tra una taglia piccola ed una grande, cambiano, oppure l'angolo piantone non è poi così importante, come invece credevo, e quindi mi aspetto sensazioni e comportamenti analoghI?!!!

Per esempio, se leggo che una supersix, è una bici reattiva, sempre pronta ai rilanci, ottima nelle salite, per nulla scomoda anche oltre i 100km di percorrenza etc....vale sia per una taglia 54 con angolo 73.8° rispetto ad una 48 con angolo 74,7°??

Quindi per la scelta della mia prossima bdc, questo parametro, angolo piantone, che per la visita biomeccanica dovrebbe essere 73,8°, devo tenerlo in considerazione oppure no? Secondo me si, ma parlo da teorico, vorrei qualche esperienza..

Oppure devo cercare delle bdc che abbiano un angolo piantone, nella mia misura, come da visita escludendo a priori tutte le altre!?

grazie
Paolo
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In teoria a taglia piccola corrisponde femore corto per cui piantone avanzato per corretto arretramento sella. Poi bisogna anche tener conto del bilanciamento del telaio per cui si un telaio piccolo per sdraiare il piantone bisogna allungare il carro a patto di non mettere ruote da 26"". Per questi motivi, a mio parere, è giusto che le taglie piccole abbiano piantoni più in piedi delle taglie grandi.

In realtà é pieno di gente sui 168-173cm con femore lungo rispetto all'altezza.
Soprattutto per una donna, poi, questi sono angoli "verticali" davvero improponibili.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In realtà é pieno di gente sui 168-173cm con femore lungo rispetto all'altezza.
Soprattutto per una donna, poi, questi sono angoli "verticali" davvero improponibili.

Vero, ma su un telaio piccolo per sdraiare il piantone devi allungare il carro, altrimenti la ruota tocca. E questo: 1) snatura le caratteristiche di certe bici 2)a carro lungo non corrisponde un avantreno lungo. Per avere piantone arretrato e geometria armonica bisognerebbe montare ruote da 26", ma si apre tutto un altro discorso più di tipo estetico che tecnico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mmmhhh! Quello che vorrei capire io è, secondo te, le caratteristiche del telaio tra una taglia piccola ed una grande, cambiano, oppure l'angolo piantone non è poi così importante, come invece credevo, e quindi mi aspetto sensazioni e comportamenti analoghI?!!!

Per esempio, se leggo che una supersix, è una bici reattiva, sempre pronta ai rilanci, ottima nelle salite, per nulla scomoda anche oltre i 100km di percorrenza etc....vale sia per una taglia 54 con angolo 73.8° rispetto ad una 48 con angolo 74,7°??

Quindi per la scelta della mia prossima bdc, questo parametro, angolo piantone, che per la visita biomeccanica dovrebbe essere 73,8°, devo tenerlo in considerazione oppure no? Secondo me si, ma parlo da teorico, vorrei qualche esperienza..

Oppure devo cercare delle bdc che abbiano un angolo piantone, nella mia misura, come da visita escludendo a priori tutte le altre!?

grazie
Paolo
Se riesci ad avere lo stesso arretramento e la lunghezza del carro è la stessa la bici si dovrebbe comportare allo stesso modo. In generale la bici più piccola sarà più rigida poiché più compatta se le taglie alte non sono rinforzate e, ma è da vedere se si percepisce, il piantone più dritto trasferirà di più le vibrazioni della strada, come un cannotto dritto o uno a sbalzo.
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ok grazie, ho capito, quindi devo guardare anche come varia il carro.
Invece la lunghezza del tubo piantone serve solo a determinare lo sloping ma non inficia sulla posizione, giusto?

Certo noi piccolini abbiamo qualche problemino in più a trovare la bdc giusta!!
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ok grazie, ho capito, quindi devo guardare anche come varia il carro.
Invece la lunghezza del tubo piantone serve solo a determinare lo sloping ma non inficia sulla posizione, giusto?

Certo noi piccolini abbiamo qualche problemino in più a trovare la bdc giusta!!

C'é anche Canyon che fa tutte le bici anche xs con angolo da 73.5°.
Pure le bici Orbea mi pare abbiano quell'angolo. Meglio telaio sloping a mio avviso, le bici piccole con poco fuorisella sono brutte da vedere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok grazie, ho capito, quindi devo guardare anche come varia il carro.
Invece la lunghezza del tubo piantone serve solo a determinare lo sloping ma non inficia sulla posizione, giusto?

Certo noi piccolini abbiamo qualche problemino in più a trovare la bdc giusta!!

In linea generale si. Le bici sono progettate nelle taglie mediane, quelle troppo grandi o piccole differiscono un poco.
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Dovendo scegliere è più importante seguire le misure di tubo centrale ed orizzontale anche se l'angolo piantone è diverso da quello consigliato o è meglio trovare una bdc con angolo piantone da visita biomeccanica e poi aggiustate misura del tubo orizzontale variando la lunghezza dell'attacco oppure rispettare il più possibile tutte e 3 le misure? Seguendo una certa logica dovrebbe essere più importante l'angolo piantone, ma non so se poi tutte ste pippe mentali si sentono realmente qualdo sali su una bici!!!

Praticamente per angolo tubo piantone maggiore rispetto a quello della visita biomeccanica di 73,8°, dovrei andare ad accorciare la lunghezza del tubo orizzontale, quindi scendere ancora di taglia, giusto?

Per esempio se la misura del tubo orizzontale a me congeniale è 52 con angolo piantone 73,8° ed attacco 100, se dovessi prendere una infinito cv, che ha angolo piantone 74,5° dovrei optare per la taglia 47 con tubo orizzontale di 51,5....ho capito bene la lezione oppure no?!?!? In teoria quindi la mia Via Nirone attuale in taglia 50 sarebbe grande!!

Dovendo rimanere sullo sloping in misure piccole, verrebbero dire escluse subito le cannondale tipo supersix :cry:

l'unica che per adesso è quasi precisa alle misure biomeccaniche è la BMC SLR01 in taglia 48....speriamom ceh di quì a quando deciderò di cambiare bici scenda un po di prezzo e cambi la colorazione della Ultegra manuale che non mi piace proprio!!!

Altrimenti faccio un upgrade alla mia via Nirone cambiando le ruote e mi faccio passare la fantasia!!
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi date una mano per favore?
Nel passare da una bici con angolo tubo sella di 74.6° dove il mio arretramento attuale è di 19 cm
Ad una bici con un angolo tuno sella di 75.5° come cambia il mio arretramento per averlo sempre uguale?
O devo sempre considerare i 19 cm?

Entrambe le bici hanno reggisella con un offset di 20 mm, e stessa sella
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi date una mano per favore?
Nel passare da una bici con angolo tubo sella di 74.6° dove il mio arretramento attuale è di 19 cm
Ad una bici con un angolo tuno sella di 75.5° come cambia il mio arretramento per averlo sempre uguale?
O devo sempre considerare i 19 cm?

Entrambe le bici hanno reggisella con un offset di 20 mm, e stessa sella
Manca la lunghezza del tubo verticale, da movimento centrale a sella, oppure l'altezza sella, sempre dal movimento centrale. Poi con Pitagora, o un po' di trigonometria, si ricava quello che serve.
Indicacele, e ti si dà una mano.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
come cambia il mio arretramento per averlo sempre uguale?
per averlo uguale lo imposti uguale... facile.
quindi se vuoi i 19cm quelli dovranno essere.
la sella sarà più indietro sul morsetto reggisella, e se per caso tu fossi già vicino al limite con la bici da 74.6° potrebbe servirti un reggisella più arretrato su quella da 75.5°
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Manca la lunghezza del tubo verticale, da movimento centrale a sella, oppure l'altezza sella, sempre dal movimento centrale. Poi con Pitagora, o un po' di trigonometria, si ricava quello che serve.
Indicacele, e ti si dà una mano.
altezza sella impostata a 655 mm da centro MC a Ca sella 72 mm
lunghezza piantone da geometrie produttore 431mm
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Conti fatti: l'angolo differente ti porta a una differenza di arretramento di 11 mm.
Detto α l'angolo fra la verticale e il tubo sella, abbiamo che, a un'altezza H dal movimento centrale, il centro del tubo reggisella sarà a una distanza D data da:
D = H * tan (90 - α)
Si lascia il conto come esercizio agli studenti (tanto il risultato l'ho già messo io).
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Conti fatti: l'angolo differente ti porta a una differenza di arretramento di 11 mm.
Detto α l'angolo fra la verticale e il tubo sella, abbiamo che, a un'altezza H dal movimento centrale, il centro del tubo reggisella sarà a una distanza D data da:
D = H * tan (90 - α)
Si lascia il conto come esercizio agli studenti (tanto il risultato l'ho già messo io).
Grazie mille NCC o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701