Consiglio bici per ciclopasseggiate con bimbo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ciao a tutti,
sto maturando l'idea di acquistare una bici che mi consenta di fare ciclopasseggiate in compagnia della bimba.
Sto valutando queste due bike: wilier strada e fuji touring.
Vorrei avere vostre opinioni riguardo le due bici e l'utilizzo che ne andrò a fare.
La mia intenzione sarebbe quella di ancorare seggiolino a portapacchi posteriore (credo sia la soluzione che garantisca la max sicurezza, giusto?)
Naturalmente se avete altre bici da proporre (budget 500/700 max) sarò ben contento di valutarle.
Dimenticavo: vorrei acquistare una bici possa essere utilizzata anche senza bimba e garantirmi uscite over 100km.

Grazie sin d'ora per vostra disponibilità e cortesia
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono due bici di impostazione diversa, la wilier strada è impostata più come bici da corsa, pur avendo attacchi per i portapacchi, di ispirazione old fashioned mentre la fuji touring è chiaramente una bici per cicloturismo. Dipende a te cosa piace di più.
Il mio dubbio principale è la poca comodità di salire in bici una volta posizionata la bambina nel seggiolino, io ci ho provato un paio di volte a portare mio nipotino in bici con me ma ci vuole un'agilità non indifferente per far passare la gamba dall'altra parte senza prendere a calci il bimbo o senza far cadere la bici con sopra il pargolo. Io alla fine ci ho rinunciato e lo porto a spasso sulla citybike che non ha l'orizzontale dritto.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
grazie per i tuoi consigli.

provato a tenere stretto l'orizzontale tra le gambe e posizionare il bimbo ruotando il bacino? Non è molto agevole, anzi...però ci si riesce.
Riguardo la sicurezza di ancoraggio del seggiolino: meglio i seggiolini a sbalzo fissati sul tubo piantone o quelli che poggiano sul portapacchi?
Avete altre bici da suggerire?

grazie ancora,
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
grazie per i tuoi consigli.

provato a tenere stretto l'orizzontale tra le gambe e posizionare il bimbo ruotando il bacino? Non è molto agevole, anzi...però ci si riesce.
Riguardo la sicurezza di ancoraggio del seggiolino: meglio i seggiolini a sbalzo fissati sul tubo piantone o quelli che poggiano sul portapacchi?
Avete altre bici da suggerire?

grazie ancora,

Ho provato in quel modo ma la mia schiena ha avuto da ridire.
Tra i due tipi di seggiolini sicuramente molto meglio quello che poggia sul portapacchi, avendo la possibilità di montarlo ed entrambe le bici che hai indicato li possono montare
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Altro dubbio circa i manettini bar-end della fuji. Non ispirano molta ergonomia. Chi li ha provati può dirmi come funzionano? lo scatto della cambiata si avverte con precisione? Sono ergonomici?

Considerata la giungla del mercato delle bike,se avete altre idee riguardo a bici alternative non mettete freno a suggerimenti.

ciaooooo
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Non entro nel merito della scelta della bici, ti dico solo di stare attentissimo e comunque si vada a posizionare il seggiolino controllare che la bimba non arrivi alla ruota con i piedi. Io all'età di 4 anni nel tragitto di ritorno dalla materna ci ho rimesso una caviglia tra i raggi della bici, provocando anche una brutta caduta a mio padre! Ai tempi i seggiolini erano molto rudimentali, ma in ogni caso presta attenzione anche a questo particolare ;-)
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Non entro nel merito della scelta della bici, ti dico solo di stare attentissimo e comunque si vada a posizionare il seggiolino controllare che la bimba non arrivi alla ruota con i piedi. Io all'età di 4 anni nel tragitto di ritorno dalla materna ci ho rimesso una caviglia tra i raggi della bici, provocando anche una brutta caduta a mio padre! Ai tempi i seggiolini erano molto rudimentali, ma in ogni caso presta attenzione anche a questo particolare ;-)

Grazie del consiglio.

Molto seggiolini hanno comunque poggiapiedi con cinture blocca piede e sono strutturati in modo tale da evitare l' inconveniete che segnali.

Suggerimenti su altre bike? La mia idea sarebbe quella di rivolgere l'attenzione a bike da touring che, al contempo, posso utilizzare anche come seconda bici con assetto e piega da strada
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Per la bici, rose produce onorevoli bici touring con ruote adatte a sopportare il tipo di zavorra. Anche marin ha una linea che sta nel tuo budget.
Per il seggiolino, per esperienza dico posteriore appoggiato al portapacchi. Quello anteriore ha vita limitata a 1 stagione.
Tra i modelli, il miglior costo beneficio l'ho trovato con il modello mamma cangura della belleli.

Sent from my GT-P3110 using BDC-Forum mobile app
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io, quando le ragazze erano piccole, usavo il seggiolino sul portapacchi posteriore. La bicicletta utilizzata era una bici da donna con protezione metallica che mi dava la tranquillita' che, nel caso in cui, le bimbe riuscissero a togliere il piedino dalla cinghietta.......I giri che farai sicuramente non saeranno lunghi quindi ti consiglio di usare una bicicletta classica per uscite con la bimba e la bdc la utilizzi per i tuoi giri. Qualunque sia la tua scelta il casco per papa' e bimba non puo' mancare
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Per la bici, rose produce onorevoli bici touring con ruote adatte a sopportare il tipo di zavorra. Anche marin ha una linea che sta nel tuo budget.
Per il seggiolino, per esperienza dico posteriore appoggiato al portapacchi. Quello anteriore ha vita limitata a 1 stagione.
Tra i modelli, il miglior costo beneficio l'ho trovato con il modello mamma cangura della belleli.

Sent from my GT-P3110 using BDC-Forum mobile app

Grazie per le preziose info sul seggiolino!
Sul sito Rose non trovo biciclette da touring a prezzi compatibili con il mio budget; sono tutte con prezzi considerevolmente più alti.
Sul sito Marin non trovo la sezione dedicata a bici da touring