Prima bici da corsa

Fabry98

Novellino
18 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Cerco
Ciao a tutti, mi presento, sono Fabrizio Santarsiero, ho 18 anni e da qualche anno mi sono appassionato tantissimo al ciclismo.
Adesso vorrei comprare la mia prima bici da corsa, ma non ho idea di come muovermi, né un grandissimo budget. Cosa mi consigliate?
P.S. In realtà non so nemmeno che budget darvi perché non ho idea né dei prezzi, né se orientarmi sul nuovo o l'usato.
Grazie.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Dipende da quello che vuoi fare... Vuoi passeggiare? Vuoi correre? Dovresti essere un under 23 se non sbaglio quindi potresti correre anche come cicloamatore, comunque una bella bici con meno di 1000 euro la prendi, poi logicamente più spendi e più hai😜

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comincia a guardare ai negozi online (wiggle, probikeshop, cv2.it etc etc) per farti un'idea dei prezzi del nuovo, e sul mercatino del forum per avere un'idea dell'usato (ed anche del nuovo in offerta).

Se sei già appassionato ha senso spendere, altrimenti meglio tenersi bassi sulla spesa e vedere se poi ti piace davvero.

Ma tieni conto che avendo 18 anni crescerai ancora, quello che ti va giusto ora tra due anni ti sarà piccolo; proprio come le scarpe. Insomma, io non spenderei troppo (se poi navighi nell'oro, buon per te e spendi senza problemi)

PS il nome vero di solito qui non lo mette nessuno (non è vietato, ma di solito non piacefar sapere troppo, storie di privacy). Magari cancella il cognome dal tuo post precedente, e invece metti in che zona vivi: qualcuno del posto potrà consigliarti dei rivenditori affidabili da cui cercare un usato
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao a tutti, mi presento, sono Fabrizio Santarsiero, ho 18 anni e da qualche anno mi sono appassionato tantissimo al ciclismo.
Adesso vorrei comprare la mia prima bici da corsa, ma non ho idea di come muovermi, né un grandissimo budget. Cosa mi consigliate?
P.S. In realtà non so nemmeno che budget darvi perché non ho idea né dei prezzi, né se orientarmi sul nuovo o l'usato.
Grazie.
innanzitutto complimenti per esseri presentato con nome e cognome è da uomini veri ed educati.
io sono Davide Ascorti e di anni ne ho purtroppo 56 .
hai l'età di mio figlio ed anche il mio consiglio è di nn spendere troppo xche crescete alla velocità della luce e rischi che tra 1 anno sia piccola.sarai un mago di internet..fatti una piccola ricerca su cosa effettivamente ti piacerebbe come bici e poi chiedi pure ..vedrai quanti Yi consiglieranno..
anche troppi..
ciao ancora e benvenuto
.
 

Fabry98

Novellino
18 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Cerco
Per ora vorrei solo passeggiare, e spendere 1000 euro per una bici che rischia di restare inutilizzata perché "mi passa la voglia" o cresco e non ci posso salire mi dispiace.
P.S. Posso postare qui link del mercatino?
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Passeggiate per un 18enne è come tirare per un diversamente giovane.... comunque cerca un usato che puoi rivendere tra un po' senza rimetterci molto e ne trovi parecchio, metti qui quel che trovi e le tue misure per prendere una bici adatta

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Se posso darti un piccolo consiglio.. prova a cercare qualche Bianchi via nirone usata,quelle sono bici che rivendi subito e ci perdi poco, io la mia vecchia nirone l'avevo pagata 500 e venduta a 450 l'anno dopo..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se posso dirti la mia, essendo tu uno che si è appena affacciato a questo mondo, ti consiglio come prima bici di trovarla (usata visto che vuoi risparmiare e capire se è il tuo sport) in un negozio in modo che, primo la vedi subito, secondo la puoi provare e terzo il rischio di fregature si riduce e puoi anche chiedere dei consigli al rivenditore, sia come misure che come prima messa in sella.

dovrebbe andarti una L
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono alto 1,80... che taglia mi si addice? Sia in numeri che in lettere.

Le taglie cambiano da produttore a produttore... non ti stupirà sapere che quella che èercerti produttori italiani è una L o XL per dei tedeschi è invece una XS o S... ed anche coi numeri non è chiaro, dato che la geometria cambia con i modelli ed alcuni mettono il piantone, altri l'orizzontale, altri un numero quasi a casaccio. Per fortuna quasi tutti hanno delle tabelline in cui ti consigliano una taglia secondo altezza e cavallo (se la tua combinazione non è presente, vuol dire che la geometria non è adatta a te), ed anche delle tabelle con la geometria dettagliata. Dalla sola altezza non si può dire niente, devi almeno misurarti BENE il cavallo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

come misure sarebbe perfetta per me, che sono 175; probabilmente piccola per te. Inoltre io non la pagherei quello che il tizio chiede (poi magari si tratta, eh). Diciamo almeno un centone in meno, anche qualcosina in più come sconto, anche se è montata decentemente: è sempre una Atala, nome glorioso ma decaduto.

Ma essendo tu del tutto inesperto, a prendere da un privato sconosciuto il rischio di problemi è presente: quindi o trovi qualcuno in cui hai fiducia o meglio da un negozio; spendi di più ma sei più tranquillo.

Guarda qui per avere un'idea dei prrezzi che trovi in negozio fidato:

http://www.marchisiobici.it/department/123/Strada.html?sortby=Price
http://www.lenzibike.it/it/shop/usato/strada
http://www.ciclimontanini.it/index.asp?pagina=VETRINA-USATO&PG=8V&STATO=U&origine=VETRINA&USO=S

PS la taglia deve essere giusta; nel tuo caso, visto che sei in crescita, assolutamente da evitare una taglia piccola, al limite una taglia un filo grande su cui si possa intervenire con un attacco corto per ora e che vada bene tra un anno
 
Ultima modifica:

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Allora, alla spesa ricorda che dovrai aggiungere il costo di: casco, scarpini, abbigliamento.
Per fortuna, puoi aspettare per gli indumenti più pesanti, perché andiamo verso la bella stagione.

Fai molta attenzione anche alle misure. Sulla bici da corsa sono fondamentali, per evitare mal di schiena e infiammazioni. Secondo me devi acquisire ancora un po' di nozioni, per poterti muovere bene tra le offerte. Cerca in rete i modi per prendere le misure al tuo fisico, così per avere un'infarinatura.

Io preferisco sempre un buon usato a un nuovo entry level, soprattutto con budget che hanno un limite.
Una bici top di gamma o quasi magari di tre anni fa rimane una bici da s o g n o. Superata solo dal marketing esasperato che vuol farti cambiare bici ogni anno. Io ho una ruota libera da 8 rapporti e ci vado ovunque. ora ce ne sono 11...

Se tu fossi esperto ti direi di acquistare da un privato, ma se non lo sei, comincia a girare per i negozi. Loro ricaricano sull'usato, però - se il negoziante è serio - ti prende per bene le misure e in qualche modo ti garantisce l'usato.
Sarebbe meglio non un semplice "negozio", ma una di quelle "botteghe" dove l'artigiano ha visto crescere e equipaggiato i corridori e diventa quasi un "maestro d'armi". Di fatto, simili botteghe vanno cercate col lanternirno. Dipende da dove abiti, ma io qualche chilometro in più lo farei.

Non ti preoccupare se impiegherai un po' con la ricerca, avrai più voglia di pedalare quando l'avrai comprata.

Benvenuto! :-)
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Occhio che spesso l'usato costa quasi come il nuovo. Ti consiglierei di dare 1 occhiata anche alle rimanenze di magazzino, biciclette nuove ma, con colorazioni degli ultimi 2/3 anni. Molte volte, il telaio non ha subito nemmeno variazioni costruttive.