Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me viene pero' di adeguare la dieta alla richiesta che presumo ci sara'... percui se devo uscire cerco di "caricarmi" e non abbuffarmi di carboidrati se devo recuperare cerco di "caricarmi" e non abusare di proteine.

non so' se e' quello che dici anche Tu o se ritieni che il tipo di attivita' che si andra' a svolgere sia irrilevante.. ovvero magiare sempre la stessa percentuale di carbo-grassi-proteine

diciamo che dal mio punto di vista alcuni concetti o principi , non si comprendono bene qui dentro... sembra delle volte di capire una cosa e dopo il contrario..

senza polemica , mi metto dalla parte (perche' lo sono) di chi cerca di sintetizzare e capire il concetto di fondo..

o-o
diciamo che ilmsg in generale che si vuol passare, never te lo ha spiegato, è quello che molte volte in un regime alimentare soprattutto "mediterraneo" si trascuranole proteine, per poi non parlare per noi ciclisti che pensiamo che bastano i Carbo.
Dunque limitarsi a prendere le proteine o l'attenzione ad esse solo in fase di recupero è un po limitativo, bisogna entrare nell'idea di fare in untake di 1,5 1,8 gr/kg die, poi se uno sente la necessita di prenderle prima di un grosso giro in bici 4h ancor meglio .
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
le hai mai provate prima di uscire e fare 200 km ?o-o

da aprile a novembre un giro da 200 km con bel dislivello lo faccio quasi tutte le settimane :mrgreen:
quando mangio abbino sempre tutti i macro, quindi anche le pro nella colazione pre giro e magari anche durante visto che qualche volta mi sono fermato a mangiare un panino

ma non credo sia il fage della colazione a farmi pedalare così tanto.

sicuramente assumente proteine prima di partire può limitare il catabolismo o forse limitare la stanchezza muscolare o migliorare il recupero ma tanto le ore x assimilarle sono tante quindi non vedo perché bisogna andare di whey...non è che quando fai 200 km mangi e subito parti da solo a 40 orari...proprio perché hai tante ore davanti parti con calma e fai in tempo a digerire tutto o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
diciamo che ilmsg in generale che si vuol passare, never te lo ha spiegato, è quello che molte volte in un regime alimentare soprattutto "mediterraneo" si trascuranole proteine, per poi non parlare per noi ciclisti che pensiamo che bastano i Carbo.
Dunque limitarsi a prendere le proteine o l'attenzione ad esse solo in fase di recupero è un po limitativo, bisogna entrare nell'idea di fare in untake di 1,5 1,8 gr/kg die, poi se uno sente la necessita di prenderle prima di un grosso giro in bici 4h ancor meglio .

tieni presente che il mio punto di vista dipende anche dalla mia eta' :57anni

ed il fabbisogno di proteine e carbo in condizioni normali (non legate all'attivita' sportiva) e' relativo! per questo ho pensato e chiesto se sia giusto adeguarle al fabbisogno previsto :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tieni presente che il mio punto di vista dipende anche dalla mia eta' :57anni

ed il fabbisogno di proteine e carbo in condizioni normali (non legate all'attivita' sportiva) e' relativo! per questo ho pensato e chiesto se sia giusto adeguarle al fabbisogno previsto :)

io credo che più si va avanti con l'eta e più c'è bisogno di proteine...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se conti tutte (anche quelle della frutta :-) ) e ne metti un po' ovunque ci arrivi facilmente a quel valore...

Ieri ca 2500 kcal introdotte
55cho
21pro
24fat
Sono a circa 1.8g/kg...
E ieri ho assunto poche proteine di origine animale...(Ma ben combinate es. Pasta e ceci :-) )
Quando aumento le calorie, pur mantenendo, più o meno, la stessa ripartizione, i g/kg aumentano, ma non vado oltre i 2,5g/kg...(però, magari, ho assunto 5000 kcal :-) )

Dico contandole tutte x avere almeno 1.3-1.5 g/kg di "alto valore biologico"...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Riformulo, ma ti servono così tante proteine?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riformulo, ma ti servono così tante proteine?

1,3-1,5?


rda dicono di stare intorno 0,8 , per un sedentario...

in ambito sportivo (endurance), in base al "poco" che ho letto e quello che mi ha consigliato chi mi segue, è indicato appunto quel valore (1,3-1,5). poi contandole tutte (anche della frutta e dei cereali) e con elevati apporti calorici il valore aumenta (magari 2,5 pur avendo una ripartizione 70 cho - 10 pro - 20 fat)...

da quando seguo questa regola, con i volumi di allenamento che faccio, mi trovo bene in termini di recupero...

poi ci sarà la volta che sono più vicino ad 1 e la giornata che sono più vicino a 2...dipende...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
da aprile a novembre un giro da 200 km con bel dislivello lo faccio quasi tutte le settimane :mrgreen:
quando mangio abbino sempre tutti i macro, quindi anche le pro nella colazione pre giro e magari anche durante visto che qualche volta mi sono fermato a mangiare un panino

ma non credo sia il fage della colazione a farmi pedalare così tanto.

sicuramente assumente proteine prima di partire può limitare il catabolismo o forse limitare la stanchezza muscolare o migliorare il recupero ma tanto le ore x assimilarle sono tante quindi non vedo perché bisogna andare di whey...non è che quando fai 200 km mangi e subito parti da solo a 40 orari...proprio perché hai tante ore davanti parti con calma e fai in tempo a digerire tutto o-o

Sono daccordo o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
1,3-1,5?


rda dicono di stare intorno 0,8 , per un sedentario...

in ambito sportivo (endurance), in base al "poco" che ho letto e quello che mi ha consigliato chi mi segue, è indicato appunto quel valore (1,3-1,5). poi contandole tutte (anche della frutta e dei cereali) e con elevati apporti calorici il valore aumenta (magari 2,5 pur avendo una ripartizione 70 cho - 10 pro - 20 fat)...

da quando seguo questa regola, con i volumi di allenamento che faccio, mi trovo bene in termini di recupero...

poi ci sarà la volta che sono più vicino ad 1 e la giornata che sono più vicino a 2...dipende...

ma quel 0.8 (e gli altri numeri che vengono fuori dalle ricerche) non si riferisce alle sole proteine ad alto valore biologico, si riferisce alle totali (stimate su una dieta media).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
può essere.

questo studio dice 1,4 - 2 ...

Ammetto di non averlo letto tutto, sta sera ho più tempo e mi impegno, ma salta all'occhio:
In summary, it is the position of the International Society
of Sport Nutrition that exercising individuals ingest pro-
tein ranging from 1.4 to 2.0 g/kg/day. Individuals engag-
ing in endurance exercise should ingest levels at the lower
end of this range

E si parla sempre di proteine totali, non solo quelle ad alto BV. Prima nell'articolo difatti spiega che sono valori ricavati in base alle fonti tipiche medie di proteine.

ps. comunque il mio è un discorso sulla "necessità", non sull'opportunità.
Se vi risulta facile mangiare 2g/kg di proteine, fate bene a farlo perchè di problemi medici non ne comporta.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ammetto di non averlo letto tutto, sta sera ho più tempo e mi impegno, ma salta all'occhio:


E si parla sempre di proteine totali, non solo quelle ad alto BV. Prima nell'articolo difatti spiega che sono valori ricavati in base alle fonti tipiche medie di proteine.

ps. comunque il mio è un discorso sulla "necessità", non sull'opportunità.
Se vi risulta facile mangiare 2g/kg di proteine, fate bene a farlo perchè di problemi medici non ne comporta.

Di solito negli studi si raccomanda l'utilizzo di proteine ad alto valore biologico