Pro stagione 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
col fischio che lo sapevo :))) facessi pavimenti non credo sponsorizzerei una squadra di ciclismo

mio zio al negozio vende il parquet quickstep (per quella tipologia di parquet la quickstep è tra i leader mondiali). quando venne il rappresentate chiesi se si potesse avere un completino della squadra...bene il rappresentate non sapeva che avesse una squadra di ciclismo. poi si ricordò di alcune brochure dove c'era qualche ciclista sopra.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ma stiamo parlando del Tour de France non del ciclismo in generale.
La gente non guarda i grandi giri per vedere Quintana e basta. L'ho già ripetuto altre volte: i grandi giri sono essenzialmente promozione del territorio, ed è per questo che i comuni sono pronti a spendere milioni per avere gli arrivi o le partenze di tappa.

Il solito discorso della Sky col budget da 25 milioni va visto nell'ottica di un ritorno in tutto l'indotto del ciclismo in Uk. Da quando c'è la Sky la British Federation ha triplicato gli iscritti, sono spuntati siti e riviste come funghi in Uk, per non parlare di saloni dedicati (Bristol Bespoke, etc..) e aziende che sono esplose (Rapha).

Ovvero i risultati di un progetto ben concepito e ben realizzato (lasciamo perdere doping, scialappa etc..).

La Katusha ha sempre avuto un budget molto simile alla Sky, ma aldilà delle intenzioni iniziali il tutto è stato gestito non certo allo stesso modo.

Altre squadre con budget simil-Sky come la BMC sono solo giocattolini di miliardari. Progetti che immagino essere completamente in perdita. Come è stato con la Tinkoff, nonostante le vittorie.

Quindi o c'è un progetto ad ampio respiro che coinvolga tutto il settore, o ci si affida alla speranza del campione mediatico di turno, che sicuramente puo' portare secchiate di soldi (mercatone uno dei bei tempi, sagan oggi), ma che si puo' anche inceppare con un infortunio...

Il mio era un discorso rivolto agli introiti derivanti dai diritti televisivi
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sembra che nell'articolo che hai postato si riportino dati molto discordanti.
Comunque se volessimo dare per buono il dato dei 3,5 miliardi totali sarebbero comunque 150 milioni per tappa, in chiaro!
Ben lontani dai 650 milioni di una partita di calcio a pagamento.
Purtroppo volenti o nolenti è così
Sky ha un budget di circa 30 milioni a stagione.
Adidas per la solo sponsorizzazione tecnica al Real Madrid paga 140 milioni all'anno per dieci anni, Fly Emirates per mettere il suo nome sulla stessa maglietta ne paga altri 130...

650 milioni nel mondo x juve-inter?
sono dati gonfiati (forse sono 650 potenziali) x giustificare la richiesta di diritti televisivi sempre più alti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Il mio era un discorso rivolto agli introiti derivanti dai diritti televisivi

Si, il mio in generale, ma il punto dei grandi giri resta quello.
I diritti televisivi per gare che non siano Tour, Giro e Vuelta sono ben poca cosa (per questo non partecipare è un dramma).
I paragoni con sport piu' spettacolari (calcio, nfl, nba) sono improponibili.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si, il mio in generale, ma il punto dei grandi giri resta quello.
I diritti televisivi per gare che non siano Tour, Giro e Vuelta sono ben poca cosa (per questo non partecipare è un dramma).
I paragoni con sport piu' spettacolari (calcio, nfl, nba) sono improponibili.

Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa e anche sul tuo secondo intervento la penso come te. o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
alla fine aveva ragione Tinkov a dire che il sistema non era sostenibile a lungo e proponeva riforme grosse come una serie di gare obbligatorie per tutti i big e altre cose del genere. Sarebbero cose da valutare, Italia paese leader nel ciclismo da sempre non ha neppure una squadra pro-tour!

Sky esiste perché dietro ha la federazione britannica, un grosso sponsor (purtroppo in Italia le grandi aziende non ci sono ed è una problema per tutta l'economia e lavoro) e un Paese che sta crescendo a grandi cifre nel ciclismo, perché partito da zero o quasi come l'Australia degli ultimi anni.

Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e tanti altri paesi non hanno questi margini di crescita e ci si basa solo su sponsor privati come negli altri sport ma li il ritorno è maggiore. Se si pensa al fatto che una squadra che retrocede in serie B prende dai 10 ai 30 milioni di "rimborso" si fa presto a capire che con i diritti nel calcio hanno soldi a palate.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io credo che fa sponsor nel ciclismo ci si guadagna.......il ritorno e' forte...ovvio dipende da che tipo di squadra sponsorizi e che settore hai........comunque non credo che SKY o Mapei ci abbiano perso
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io credo che fa sponsor nel ciclismo ci si guadagna.......il ritorno e' forte...ovvio dipende da che tipo di squadra sponsorizi e che settore hai........comunque non credo che SKY o Mapei ci abbiano perso



Beh... se ci si guadagna allora tutti quegli sponsor che abbandonano non capiranno nulla dì marketing.
Per esempio, senza googlare, in quanti sappiamo cosa fanno hansgrohe o quick step?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
C'è un link riepilogativo su che bike computer usano i team ? sono curioso di vedere se sono tutti con garmin o srm o ci sono eccezzioni, a mente ricordo la lotto jumbo con pioneer, qualche stagione fa la europcar usava il sigma rox, l'ag2r mi pare bryton, altri ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
C'è un link riepilogativo su che bike computer usano i team ? sono curioso di vedere se sono tutti con garmin o srm o ci sono eccezzioni, a mente ricordo la lotto jumbo con pioneer, qualche stagione fa la europcar usava il sigma rox, l'ag2r mi pare bryton, altri ?

Non saprei dire una sola squadra che usa Garmin! Azzarderei la Cannondale, vista la fusione con la ex Garmin, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Direi che a mani basse l'80 % del WT è sotto le mani di Pioneer ed SRM o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
C'è un link riepilogativo su che bike computer usano i team ? sono curioso di vedere se sono tutti con garmin o srm o ci sono eccezzioni, a mente ricordo la lotto jumbo con pioneer, qualche stagione fa la europcar usava il sigma rox, l'ag2r mi pare bryton, altri ?

Il team Sky utilizza il bike computer della Stages abbinato al loro powermeter.


Non saprei dire una sola squadra che usa Garmin! Azzarderei la Cannondale, vista la fusione con la ex Garmin, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Direi che a mani basse l'80 % del WT è sotto le mani di Pioneer ed SRM o-o

Le prime che vengono in mente con garmin: Etixx Quick Step, Movistar, Team Dimension Data, UAE Abu Dhabi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.