Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
questa è la convinzione...
Questa convinzione puo' venir meno se i pro eviteranno di utilizzarli.
Inutile, noi italiani siamo tutti un po' professionisti e li imitiamo il piu' possibile...
o-o

sarebbero sciocchi a non usarli, visto che hanno solo pregi e che le case, per motivi di marketing, dovrebbero spingerli a farlo! o-o
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Ma Boonen non aveva neppure lo sgancio "rapido" (il perno avvitato con la levetta)?
Se forava gli cambiavano tutta la bici...a meno che in ammiraglia non avessero l'avvitatore pronto, tipo F1.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Con questa credo di no! ...ma con la Roubaix 2017 si!!! :mrgreen: o-o

Non credo che userà nemmeno quella. Poi magari verrò smentito dai fatti ma pensò che quelli che la vogliono vincere la corsa useranno di sicuro bici con i caliper per il semplice fatto che con i dischi se fori rischi di perdere la gara. Non è che possono piazzare 50 bici di scorta lungo il tracciato per sostituirle in caso di foratura e con i dischi il semplice cambio ruote non è così agevole che se ne dica. o-o o-o
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io ho accora in mente il discorso del tecnico Shimano in fiera nel 2015, per loro il 2018 sarebbe stato l'anno in cui i freni tradizionali per le bdc sarebbero passati a livello "obsoleto", non spariranno, ma tutta la ricerca si è già spostata verso il disco.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non credo che userà nemmeno quella. Poi magari verrò smentito dai fatti ma pensò che quelli che la vogliono vincere la corsa useranno di sicuro bici con i caliper per il semplice fatto che con i dischi se fori rischi di perdere la gara.
E se non si fora cosa si rischia? :mrgreen:
Non è che possono piazzare 50 bici di scorta lungo il tracciato per sostituirle in caso di foratura e con i dischi il semplice cambio ruote non è così agevole che se ne dica. o-o o-o
Magari sono problemi loro, che dici?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc

Si, ma li, se non sbaglio, il perno aveva la levetta per svitarlo, riavvitarlo e poi bloccarlo (non pareva quello tipo DT che si avvita e basta).
Quella di Boonen ha i perni che si avvitano con la brugola e non hanno levette che sporgono.

E lo sgancio è a sx, come per i quick-release normali (a meno di casi particolari che non conosco). Ci sono eccezioni, nella MTB, con le forcelle Rock-Shox.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si, ma li, se non sbaglio, il perno aveva la levetta per svitarlo, riavvitarlo e poi bloccarlo (non pareva quello tipo DT che si avvita e basta).
Quella di Boonen ha i perni che si avvitano con la brugola e non hanno levette che sporgono.

E lo sgancio è a sx, come per i quick-release normali (a meno di casi particolari che non conosco). Ci sono eccezioni, nella MTB, con le forcelle Rock-Shox.

effettivamente ho risposto subito, ma leggendo il commento di [MENTION=37690]dns76[/MENTION] ho riguardato e visto che e' montato all'inverso e non ne capisco il motivo ;nonzo%

Si parlava di gare tipo la Roubaix dove non sempre il tuo meccanico bravo con l'ammiraglia arriva a cambiarti la ruota. Nel caso dei soliti addetti che stanno appostati lungo i tratti di pavé non credo che gente tipo Boonen voglia rischiare con una bici disc. Poi ripeto verrò smentito dai fatti.o-o

secondo me proprio alla roubaix saranno molte di piu' di quelle che tu immagini.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
negozi pieni di bici disc e non le compra nessuno .... questo è quello che io vedo .... il resto son tutti discorsi ...strampalati ovviamente.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
io un meccanico non lo sono...ma per smontare e rimontare la mia ruota mtb e quella bdc...non vedo questa follia di tempo di differenza..certo, una vaga complicazione per i perni passanti, ma roba da nulla...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
negozi pieni di bici disc e non le compra nessuno .... questo è quello che io vedo .... il resto son tutti discorsi ...strampalati ovviamente.

negozi pieni di bici disc...perchè le altre non le vendono già piu'...solo su richiesta per gli amanti vintage :mrgreen:
si scherza ovviamente, ma fai delle affermazioni realmente forti su cui in tanti abbiamo qualche dubbio
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
effettivamente ho risposto subito, ma leggendo il commento di @dns76 ho riguardato e visto che e' montato all'inverso e non ne capisco il motivo ;nonzo%

Ma hai visto una foto dove si vede effettivamente il lato dx della bici o presumi che lo sgancio sia da quella parte perchè non c'è sul lato sx?

Sulla bici di Sagan (o quella che dicono sia la bici di Sagan) nell'articolo sul nuovo Durace i perni sono quelli classici (DT, con levetta e si tolgono da sx).
Per me ha i perni passanti senza sgancio. Li avviti con la brugola. Sicuramente sono più aerodinamici, leggeri, solo che per toglierli devi avere una chiave a brugola.
Anche per la MTB esistono. Generalmente after-market o su montaggi top.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma hai visto una foto dove si vede effettivamente il lato dx della bici o presumi che lo sgancio sia da quella parte perchè non c'è sul lato sx?

Sulla bici di Sagan (o quella che dicono sia la bici di Sagan) nell'articolo sul nuovo Durace i perni sono quelli classici (DT, con levetta e si tolgono da sx).
Per me ha i perni passanti senza sgancio. Li avviti con la brugola. Sicuramente sono più aerodinamici, leggeri, solo che per toglierli devi avere una chiave a brugola.
Anche per la MTB esistono. Generalmente after-market o su montaggi top.

no la mia considerazione sul montaggio dello sgancio sul lato dx era una congettura, puo' anche essere che siano montati con la brugola, ma non me ne spiego la motivazione, ovvero perdi molto piu tempo a cambiare la bici che una semplice ruota post ;nonzo%,

ps. va da se' che quella col 111 non e' la bici di Sagan whisp:mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
puo' anche essere che siano montati con la brugola, ma non me ne spiego la motivazione, ovvero perdi molto piu tempo a cambiare la bici che una semplice ruota post ;nonzo%,

ps. va da se' che quella col 111 non e' la bici di Sagan whisp:mrgreen:

molto banalmente non potrebbe essere che sulla bici degli uomini di punta montino le brugole perchè in ogni caso, in caso di foratura, passerebbero direttamente la bici completa?

In ogni caso...la foto non è esemplificativa..magari hanno anche un nuovo metodo di sgancio in test (con una chiave esterna che non sia una brugola)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.