Cuscinetti ceramici

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
il fatto che sulla carta ci possa essere una differenza percentuale risibile tra un cuscinetto in acciaio e uno ceramic non lo qualifica come migliore per un uso ciclistico che è quello di cui stiamo parlando.
Ai regimi rotazionali dei movimenti centrali e delle ruote da bici, con i carichi conseguenti la differenza è inesistente.

Sul fatto che i ceramic siano più resistenti all'ossidazione obietterei che lo sono le sfere in ceramica , ma le piste sono in acciaio e quindi si ossidano come le altre.

resta da vedere il discorso manutenzione, ma quella si fa solo sui coni e sfere visto che comunque i cuscinetti sigillati non si aprono.

quindi alla fine ha senso spendere 10 volte il costo di un cuscinetto in acciaio ?
secondo me no.

Dalla foto che ho postato si vede bene che sono full ceramic dunque nessuna ossidazione è possibile. Poniamo pure che a certe la rotazioni la differenza non è misurabile parlando di decimi di watt (la differenza minima c'è perchè comunque i coefficienti di attrito dinamico acciaio/acciao sono più alti di quelli ceramica/ceramica) però l'assenza dei parapolvere quella delle differenze misurabili le da, tant'è che i pistard usano cuscinetti o sistemi a coni e sfere senza labbra parapolvere.
Poi se garantiscono una miglior durata rispetto a quelli in acciaio .nei quali il grasso tende a deteriorarsi e si innescano processi corrosivi, si può affermare che complessivamente durante la loro vita assorbano meno energia per attrito dell'omologo in acciaio.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Dalla foto che ho postato si vede bene che sono full ceramic dunque nessuna ossidazione è possibile. Poniamo pure che a certe la rotazioni la differenza non è misurabile parlando di decimi di watt (la differenza minima c'è perchè comunque i coefficienti di attrito dinamico acciaio/acciao sono più alti di quelli ceramica/ceramica) però l'assenza dei parapolvere quella delle differenze misurabili le da, tant'è che i pistard usano cuscinetti o sistemi a coni e sfere senza labbra parapolvere.
Poi se garantiscono una miglior durata rispetto a quelli in acciaio .nei quali il grasso tende a deteriorarsi e si innescano processi corrosivi, si può affermare che complessivamente durante la loro vita assorbano meno energia per attrito dell'omologo in acciaio.

Se togli i parapolvere, e entra polvere, sporco, particelle varie ed eventuali che raccogli per strada, cosa ti fa pensare che non influiscano sul coefficiente di attrito o sull'usura del cuscinetto? Alla fine a temperatura ambiente non c'è grande differenza di durezza tra gli acciai legati dei cuscinetti e i materiali ceramici (ad alte temperature il discorso cambia ed è il motivo di esistere dei materiali sinterizzati).
Quindi quello che rovina un cuscinetto in acciaio rovina pure un cuscinetto in materiali ceramici, anche se magari ci vuole un po' più di tempo... forse.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Non capisco neanch'io la differenza sembra che USB si riferisca i cuscinetti sigillati mentre CULT ai sistemi coni e sfere ma la sostanza non cambia sono cuscinetti ibridi.
Il trattamento superficiale dell'acciaio non so se possa raggiungere i valori di durezza della ceramica ma ne dubito. Le difficolta di montaggio riguardano i cuscinetti full ceramic che devono essere incassati in sedi metalliche con caratteristiche meccaniche completamente diverse dalla ceramica.
Sono entrambi sistemi coni-calotte, il secondo ha piste in acciaio inox trattato per il resto sono identici. Guarda qui:
[URL="http://ciclicornale.it/index.php?id_product=575&controller=product&id_lang=1"][url]http://ciclicornale.it/index.php?id_product=575&controller=product&id_lang=1[/URL][/URL]
[URL="http://ciclicornale.it/index.php?id_product=301&controller=product&id_lang=1"][url]http://ciclicornale.it/index.php?id_product=301&controller=product&id_lang=1[/URL][/URL]
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Può anche essere che sul sito istituzionale abbiano sbagliato le foto perchè questi
http://www.campagnolo.com/IT/it/Tecnologie/usb_ultra_smooth_bearings

mi sembrano troppo sottili per essere cuscinetti a coni e sfere e poi le sfere mi sembrano incassate ed anche la gabbia ha un colore diverso.

c'è scritto in fondo alla pagina: "La tecnologia USB™ - Ultra Smooth Bearings - è utilizzata per le guarniture Record™ e per le ruote Shamal™ Ultra™"
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se togli i parapolvere, e entra polvere, sporco, particelle varie ed eventuali che raccogli per strada, cosa ti fa pensare che non influiscano sul coefficiente di attrito o sull'usura del cuscinetto? Alla fine a temperatura ambiente non c'è grande differenza di durezza tra gli acciai legati dei cuscinetti e i materiali ceramici (ad alte temperature il discorso cambia ed è il motivo di esistere dei materiali sinterizzati).
Quindi quello che rovina un cuscinetto in acciaio rovina pure un cuscinetto in materiali ceramici, anche se magari ci vuole un po' più di tempo... forse.

La durezza dell'Si3N4 e ai livelli di corindone (rubino) .A meno che per strada non vi siano polveri di diamante e rubino in teoria tali cuscinetti tritano tutto e le polveri espulse dal cuscinetto che non ha parapolveri. Nei cuscinetti con acciaio il grasso che serve a preservare dall'ossidazione trattiene anche lo sporco che continua a macinare l'acciaio che è meno duro dei silicati presenti nelle sabbie da qui la necessita di schermare i cuscinetti ed il loro logorio nel tempo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io li ho montati i cuscinetti full ceramic, sia sulle ruote che sul movimento centrale, un bb30, la problematica di questi cuscinetti e' il montaggio dentro ai mozzi, devi inserirli con un attrezzo e se sbagli si rompono le piste e allora addio cuscinetto e anche sul movimento centrale se appena sbagli, crac, ed il cuscinetto e' da buttare, la resa e' identica ad un cuscinetto in acciaio, pero' nel mozzo posteriore se ne sono rotto 2 senza apparente motivo e nel movimento centrale uno, dopodiche' sono ritornato agli skf, visto che i full ceramic non mi davano nessun riscontro cronometrico positivo, quando devo fare un cambio di cuscinetteria
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Buon giorno a tutti un informazione anche se non monto cuscinetti ceramici Io per quello che riguarda il MC i cuscinetti li controllo ogni 2500 km smontando la guarnitura mentre per le ruote come mi dovrei comportare. Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buon giorno a tutti un informazione anche se non monto cuscinetti ceramici Io per quello che riguarda il MC i cuscinetti li controllo ogni 2500 km smontando la guarnitura mentre per le ruote come mi dovrei comportare. Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

smonti le ruote e tendendole in mano le fai roteare tenendole strette dagli sganci rapidi.
Se girano fluide non farci niente, se invece senti che rumoreggiano o grattano devi revisionare il mozzo.
Se sono mozzi con i cuscinetti sigillati devi sostituire i ciscinetti, se sono mozzi con coni e sfere devi pulire e reingrassare il tutto.
ciao
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
io li ho montati i cuscinetti full ceramic, sia sulle ruote che sul movimento centrale, un bb30, la problematica di questi cuscinetti e' il montaggio dentro ai mozzi, devi inserirli con un attrezzo e se sbagli si rompono le piste e allora addio cuscinetto e anche sul movimento centrale se appena sbagli, crac, ed il cuscinetto e' da buttare, la resa e' identica ad un cuscinetto in acciaio, pero' nel mozzo posteriore se ne sono rotto 2 senza apparente motivo e nel movimento centrale uno, dopodiche' sono ritornato agli skf, visto che i full ceramic non mi davano nessun riscontro cronometrico positivo, quando devo fare un cambio di cuscinetteria
Che SKF hai messo? ... gli ABEC3 (circa 10E l'uno) o degli ABEC5? (molto piu' costosi, ma non so quanto...)

E i ceramici rotti di che marca erano? ... e hai idea del perche' si siano rotti?
... erano ibridi (anelli acciai + biglie in ceramica) ?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Che SKF hai messo? ... gli ABEC3 (circa 10E l'uno) o degli ABEC5? (molto piu' costosi, ma non so quanto...)

E i ceramici rotti di che marca erano? ... e hai idea del perche' si siano rotti?
... erano ibridi (anelli acciai + biglie in ceramica) ?

i ceramici erano full ceramic ma non mi ricordo la marca e per gli skf ho speso circa 30 euro
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

goahead

Novellino
13 Settembre 2009
11
1
Visita sito
sul noto sito di aste, una ditta australiana vende cuscinetti in acciaio con sfere in ceramica ad un prezzo onesto, i giudizi sono tutti positivi,
un vostro parere? prezzo per 6 cuscinetti circa 33 euro l'uno

Caratteristiche:
Sfere in ceramica Si3N4 di grado 3: il grado più alto sul mercato
ABEC 7 - piste dei cuscinetti in acciaio legato lucidato a specchio
Gioco C 3: meno vibrazioni e guida più fluida
Progettato per l'uso in bicicletta
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    92,7 KB · Visite: 2

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sul noto sito di aste, una ditta australiana vende cuscinetti in acciaio con sfere in ceramica ad un prezzo onesto, i giudizi sono tutti positivi,
un vostro parere? prezzo per 6 cuscinetti circa 33 euro l'uno

Caratteristiche:
Sfere in ceramica Si3N4 di grado 3: il grado più alto sul mercato
ABEC 7 - piste dei cuscinetti in acciaio legato lucidato a specchio
Gioco C 3: meno vibrazioni e guida più fluida
Progettato per l'uso in bicicletta
Sfera ceramica dura su pista in acciaio piu’ morbida … quanto dura la pista?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
sul noto sito di aste, una ditta australiana vende cuscinetti in acciaio con sfere in ceramica ad un prezzo onesto, i giudizi sono tutti positivi,
un vostro parere? prezzo per 6 cuscinetti circa 33 euro l'uno

Caratteristiche:
Sfere in ceramica Si3N4 di grado 3: il grado più alto sul mercato
ABEC 7 - piste dei cuscinetti in acciaio legato lucidato a specchio
Gioco C 3: meno vibrazioni e guida più fluida
Progettato per l'uso in bicicletta
200 euro per sei cuscinetti non sono pochi.

A livello prestazioni...Non pensare di vedere incrementi significativi.