montaggio catena ultegra

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ho bisogno del Vs Aiuto.
Questa mattina ho smontato la catena per pulirla, e non ho prestato attenzione che su un lato della stessa ci fossero sigle è quant altro.
adesso non so in che verso rimontarla
Inoltre.. quando ho smagliato ho notato che il pin di tenuta mi ha lasciato una bava circolare sul pistoncino dello smaglia catena. E normale??
la catena andava smagliata in un pin preciso??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ragazzi ho bisogno del Vs Aiuto.
Questa mattina ho smontato la catena per pulirla, e non ho prestato attenzione che su un lato della stessa ci fossero sigle è quant altro.
adesso non so in che verso rimontarla
Inoltre.. quando ho smagliato ho notato che il pin di tenuta mi ha lasciato una bava circolare sul pistoncino dello smaglia catena. E normale??
la catena andava smagliata in un pin preciso??

le scritte vanno esterne, la bava è normale e il pin puoi utilizzare quello che vuoi visto che sono tutti uguali.
p.s. se vai sul sito shimano e ti scarichi il manuale per l'installazione della catena ti puoi chiarire i dubbi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Meglio sarebbe la falsa maglia a questo punto... quella maglia dove hai estratto il pin si è leggermente svasata, anche se di un niente, ma io non avrei più sicurezza... meglio inserire la falsa maglia, il pin è indicato per primo montaggio.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Meglio sarebbe la falsa maglia a questo punto... quella maglia dove hai estratto il pin si è leggermente svasata, anche se di un niente, ma io non avrei più sicurezza... meglio inserire la falsa maglia, il pin è indicato per primo montaggio.

Ci stavo pensando..ma poi ha dei limiti nell aprirla e chiuderla nelle successive manutenzioni!?
O dopo un tot andrebbe cambiata??
Devo.prenderene una specifica per shimano?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ci stavo pensando..ma poi ha dei limiti nell aprirla e chiuderla nelle successive manutenzioni!?
O dopo un tot andrebbe cambiata??
Devo.prenderene una specifica per shimano?

Si specifica... la puoi aprire e chiudere almeno 3-4 volte... questo in generale, se usi delle accortezze come oliarla bene prima di aprirla anche qualche volta in più, anche se io non la uso più ma uso solo il pin e non smonto più la catena per lavarla visto che ci sono quei comodi aggeggi e con il compressore si ottiene un buon risultato.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Negozio fisico vai da 40 a 45 euro per una 116 link, dipende dal ricarico del punto vendita.

On-line anche sulle 30 euro.

Potrebbero applicare il prezzo di listino pieno, ma non farti pagare il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Negozio fisico vai da 40 a 45 euro per una 116 link, dipende dal ricarico del punto vendita.

On-line anche sulle 30 euro.

Potrebbero applicare il prezzo di listino pieno, ma non farti pagare il montaggio.
Grazie! Ma devo per forza montarci catena ultegra? Ogni 3000-4000 km me la fa cambiare ed è un salasso, poi a me andrebbe bene anche il 105. Anzi tornassi indietro prenderei l'intero gruppo 105, anziché ultegra R8000! L'unica differenza che ho trovato è il prezzo dei componenti di ricambio.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
4000 con catena ultegra sono Po pochi, sei sicuro di pulirla e oliarla correttamente?

ps. Ma i meccanici in zona rossa sono aperti?
Ogni 2 settimane la pulisco. Questa me la tengo per almeno 5000 km e a quel prezzo (45) non compro più ultegra. Comunque mi sono fatto ridare la vecchia, casomai la faccio controllare da un altro per vedere se veramente era andata.
4000 con catena ultegra sono Po pochi, sei sicuro di pulirla e oliarla correttamente?

ps. Ma i meccanici in zona rossa sono aperti?
Sono in zona arancione.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Acquista un calibro e la pinza per la falsamaglia, poi la cambi da solo acquistando i ricambi su internet.

Quando utilizzi la bdc fai attenzione all'uso dei rapporti.
Grazie dei consigli. Io uso ad ogni uscita il 50-22 (ho 11-32) per delle "swattate" in salita di minimo 10 minuti massimo 30 minuti e mi sta venendo il dubbio sia questo incrocio che me la consuma. In pratica con la grande uso il quart'ultimo pignone.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Acquista un calibro e la pinza per la falsamaglia, poi la cambi da solo acquistando i ricambi su internet.

Quando utilizzi la bdc fai attenzione all'uso dei rapporti.
quotone, è tra le cose che metto nella mia buy list (lista di articoli da comperare senza fretta) appena monto quella nuova

Ho gruppo Ultegra ma catena tipicamente monto la 105, uno screen con prezzo da record mondiale altri tempi :mrgreen: era però versione senza falsamaglia quindi da comperare a parte (o si mette il piolino e non la si può più smagliare....)
ah ovviamente se fai da te serve lo smagliacatena e con le 11 velocità consiglio anche la pinza (mentre l'ultimo è un misuratore catena con l'altro lato gancio UTILISSIMO per tendere la catena e smagliarla/rimagliarla)

1616251740218.png

1616252190976.png
1616252246033.png
1616252332837.png
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel