TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=4184]Nebbia[/MENTION] ma come diavolo fai a fare SFR col Lemond?
Oggi ho fatto un 5x2':30" in z4 di sfr
per soddisfare la zona ero col 50-11 a 60 rpm
avrei dovuto stare sulle 45

PFR non SFR. come giustamente dici con un lemond le SFR a meno di non esser messi malissimo come FTP o metter su un 65x11 ce le scordiamo. :asd:

a me le ha spiegate [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]. sperando di non dir cag@te si tratta di massimizzare la componente di forza abbassando le RPM e si devono fare in Z3 bassa. chiaramente intervalli un po' più lunghi.

alcuni trascorrono intere sessioni di allenamento in questa 'modalità', avevo letto in qualche programma allenamenti di questo tipo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
PFR non SFR. come giustamente dici con un lemond le SFR a meno di non esser messi malissimo come FTP o metter su un 65x11 ce le scordiamo. :asd:

a me le ha spiegate [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]. sperando di non dir cag@te si tratta di massimizzare la componente di forza abbassando le RPM e si devono fare in Z3 bassa. chiaramente intervalli un po' più lunghi.

alcuni trascorrono intere sessioni di allenamento in questa 'modalità', avevo letto in qualche programma allenamenti di questo tipo.

Quindi per far un esempio... 220watt x 10' a 60rpm, 2' recupero e cosi via?
Io ieri ero in z4 a 240watt a 60rpm
controllando la fc alla fine ho visto che era in equilibrio con quella che solitamente ho nelle vere sfr su strada... quindi penso che il lavoro non sia stato vano... la gamba cmq lavorava, considerando le medie sopra le 90rpm che si tengono solitamente sul mulino
forse anzichè 2.30min potevo prolungare ancora 1min
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi per far un esempio... 220watt x 10' a 60rpm, 2' recupero e cosi via?
Io ieri ero in z4 a 240watt a 60rpm
controllando la fc alla fine ho visto che era in equilibrio con quella che solitamente ho nelle vere sfr su strada... quindi penso che il lavoro non sia stato vano... la gamba cmq lavorava, considerando le medie sopra le 90rpm che si tengono solitamente sul mulino
forse anzichè 2.30min potevo prolungare ancora 1min

non sono titolato per far da 'spiegatore' delle pfr però in mia modesta opinione non è stato un lavoro inutile, comunque eri in Z4 per cui degli adattamenti li avrai indotti. Però per sfruttare meglio la componente 'FR' avresti dovuto far meno rpm. Se ti metti @200w salteran fuori tipo 50RPM (non ho fatto i calcoli) e quindi dal quel punto di vista li sarà più utile come componente di forza.

pensa che io sto quasi pensando per la stagione Indoor (che nel mio caso è smodatamente lunga :asd:) di metter su davanti un 53/54 al posto della mia compatta 50 per poter sfruttare meglio questi lavori (non potendo agire dietro). però ho il problema che così per i lavori di Z2 e Z3 normali credo farei lavorare malissimo la catena perchè sarei costretto a diagonalizzare troppo. e qui chiedo a [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] opinione su questa grande idea. :mrgreen:

son curioso di sapere come ti senti con questi lavori perchè io a livello cardiaco li pativo poco nulla (e ci sta) ma a livello di gambe non mi sono mai sembrati proibitivi, ero arrivato a serie da 10' con 5' di recupero agile.

devo rifare il test (l ho rimandato causa influenza) ma penso che 258/260W potrebbero esser possibili come FTP. quindi i ns lavori potrebbero combaciare o-o
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si in effetti si stressa piu il fisico che non le gambe
trovo sempre difficoltà a rompere il fiato

a giudicar dai tuoi RPM x watt davanti non hai la 50 sicuro. io quando come ieri devo star in Z2 o 3 ho sempre il timore di far lavorare male la catena, col 50/16 son già bello diagonale e nel mio caso è il rapporto per le robe lunghe
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
mmm allora devo rivedere i miei dati. che power meter hai, il wattbox?

Yes man
oggi ho fatto variazioni in Z3:
3×(4' 90rpm + 4' 85rpm + 4' 78rpm) sui 205watt
recupero 5' z2 a 98rpm (165watt)

Su che IF stai solitamente?

Io vorrei, o meglio, voglio cercar di portar su la FTP in questi mesi allenandomi indoor
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Yes man
oggi ho fatto variazioni in Z3:
3×(4' 90rpm + 4' 85rpm + 4' 78rpm) sui 205watt
recupero 5' z2 a 98rpm (165watt)

Su che IF stai solitamente?

Io vorrei, o meglio, voglio cercar di portar su la FTP in questi mesi allenandomi indoor

devo far prove..ma magari è giusto che con 4 RPM in più per raggiungere le tue 60 i watt possano arrivare a 260.

in sto periodo (che ancora non corro) faccio gli infrasettimanali con lavori di Z4 o Z5 e gli IF per lavori intorno all ora stan sullo 0.93/94...nel week end allungo un po e sto in Z3. ieri due ore Z3 alta con IF 0,84.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
devo far prove..ma magari è giusto che con 4 RPM in più per raggiungere le tue 60 i watt possano arrivare a 260.

in sto periodo (che ancora non corro) faccio gli infrasettimanali con lavori di Z4 o Z5 e gli IF per lavori intorno all ora stan sullo 0.93/94...nel week end allungo un po e sto in Z3. ieri due ore Z3 alta con IF 0,84.

io sto tra i 0.7 e i 0.8 in 70/80min di lavoro...
ma mi sembra di faticare na cifra :wacko:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
pensa che io sto quasi pensando per la stagione Indoor (che nel mio caso è smodatamente lunga :asd:) di metter su davanti un 53/54 al posto della mia compatta 50 per poter sfruttare meglio questi lavori (non potendo agire dietro). però ho il problema che così per i lavori di Z2 e Z3 normali credo farei lavorare malissimo la catena perchè sarei costretto a diagonalizzare troppo. e qui chiedo a [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] opinione su questa grande idea. :mrgreen:

se non devi fare lavori >100rpm non credo che diagonalizzi troppo. in ogni caso ti conviene cambiare entrambe le corone
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
mmm allora devo rivedere i miei dati. che power meter hai, il wattbox?

ho dato un occhiata ad un vecchio allenamento e a 56RPM stavo sui 194W (valori medi di ripetute di 8' col 50/11).

64c.png


50/11 @56rpm sono 32km/h, quindi direi che ci siamo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Scusate che supporto usate per il garmin (per chi ce l'ha) con le appendici?
Sul sito ufficiale non ho trovato nulla, ho un 735 che però non ha lo smontaggio rapido, quindi terrò fisso sulla bici il vecchio 910.
Ho visto che la zipp fa un supporto, però lo da per edge 800 e non so se è compatibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.