Stages Cycling StageONE

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
E' vero; non avevo considerato la condensa...
Ottima idea quella del nastro da pacchi trasparente o-o

Chiedo anche a te la modalità di applicazione del grasso al silicone.
Rimuovi la guarnizione e metti il grasso nel vano guarnizione, oppure ci passi anche la guarnizione stessa col grasso? Usi accorgimenti per non "sporcare" i contatti?

ti dirò che in due anni che lo uso, sia prima che seconda versione, non ho mai messo nulla, nessun grasso.
leggo che c'è chi lo usa e mette.
ma se dalla fabbrica arriva senza nulla, ci sarà un perchè, per me può bastare così.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Precisiamo:
1)1 giro di nastro da elettricista da una parte e uno dall'altra così copre perfettamente il vano batteria e non si sporca nulla
2)quando apri lo sportello la batteria viene via automaticamente perché viene tenuta da tre alette sullo stesso quindi la questione non sussiste
3)applica il grasso sulla sede della guarnizione. Io non lo metto sulla guarnizione perché come ti accorgerai è molto sottile ed elastica e romperla o allungarla è facilissimo quindi meno la tocchi meglio è . Inoltre ingrassando la sede viene isolata meglio a mio parere
4)come già detto la batteria viene via con lo sportello e serve solo per non sporcare i contatti. Una volta ingrassata la sede la butti via
5)metti la guarnizione in sede
6)inserisci la batteria nel retro dello sportello dello StagesPower
7)chiudi, facendo attenzione che la guarnizione sia correttamente al suo posto
8)dai un giro di grasso attorno al vano batteria anche fuori

Più facile a farsi che a dirsi
Ok, grazie!
Solo due ultime delucidazioni a prova di imbecille (io)...

1) Se quando togli lo sportello, la batteria esce automaticamente con esso, la togli dallo sportello e la rimetti nel vano con sopra il nastro da elettricista in modo da coprire il vano batteria? Se sì, poi come la rimuovi la batteria che, credo, si dovrebbe incastrare alla perfezione? Oppure passi il nastro da elettricista sopra al vano vuoto?
2) Per ingrassare il vano guarnizione, rimuovi la stessa totalmente e poi la rimetti? Te lo chiedo perchè leggendo che è molto sottile e delicata non vorrei fare danni nel rimuoverla e nel rimetterla... Non si riesce a lubrificare senza rimuoverla?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ti dirò che in due anni che lo uso, sia prima che seconda versione, non ho mai messo nulla, nessun grasso.
leggo che c'è chi lo usa e mette.
ma se dalla fabbrica arriva senza nulla, ci sarà un perchè, per me può bastare così.

Sul manuale però è specificato che l'o-ring è lubrificato...

"Il misuratore di potenza utilizza un o-ring su misura lubrifcato con grasso per
o-ring. Il grasso protegge l'o-ring dalle abrasioni, dalle condizioni ambientali
ed è fondamentale per garantire un'adeguata resistenza all'acqua. Durante la
manutenzione dell'o-ring, verifcare sia correttamente rivestito di grasso
specifco per l'uso su o-ring, reperibile presso la maggior parte dei
ferramenta."
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Ok, grazie!
Solo due ultime delucidazioni a prova di imbecille (io)...

1) Se quando togli lo sportello, la batteria esce automaticamente con esso, la togli dallo sportello e la rimetti nel vano con sopra il nastro da elettricista in modo da coprire il vano batteria? Se sì, poi come la rimuovi la batteria che, credo, si dovrebbe incastrare alla perfezione? Oppure passi il nastro da elettricista sopra al vano vuoto?
2) Per ingrassare il vano guarnizione, rimuovi la stessa totalmente e poi la rimetti? Te lo chiedo perchè leggendo che è molto sottile e delicata non vorrei fare danni nel rimuoverla e nel rimetterla... Non si riesce a lubrificare senza rimuoverla?
Il diametro della batteria è piu piccolo del diametro del vano , il nastro serve proprio per far si che siano quasi dello stesso e che il grasso non entri ma è un gioco da ragazzi

Togli la guarnizione con delicatezza e ingrassa. Mettendo il grasso con la guarnizione c'è il rischio di allungarla. Viene via con niente, aiutati al limite con delle pinzette. Serve solo un po' di attenzione non è difficile , tranquillo...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il diametro della batteria è piu piccolo del diametro del vano , il nastro serve proprio per far si che siano quasi dello stesso e che il grasso non entri ma è un gioco da ragazzi



Togli la guarnizione con delicatezza e ingrassa. Mettendo il grasso con la guarnizione c'è il rischio di allungarla. Viene via con niente, aiutati al limite con delle pinzette. Serve solo un po' di attenzione non è difficile , tranquillo...



Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk



Ok, è (quasi) tutto chiaro.

Ti chiedo solo ancora una precisazione senza che mi mandi affanc.ulo :-x

Se la batteria esce automaticamente con lo sportellino, tu la togli dallo sportellino e la rimetti in sede dopo averla nastrata in modo da colmare la differenza di diametro giusto? Poi come fai a toglierla quando hai ingrassato? Perchè sui sensori Garmin una volta che rimetti la batteria, toglierla è un degenero...
Poi, ultimissima cosa: il grasso lo applichi direttamente dal tubicinino della confezione, o lo spalmi con il dito?

Scusami è se ti rompo :ueh:
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda...
Per caso è indicato da qualche parte (sulla confezione o sul manuale) la misura dell'o-ring? In modo da potersene procurare qualcuno di scorta?
Ho cercato ma non ho trovato nulla… ;nonzo%
 

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
Quindi al primo cambio batteria lo rimuovo?
Ricordo che ce n'era uno uguale quando ho cambiato la batteria del sensore velocità del Garmin.
Io credevo servisse a rimuovere facilmente la batteria... ;nonzo%

Quando cambi la batteria, la stessa resta alloggiata all'interno del coperchietto, e per rimuoverla c'è uno slot sul lato dello stesso.
Se lasci il film non solo non dovrebbe funzionarti il sistema, ma avresti anche una pessima tenuta idraulica (la plastica si interpone tra l'OR e il coperchietto-body dell'elettronica.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quando cambi la batteria, la stessa resta alloggiata all'interno del coperchietto, e per rimuoverla c'è uno slot sul lato dello stesso.

Se lasci il film non solo non dovrebbe funzionarti il sistema, ma avresti anche una pessima tenuta idraulica (la plastica si interpone tra l'OR e il coperchietto-body dell'elettronica.
Ma quindi la raffigurazione non è una spiegazione su come cambiare la batteria, ma la spiegazione di come rimuovere il film protettivo?

Aspetta, allora mi sa che il "coso" bianco della foto è proprio lo slot per rimuovere la batteria e non il film protettivo.
Il film protettivo comunque non so se è stato rimosso o meno perché l'installazione l'ha fatta il mio venditore e non io. Devo togliere il coperchietto e controllare dici?
Si vede se è stato rimosso o per vedere devo aprire il vano batteria?
Dalla foto sembra che una linguetta sporga dal vano giusto? Se non la vedo è perché è stata rimossa?
 

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
Ma quindi la raffigurazione non è una spiegazione su come cambiare la batteria, ma la spiegazione di come rimuovere il film protettivo?

Aspetta, allora mi sa che il "coso" bianco della foto è proprio lo slot per rimuovere la batteria e non il film protettivo.
Il film protettivo comunque non so se è stato rimosso o meno perché l'installazione l'ha fatta il mio venditore e non io. Devo togliere il coperchietto e controllare dici?
Si vede se è stato rimosso o per vedere devo aprire il vano batteria?
Dalla foto sembra che una linguetta sporga dal vano giusto? Se non la vedo è perché è stata rimossa?

Certo che è stato rimosso, altrimenti lo vedresti spuntare ABBONDANTEMENTE dalla zona coperchio.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Ok, è (quasi) tutto chiaro.

Ti chiedo solo ancora una precisazione senza che mi mandi affanc.ulo :-x

Se la batteria esce automaticamente con lo sportellino, tu la togli dallo sportellino e la rimetti in sede dopo averla nastrata in modo da colmare la differenza di diametro giusto? Poi come fai a toglierla quando hai ingrassato? Perchè sui sensori Garmin una volta che rimetti la batteria, toglierla è un degenero...
Poi, ultimissima cosa: il grasso lo applichi direttamente dal tubicinino della confezione, o lo spalmi con il dito?

Scusami è se ti rompo :ueh:
Tranquillo non mi disturbi. È tutto piu semplice di quanto possa sembrare. La batteria la appoggi solamente nel vano per non sporcare ma non si incastra niente e viene via tranquillamente. Non devi spingerla troppo in giù anche perché ricorda che sotto hai la linguetta dei contatti. Se ti senti più tranquillo puoi usare del cotone o carta assorbente da appoggiare dove vai a ingrassare per non sporcare l'interno, vedi tu come preferisci. Io faccio cosi e in cinque minuti faccio il tutto.

Il grasso lo metti su un dito e lo spalmi sulla sede

Per quanto riguarda la guarnizione io da Powermeter.it ho comprato guarnizione e sportello di ricambio che non si sa mai , costo 3/4 euro non ricordo di preciso

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tranquillo non mi disturbi. È tutto piu semplice di quanto possa sembrare. La batteria la appoggi solamente nel vano per non sporcare ma non si incastra niente e viene via tranquillamente. Non devi spingerla troppo in giù anche perché ricorda che sotto hai la linguetta dei contatti. Se ti senti più tranquillo puoi usare del cotone o carta assorbente da appoggiare dove vai a ingrassare per non sporcare l'interno, vedi tu come preferisci. Io faccio cosi e in cinque minuti faccio il tutto.

Il grasso lo metti su un dito e lo spalmi sulla sede

Per quanto riguarda la guarnizione io da Powermeter.it ho comprato guarnizione e sportello di ricambio che non si sa mai , costo 3/4 euro non ricordo di preciso

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk


Ah allora li prendo anche io su quel sito.
Sarebbe "tappo vano batteria 2 generazione" che, come da foto, comprende sia il vano che la guarnizione, giusto?
Che dire? Sei stato troppo troppo gentile!
Grazie! [emoji6]