Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non partecipo alle GF dal almeno 15 anni. Mi ero proprio stufato, non riuscendo a trovare un senso a gareggiare -rischiando non poco- su strade aperte.
Ho fatto un'eccezione nel 2011, quando ho partecipato alla Ötzi.
"Non ho badato a spese", non che abbia pernottato in un hotel 5 stelle, ma non mi sono posto domande sul eccessivo -indubbiamente- costo di iscrizione. Inoltre l'albergo per 3 notti, insomma, è stato un weekend abbastanza dispendioso. Ma la Ötztaler ha un fascino particolare, composto da vari fattori: l'attesa, il luogo, i preparativi, l'emozione, la fatica durante la prova, dove non c'è alternativa (tipo percorso breve): o continui, o salti sul camion-scopa. Questo fascino non l'ho mai trovato in nessuna altra GF cui ho partecipato. E per viverlo si è disposti a pagarlo....una volta all'anno (sempre se vieni estratto).
D'altra parte guarda quanto tempo prima (e anche dopo) è attivo questo thread dedicato alla Ötzi.
E pensa che io, pur avendo partecipato una sola volta, soffrendo le pene dell'inferno, ancora ne vengo catturato tanto che per due volte sono andato a fare da spettatore. E fra due settimane.......chissà!

se la fai una volta in 15 anni di nessuna spesa per gf forse ti puoi permettere anche il 5 stelle o quasi :mrgreen:
il fascino particolare che dici mi sembra lo stesso di tante gf dure (basta pensare che c'è solo il lungo da fare:mrgreen:)
il thread in effetti è attivo ma forse sono sempre gli stessi che la fanno tutti gli anni...per te fare da spettatore equivale ad andare li in bici e farti un bel giro, tutto di guadagnato.
Cmq ti ringrazio per la tua risposta, forse nascosto da qualche parte questa gf deve avere qualcosa di particolare...non è che sia solo la durezza del percorso e il fatto che è in terra straniera? noi italiani siamo quelli dell'erba del vicino sempre più verde:bua:...anche la sportful quest'anno era quasi tutta con strade chiuse ma non mi sembra aleggi questa epicità per gli amici di Feltre e nemmeno per fare un altro esempio, di quella dello Stelvio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
se la fai una volta in 15 anni di nessuna spesa per gf forse ti puoi permettere anche il 5 stelle o quasi :mrgreen:
il fascino particolare che dici mi sembra lo stesso di tante gf dure (basta pensare che c'è solo il lungo da fare:mrgreen:)
il thread in effetti è attivo ma forse sono sempre gli stessi che la fanno tutti gli anni...per te fare da spettatore equivale ad andare li in bici e farti un bel giro, tutto di guadagnato.
Cmq ti ringrazio per la tua risposta, forse nascosto da qualche parte questa gf deve avere qualcosa di particolare...non è che sia solo la durezza del percorso e il fatto che è in terra straniera? noi italiani siamo quelli dell'erba del vicino sempre più verde:bua:...anche la sportful quest'anno era quasi tutta con strade chiuse ma non mi sembra aleggi questa epicità per gli amici di Feltre e nemmeno per fare un altro esempio, di quella dello Stelvio.
Guarda, io che le avevo fatte tutto mi ero ripromesso di non farla mai questa gara per varie considerazioni.
Poi l'anno scorso mi è capitato l'occasione di farla all'ultimo momento.
Mi è piaciuta?
Non dovevo venirci, ci tornerò. Già quest'anno.
Più o meno il senso del titolo con cui samuelgol ha introdotto il topic di quest'anno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
..anche la sportful quest'anno era quasi tutta con strade chiuse ma non mi sembra aleggi questa epicità per gli amici di Feltre e nemmeno per fare un altro esempio, di quella dello Stelvio.

come no...

il lupo del Manghen, ecc. ecc...

500 posti per griglia avanzata polverizzati in meno di un ora...

Feltre paga, forse, un pochino la difficoltà di trovare alloggi nelle vicinanze e, quindi, bisogna adattarsi

Bormio con iscrizioni chiuse al raggiungimento del numero prefissato...(e sono solo agli inizi...)

sotto sotto una certa epicità viene vista/presentata anche in queste GF
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
come no...

il lupo del Manghen, ecc. ecc...

500 posti per griglia avanzata polverizzati in meno di un ora...

Feltre paga, forse, un pochino la difficoltà di trovare alloggi nelle vicinanze e, quindi, bisogna adattarsi

Bormio con iscrizioni chiuse al raggiungimento del numero prefissato...(e sono solo agli inizi...)

sotto sotto una certa epicità viene vista/presentata anche in queste GF

vero ma quello è marketing...io non leggo nessuna rivista di ciclismo, mai pagherei e perderei tempo per quelle che parlano di cicloamatori e quindi non mi tocca ma leggo quello che molti scrivono qui (presumo sempre gli stessi irriducibili :mrgreen:).
Secondo me è solo perché sono dure e con l'aumentare dei ciclisti, del tempo libero e degli allenamenti, quindi pure la qualità dei cicloamatori, sono alla portata di più gente rispetto a 10-15 o 20 anni fa. E aumentano i partecipanti o richieste di conseguenza. Lo stesso avviene per esempio nella maratone a piedi, in 10 anni aumentate tantissimo le maratone e relativi iscritti a numeri impensabili fino a qualche anno fa...

Fatte 20 anni fa quando i cicloamatori da over 10 mila all'anno erano mosche bianche aveva una sua epicità ma adesso molti partecipanti vanno di pm, preparatori, tabelle, nutrizionisti, integratori speciali :mrgreen: ormai è quasi normale fare 200 km e 4-5000 disl...basta guardare strava ogni sabato o domenica sono parecchi a farli o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non partecipo alle GF dal almeno 15 anni. Mi ero proprio stufato, non riuscendo a trovare un senso a gareggiare -rischiando non poco- su strade aperte.
Ho fatto un'eccezione nel 2011, quando ho partecipato alla Ötzi.
"Non ho badato a spese", non che abbia pernottato in un hotel 5 stelle, ma non mi sono posto domande sul eccessivo -indubbiamente- costo di iscrizione. Inoltre l'albergo per 3 notti, insomma, è stato un weekend abbastanza dispendioso. Ma la Ötztaler ha un fascino particolare, composto da vari fattori: l'attesa, il luogo, i preparativi, l'emozione, la fatica durante la prova, dove non c'è alternativa (tipo percorso breve): o continui, o salti sul camion-scopa. Questo fascino non l'ho mai trovato in nessuna altra GF cui ho partecipato. E per viverlo si è disposti a pagarlo....una volta all'anno (sempre se vieni estratto).
D'altra parte guarda quanto tempo prima (e anche dopo) è attivo questo thread dedicato alla Ötzi.
E pensa che io, pur avendo partecipato una sola volta, soffrendo le pene dell'inferno, ancora ne vengo catturato tanto che per due volte sono andato a fare da spettatore. E fra due settimane.......chissà!

Hai riassunto perfettamente il succo della manifestazione...o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma questa gf tanto decantata non è troppo costosa?
tra iscrizione, viaggio, albergo, per una pedalata mi sembra un costo eccessivo.
Magari per 1 volta nella vita si potrebbe fare però rimane sempre una bella spesa...ci compro il Garmin nuovo e quello dura qualche anno e mi sa che ne avanzo pure :mrgreen:............
Questioni di priorità. C'è chi ama spendere i propri soldi per una sfida, un emozione, una vacanza in un posto figo e ben organizzato (altro che Feltre), e chi per un pezzo di plastica, con dentro 4 contatti e due funzioni in più (che non userà mai) rispetto al precedente che già ha.
Come dire: chi va in un bel ristorante cenando con del buon pesce e del buon vino, sapendo che quel che mangia sempre m....a diventa come se mangiasse una minestrina e chi mangia pane secco e si compra un maglione nuovo che gli dura anni, perchè è il modello appena uscito e fa figo indossarlo.....questione di priorità che ognuno si pone.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Questioni di priorità. C'è chi ama spendere i propri soldi per una sfida, un emozione, una vacanza in un posto figo e ben organizzato (altro che Feltre), e chi per un pezzo di plastica, con dentro 4 contatti e due funzioni in più (che non userà mai) rispetto al precedente che già ha.
Come dire: chi va in un bel ristorante cenando con del buon pesce e del buon vino, sapendo che quel che mangia sempre m....a diventa come se mangiasse una minestrina e chi mangia pane secco e si compra un maglione nuovo che gli dura anni, perchè è il modello appena uscito e fa figo indossarlo.....questione di priorità che ognuno si pone.

siamo d'accordo
chi la vuole fare, ci va senza pensieri
ma il mito, la leggenda, atmosfera, fascino lasciamoli per le cose che lo meritano davvero, non per un giro in bici per dopolavoristi quasi tutti allenati e preparati a sforzi del genere (che tra l'altro tanti fanno quasi tutte le settimane).
Potrei capire la bellezza dei paesaggi ma credo che quelli della maratona (che non ho mai fatto ma conosco i posti) non li batte nessuna gf o-o.

Come più o meno dice [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], darà dipendenza farla? Beh è una gita di qualche giorno in compagnia senza stress, in mezzo alla natura, belle strade e tanti ciclisti, cibo e birra...a chi non piacerebbe farlo spesso?? o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
siamo d'accordo
chi la vuole fare, ci va senza pensieri
ma il mito, la leggenda, atmosfera, fascino lasciamoli per le cose che lo meritano davvero, non per un giro in bici per dopolavoristi quasi tutti allenati e preparati a sforzi del genere (che tra l'altro tanti fanno quasi tutte le settimane).
Potrei capire la bellezza dei paesaggi ma credo che quelli della maratona (che non ho mai fatto ma conosco i posti) non li batte nessuna gf o-o.

Come più o meno dice [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], darà dipendenza farla? Beh è una gita di qualche giorno in compagnia senza stress, in mezzo alla natura, belle strade e tanti ciclisti, cibo e birra...a chi non piacerebbe farlo spesso?? o-o

è quel quasi la differenza...

il fatto che sia "venduta" come "epica" fa si che, per molti partecipanti, l'obbiettivo principale sia il superamento dei cancelli orari...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
siamo d'accordo
chi la vuole fare, ci va senza pensieri
ma il mito, la leggenda, atmosfera, fascino lasciamoli per le cose che lo meritano davvero, non per un giro in bici per dopolavoristi quasi tutti allenati e preparati a sforzi del genere (che tra l'altro tanti fanno quasi tutte le settimane).
Potrei capire la bellezza dei paesaggi ma credo che quelli della maratona (che non ho mai fatto ma conosco i posti) non li batte nessuna gf o-o.

Come più o meno dice [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], darà dipendenza farla? Beh è una gita di qualche giorno in compagnia senza stress, in mezzo alla natura, belle strade e tanti ciclisti, cibo e birra...a chi non piacerebbe farlo spesso?? o-o
Aggiungo che una emozione o una bella esperienza te la porti dentro x sempre....Un Garmin non ti da emozioni e quando è rotto lo butti....o lo vendo dopo due anni e non ti lascia nulla.....io sono fiero possessore di un vetusto 500.....e invece del 510, 520, 810 che molti han comprato nel frattempo scordandoli presto, io mi sono comprato delle emozioni che nessuno mi toglierà mai. Come detto....questione di scelte.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Aggiungo che una emozione o una bella esperienza te la porti dentro x sempre....Un Garmin non ti da emozioni e quando è rotto lo butti....o lo vendo dopo due anni e non ti lascia nulla.....io sono fiero possessore di un vetusto 500.....e invece del 510, 520, 810 che molti han comprato nel frattempo scordandoli presto, io mi sono comprato delle emozioni che nessuno mi toglierà mai. Come detto....questione di scelte.

da 6 anni ho un garmin 500 e se lo cambierò sarà solo perché non va più...dopo l'ultimo temporale preso credo che ormai manchi poco :cry:

E' vero che un emozione di una bella esperienza te la porti dentro per sempre o per tanto tempo ma visto che la stessa esperienza si può fare più facilmente ed economicamente da qualche altra parte senza per forza aspettare una gf o questa in particolare non vedo perché farne un mito...se lo è come dice [MENTION=67959]never[/MENTION] give up è solo per i pochi/tanti non saprei quantificare che fanno pochi km in bici all'anno (diventa una sfida vera e propria alla sofferenza) ma non sicuramente per i tanti di voi che la fanno ogni anno (oltre a tante gf e gare varie e allenamenti lunghi o specifici)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
da 6 anni ho un garmin 500 e se lo cambierò sarà solo perché non va più...dopo l'ultimo temporale preso credo che ormai manchi poco :cry:

E' vero che un emozione di una bella esperienza te la porti dentro per sempre o per tanto tempo ma visto che la stessa esperienza si può fare più facilmente ed economicamente da qualche altra parte senza per forza aspettare una gf o questa in particolare non vedo perché farne un mito...se lo è come dice [MENTION=67959]never[/MENTION] give up è solo per i pochi/tanti non saprei quantificare che fanno pochi km in bici all'anno (diventa una sfida vera e propria alla sofferenza) ma non sicuramente per i tanti di voi che la fanno ogni anno (oltre a tante gf e gare varie e allenamenti lunghi o specifici)
Io parlo per me e non per altri. L'ho fatta lo scorso anno per la 1 volta (per caso come Airone) la farò quest'anno (se non piove) e non credo di farla per 5/6/7/8/10 volte....sono uno che cerca sempre qualcosa di nuovo. Non voglio convincerti a farla, non convincere noi che non ne vale la pena, anche perchè non è affatto esosa come sostieni. Una vacanza è una vacanza. Se uno sceglie Soelden piuttosto che Taormina rimane una vacanza.....dopodichè c'è un costo di iscrizione (130) non economico, ma per qualità dei servizi meno esoso di certe gf da 30 euro che a fine giornata sei solo che incàzzato e più che una emozione ti rimane una incàzzatura. Come ti è stato detto, se c'è tanta gente che vuole farla è segno che il gioco vale la candela. Non ho mai sentito nessuno, su questo forum o altrove, scrivere o dire "non la faccio più perchè costa troppo e non ne vale la pena". Le ragioni del non farla più spaziano ovunque, ma nessuna che abbia come fondamento un "non ne vale la pena" dal punto di vista economico. Mi chiederei il perchè se fossi in te.....ribadisco, non per questo voglio convincerti che ne valga la pena, per te può anche non valerla mai ed è lecito. Ma vale per te e per chi fa quella scelta......
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
da 6 anni ho un garmin 500 e se lo cambierò sarà solo perché non va più...dopo l'ultimo temporale preso credo che ormai manchi poco :cry:

E' vero che un emozione di una bella esperienza te la porti dentro per sempre o per tanto tempo ma visto che la stessa esperienza si può fare più facilmente ed economicamente da qualche altra parte senza per forza aspettare una gf o questa in particolare non vedo perché farne un mito...se lo è come dice [MENTION=67959]never[/MENTION] give up è solo per i pochi/tanti non saprei quantificare che fanno pochi km in bici all'anno (diventa una sfida vera e propria alla sofferenza) ma non sicuramente per i tanti di voi che la fanno ogni anno (oltre a tante gf e gare varie e allenamenti lunghi o specifici)

Non me ne volere Catman ma mi pare che il tuo atteggiamento sia un po' provocatorio, ma il momdo è bello perché vario ...



Inviato dal mio iPad
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma questa gf tanto decantata non è troppo costosa?

tra iscrizione, viaggio, albergo, per una pedalata mi sembra un costo eccessivo.

Magari per 1 volta nella vita si potrebbe fare però rimane sempre una bella spesa...ci compro il Garmin nuovo e quello dura qualche anno e mi sa che ne avanzo pure :mrgreen:

Poi se mi parlate di paesaggi, emozioni, atmosfera, ecc...mi sembra di sentire gli organizzatori delle gf che cercano nuovi iscritti



Emozione è una sensazione soggettiva e come tale non può essere pari a tutti. Non parlo della santini per ovvi motivi, ma quello che regala quel vialone di Feltre per me è indimenticabile, ogni anno diverso. Piuttosto che l'aria frizzante di Cesenatico.
Parliamo sotto l'aspetto venale economico, con 120 euro più 50 di camera per due gg e 100 di contorno partecipo a qualcosa che mi soddisfa, un insieme di fattori, percorso, organizzazione, amicizia e paesaggi, ultimo fattore il rilevamento cronometrico che in un ambito soggettivo resta fine a se stesso. Se devo partecipare alle varie laigueglia, Cecina , Cervia , Coppi ecc ecc evito e con due sole assenze mi "regalo" ciò che veramente mi piace, visto che per me una partecipazione è legata a un esclusivo piacere personale .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come più o meno dice [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], darà dipendenza farla? Beh è una gita di qualche giorno in compagnia senza stress, in mezzo alla natura, belle strade e tanti ciclisti, cibo e birra...a chi non piacerebbe farlo spesso?? o-o
Diciamo che personalmente non conosco modo migliore per spendere soldi... :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Giusto per curiosità [MENTION=34542]catman[/MENTION], hai mai partecipato alla Ötzi?
Te lo chiedo perché anch'io prima di parteciparvi avrei pensato che il blasone, ed il costo d'iscrizione, fossero eccessivi.
Dopo aver partecipato la penso diversamente; analizzando freddamente concordo che quello che viene offerto non vale i soldi, ma quello che ti rimane dentro sì, assolutamente!
Poi come diceva [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], le emozioni sono soggettive. Chissà quanta gente è rimasta delusa (dei soldi spesi, della fatica, della propria prestazione e magari del proprio ritiro) e non si è più iscrittta. Mica tutti scrivono su questo forum; poi molti sono stranieri. Ma le migliaia di persone che non vengono estratte e che ogni anno riprovano ad iscriversi, penso che dicano tutto.
Prova a chiedere a [MENTION=9057]Principe58[/MENTION], che ne pensa, visto che ormai è una pietra miliare della Ötzi e non corre certo per vincere.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Giusto per curiosità [MENTION=34542]catman[/MENTION], hai mai partecipato alla Ötzi?
Te lo chiedo perché anch'io prima di parteciparvi avrei pensato che il blasone, ed il costo d'iscrizione, fossero eccessivi.
Dopo aver partecipato la penso diversamente; analizzando freddamente concordo che quello che viene offerto non vale i soldi, ma quello che ti rimane dentro sì, assolutamente!
Poi come diceva [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], le emozioni sono soggettive. Chissà quanta gente è rimasta delusa (dei soldi spesi, della fatica, della propria prestazione e magari del proprio ritiro) e non si è più iscrittta. Mica tutti scrivono su questo forum; poi molti sono stranieri. Ma le migliaia di persone che non vengono estratte e che ogni anno riprovano ad iscriversi, penso che dicano tutto.
Prova a chiedere a [MENTION=9057]Principe58[/MENTION], che ne pensa, visto che ormai è una pietra miliare della Ötzi e non corre certo per vincere.

no, non ho mai partecipato.

Volevo provare a capire cosa c'è di speciale/diverso da altre gf dure (più vicine ed economiche).

Mi piacerebbe farla perché ne ho sentito sempre parlare bene da gente che conosco (e ci va ogni anno da parecchio tempo) e qui sul forum...a giugno avrei avuto la possibilità di sostituire un conoscente che mi ha detto che era iscritto ma che non l'avrebbe fatta ma non ho avuto la prontezza di chiedergli di fare il cambio perché non amo molto programmare a mesi di distanza e considerando anche l'aspetto economico (visto che avrei dovuto fare tutto da solo...organizzando in gruppo si risparmia sicuro).

Poi la gara è il meno...non credo avrei avuto difficoltà a finirla, ovvio non parto mai con l'idea di gareggiare alla pari con chi ha sempre avuto sport e salute nella vita, io che sono una specie di miracolato dato che dopo 20 anni di malattia pesante e invalidante ho trovato la salute a 32 anni; prima ero troppo debole x fare sport e tante altre cose... Forse è x quello che non sono un amante dell'agonismo e delle gare in genere e quindi spendere quelle cifre per una gara mi blocca un po'...se poi invece si parla di fare una vacanza di 1 settimana da quelle parti è ancora peggio...sono 6-7 anni che non ne faccio una.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
perché non amo molto programmare a mesi di distanza e considerando anche l'aspetto economico....

********
.... non sono un amante dell'agonismo


Purtroppo una Ötzi (e anche qualche altra GF) la programmazione anticipata è d'obbligo, visto che la preiscrizione avviena agli inizi dell'anno.
Se vieni estratto, peró, diventa un stimolo non indifferente ad allenarti, sapendo quello che ti aspetta.

La Ötzi non è solo agonismo, anzi, rispetto alle GF italiane lo è molto meno.
Ovvio, molti la fanno per fare classifica, ma per moltissimi altri, qui, veramente "l'importante è partecipare".
Ho visto cose.........
- ragazzi ai ristori fumare una sigaretta
- concorrenti con il numero sulla schiena, seduti tranquillamente ai tavoli della locanda Hochfirst (quella prima degli ultimi trementi tornanti del Rombo) a bersi una birrona.....senza stress.
Addiruttura un amico di un membro del forum (non mi ricordo più chi fosse) che ha partecipato con una city bike con tanto di portapacchi e borsa laterale, con la quale ha raggiunto Sölden pedalando!
Insomma c'é di tutto!