Cambio guarnitura?

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho una guarnitura 105 che da tabelle reperite sul forum pesa 846 grammi.
Ho visto che una FSA SL k light pesa 556 gr. mi costerebbe circa 250 euro.
Il risparmio di peso mi sembra importante soprattutto considerando che la riduzione e' su masse rotanti.
Che faccio ? Sostituisco?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho una guarnitura 105 che da tabelle reperite sul forum pesa 846 grammi.
Ho visto che una FSA SL k light pesa 556 gr. mi costerebbe circa 250 euro.
Il risparmio di peso mi sembra importante soprattutto considerando che la riduzione e' su masse rotanti.
Che faccio ? Sostituisco?


Probabilmente quel peso è senza movimento centrale e magari senza corone :

http://www.bikeradar.com/gear/categ...review-fsa-sl-k-light-compact-crank-11-28152/

comunque almeno un etto lo perdi
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Ciao,

Se posso...sono sempre un po' scettico riguardo a questo tipo di dimagrimenti. Ti chiedo se, invece di spendere qualche centinaio di euro per una guarnitura (che qualitativamente non è il massimo) non sia meglio aspettare un pochino e cambiare l'intero gruppo.
Visto l'avvento dei nuovi gruppo a 11, se cerchi un D-A meccanico a 10 velocità, e ti armi di un po' di pazienza per trovare l'occasione giusta, risparmieresti molto più peso della sola guarnitura. Allo stesso tempo faresti un bel salto di qualità, sebbene il 105 sia già un gruppo dal funzionamento impeccabile.
Se tu avessi già un gruppo di prima classe e volessi impreziosirlo sarebbe diverso (anche in termini di spesa), ma dal 105 al top c'è ancora un po' di strada.
Altra cosa: il risparmio di peso delle masse rotanti lo fanno i cerchi delle ruote, non le guarniture. Quelle puoi tranquillamente considerarle masse statiche, il rapporto tra il loro peso periferico e il loro raggio di rotazione non è rilevante.
Personalmente, terrei i DANARI in saccoccia ad accumularsi ancora un pochino per pensare ad un upgrade più generale. Hai tutto l'inverno per meditare.
;)
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi riallaccio alla discussione: un mio amico monta guarnitura Ultegra 6500. Vorrebbe passare alla compatta, 50-34, quindi se non sbaglio almeno Ultegra 6750(?). E' necessario cambiare anche il movimento centrale o altro?
Grazie a chiunque risponda :)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi riallaccio alla discussione: un mio amico monta guarnitura Ultegra 6500. Vorrebbe passare alla compatta, 50-34, quindi se non sbaglio almeno Ultegra 6750(?). E' necessario cambiare anche il movimento centrale o altro?
Grazie a chiunque risponda :)


Il 6500 è a 9v . In teoria shimano al'epoca non prevedeva la compatta per quel gruppo Comunque la puoi mettere tranquillamente.Per la guarnitura, se hai il movimento octalink devi cambiare il m.c. (non so se shimano ne ha fatte di compatte per quel movimento) se ce l'hai a perno quadro puoi cambiare solo le pedivelle prendendone con bcd 110 mm.o-o
 

deslok

Novellino
8 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Viner
Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum ma ho bisogno di un consiglio.
Ho cercato nei vari post ma non ho trovato il modello del mio movimento centrale. È un ultegra 6500 e volevo sostituirlo.
Allego la foto perché non riesco a capire come estrarre le pedivelle.
Ho un estattore ma non ha appoggio perché il foro centrale é passante.
Sapreste dirmi dove sta il "trucco"?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    117 KB · Visite: 53

deslok

Novellino
8 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Viner
Ho provato ma non si capisce bene....
Sembra che la brugola blocchi il pedale e la ghiera con i due fori funga da controdado
Provo a mandare questa foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    105,7 KB · Visite: 37

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum ma ho bisogno di un consiglio.
Ho cercato nei vari post ma non ho trovato il modello del mio movimento centrale. È un ultegra 6500 e volevo sostituirlo.
Allego la foto perché non riesco a capire come estrarre le pedivelle.
Ho un estattore ma non ha appoggio perché il foro centrale é passante.
Sapreste dirmi dove sta il "trucco"?

ha ragione gamba, la vite con i 2 fori è avvitata alla pedivella, mentre la vite a brucola all'asse. svitando la vite, se è stata inserita una rondella tra estrattore e vite, e tenendo fermo l'estrattore con una pinza a becco la vite va a spingere sull'estrattore e fa uscire la pedivella.
non mi ricordo se il filetto dell'estrattore è destro o sinistro.

se non riesci, che forza troppo, devi togliere estrattore e vite e usare uno strumento fatto cosi dove potrai applicare molta più forza.
si tratta comunque di un movimento ISIS
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ha ragione gamba, la vite con i 2 fori è avvitata alla pedivella, mentre la vite a brucola all'asse. svitando la vite, se è stata inserita una rondella tra estrattore e vite, e tenendo fermo l'estrattore con una pinza a becco la vite va a spingere sull'estrattore e fa uscire la pedivella.
non mi ricordo se il filetto dell'estrattore è destro o sinistro.

se non riesci, che forza troppo, devi togliere estrattore e vite e usare uno strumento fatto cosi dove potrai applicare molta più forza.
si tratta comunque di un movimento ISIS


Se la guarnitura è shimano 6500 (dall'immagine sembra proprio csì) il m.c.sara octalink comunque l'estrattore è lo stesso.
 

deslok

Novellino
8 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Viner
Ok risolto
il movimento è octalink shimano 6500
io avevo un estrattore universale ma siccome il movimento centrale ha un foro passante non riuscivo a sbloccarlo, così ho dovuto tapparlo da un lato e prolungare la vite che spinge.
è difficile da spiegare ma spero di esser stato chiaro.
Grazie a tutti per la disponibilità e la prossima volta cerco di mettere il tutto almeno nella sezione giusta
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Mi inserisco in questa discussione, ho da un anno una Cinelli Nuovo Supercorsa montata 105 11v, ruote Fulcrum 5, curva, pipa e reggisella Ritchey wcs/comp. Vorrei fare un upgrade, perché la guarnitura esteticamente, nulla da dire sul funzionamento, non mi fa impazzire. Pensavo alla Fsa SL-K light, in questo momento si trova attorno a 360 euro.
Cosa ne pensate? Ne vale la pena?
Grazie