Cavi e guaine: urge consiglio

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Per quelle del freno, hai usato la tradizionale guaina grande che viene data nel kit per far passare il cavo internamente al telaio o hai usato solo il tubicino?

... non sono sicuro di aver capito bene ...

Nel mio caso (Trek Emonda con passaggio cavi interno al telaio), il cavetto del freno posteriore scorre all'interno della guaina in plastica nera (il "liner") fornita col kit PER TUTTA LA SUA LUNGHEZZA.
Io ho scelto per semplicità di NON interrompere la guaina; in questo modo, il cavetto scorre dentro la guaina ANCHE nel tratto interno al telaio, ma mi ero documentato e c'è chi ha fatto diversamente, interrompendo la guaina nera in corrispondenza dell'ingresso a telaio.

Per inserire però la guaina nel passaggio a telaio, ho dovuto togliere un "tubicino" di plastica trasparente che era già presente nel montaggio originale, altrimenti la guaina nera col cavetto dentro non entrava.

Non so se ho risposto al tuo dubbio però ... ;nonzo%
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
... non sono sicuro di aver capito bene ...

Nel mio caso (Trek Emonda con passaggio cavi interno al telaio), il cavetto del freno posteriore scorre all'interno della guaina in plastica nera (il "liner") fornita col kit PER TUTTA LA SUA LUNGHEZZA.
Io ho scelto per semplicità di NON interrompere la guaina; in questo modo, il cavetto scorre dentro la guaina ANCHE nel tratto interno al telaio, ma mi ero documentato e c'è chi ha fatto diversamente, interrompendo la guaina nera in corrispondenza dell'ingresso a telaio.

Per inserire però la guaina nel passaggio a telaio, ho dovuto togliere un "tubicino" di plastica trasparente che era già presente nel montaggio originale, altrimenti la guaina nera col cavetto dentro non entrava.

Non so se ho risposto al tuo dubbio però ... ;nonzo%
Io ho comprato il kit per passaggio interno. Nel kit ho trovato anche una guaina grande quanto quelle tradizionali.

Ho sentito la alligator, che mi ha detto che l'inner va usato senza interruzione dalla leva al freno. In più questa guaina che ho trovato nel kit dovrei usarla nel tratto in cui il filo del freno posteriore passa internamente al telaio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io ho comprato il kit per passaggio interno. Nel kit ho trovato anche una guaina grande quanto quelle tradizionali.

Ho sentito la alligator, che mi ha detto che l'inner va usato senza interruzione dalla leva al freno. In più questa guaina che ho trovato nel kit dovrei usarla nel tratto in cui il filo del freno posteriore passa internamente al telaio.

Avevo visto che c'erano due kit ma pensavo differissero solo per la lunghezza delle maglie in alluminio ...
In effetti non capivo cosa intendessi con "guaina grande"

Io ho preso questo:
https://www.lordgunbicycles.com/kit-alligator-i-link-cavi-e-guaine-per-freno
hai una foto di questa guaina ?

Come hai fatto a contattare Alligator ? Io ho chiesto chiarimenti sul regolatore di tensione per il cambio dal sito ma non mi hanno risposto (sono passati alcuni giorni):rosik:
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Avevo visto che c'erano due kit ma pensavo differissero solo per la lunghezza delle maglie in alluminio ...
In effetti non capivo cosa intendessi con "guaina grande"

Io ho preso questo:
https://www.lordgunbicycles.com/kit-alligator-i-link-cavi-e-guaine-per-freno
hai una foto di questa guaina ?

Come hai fatto a contattare Alligator ? Io ho chiesto chiarimenti sul regolatore di tensione per il cambio dal sito ma non mi hanno risposto (sono passati alcuni giorni):rosik:
Tramite il sito anche io. Prova su FB.

Mi hanno detto che il modo corretto è così:

uploadfromtaptalk1460123429888.jpg

La guaina a cui mi riferisco è quella nera, nella busta.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tramite il sito anche io. Prova su FB.

Mi hanno detto che il modo corretto è così:

Vedi l'allegato 141293

La guaina a cui mi riferisco è quella nera, nella busta.

Ottimo suggerimento FB ! o-o

Direi che il mio montaggio corrisponde a quello della foto, al netto naturalmente della guaina nera nella busta che io non ho ...

Quindi, secondo Alligator, nel tratto interno al telaio avresti:
  1. cavetto
  2. liner
  3. guaina

... boh, non capisco a cosa serva la guaina ... ;nonzo%
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ottimo suggerimento FB ! o-o

Direi che il mio montaggio corrisponde a quello della foto, al netto naturalmente della guaina nera nella busta che io non ho ...

Quindi, secondo Alligator, nel tratto interno al telaio avresti:
  1. cavetto
  2. liner
  3. guaina

... boh, non capisco a cosa serva la guaina ... ;nonzo%
Esatto!! però ho visto che quella guaina interna al telaio non la usa quasi nessuno.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non ne fa menzione, ma se si guarda bene sembra sia già installato nel telaio. A parte che sono forse pure due meccanici differenti: uno è tutto tamarro con anelli e l'altro non ha niente.

È vero, ma almeno nel kit guaine e fili freni che ho comprato io, specifico per telai con passaggio interno dei cavi, viene fornito e definito come "1P Housing 1000 mm".

Resta fermo che nessuno pare utilizzarlo.