Crepa telaio

gabrix

Novellino
23 Giugno 2010
11
2
Piemonte
Visita sito
Bici
Canyon/Pinarello/Olmo
Salve, anche a me è successa una cosa simile. Durante una uscita ho cambiato marcia ed ho sentito la catena saltare. Fortunatamente sono sceso subito ed ho rimesso bene la catena ed ho continuato la mia pedalata. A casa ho constatato che il carbonio ha dei piccoli solchi, di lieve entità ma comunque mi danno preoccupazione. Allego delle foto per meglio evincere.
Secondo l'esperienza di qualcuno è un problema da tenere sotto osservazione o è trascurabile?
A me è successa quasi la stessa cosa una settimana fa. La catena cadendo ha piegato la placchetta metallica che ha tagliato il telaio per circa 1 cm...telaio da buttare ...bici acquistata a dicembre (5 mesi di vita). Secondo me non è normale! Telaio chiaramente non coperto dalla garanzia (ho discusso con canyon un bel pò!) e mi tocca scucire almeno 1000 euro!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me è successa quasi la stessa cosa una settimana fa. La catena cadendo ha piegato la placchetta metallica che ha tagliato il telaio per circa 1 cm...telaio da buttare ...bici acquistata a dicembre (5 mesi di vita). Secondo me non è normale! Telaio chiaramente non coperto dalla garanzia (ho discusso con canyon un bel pò!) e mi tocca scucire almeno 1000 euro!


Non è riparabile ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
A me è successa quasi la stessa cosa una settimana fa. La catena cadendo ha piegato la placchetta metallica che ha tagliato il telaio per circa 1 cm...telaio da buttare ...bici acquistata a dicembre (5 mesi di vita). Secondo me non è normale! Telaio chiaramente non coperto dalla garanzia (ho discusso con canyon un bel pò!) e mi tocca scucire almeno 1000 euro!

Guarda come mi ha detto il telaista che lo ha visto e messo a posto, c è un un problema di fondo nel telaio, e visto che in questo post, siamo giá in 3 dovremmo unirci e fare un pò di giustizia.
Comunque il telaio l hai fatto vedere da uno che aggiusta il carbonio, mi sembra strano che sia da buttare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda come mi ha detto il telaista che lo ha visto e messo a posto, c è un un problema di fondo nel telaio, e visto che in questo post, siamo giá in 3 dovremmo unirci e fare un pò di giustizia.

Comunque il telaio l hai fatto vedere da uno che aggiusta il carbonio, mi sembra strano che sia da buttare.


Quel'è questo problema di fondo ...sarebbe interessante saperlo per chi in futuri volesse pensare di acquistarlo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi attengo a quello che mi disse Morgan Hill al telefono 3 anni fa : "non abbiamo alcun controllo sulle politiche di Specialized Europa". Se poi mi ha detto una caxxata ci puo' stare.

Che è cosa un po' diversa dal dire che "non ha nulla a che fare con la sede centrale" ;-)

Così come dubito che Specialized Italia paghi royalties o percentuali alla "sede centrale", visto che è di proprità di essa...

Ma era solo per fare la punta alle matite, l'argomento qua è un altro...
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Quel'è questo problema di fondo ...sarebbe interessante saperlo per chi in futuri volesse pensare di acquistarlo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo spiego un pò alla cdc, comunque visto che in quel punto il telaio è molto squadrato, la catena se cade no scorre ma si incastra, questo è più o meno quello che ho capito, lui lo spiegherebbe in modo migliore e più convincente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo spiego un pò alla cdc, comunque visto che in quel punto il telaio è molto squadrato, la catena se cade no scorre ma si incastra, questo è più o meno quello che ho capito, lui lo spiegherebbe in modo migliore e più convincente.


In parole ancora più povere se ti cade la catena al 90% spacchi tutto ,..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
A me è successa quasi la stessa cosa una settimana fa. La catena cadendo ha piegato la placchetta metallica che ha tagliato il telaio per circa 1 cm...telaio da buttare ...bici acquistata a dicembre (5 mesi di vita). Secondo me non è normale! Telaio chiaramente non coperto dalla garanzia (ho discusso con canyon un bel pò!) e mi tocca scucire almeno 1000 euro!

Azz mi dispiace! Puoi postare delle foto della rottura?
Quando hai sentito la catena saltare hai pedalato oppure sei sceso subito?
Quando è caduta la mia di catena il telaio ha riportato soltanto dei piccoli segni nella parte inferiore del telaio.. per fortuna assolutamente trascurabili e non degni di nota.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Una curiosita... E un po OT (perche non ho una Canyon pero...) ma siccome si parla di caduta di catene e telai... Io ho una Roubaix e quelle poche volte (2-3) che mi e caduta la catena si e infilata nello spazio tra la guarnitura e il telaio. Siccome lo spazio li e sufficente non si e mai incastrata li, ma si e solo appoggiata. Il telaio veniva colpito dalla catena ma se cercavo di pedalare pedalavo a vuoto quindi non potevo, anche volendo, danneggiare ulteriormente il telaio. La caduta della sola catena non mi ha mai provocato dei danni sul telaio...neanche minimi. La cosa che non capisco e: sui vostri telai i danni sono provocati dalla caduta della sola catena o dalla pedalata che trascina la catena sul telaio;nonzo%... La catena vi si incastra tra guarnitura e telaio?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che è cosa un po' diversa dal dire che "non ha nulla a che fare con la sede centrale" ;-)

Così come dubito che Specialized Italia paghi royalties o percentuali alla "sede centrale", visto che è di proprità di essa...

Ma era solo per fare la punta alle matite, l'argomento qua è un altro...

invece non mi meraviglierei se le pagasse, molte aziende rifatturano alla casa madre così i soldi escono dal bilancio italiano e di di fatturazione in fatturazione stato su stato qualche tassa si perde per strada...
IT, un buon riparatore con 100-200 € dovrebbe ripararlo, specie se non necessita verniciatura, ma solo trasparente.
 

gabrix

Novellino
23 Giugno 2010
11
2
Piemonte
Visita sito
Bici
Canyon/Pinarello/Olmo
Azz mi dispiace! Puoi postare delle foto della rottura?
Quando hai sentito la catena saltare hai pedalato oppure sei sceso subito?
Quando è caduta la mia di catena il telaio ha riportato soltanto dei piccoli segni nella parte inferiore del telaio.. per fortuna assolutamente trascurabili e non degni di nota.
Allegherei volentieri l'immagine ma non so farlo! Ho dato ancora mezza pedalata (il tempo di accorgermente) che ha compromesso il tutto! Per quello che concerne la riparazione del telaio...siamo sicuri che il carbonio sia effettivamente riparabile? Secondo me è un pò come la plastica, una volta crepato ok è riparabile ma rimane sempre presente una zona di "debolezza" in corrispondenza della riparazione. Prima di "pasticciare" vorrei che Canyon visioni direttamente il danno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allegherei volentieri l'immagine ma non so farlo! Ho dato ancora mezza pedalata (il tempo di accorgermente) che ha compromesso il tutto! Per quello che concerne la riparazione del telaio...siamo sicuri che il carbonio sia effettivamente riparabile? Secondo me è un pò come la plastica, una volta crepato ok è riparabile ma rimane sempre presente una zona di "debolezza" in corrispondenza della riparazione. Prima di "pasticciare" vorrei che Canyon visioni direttamente il danno.

giustamente aspetta Canyon, comunque ho visto riparare perfettamente telai segati in due per un incidente, quindi aggiungere un giro di tela è fattibilissimo!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
invece non mi meraviglierei se le pagasse, molte aziende rifatturano alla casa madre così i soldi escono dal bilancio italiano e di di fatturazione in fatturazione stato su stato qualche tassa si perde per strada...
Può darsi che sia così.
Resta a mio parere poco credibile che la proprietà centrale non abbia alcuna voce sulla politica commerciale di un distributore nazionale o europeo. Semmai è più probabile che la casa madre lasci carta bianca alle realtà locali nel comportarsi secondo le "usanze del luogo" qualora queste siano favorevoli alla realizzazione di un maggior profitto...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Resta a mio parere poco credibile che la proprietà centrale non abbia alcuna voce sulla politica commerciale di un distributore nazionale o europeo. Semmai è più probabile che la casa madre lasci carta bianca alle realtà locali nel comportarsi secondo le "usanze del luogo" qualora queste siano favorevoli alla realizzazione di un maggior profitto...

su questo sono d'accordo!
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Una curiosita... E un po OT (perche non ho una Canyon pero...) ma siccome si parla di caduta di catene e telai... Io ho una Roubaix e quelle poche volte (2-3) che mi e caduta la catena si e infilata nello spazio tra la guarnitura e il telaio. Siccome lo spazio li e sufficente non si e mai incastrata li, ma si e solo appoggiata. Il telaio veniva colpito dalla catena ma se cercavo di pedalare pedalavo a vuoto quindi non potevo, anche volendo, danneggiare ulteriormente il telaio. La caduta della sola catena non mi ha mai provocato dei danni sul telaio...neanche minimi. La cosa che non capisco e: sui vostri telai i danni sono provocati dalla caduta della sola catena o dalla pedalata che trascina la catena sul telaio;nonzo%... La catena vi si incastra tra guarnitura e telaio?

Guarda quando è caduta a me la catena non si è incastrata. E' saltata e giustamente la relativa caduta mi ha lasciato dei piccoli segni di vernice sul telaio. Cadendo è normale che la catena si infili tra la parte laterale dei foderi (dove è incollata la placchetta in acciaio) e la corona piccola della guarnitura. Tutto ciò si eviterebbe con il famoso dente di cane, ma Canyon non lo monta sulle sue bici. Quello che non capisco è come fa a tranciare un telaio!;nonzo% E' assurdo ma non è la prima volta che sento una cosa del genere.
C'è anche da dire che la catena non dovrebbe mai saltare, se ciò accade è perchè è regolato male il fine corsa del deragliatore anteriore.
Nel mio caso specifico è saltata proprio perchè nel mentre che scalavo ho preso una buca di m.....xx :bua:
Fatto sta che per il momento metto degli adesivi trasparenti di protezione nella parte laterale del fodero e nella parte sottostante del telaio che alloggia il m.c., certamente male non fa!
Penso di mettere anche il dente di cane..