Pignoni per over 60

Over 60, prima o poi serve un 27 per non arrancare. Che tolgo?


  • Votanti
    27

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie. Quindi non si può utilizzare il 13 ed il 14 del pacco pignoni dell'11-30?.
No

In sostanza il 13 in prima posizione deve essere passami il termine "costruito" con lo spacer
Si e anche il secondo.
ovvero non è sufficiente mettere un distanziale a se stante?
E' questo ciò che intendevi? Grazie

Nei primi 2 no... anche se per il secondo con qualche accorta modifica si riesce a trovare la quadra... ma il primo ha necessità di avere un risvolto dentato per far presa direttamente sulla ghiera di chiusura.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Praticamente mi deve arrivare la bicicletta che monta di serie un 11-30
11-12-13-15-16-17-19-21-24-27-30

Io ho un 14-28
14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-28

Siccome 11e 12 non li uso vorrei recuperare il 13 come primo pignone, togliendo la coppia 20-21 dal 14-28 e mettendo la coppia 19-21 dal 11-30

Quindi

13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-28

Perdo un doppione che è il 20 e recupero il 13 per discesa e pianura...sempre meglio o no?

tieni pero' conto che 11-12 possono essere utili con corona piccola; se non direttamente usandoli (magari l'incrocio estremo e' impossibile) permettendoti di usare il 13 e 15 senza problemi. Se passi da pianura a salita dura senza cose intermedie e' inutile, se sei su un percorso un po' misto invece ti permette di non stare sempre a sderagliare.

Inoltre tu vorresti tenerti coem pignone max il 28, invece del 30... nulla di male, e capisco tu non voglia abituarti alle mollezze della vita moderna. Ma visto che il 30 gia' c'e'...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Voglio riattivare questo forum, senza aprirne un altro, per confrontarmi con altri 60 e più. Shimano ha prodotto una cassetta per il 105 11-34...io ho messo la 11-32 della quale mi sarei potuto accontentare (ma perché mai?) che avevo sulla bici nuova, sulle ruote di riserva. Due anni fa sono andato, con una tripla, sulle dolomiti e, a passo di lumaca, ma con grande soddisfazione, ho scalato assieme ad un altro sessantenne i principali passi. il mio 11/34 su 34/50 pareggia la tripla che avevo. Vi assicuro che anche sulle salite dei castelli romani, mi trovo spesso ad utilizzare gli ultimi tre pignoni: 27, 30 e 34. Qualsiasi collinetta qua intorno ha dei tratti, magari brevi, oltre il 10%, ed io li posso affrontare con cadenze accettabili. Non vedo aspetti negativi nell'avere la possibilità di rapporti agilissimi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Voglio riattivare questo forum, senza aprirne un altro, per confrontarmi con altri 60 e più. Shimano ha prodotto una cassetta per il 105 11-34...io ho messo la 11-32 della quale mi sarei potuto accontentare (ma perché mai?) che avevo sulla bici nuova, sulle ruote di riserva. Due anni fa sono andato, con una tripla, sulle dolomiti e, a passo di lumaca, ma con grande soddisfazione, ho scalato assieme ad un altro sessantenne i principali passi. il mio 11/34 su 34/50 pareggia la tripla che avevo. Vi assicuro che anche sulle salite dei castelli romani, mi trovo spesso ad utilizzare gli ultimi tre pignoni: 27, 30 e 34. Qualsiasi collinetta qua intorno ha dei tratti, magari brevi, oltre il 10%, ed io li posso affrontare con cadenze accettabili. Non vedo aspetti negativi nell'avere la possibilità di rapporti agilissimi

e allora ? se ti piacciono, e li hai già, tienili. Se non li hai, mettili ! Mica devi giustificarti perchéhai i rapporti agili !!!

buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
e allora ? se ti piacciono, e li hai già, tienili. Se non li hai, mettili ! Mica devi giustificarti perchéhai i rapporti agili !!!

buone pedalate
Non mi giustificavo, dicevo la mia. Nel senso che, andando avanti con l'età, a me sembra inevitabile l'uso di rapporti più agili se si vogliono fare le stesse salite. A meno che si intenda l'uscita in bdc sempre con una connotazione sportiva legata alla prestazione (non c'è nulla di male, alcuni dei miei compagni di uscita se non riescono a fare a buona andatura una salita con il 28/34 preferiscono cambiare percorso…). Si legge ovunque che bisogna andare almeno a 60 pedalate al minuto, ma al 12/13% per me, e per molti altri. è difficile farle anche con il 34/34...Speravo che almeno in questo forum un po' "attempato" ci fosse più gente che la pensasse come me sui rapporti, invece niente;nonzo%. "peppe59", io sono del '58, non c'è veramente nessuna intenzione polemica nella mia "disquisizione", è che qui piove, ed invece di pedalare, pur di occuparmi di bici, mi abbandono a parole in libertà...però se non è un uso corretto del forum, accetto consigli dai più esperti gandalfo-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Speravo che almeno in questo forum un po' "attempato" ci fosse più gente che la pensasse come me sui rapporti, invece niente. "peppe59", io sono del '58...
Sono il "creatore" di questo post, classe 1954, frequentatore anche io dei Castelli Romani.
Purtroppo però, c'è poco da pensare sui rapporti, se è vero ciò che affermo sempre, cioè che la salita "pedalabile" è quella che ti lascia decidere come farla, quella "dura" invece decide lei i rapporti. Ultimamente - porca zozza - trovo sempre più salite che la sanno più lunga di me e non mi lasciano parlare, per cui il 34-28 si usa, eccome.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infarta chi non è abituato a far fare al cuore determinati sforzi, se lo tieni allenato a meno di deformazioni congenite (strano però che te le ritrovi a 60 anni) l'infarto dovrebbe essere l'ultimo delle preoccupazioni che riguardano l'attempato ciclista.
due settimane fa su una salita oltre il 15%, dopo un po' avevo 175 battiti: ho preferito l'ignominia di salire un pezzo a piedi piuttosto che rischiare di lasciare due ancor giovani orfane... insomma, ci sono limiti di buonsenso che il ciclista attempato, ancorché allenato, non dovrebbe superare.
mia personalissima opinione, ovviamente.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Per ora il record è mio! Come detto, 34/34, e lo uso a quasi tutte le uscite...basta che ci sia una rampa! Se potete mettetelo, é un gran sollievo sfruttare 27, 30 e 34. D'altronde è shimano 105, se lo producono ci sarà un motivo. Certo non è da agonisti. penso che tra un ultegra 30/34 e un 105 34/34 ci siano almeno 250 grammi di differenza...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
due settimane fa su una salita oltre il 15%, dopo un po' avevo 175 battiti: ho preferito l'ignominia di salire un pezzo a piedi piuttosto che rischiare di lasciare due ancor giovani orfane... insomma, ci sono limiti di buonsenso che il ciclista attempato, ancorché allenato, non dovrebbe superare.
mia personalissima opinione, ovviamente.
E hai fatto bene se quello al momento era il tuo sentiment, ma voci di popolo dicono che l'infarto in soggetti allenati è caso raro:
https://www.my-personaltrainer.it/cardiopatia-ischemica/infarto1.html
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Altro motivo per cui uso questi rapporti è per cercare di stare sotto i 150 battiti al minuto. Salvo poi scoprire di essere arrivato senza accorgermene a 177 dopo che una simpaticona non si è fermata allo stop con una panda e poi mi ha fatto pure un gestaccio...il bello è che poco dopo è stata bloccata da una fila,:ola: allora ho fatto uno scatto e mi sono abbandonato a improperi mentre cercava di svicolare...risultato 177 battiti...in pianura! Bisogna anche cercare di stare calmi…:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Comunque sia la situazione di allenamento, credo che l'unica cosa da evitare davvero "a una certa età" siano i repentini e frequenti cambi di ritmo. Quella è roba da coronarie giovani, mentre per tutto il resto c'è l'organismo a fermarti: se nun gliela fa, nun gliela fa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque sia la situazione di allenamento, credo che l'unica cosa da evitare davvero "a una certa età" siano i repentini e frequenti cambi di ritmo. Quella è roba da coronarie giovani, mentre per tutto il resto c'è l'organismo a fermarti: se nun gliela fa, nun gliela fa.
Questo purtroppo ha un fondo di verità.. farlo salire non è facile così come non è più prontissimo a scendere anche in versione allenata, purtroppo l'età la si "paga" in questi termini.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Ho la cassetta originale campy 12-29 con 52-36 per il momento questa combinazione sembra ancora sufficiente anche se il 32 potrebbe essere utile ma dovrei sostituire anche il deragliatore posteriore....
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Voglio riattivare questo forum, senza aprirne un altro, per confrontarmi con altri 60 e più. Shimano ha prodotto una cassetta per il 105 11-34...io ho messo la 11-32 della quale mi sarei potuto accontentare (ma perché mai?) che avevo sulla bici nuova, sulle ruote di riserva. Due anni fa sono andato, con una tripla, sulle dolomiti e, a passo di lumaca, ma con grande soddisfazione, ho scalato assieme ad un altro sessantenne i principali passi. il mio 11/34 su 34/50 pareggia la tripla che avevo. Vi assicuro che anche sulle salite dei castelli romani, mi trovo spesso ad utilizzare gli ultimi tre pignoni: 27, 30 e 34. Qualsiasi collinetta qua intorno ha dei tratti, magari brevi, oltre il 10%, ed io li posso affrontare con cadenze accettabili. Non vedo aspetti negativi nell'avere la possibilità di rapporti agilissimi

L'importante è che riesci a fare quello che ti piace,sempre ed ovviamente,come già sottolineato,con cognizione di causa,ma questo lo saprai già benissimo da solo.Buone pedalateo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and Gianpy76

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non mi giustificavo, dicevo la mia. Nel senso che, andando avanti con l'età, a me sembra inevitabile l'uso di rapporti più agili se si vogliono fare le stesse salite. A meno che si intenda l'uscita in bdc sempre con una connotazione sportiva legata alla prestazione (non c'è nulla di male, alcuni dei miei compagni di uscita se non riescono a fare a buona andatura una salita con il 28/34 preferiscono cambiare percorso…). Si legge ovunque che bisogna andare almeno a 60 pedalate al minuto, ma al 12/13% per me, e per molti altri. è difficile farle anche con il 34/34...Speravo che almeno in questo forum un po' "attempato" ci fosse più gente che la pensasse come me sui rapporti, invece niente;nonzo%. "peppe59", io sono del '58, non c'è veramente nessuna intenzione polemica nella mia "disquisizione", è che qui piove, ed invece di pedalare, pur di occuparmi di bici, mi abbandono a parole in libertà...però se non è un uso corretto del forum, accetto consigli dai più esperti gandalfo-o
Io sono un po' più giovane, ma la mia "progressione" è stata:
34 anni: 39/25
35 anni : 39/26
38 anni: 39/28
40 anni: 34/26-28
45 anni 34/28
52 anni : 34/30-32
55 anni: penso già al 34/34 [emoji16] almeno oltre il 15%

Io curo anche il lato agonistico, e ti assicuro che questi rapporti consentono di andare ovunque e più velocemente
Ottime pedalate




Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente