GF Valli d'Oltrepo 11 Giugno 2017

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Presente!
Prima volta sul lungo anche per me!
Di coppa Piemonte è la prova che preferisco!
Attenzione al caldo(due anni fa 38 gradi medi con punte oltre i 40) e alle condizioni delle strade anche se mi pare di aver letto che hanno riasfaltato di recente.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
si il percorso piu o meno è quello del 2016 con piccole differenza in partenza e arrivo ma sostanzialmente il percorso è quello che a mio parere è molto bello
 

badlands

Novellino
3 Ottobre 2012
25
1
Visita sito
Bici
Colnago lux ovalmaster
Io non parteciperò, ma conosco bene quelle strade su cui mi alleno abitualmente.
Innanzi tutto la salita del Penice è esattamente quella postata Francesco, è una salita abbastanza lunga ma non impossibile, anzi fattibile da chiunque ben allenato.
A mio avviso le pendenze di questa granfondo non sono impossibili, la prima salita di Sant'Albano è praticamente un fondovalle a salire, la salita successiva a Pietragavina è dal versante più facile.
Poi viene il Penice, che come detto non è duro, ma sono comunque circa 12 km, con alcuni tratti all'8%.
Poi si ridiscende da Romagnese e si riaffronta Pietragavina, stessa salita già fatta, con in più il tratto di Zavattarello, un po' incostante.
(per chi ha fatto la GF di Zavattarello domenica scorsa, sono le stesse strade al contrario).
Si torna a Varzi e dopo un po' di fondovalle a salire si scende per Casanova e si prende per Castellaro, 4,5 km al 4% medio, ma in realtà i km di salita vera sono circa 2 molto più duri, occhio.
Si scende in val Curone e fondo valle a scendere fino all'ultima salita di Pozzol Groppo, che non conosco.
Secondo me per chi è allenato è un lungo non troppo duro, tanti cambi di ritmo, e tanti fondovalle da spingere, ma nessuna salita da mettere in difficoltà qualcuno.
Il vero ostacolo potrebbe essere il caldo, dopo mezzogiorno i fondovalle saranno presumibilmente corsi a temperature attorno i 35 gradi, per cui fate rifornimento quando potete, perchè se rimanete senz'acqua potreste non trovarla sempre (consigliata quella sulla salita del Penice, freschssima).
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Io non parteciperò, ma conosco bene quelle strade su cui mi alleno abitualmente.
Innanzi tutto la salita del Penice è esattamente quella postata Francesco, è una salita abbastanza lunga ma non impossibile, anzi fattibile da chiunque ben allenato.
A mio avviso le pendenze di questa granfondo non sono impossibili, la prima salita di Sant'Albano è praticamente un fondovalle a salire, la salita successiva a Pietragavina è dal versante più facile.
Poi viene il Penice, che come detto non è duro, ma sono comunque circa 12 km, con alcuni tratti all'8%.
Poi si ridiscende da Romagnese e si riaffronta Pietragavina, stessa salita già fatta, con in più il tratto di Zavattarello, un po' incostante.
(per chi ha fatto la GF di Zavattarello domenica scorsa, sono le stesse strade al contrario).
Si torna a Varzi e dopo un po' di fondovalle a salire si scende per Casanova e si prende per Castellaro, 4,5 km al 4% medio, ma in realtà i km di salita vera sono circa 2 molto più duri, occhio.
Si scende in val Curone e fondo valle a scendere fino all'ultima salita di Pozzol Groppo, che non conosco.
Secondo me per chi è allenato è un lungo non troppo duro, tanti cambi di ritmo, e tanti fondovalle da spingere, ma nessuna salita da mettere in difficoltà qualcuno.
Il vero ostacolo potrebbe essere il caldo, dopo mezzogiorno i fondovalle saranno presumibilmente corsi a temperature attorno i 35 gradi, per cui fate rifornimento quando potete, perchè se rimanete senz'acqua potreste non trovarla sempre (consigliata quella sulla salita del Penice, freschssima).
l'ultima salita di pozzolgroppo e' circa 3km al 5-6% ma attenzione a circa meta' ascesa nei pressi del paesino zebedessi dove si trovano un paio di rampe ad oltre il 15%
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Per una manifestazione del genere direi che non ci siamo!
Sul lungo caldo pazzesco sull'ultima salita sembrava di essere avvolti dalle fiamme. E fin qui va beh io apprezzo anche queste condizioni estreme ma se una manifestazione vuole fare i numeri forse dovrebbe rendere l'esperienza un Po più godibile per tutti visto che alla fine eravamo in pochi!
Veniamo alle note dolenti,
La partenza con un budello pieno di strappi e imbuti mi è andato di traverso, troppo pericoloso ero semplicemente impegnato a stare il più distante possibile da chi avevo intorno per non farmi male.
Condizioni delle strade disastrate e dire che avevo letto che avevano riasfaltato!
Ristori senza banane?!!
avevo letto di un ristoro in cima al penice che non c'era ma invece l'ho incontrato qualche chilometro più in basso con sorpresa però visto che era solo idrico!
Per il resto personale gentile, simpatico e attento!
I presidi erano parecchio scarsi e molti non presidiati, non va bene!
Ma il finale quanto era pericoloso?
Per fortuna sono arrivato solo e lo avevo già visto la mattina in partenza ma era una cosa da pazzi!
Ho tagliato il traguardo a metà classifica del lungo, non mi aspettavo la gloria ma vedere che stavano già smontando tutto l'ho trovato offensivo visto che io ho pagato tanto quanto quelli che sono arrivati prima di me.
Concordo sul pacco gara misero e aggiungo che per chi come me ha dovuto dormire nei vari parcheggi ci siamo trovati praticamente dentro a un rave party fino alle 4 di mattina tra urla, vetri rotti, macchine con scarichi aperti e impianto stereo a palla e discoteca a cielo aperto.
Potevano consigliare un area di sosta più tranquilla che non il parcheggio di una discoteca.
Bocciata!
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao, anche io ho fatto il lungo arrivando dalla Bra Bra è stato un bel salto di qualità ... ( in basso )
Carino il percorso e secondo me ben organizzato il pasta party ( no code ), ristori nulla da eccepire persone gentili e veloci a riempire le borracce!
Si il ristoro sul Penice era un pò a "sorpresa" non in cima ma va beh!
Note negative: due volte siamo stati indecisi su che strada prendere, tante auto e moto sul percorso ( nonostante sia stato superato dalla vettura di fine corsa in cima alla salita del Castellaro già dal bivio medio/lungo in poi è stato veramente pericoloso in certi punti ... )
Da ultimo ho piegato una ruota ma le buche non sono colpa degli organizzatori...
Come al solito mi sono divertito ed è quello che conta!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io ho fatto il corto.
Caldo e strade da paura e mi sembra ci siano stati tanti incidenti...nel medio è arrivato addirittura l'elisoccorso.
le strade aperte e strette non si addicono con la foga dei ciclisti in gara.
Dall'altimetria mi sembrava molto più facile.
M.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ho esperienza nulla, è stata la mia seconda GF. Comunque io vieterei l'uso degli auricolari in gara... Che senso ha ascoltare la musica è poi non sentire se ti arriva qualcuno vicino

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app


da quest'anno, le cuffie in corse sono vietate... il fatto è che come in mille altri campi in Italia è difficile controllare ed applicare la sanzione. A me sembra essere semplice buon senso non partire con le cuffie quando si pedala (e non solo in gara...) ma a quanto pare non per tutti è così...
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
37
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
corso il lungo e ho letto i vostri commenti, non posso che essere d'accordo con voi. Mi sono scontrato con i medesimi problemi, soprattutto il caldo, insopportabile alla fine sulle rampe di pozzolgroppo. I ristori un pò miseri, strade lasciamo stare:wacko:. In cima al Penice cercavo il ristoro e son finito da uno che vendeva il miele:rosik:
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Secondo me del caldo non ci si può lamentare... poi i ristori erano gestiti da persone che si "sbattevano" decisamente, l'organizzazione per quello non si può biasimare ...
Ribadisco la cosa peggiore erano le auto e le moto all'interno del parco gara ... paura