Cannondale Synapse 105 Disc - 2016

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.


Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per l’uso che ne faccio io e per la mia fisicità.


Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.

Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dell’alluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dell’asfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.

La taglia è una 54.
Non l’ho purtroppo pesata.

Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
L’unico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non c’è nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.


Ecco qualche fotto.


Un saluto e buone pedalate!


iw2cyw.jpg



ali1xj.jpg



t0j1jr.jpg



15non4m.jpg



16bammt.jpg



zmfw3c.jpg



2h2fpk3.jpg
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao e innanzitutto complimenti per l'acquisto!

L'alluminio di cannondale è senza dubbio un punto fermo del mercato. Credo che il prezzo sia molto competitivo anche se ci sono due cose che non mi convincono molto e sono le ruote maddux e la guarnitura (potevano sprecarsi e mettere quella del 105). Per il resto la bici (che ho provato) è molto maneggevole e non eccessivamente pesante.

Congratulazioni ancora e buon divertimento!
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
lo sappiamo che con l'adattatore si può fare, però cannondale non può mettersi a vendere di serie il suo bb30 con adattatori, che senso avrebbe? questo il motivo per cui trovi una fsa al posto della shimano.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.


Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per l’uso che ne faccio io e per la mia fisicità.


Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.

Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dell’alluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dell’asfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.

La taglia è una 54.
Non l’ho purtroppo pesata.

Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
L’unico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non c’è nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.


Ecco qualche fotto.


Un saluto e buone pedalate!


iw2cyw.jpg



ali1xj.jpg



t0j1jr.jpg



15non4m.jpg



16bammt.jpg



zmfw3c.jpg



2h2fpk3.jpg
Bellissima comunque, complimenti o-o
lo sappiamo che con l'adattatore si può fare, però cannondale non può mettersi a vendere di serie il suo bb30 con adattatori, che senso avrebbe? questo il motivo per cui trovi una fsa al posto della shimano.
Si, mi è più chiaro ora, sono d'accordo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Quelle che suggerisci tu oppure le Fulcrum Racing 5 DB

Hanno un costo abbastanza abbordabile. Anche perchè più costose temo siano di categoria troppo superiore rispetto a tutte le altre componenti della bici.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.


Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per l’uso che ne faccio io e per la mia fisicità.


Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.

Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dell’alluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dell’asfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.

La taglia è una 54.
Non l’ho purtroppo pesata.

Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
L’unico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non c’è nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.


Ecco qualche fotto.


Un saluto e buone pedalate!


iw2cyw.jpg



ali1xj.jpg



t0j1jr.jpg



15non4m.jpg



16bammt.jpg



zmfw3c.jpg



2h2fpk3.jpg
Bella bici, comunque la endurance di Trek è la Domane e si colloca in quella fascia di prezzo sia con la 2.3 in alluminio che con la 4.0 ( 1500 euro scontata) sempre 105 ma in carbonio e con freni trp meccanico/idraulici.

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...anfondo/domane/domane-4-0-disc/p/1441300-2016

Ciao!

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION]: grazie! Sono contento ti piaccia.

Hai ragione sul nome della gran fondo Trek: è la Domane.

Avevo però dato un'occhiata alla gamma Trek e, pur piacendomi molto come brand, ho visto che i prezzi sono più alti.
La 4.0 Disc è vero che ha il telaio in carbonio ed i freni a disco idraulici, ma è montata col Sora a 9v! Con questo gruppo viene di listino 1849€.
La mia bici di listino è a 1299€.

La diretta concorrente, la 2.3, che è in alluminio ed è montata col 105, ma non ha i freni a disco, viene comunque 1449€, 150€ in più.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION]: grazie! Sono contento ti piaccia.

Hai ragione sul nome della gran fondo Trek: è la Domane.

Avevo però dato un'occhiata alla gamma Trek e, pur piacendomi molto come brand, ho visto che i prezzi sono più alti.
La 4.0 Disc è vero che ha il telaio in carbonio ed i freni a disco idraulici, ma è montata col Sora a 9v! Con questo gruppo viene di listino 1849€.
La mia bici di listino è a 1299€.

La diretta concorrente, la 2.3, che è in alluminio ed è montata col 105, ma non ha i freni a disco, viene comunque 1449€, 150€ in più.


Hai ragione la 4.0 monta il Sora... Per quanto riguarda i rezzi considera che su Trek il 20% si spunta, infatti io la 2.3 l'ho presa a 1250.... Ma non ha i dischi e se ti piacevano allora hai comprato bene!

o-o
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Hai ragione la 4.0 monta il Sora... Per quanto riguarda i rezzi considera che su Trek il 20% si spunta, infatti io la 2.3 l'ho presa a 1250.... Ma non ha i dischi e se ti piacevano allora hai comprato bene!



o-o


Veramente un ottimo prezzo quello a cui l'hai presa. Sinceramente non pensavo facessero sconti simili su Trek. Saró sincero, i freni a disco non erano per me un must. Il 105 con un gran brand, sì. Perció a saperlo prima l'avrei tenuta in forte considerazione e valutata per bene.

Complimenti anche a te per la tua bici. Veramente bella!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Dona81

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Bella nera..
Io ho la rossa montata tiagra ed un po upgradata...
Gruppo completo ultegra col 28
Guarnitura hollowgram si con spidering 50/34
Manubrio cannondale c1 e attacco c3
Reggi fsa carbonio
Sella dbm da 77gr
Cerchi assemblati drc + soul kozac da 1620gr tubeless con schwalbe s-one da 30 montate senza camera
Pesa comunque un bel 8.6
É una terza o quarta bici e volevo farci una meZza gravel e fino all'altro gg l'avevo poco considerata ed usata per andare al lavoro o per fare il giro del lago col mio piccolo
Poi una domenica l'ho tirata su e mi son fatto il giro delle fiandre varesino e mi è piaciuta veramente un sacco...comodissima e coi 30 ci vai dappertutto e non è neanche cosi pesante da pedalare!
Mi piace molto!
Unica pecca ho voluto scegliere un cerchio molto gravel con un canale molto grosso e la 30 s-one (gomma che rende questa bici in grado di far di tutto e a cui non rinuncerei mai) diventa una 32 misurata al calibro(su altri cerchi era 30.5) e passa al pelo dalla forcella toccando a volte purtroppo..la cosa non da nessun fastidio nella guida ma mi sta rovinando l'interno della forca...devo scendere col canale
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Grazie! Molto bella anche la tua.

Vedo che dal profilo sei un appassionato e fedelissimo Cannondale.
Complimenti per tutto il parco bici.

Quella che mi incuriosisce di più, perchè ne conosco veramente poco ma ne sono comunque affascinato, è la Slate.

Com'è montata? Come va? Quanta differenza c'è con una classica bici da strada?