Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.972
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scusami ma non capisco se è o no una provocazione la tua ;nonzo%
Chiunque e aggiungo sano di mente.. gareggia contro sè stesso prima e poi, nel caso, si confronta con gli altri ed è appunto questo eventuale confronto che dovrebbe tener conto delle variabili che ci sono in gioco al netto della differenza -se c'è- delle doti naturali.
Che ne sai che vita conduce il tizio che ti viaggia accanto o tot minuti avanti te ?
magari un Elettrico (tanto per prenderne uno a caso che molti conoscono)
Tra te e lui siete/sareste ad armi pari ?

rispondevo alle tue considerazioni


1639403650037.png

1639403680694.png

per me i presupposti per la competizione ci sono.

non mi interessa di cosa fà Elettrico, Cini o pincopallino
a me interessa cosa faccio io
il mio rivale sono me stesso
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perchè.. sono per caso venuto sotto casa tua a bucarti le ruote dell'auto per impedirti di partecipare a qualche Gf ?
Finora non ho mai criticato nessuno perchè non si mette il numero, ne denigrato, ne preso in giro. Diversamente da quanto fai tu, molto polemico nei confronti di chi invece ama mettersi il numero sulla schiena.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Diversamente da quanto fai tu, molto polemico nei confronti di chi invece ama mettersi il numero sulla schiena.
Cioè dire quello che uno pensa è considerato polemico ?
Eppure che l'ho scritto più volte che se ad uno piace farlo.. fa bene a farlo e non deve di certo aspettare il mio consenso (il che mi pare talmente banale anche solo sottolinearlo)
Io le critiche se fatte con giudizio e garbo le accolto.. le elaboro e se serve le utilizzo oppure alle ortiche ;-)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.809
Nordest
Visita sito
Bici
2
Secondo il tuo punto di vista forse.. ma ritengo che la mia visione sia scevra da quella che tu a forza imponi ad essere competizione.
Macchè, io non impongo proprio nulla.
Ho semplicemente preso atto della tua affermazione che è significativa di una visione parziale e superficiale della competizione, visione che ora ti rende meno (o per nulla) attratto da certe manifestazioni. E' un dato di fatto.
Chi vive la competizione proiettandola sul miglioramento continuo e non su ciò che pensano gli altri della prestazione, probabilmente ha uno stimolo agonistico che dura nel tempo, non essendo influenzato dall'esterno: ti faccio un esempio.. se devo scegliere una GF che mi piace ma so che arriverò 100°, o una che non mi piace ma magari mi piazzo e porto a casa un premio... beh, vado alla prima, ho sempre fatto così.
Molti di quelli che sono attratti dall'agonismo per la visibilità, smettono di gareggiare quando la visibilità non riescono ad ottenerla e solitamente accade abbastanza presto.
Con ciò non dico che sia giusto come dico io e sbagliato come la pensi tu.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Macchè, io non impongo proprio nulla.
Ho semplicemente preso atto della tua affermazione che è significativa di una visione parziale e superficiale della competizione, visione che ora ti rende meno (o per nulla) attratto da certe manifestazioni. E' un dato di fatto.
Chi vive la competizione proiettandola sul miglioramento continuo e non su ciò che pensano gli altri della prestazione, probabilmente ha uno stimolo agonistico che dura nel tempo, non essendo influenzato dall'esterno: ti faccio un esempio.. se devo scegliere una GF che mi piace ma so che arriverò 100°, o una che non mi piace ma magari mi piazzo e porto a casa un premio... beh, vado alla prima, ho sempre fatto così.
Molti di quelli che sono attratti dall'agonismo per la visibilità, smettono di gareggiare quando la visibilità non riescono ad ottenerla e solitamente accade abbastanza presto.
Con ciò non dico che sia giusto come dico io e sbagliato come la pensi tu.
promemoria: Under 8... :yoga:






sto cercando un altro cavallo su cui puntare...l'altro @pedalone della bassa (Under 11) non mi frega più :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Macchè, io non impongo proprio nulla.
Non era riferito a te come persona ma alla condizione con cui ti poni per poter pedalare nel modo con cui ottieni ciò che vuoi, io faccio lo stessp (pedalo) ma senza sentire il bisogno di pormi in competizione con altri.
Ho semplicemente preso atto della tua affermazione che è significativa di una visione parziale e superficiale della competizione, visione che ora ti rende meno (o per nulla) attratto da certe manifestazioni. E' un dato di fatto.
Chi vive la competizione proiettandola sul miglioramento continuo e non su ciò che pensano gli altri della prestazione, probabilmente ha uno stimolo agonistico che dura nel tempo, non essendo influenzato dall'esterno: ti faccio un esempio.. se devo scegliere una GF che mi piace ma so che arriverò 100°, o una che non mi piace ma magari mi piazzo e porto a casa un premio... beh, vado alla prima, ho sempre fatto così.
Molti di quelli che sono attratti dall'agonismo per la visibilità, smettono di gareggiare quando la visibilità non riescono ad ottenerla e solitamente accade abbastanza presto.
Con ciò non dico che sia giusto come dico io e sbagliato come la pensi tu.
Il miglioramente continuo non lo avrai vita natural durante (e non credo di dover essere io a dirtelo) ciononostante anche se esci da solo e ti munisci del necessario quello che tu chiami miglioramento lo puoi benissimo vedere cmq anche se viaggi da solo. (ma a qualcuno a quel punto manca lo stimolo ;-) )
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quando lo facevo era semplicemente perchè mi piaceva mettermi in mostra, primeggiare, apparire.. poi col tempo maturando ho realizzato che cotto per cotto è sempre mangiato :-P
Ma scusa, quand'è che sei passato da "metterti in mostra, primeggiare, apparire" a salire sul carroscopa a Soelden?
Mi sfugge il passaggio intermedio.
No perché poi è facile criticare le granfondo quando si legge la classifica partendo dal fondo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma io sono (ero ormai..) l'unico che partecipava alle GF per i ristori?? :))):
Pur arrivando un po' meglio di metà classifica trovavo i banchetti ancora ben forniti (ricordo ancora i 2 panini al prosciutto al primo ristoro della Campagnolo, oggi Sportful, del 2003 dove ero partito con una potente nevralgia ai denti e sotto antibiotici ;pirlùn^)
Comunque non si può pretendere di chiudere le strade per 10 ore perchè io voglio fare il mio tempo migliore in una gara che spesso è conosciuta solo da chi partecipa e fregandosene dei diritti di tutta la popolazione sul territorio. Ne conosco solo una che può permetterselo (ma ci fanno anche la diretta sulla tv nazionale!!!).
daccordo con te, ma infatti secondo me le strade devono essere aperte se non si riesce a chiuderle. per tutti o per nessuno.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
E' una diatriba senza significato in quanto troppo basata su opinioni personali. Quello che si puo' eventualmente provare a stigmatizzare ( ma poi perché ?) potrebbe essere l'atteggiamento da "pro montato" che alcuni rivelano dopo aver vinto la borsina alimentare per il piazzamento di categoria. Ho detto alcuni , si badi bene. E' ovvio che se vinco la borsina SGA un sorriso lo faccio ma finisce li'. A 60 anni ( ma anche a 40 quando qualche corsa AMATORIALE l'ho vinta) ero e sono consapevole che anche vincendole tutte il lunedi' mattina andavo ed andro' ancora per un po' al lavoro (non essendo ancora in pensione). Per il resto le GF non le faccio perché non sono in grado di essere competitivo ( nel senso di divertirmi in cosa piace a me) su chilometraggi del genere e le trovo esose per tutta la logistica che devi attivare oltre alla mera iscrizione e non avendo mai inteso lo sport come turismo non avrei motivo per farle , ma sono ammirato da chi le fa sia a livello di competizione per la classifica ( sebbene magari di categoria) sia di chi riesce a divertirsi anche arrivando dietro. Onore a loro. Poi cosa significa essere in gara con se stessi ? Certamente non anno dopo anno pensare di poter migliorare , si arriva ad un punto dove stallare e' una vittoria poi si passa al "perdere poco" e' una vittoria fino ad arrivare "all'essere vivo" e' una vittoria. E' nella natura delle cose , ma se a 80 anni dovessi aver voglia di confrontarmi con altri ottantenni cosa ci sarebbe di male ? Ogni stimolo che fa si che si resti in movimento , e' benedetto , e ci aiuta a stare in salute fisica ed un po' anche mentale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma scusa, quand'è che sei passato da "metterti in mostra, primeggiare, apparire" a salire sul carroscopa a Soelden?
Mi sfugge il passaggio intermedio.
No perché poi è facile criticare le granfondo quando si legge la classifica partendo dal fondo.
secondo me possono giudicare meglio quelli dietro che quelli davanti.
di solito davanti hai i 3 o 4 gruppetti a strada chiusa, dietro un amare di gente in mezzo al traffico riaperto.
quelli davanti arrivano in mezzo allo speaker (che avrà un costo) alla musica, agli sbandieratori ecc ecc , gli ultimi a volte arrivano mentre smontano le transenne e hanno spostato il tappetino e ti fanno passare dal marciapiede, perche hanno riaperto il traffico.
i primi 30 hanno una visione diversa dei 150 che arrivano dietro, salvo in qualche gf dove gli stessi servizi sono riservati a tutti, anzi per gli ultimi c'è il pulmann granturismo scopa :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.809
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il miglioramente continuo non lo avrai vita natural durante (e non credo di dover essere io a dirtelo) ciononostante anche se esci da solo e ti munisci del necessario quello che tu chiami miglioramento lo puoi benissimo vedere cmq anche se viaggi da solo. (ma a qualcuno a quel punto manca lo stimolo ;-) )
Ma guarda, non ci conosciamo, ma ritengo di esprimermi in un modo che faccia trasparire l'inutilità di certe chiose come quella evidenziata.
Con miglioramento continuo mi pare palese che non si intenda "migliorare fino a che si guardano le radici dal di sotto"... ma evidentemente mi sbaglio, che vuoi che ti dica.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
salvo in qualche gf dove gli stessi servizi sono riservati a tutti, anzi per gli ultimi c'è il pulmann granturismo scopa :-)xxxx

che sono proprio quelle che non rischiano di morire. Poi ovvio che il garantire lo stesso servizio ai primi simil-prof e agli ultimi semplici amatori aumenta i costi a dismisura. Ma almeno tutti pagano e hanno la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes