Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Sintesi esemplare: se ci ragioniamo le gran fondo sono nate probabilmente con lo scopo di avvicinare alla bici chi non sente lo spirito agonistico che si respira nei circuiti. Lì c'è poco paesaggio da guardare e molto da menare, e non è una cosa alla portata di tutti. Al lato opposto troviamo il cicloturismo, le randonnée e ogni altra fruizione della bici in cui la variabile tempo è l'ultimo problema.

Le gran fondo nascono lì, come fenomeno commerciale per prendersi dalla propria parte iscritti che spendono ogni anno molti soldi in equipaggiamento, bici, etc.: insomma quella fetta di mercato che è maggioritario, l'amatore medio che un po' era cicloturista ma un po' si vuole mettere alla prova.

E' stata ed è una bella trovata commerciale: facciamo mettere il numero anche a chi non finirebbe mai una gara in circuito e verrebbe doppiato, diamogli soddisfazione agonistica e avremo tanti iscritti e di conseguenza tanti €.
alla fine è così probabilmente.come ho detto prima io ho visto nascere riviste (granfondo)che vendevano a parte le classifiche e io ero un pirla che le comprava e ai circuiti so che siamo arrivati in gruppo e che sono 25° o 35° o 46° che ne so però a volte sto li ad aspettare che espongano la classifica.stupido ma che me ne frega.gioco un po' sperando di rimandare l'alzhaimer
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
alla fine è così probabilmente.come ho detto prima io ho visto nascere riviste (granfondo)che vendevano a parte le classifiche e io ero un pirla che le comprava e ai circuiti so che siamo arrivati in gruppo e che sono 25° o 35° o 46° che ne so però a volte sto li ad aspettare che espongano la classifica.stupido ma che me ne frega.gioco un po' sperando di rimandare l'alzhaimer
e cicloturismo? con i giornaletti Io c'ero. quelli almeno erano compresi nel prezzo
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
“ma perché esistono le Granfondo

Immagino perché c'è qualcuno che le organizza...:mrgreen::mrgreen:

spesso con molta passione, dedizione ed entusiasmo....

Perchè il bacino di utenza è vasto, e questo fa bene a chi produce biciclette ed accessori....

Perché c'è gente che mette in piedi, con due soldi, delle belle squadrette di corridori, il cui banco di prova finisce poi, inevitabilmente, per essere quello....

e così via.....
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
e' una domanda banale ... esistono per lo stesso motivo che esistono le maratone , o gare di scala40 e via dicendo ... perche' ognuno non puo' correre dove vuole senza andare a fare la maratona ? o non si fa un bel solitario .... ?

alla maratona di NY partono in 20000 ... l'80% corre contro il tempo ...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Non capisco perchè chi vuole fare una passeggiata in bicicletta non va a fare le cicloturistiche.
Sono d'accordo che ormai le GF sono sfruttate economicamente dagli organizzatori e da quello che ne gira intorno, ma sono gare agonistiche con una classifica ed un tempo massimo, e sono un modo per confrontarsi sportivamente con gli altri.

perchè per organizzare certi eventi hai bisogno di $$ per cui devi rendere invitante la cosa anche ai cicloturisti ( paganti) cui proporrai un percorso facile e li farai partire in fondo, dietro agli agonisti.
mi sembra sia cosi ± in tutte le GF, in alcune addirittura i turisti partono 15 minuti/mezz'ora dopo gli "agonisti".....

hai idea di quanti $$$ servano per orgenizzare certe cose?ho un briciolo di esperienza avendo partecipato all'organizzazione di una garetta MTB, ti dico solo che solo la protezione civile voleva ( è passato qualche anno) 100 euro/uomo...in più gli sponsor, a discapito di gonfiabili, cartelloni ecc sono più che stitici non ti credere: ergo c'è solo una fonte cui attingere denaro.
Se poi avanza qualche euro, viene di norma reinvestito nell'edizione successiva della corsa.
Dalla mia piccola esperienza, una garetta MTB ho visto che costa parecchio....se poi si parla di GF su strada si comincia a ragionare con cifre a tanti zeri
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
perchè per organizzare certi eventi hai bisogno di $$ per cui devi rendere invitante la cosa anche ai cicloturisti ( paganti) cui proporrai un percorso facile e li farai partire in fondo, dietro agli agonisti.
mi sembra sia cosi ± in tutte le GF, in alcune addirittura i turisti partono 15 minuti/mezz'ora dopo gli "agonisti".....

hai idea di quanti $$$ servano per orgenizzare certe cose?ho un briciolo di esperienza avendo partecipato all'organizzazione di una garetta MTB, ti dico solo che solo la protezione civile voleva ( è passato qualche anno) 100 euro/uomo...in più gli sponsor, a discapito di gonfiabili, cartelloni ecc sono più che stitici non ti credere: ergo c'è solo una fonte cui attingere denaro.
Se poi avanza qualche euro, viene di norma reinvestito nell'edizione successiva della corsa.
Dalla mia piccola esperienza, una garetta MTB ho visto che costa parecchio....se poi si parla di GF su strada si comincia a ragionare con cifre a tanti zeri
Quali ;nonzo%;nonzo%;nonzo%?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Secondo me la bdc è bella per questo motivo,ognuno va come vuole,io corro le g.f,te ti fai dei giri,io non faccio la gara su nessuno, sulle salite non mi giro a vedere chi mi passa,vado come mi sento in quel momento,però è uno stimolo x andare in bici,altrimenti cosa farei la domenica i soliti giri con le g.f faccio percorsi nuovi.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Pazzienza non essere capiti da chi non va in bici e mi dicono che sono fuori di testa correre le g.f ma da uno che in bici ci va mi sembra un pò strano è!!
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
guarda ..io stamane mi sono fatto quasi 6 ore di bici....senza PAGARE...senza RIFORNIMENTI....ecc..ecc.....e sopratutto senza DIMOSTRARE NIENTE a me STESSO e a NESSUN ALTRO...

tino:smile:

ti invidio per le tue ore trascorse oggi in bicio-o

comunque le gf sono anche punto di aggregazione,sfotto,e, il salutarsi e vedersi alla prossima gf.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
:mrgreen: non aggiungo nulla visto tutto quello che è stato scritto e detto !!!!
hai scritto tutto d'un fiato e rileggendolo si può solo notare come tu la vivi e come la vivevi,hai dato una spiegazione di come vorresti che fosse,non fa una piega,hai ragione al 100%............. ma solo per come la vedi e la vivi tu,non come la vive chiunque altro che può +/- condividere il tuo pensiero,c'è chi parte per vincere (una stretta cerchia) c'è chi parte per aiutare a vincere,c'è chi parte per arrivare con e dietro chi vince e ci riesce anche bene.
per cui posso dirti che:se fora qualcuno non mi fermo,se cade do un occhiata e se lo vedo alzare vado .........,di insegne di paesi o chiese o castelli non ne ho mai visti e non me ne frega nulla,posso casomai tornarci con la famiglia per farci una gita,la classifica non la guardo perchè generalmente so già cosa ho fatto e chi mi è arrivato davanti,in conclusione se devo fare cicloTurismo non mi iscrivo ad una gf,vado da solo con macchina fotografica e mi fermo ad ogni pietra per fotografarla,arrivo a casa con 19 di media e non me ne frega nulla di chi mi passa.
questo è il mio modo di vedere le gf.o-o
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
ci mancherebbe altro....ognuno è liberissimo di fare come crede..

tino:smile:
be' ci mancherebbe altro sì .pollo ma in forma e contento .da solo alla fine me la canto e me la suono? io amo andare in bici amo la mia bici amo pedalare per ore anche da solo (in allenamento lo faccio spesso)e mi diverto fare strade nuove e avere lo stimolo a dare a volte un po' di più di quello che penso di avere,questo poi mi permette quando faccio i miei giretti solitari di andare con un bel ritmo che soddisfa e rende contento .insomma anche io come tutti cerco di essere felice.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
b io amo andare in bici amo la mia bici amo pedalare per ore anche da solo (in allenamento lo faccio spesso)e mi diverto fare strade nuove e avere lo stimolo a dare a volte un po' di più di quello che penso di avere,questo poi mi permette quando faccio i miei giretti solitari di andare con un bel ritmo che soddisfa e rende contento .insomma anche io come tutti cerco di essere felice.
L'essenza è proprio questa, anche io vado in bici perchè mi fa sentire bene, sono felice quando pedalo! Le gare sono solo un modo come un altro di metterci alla prova con noi stessi e con i compagni/amici/ciclisti
o-o
 

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
L'essenza è proprio questa, anche io vado in bici perchè mi fa sentire bene, sono felice quando pedalo! Le gare sono solo un modo come un altro di metterci alla prova con noi stessi e con i compagni/amici/ciclisti
o-o
Ci si mette alla prova con SE STESSI, quando non si è soddisfatti di SE STESSI.......
sempre secondo il mio modestissimo parere

tino:smile: