RULLI - La bici si rovina?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per mia esperienza ti dico:
copertone posteriore se lo divora
sganci rapidi si rovinano
inoltre secondo me visto che labici e' ancorata in modo anomalo c'e' una sollicitazione della scatola del mvcentrale nn indifferentte de provi a pedalare in piedi vedrai che sbandierata della sudetta scatola, ma forse e' normale, per il resto solo molta laniccia sulla catena
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
io usavo una ruota vecchia ocn copertone diventato quadrato dall'uso sui rulli.
oltre alle sollecitazioni al telaio di cui sepica ha parlato c'è da mettere in conto il sudore che s'infila ovunque, fra attacco manubrio, pedivelle e passaguaine. Questo si può ovviare con la pulizia, ma dopo 30 min sui rulli io concio la bici da far schifo in quanto a sudorazione.
 
?

...

Guest
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
Lì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
Lì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):

Straquoto!!! :))): :smile:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
[quote="Airone del ChiantiLì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):[/quote]

Da queste parti è ben nota l'esperienza di un noto meccanico/corridore che si allenava con grande intensità nel retrobottega, durante la pausa pranzo, sui rulli (quelli 'liberi' senza ancoraggio).
Proprio sul più bello, con le ruote che giravano ad alta velocità, ci fu un black-out, ed il retrobottega piombò nell'oscurità più totale.
Non si sa in che modo, ma la bici uscì dai rulli.

Alla riapertura del negozio il meccanico/corridore fu trovato tra gli scatoloni di cartone addossati sulla parete di fronte alla bici, tramortito ma vivo e intero.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
E' il quesito di ogni inizio inverno, purtroppo non avendo alternetive uso i rulli con l'acortezza di utilizzare un copertone vecchio, sganci rapidi usati e un asciugamano steso sull'orizzontale avendo cura di coprire anche l'attacco manubrio. Certo che le flessioni del telaio a livello del movimento centrale /foderi orizzontali sono davvero notevoli, infatti cerco di evitare forti sollecitazioni limitando esercizi di forza.
L'ideale sarebbe usare un vecchio telaio magari in acciaio.
O sarebbe meglio acquistare una spin bike? qualcuno del forum la utilizza?
 

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
gix ha scritto:
sarebbe meglio acquistare una spin bike? qualcuno del forum la utilizza?

IO ho postato un topic simile qui:

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=6942

Sui rulli attualmente ho montato la mtb, ed e' impressionante vedere come flette a livello di mov centrale, stando semplicemente seduti e lavorando solo di agilita'. Non avrei mai il coraggio di montare la bdc li' e vederla soffrire in quel modo!!!!!

CIao

AL
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lollo ha scritto:
come sicuramente ho scritto nel topic segnalato... ho rotto un telaio dopo un paio di mesi intensivi di rulli (con SFR e lavoro in soglia). Tranciato di netto il carro vicino alla scatola movimento di un alu 7005

si, vabbè, ma te non fai testo... con quello che rompi tu in un anno fai la fortuna di minimo 3/4 sivende... :-)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
New ha scritto:
lollo ha scritto:
come sicuramente ho scritto nel topic segnalato... ho rotto un telaio dopo un paio di mesi intensivi di rulli (con SFR e lavoro in soglia). Tranciato di netto il carro vicino alla scatola movimento di un alu 7005

si, vabbè, ma te non fai testo... con quello che rompi tu in un anno fai la fortuna di minimo 3/4 sivende... :-)

... o le disgrazie del Team :-)
 
?

...

Guest
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
Lì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
TheDoctor ha scritto:
Vorrei comprare dei rulli per poter pedalare anche in inverno.
Pensavo di prendere i rulli classici TACS o ELITE che si applicano con una specie di morsa al mozzo posteriore.
Ho letto in questo forum che varie persone non metterebbero mai la loro bici nuova sui rulli.
Perchè?
Cosa si danneggia?

Con la ruota posteriore bloccata sottoponi il telaio a delle flessioni spaventose che sicuramente non fanno bene! Altra storia è utilizzare la bici su rulli dove bisogna stare in equilibrio...
Lì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):

Straquoto!!! :))): :smile:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
[quote="Airone del ChiantiLì si rovinano alcune parti del corpo umano!!! :))):[/quote]

Da queste parti è ben nota l'esperienza di un noto meccanico/corridore che si allenava con grande intensità nel retrobottega, durante la pausa pranzo, sui rulli (quelli 'liberi' senza ancoraggio).
Proprio sul più bello, con le ruote che giravano ad alta velocità, ci fu un black-out, ed il retrobottega piombò nell'oscurità più totale.
Non si sa in che modo, ma la bici uscì dai rulli.

Alla riapertura del negozio il meccanico/corridore fu trovato tra gli scatoloni di cartone addossati sulla parete di fronte alla bici, tramortito ma vivo e intero.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
E' il quesito di ogni inizio inverno, purtroppo non avendo alternetive uso i rulli con l'acortezza di utilizzare un copertone vecchio, sganci rapidi usati e un asciugamano steso sull'orizzontale avendo cura di coprire anche l'attacco manubrio. Certo che le flessioni del telaio a livello del movimento centrale /foderi orizzontali sono davvero notevoli, infatti cerco di evitare forti sollecitazioni limitando esercizi di forza.
L'ideale sarebbe usare un vecchio telaio magari in acciaio.
O sarebbe meglio acquistare una spin bike? qualcuno del forum la utilizza?
 

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
gix ha scritto:
sarebbe meglio acquistare una spin bike? qualcuno del forum la utilizza?

IO ho postato un topic simile qui:

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=6942

Sui rulli attualmente ho montato la mtb, ed e' impressionante vedere come flette a livello di mov centrale, stando semplicemente seduti e lavorando solo di agilita'. Non avrei mai il coraggio di montare la bdc li' e vederla soffrire in quel modo!!!!!

CIao

AL