La tecnologia fa paura......mah!!!!

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o
 

Allegati

  • 1934924409.jpg
    1934924409.jpg
    151 KB · Visite: 177

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o

In democrazia ognuno ha diritto di pensare e fare come crede, d'altra parte molti parlano per sentito dire,. ma lasciali divertire
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
...be non è detto che la tecnologia-progresso- reale utilità vadano a braccetto...
parere mio, eh.... una cosa è utile ed è reale progresso quando semplifica la vita... non che la complica...
vedi i tubolari, vedi i cambi elettronici vedi i dischi...
per me sono cose inutili per altri invece sono bava alla bocca
per me il bello della bicicletta è la sua semplicità... se mi voglio complicare le cose mi prendo la moto (e ne ho gia due)...
...

...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ci fu' ostinazione nel cambio tra acciaio alluminio, tra alluminio e carbonio......pero' se ora proponi telai in alluminio o acciaio ti ridono in faccia tutti!nel 1999 quando acquistai la prima cannondale mtb con i dischi ero lo' sberleffo di tutti i ciclisti che incontravo.......!!!!

Forse chi ride in faccia all'acciaio o alluminio probabilmente è un grande ignorante. Del resto si sa, da quando il ciclismo è diventato un fenomeno di moda con il Team Sky da alcuni anni, le masse che si avvicinano a questo sport sanno solo spendere e spandere per il carbonio. Ignorano l'esistenza di signori telai in acciaio belli come opere d'arte e le ottime caratteristiche di rigidità dell'alluminio rispetto a un pari fascia di prezzo in carbonio.
Chi se ne intende spende magari per un bellissimo telaio in acciaio con geometria e colori personalizzati, oppure investe su ruote superiori su un più comune alluminio.

L'importante per la massa è avere "carbonio", il resto è terra incognita... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Secondo me più alternative ci sono, meglio è.
Io per dirti non sono un fan dei dischi e del tubolare, però non biasimo chi li usa.
Ogni soluzione ha pregi e difetti, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e di conseguenza scelte.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o

Non sempre e' paura. Spesso e' anche (giusta) consapevolezza del fatto che la "novita'" e' unicamente il capriccio dei costruttori che hanno interesse a spremere il consumatore. E tra l'omologazione al pensiero dominante o la personalita' di una propria idea coerente e magari anche apparentemente conservatrice a me fa piu' paura chi si tuffa a pesce nella prima categoria.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ogni cambiamento va valutato con la propria testa e il più obiettivamente possibile, poi la scelta è liberissima come sempre anche in base al criterio che più ci aggrada, ma supporre a prescindere che OGNI cambiamento proposto sia un reale beneficio è semplicemente sbagliato.

Secondo me più alternative ci sono, meglio è.
Io per dirti non sono un fan dei dischi e del tubolare, però non biasimo chi li usa.
Ogni soluzione ha pregi e difetti, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e di conseguenza scelte.


Concordo !
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ma sennò come le vendono le bici?? Trasformandole in mezze moto/MTB..
Per andare forte servono gambe,cuore e testa. Il resto son tutte pippe& marketing. E poi io di dischi e tubeless mai visti in giro. Ed esco con gente che ci spende svariate migliaiavdi euro sulla bici.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o
guarda che piu o meno le bici con cui si è corso il rhc sabato scorso a milano
erano fatte come quella che hai postato. pari pari. 1 corona , 1 pignone, no freni, 2 ruote, 2 gambe, 1 corpo, 1 testa. forse l'unica differenza è cervello acceso o spento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e il rhc è il massimo del fighettismo dell'era moderna.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Mah!
Ottusi, ostinati. Perfino paurosi.
Saremo pur liberi di spendere?
Non sono contrario al tbl, ma non mi piacciono i dischi e neppure il gruppo a batteria.
ho guidato e posseduto almeno tre auto con il cambio automatico, eppure continuo a preferire quelle dotate di cambio manuale.
Non credo per paura....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A me piace l'essenzialità della bici, due ruote, un telaio e poco altro. Elettronica applicata alla bdc? No grazie

Sent from my WIM Lite using BDC-Forum mobile app
Se non ti piace l'elettronica sulla bdc niente da dire, sono scelte tue.

Però se cerchi la semplicità di quello che includi nel "poco altro" devi riflettete sul fatto che un gruppo elettronico è enormemente più semplice, per montaggio e gestione, di un gruppo a funi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Se non ti piace l'elettronica sulla bdc niente da dire, sono scelte tue.

Però se cerchi la semplicità di quello che includi nel "poco altro" devi riflettete sul fatto che un gruppo elettronico è enormemente più semplice, per montaggio e gestione, di un gruppo a funi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
si certo come no.
monti un durace a funi e dopo 10 anni funziona ancora. personalmente ho il muletto targato 2007 ultegra a cui non ho mai cambiato guaine e cavi.

monti un durace elettronico e dopo 2 mesi sei a piedi che non hai caricato le pile.

figo si, ma la bici diventa schiava anche di una presa oltre che di una pompa..:mrgreen::mrgreen::mrgreen: senza presa nisba! sui oproblemi elettronici poi non mi esprimo. dovranno trascorrere ancora anni prima di poter dire che l'affidabilità è la stessa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si certo come no.
monti un durace a funi e dopo 10 anni funziona ancora. personalmente ho il muletto targato 2007 ultegra a cui non ho mai cambiato guaine e cavi.

monti un durace elettronico e dopo 2 mesi sei a piedi che non hai caricato le pile.

figo si, ma la bici diventa schiava anche di una presa oltre che di una pompa..:mrgreen::mrgreen::mrgreen: senza presa nisba! sui oproblemi elettronici poi non mi esprimo. dovranno trascorrere ancora anni prima di poter dire che l'affidabilità è la stessa.
Per me sei totalmente fuori strada.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ottusi e paurosi? Ma se fosse semplicemente che non me ne frega nulla? Se devo preventivare un budget per la Bdc, l'elettronica è l'ultima cosa che vado a vedere, preferisco mettere quei soldi che risparmio sul telaio o le ruote. Devo già preoccuparmi di mettere in carica telefono/tablet/pc/luci/garmin e balle varie, figurati se mi metto a caricare la bici.

Tubeless invece mi servono e li uso.

I freni a disco mi fanno estericamente schifo su una Bdc e di nuovo, non mi servono.

Ho il telaio in carbonio e sbavo sull'acciaio. In tutto ciò mi sento molto libero di spendere i miei soldi come mi pare, usando la mia testa, senza particolari paure e senza dover bollare nessuno come ottuso perché non si fa il di2 o la bdc disk.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Se non ti piace l'elettronica sulla bdc niente da dire, sono scelte tue.

Però se cerchi la semplicità di quello che includi nel "poco altro" devi riflettete sul fatto che un gruppo elettronico è enormemente più semplice, per montaggio e gestione, di un gruppo a funi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Si?? Prova a chiederlo al tipo che stava facendo una GF a tappe su al nord e gli si è bloccato...:mrgreen:
( ho due bici col veloce campa, non so più quanti anni e quanti km hanno macinato, presi a martellate, pioggia etc eppure ancora vanno)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si?? Prova a chiederlo al tipo che stava facendo una GF a tappe su al nord e gli si è bloccato...:mrgreen:
( ho due bici col veloce campa, non so più quanti anni e quanti km hanno macinato, presi a martellate, pioggia etc eppure ancora vanno)
Anch'io, dal 2010 6 Di2, presi a martellare non è successo mai niente.

Basarsi sugli episodi non serve a niente.

Il discorso è sempre lo stesso, tutti quelli che apprezzano gli elettronici hanno avuto prima dei gruppi a funi, mentre quasi mai è vero il contrario.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app