Elite - Turno

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Posto qua alcune info su questo trainer.

Spero sia utile a qualcuno o-o

Turno

Rullo smart, fluido e potente
La tua preparazione indoor è fondamentale, allenati come i campioni!
Smart, a trasmissione diretta, con resistenza a tecnologia fluida e sensore Misuro B+ integrato
Comunicazione wireless: ANT+ (Potenza e Velocità&Cadenza) e Bluetooth
Potenza max.: 780 Watt (40 km/h) - 1580 Watt (60 km/h)
Compatibilità con My E-Training software & app, Zwift, Trainerroad, Bikevo, Kinomap, The Sufferfest
Compatibile con Bici da corsa, mountain bike e city bike, anche in carbonio, aventi mozzi da 130-135 x 5mm e con bloccaggiorapido e da 142x12mm con perno passante. Disponibile accessorio opzione per Boost 148x12 mm
Compatibilità cassette: Shimano 9/10/11 velocità, SRAM & Campagnolo 9/10/11 velocità. Per la compatibilità con Campagnolo serve adattatore disponibile anche su www.shopelite-it.com
Abbonamento gratuito a My E-Training software & app per 12 mesi
Lettura su Smartphone, tablet, computer da bici, Windows e Mac, orologi sportivi, computer ANT+ e/o Bluetooth

Posto anche la domanda rivolta da me al servizio clienti Elite riguardo alla differenza tra il Turbo Muin Smart B+ ed il Turno con relativa tabella di comparazione di potenza tra i due.

Le differenze principali tra il Turno ed il TurboMuin Smart B+ sono le seguenti:
Il Turno ha resistenza leggermente inferiore rispetto il TurboMuin Smart B+, ai link sottostanti le curve di potenza dei due rulli
Ogni Turno viene calibrato uno ad uno quindi la potenza calcolata sul Turno ha un errore inferiore rispetto a quella calcolata sul TurboMuin Smart B+


Tabella Turbo Muin

Tabella Turno

Attualmente Io l'ho acquistato sulla Baia a 455€ + 7€ di spedizione.

Spero di aver fatto cosa utile.

Ciao a tutti o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Posto qua alcune info su questo trainer.

Spero sia utile a qualcuno o-o

Turno

Rullo smart, fluido e potente
La tua preparazione indoor è fondamentale, allenati come i campioni!
Smart, a trasmissione diretta, con resistenza a tecnologia fluida e sensore Misuro B+ integrato
Comunicazione wireless: ANT+ (Potenza e Velocità&Cadenza) e Bluetooth
Potenza max.: 780 Watt (40 km/h) - 1580 Watt (60 km/h)
Compatibilità con My E-Training software & app, Zwift, Trainerroad, Bikevo, Kinomap, The Sufferfest
Compatibile con Bici da corsa, mountain bike e city bike, anche in carbonio, aventi mozzi da 130-135 x 5mm e con bloccaggiorapido e da 142x12mm con perno passante. Disponibile accessorio opzione per Boost 148x12 mm
Compatibilità cassette: Shimano 9/10/11 velocità, SRAM & Campagnolo 9/10/11 velocità. Per la compatibilità con Campagnolo serve adattatore disponibile anche su www.shopelite-it.com
Abbonamento gratuito a My E-Training software & app per 12 mesi
Lettura su Smartphone, tablet, computer da bici, Windows e Mac, orologi sportivi, computer ANT+ e/o Bluetooth

Posto anche la domanda rivolta da me al servizio clienti Elite riguardo alla differenza tra il Turbo Muin Smart B+ ed il Turno con relativa tabella di comparazione di potenza tra i due.

Le differenze principali tra il Turno ed il TurboMuin Smart B+ sono le seguenti:
Il Turno ha resistenza leggermente inferiore rispetto il TurboMuin Smart B+, ai link sottostanti le curve di potenza dei due rulli
Ogni Turno viene calibrato uno ad uno quindi la potenza calcolata sul Turno ha un errore inferiore rispetto a quella calcolata sul TurboMuin Smart B+


Tabella Turbo Muin

Tabella Turno

Attualmente Io l'ho acquistato sulla Baia a 455€ + 7€ di spedizione.

Spero di aver fatto cosa utile.

Ciao a tutti o-o

grazie mille.
anche io sto cercando di attrezzarmi per l'inverno.
personalmente cerco un trainer a montaggio diretto (quindi senza ruota) che oltre alla classica scheda di allenamento, mi permetta di simulare automaticamente un percorso noto.

inoltre non ho ancora capito in cosa consistano praticamente le differenze tra il turno e il direto (cosa permette di fare in più il più costoso?)
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
grazie mille.

anche io sto cercando di attrezzarmi per l'inverno.

personalmente cerco un trainer a montaggio diretto (quindi senza ruota) che oltre alla classica scheda di allenamento, mi permetta di simulare automaticamente un percorso noto.



inoltre non ho ancora capito in cosa consistano praticamente le differenze tra il turno e il direto (cosa permette di fare in più il più costoso?)



Allora:
Il Direto è interattivo oltre che Smart
Il Turno è solo Smart

L’Interattivita’ è utile in quanto è il programma che crea le tensioni trasmettendole al rullo, mentre per il Turno che è solo Smart, le tensioni le crei agendo sui rapporti del cambio [emoji468][emoji468]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora:
Il Direto è interattivo oltre che Smart
Il Turno è solo Smart

L’Interattivita’ è utile in quanto è il programma che crea le tensioni trasmettendole al rullo, mentre per il Turno che è solo Smart, le tensioni le crei agendo sui rapporti del cambio [emoji468][emoji468]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

approfitto della tua disponibilità per chiederti maggiori chiarimenti sulle differenze da te sopra citate.

in particolare sembra da quello che hai scritto che il turno ha una resistenza "fissa", e si agisce sui rapporti per eseguire esercizi con determinate cadenze e potenze.
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
approfitto della tua disponibilità per chiederti maggiori chiarimenti sulle differenze da te sopra citate.



in particolare sembra da quello che hai scritto che il turno ha una resistenza "fissa", e si agisce sui rapporti per eseguire esercizi con determinate cadenze e potenze.



In linea di massima è così
Lui crea una trazione in base al peso dell’atleta, ma se devi creare una tensione che simuli una salita, devi agire sui rapporti.
La comodità sta nel completo silenzio del trainer rispetto a quelli con la ruota (per intenderci).
Senti solo il rumore della catena [emoji4]
Per il resto la pedalata è molto fluida [emoji468][emoji468]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
In linea di massima è così
Lui crea una trazione in base al peso dell’atleta, ma se devi creare una tensione che simuli una salita, devi agire sui rapporti.
La comodità sta nel completo silenzio del trainer rispetto a quelli con la ruota (per intenderci).
Senti solo il rumore della catena [emoji4]
Per il resto la pedalata è molto fluida [emoji468][emoji468]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille.
quindi se ho ben capito col turno (che per seguire le mie schede di allenamento è più che ottimo) non potrei però caricare una traccia (o un giro ecc.) e simulare automaticamente il percorso.

in questo caso ho bisogno del direto.

giusto?

PS grazie ancora per la cortesia o-o
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
grazie mille.

quindi se ho ben capito col turno (che per seguire le mie schede di allenamento è più che ottimo) non potrei però caricare una traccia (o un giro ecc.) e simulare automaticamente il percorso.



in questo caso ho bisogno del direto.



giusto?



PS grazie ancora per la cortesia o-o



Per quanto ho capito Io si
O meglio: puoi anche caricare la tua traccia sul Garmin (devi però far riconoscere i sensori al trainer che riconosce senza problemi) salvandola per Google Earth e trasferendola al Garmin (Io ho il 1000) però devi sempre creare le tensioni del percorso con i rapporti della bici.

Il Direto trasmetterebbe sia i dati dal Garmin o da My e-Training (l’app di Elite. Eventualmente puoi usare altre app tipo Zwift BKOOL etc....) al trainer creando le tensioni in base al percorso caricato.
Per come la penso Io il Direto è una gran figata
Solo che costa un po’ di più (l’ho trovato a 721€ +ss)
Il Turno con 462€ l’ho preso (ss incluse).
Per le ripetute ed i fertlek anche se nn è Smart è uguale
Tanto visualizzi i dati col Garmin ed i sensori della bici [emoji468][emoji468]
Il turno ha anche il sensore di potenza, ma secondo me perché i dati siano veritieri, ci si deve affidare a sensori più blasonati.

Spero di essere stato chiaro [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Danielef

Novellino
7 Settembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Spero sinceramente che non sia come dici altrimenti mi hanno tiraro una fregata allucinante...io il turno l'ho preso (non ancora usato) in base alla risposta di Lordgun ad una domanda precisa:

"Grazie,chiedo un'altra cosa prima di procedere all'acquisto: il rullo in questione leggo essere compatibile con le varie piattaforme interattive (tipo zwift): mi sa dire se la resistenza del rullo viene gestita direttamente dal ciclosimulatore? Intendo dire: nei punti in cui nel simulatore si affronta una salita il rullo aumenta la resistenza per riprodurre la pendenza del tratto che si sta percorrendo?
Ultima domanda: mi conferma che per utilizzare il rullo con i ciclosimulatori tipo zwift è necessaria una connessione a internet mentre per l'utilizzo "libero" non è necessaria nessuna connessione e la resistenza del rullo è direttamente proporzionale all'aumento della potenza nella pedalata?


Grazie e buona giornata"


risposta


"
Buongiorno,

la ringraziamo per averci contattato, con rullo collegato a piattaforme Real modifica la resistenza in base alla simulazione del percorso che si sta utilizzando.
Per la sua seconda domanda le chiediamo cortesemente di contattare direttamente il servizio assistenza ELITE: [url]http://www.elite-it.com/it/contatti[/URL]

Cordiali saluti"


Io l'ho intesa che il rullo modifica da solo la resistenza e nn la modifico io anche perchè con che criterio la vado a modificare?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono a un bivio. Aiutatemi. Turbo Muin smart + o elite turno? Sul prezzo ballano 20 euro quindi nn so cosa scegliere

Il Turno è l'evoluzione del turbo muin che esce di catalogo. Rulli fluidi, smart ma che non sono pilotabili tramite protocollo ANT FEC. Mi pare non ci sia assolutamente imbarazzo nella scelta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Spero sinceramente che non sia come dici altrimenti mi hanno tiraro una fregata allucinante...io il turno l'ho preso (non ancora usato) in base alla risposta di Lordgun ad una domanda precisa:

"Grazie,chiedo un'altra cosa prima di procedere all'acquisto: il rullo in questione leggo essere compatibile con le varie piattaforme interattive (tipo zwift): mi sa dire se la resistenza del rullo viene gestita direttamente dal ciclosimulatore? Intendo dire: nei punti in cui nel simulatore si affronta una salita il rullo aumenta la resistenza per riprodurre la pendenza del tratto che si sta percorrendo?
Ultima domanda: mi conferma che per utilizzare il rullo con i ciclosimulatori tipo zwift è necessaria una connessione a internet mentre per l'utilizzo "libero" non è necessaria nessuna connessione e la resistenza del rullo è direttamente proporzionale all'aumento della potenza nella pedalata?


Grazie e buona giornata"


risposta


"
Buongiorno,

la ringraziamo per averci contattato, con rullo collegato a piattaforme Real modifica la resistenza in base alla simulazione del percorso che si sta utilizzando.
Per la sua seconda domanda le chiediamo cortesemente di contattare direttamente il servizio assistenza ELITE: [url]http://www.elite-it.com/it/contatti[/URL]

Cordiali saluti"


Io l'ho intesa che il rullo modifica da solo la resistenza e nn la modifico io anche perchè con che criterio la vado a modificare?

No, il turno non comunica in linguaggio ANT FEC dunque non esiste software che ne modifichi la resistenza. Piu' pedali veloce, piu' la resistenza aumenta, tutto qui. E' cio che fanno tutti i rulli fluidi.
E' compatibile con Zwift nel senso che trasmette al software i dati di potenza (desunta da curva di potenza nota, non rilevata) e, di conseguenza, il tuo avatar si muoverà in modo congruente sul percorso.
Ma, in nessun modo, al variare della pendenza nel percorso, varierà la resistenza.
Semplicemente, in salita ti muoverai piu' lentamente e, per aumentare la velocità del tuo avatar, dovrai pedalare piu' velocemente il che implica che la resistenza aumenterà.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma con il turno papale papale è possibile simulare delle salite con pendenze importanti? Anche con rapporti tipo 34 25?

Piu' usi un rapporto agile, piu' la resistenza sara' "mite".
La durezza della resistenza, in pratica, dipende dalla velocità con la quale gira la ruota. Piu' il rapporto sarà lungo (50*11, ad esempio) piu' la resistenza sara' elevata.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Comunque sul sito Elite, per esempio, i rulli sono ben separati: quelli SMART semplicemente comunicano con un software rendendo disponibili i dati di potenza ma NON variano automaticamente la velocità in base al percorso.

Quelli INTERATTIVI utilizzano protocollo ANT FEC e dunque hanno la possibilità di variare automaticamente la resistenza in base al percorso scelto.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Piu' usi un rapporto agile, piu' la resistenza sara' "mite".
La durezza della resistenza, in pratica, dipende dalla velocità con la quale gira la ruota. Piu' il rapporto sarà lungo (50*11, ad esempio) piu' la resistenza sara' elevata.

Mi intrometto ex abrupto per un chiarimento (che può riguardare il Turno ma anche un rullo interattivo come il Direto).
Nei classici rulli meccanici si può agire manualmente sulla resistenza attraverso il manettino collegato via cavo. In questi rulli smart e/o interattivi è possibile regolare autonomamente la resistenza, ad esempio per simulare una salita da pedalare, poniamo, con un 34*25?
Questo nell'eventualità di un WO "classico" senza connessioni a software di alcun tipo.
Grazie mille.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Mi intrometto ex abrupto per un chiarimento (che può riguardare il Turno ma anche un rullo interattivo come il Direto).
Nei classici rulli meccanici si può agire manualmente sulla resistenza attraverso il manettino collegato via cavo. In questi rulli smart e/o interattivi è possibile regolare autonomamente la resistenza, ad esempio per simulare una salita da pedalare, poniamo, con un 34*25?
Questo nell'eventualità di un WO "classico" senza connessioni a software di alcun tipo.
Grazie mille.
Il Turno non è interattivo, l'unico modo appunto è quello di cambiare rapporto.

Negli interattivi sì, alla fine da spenti molti funzionano come rulli con resistenza fissa
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Alla fine ho deciso e mi sono preso il Turno, l'ho preso sopratutto perchè è silenziosissimo e ha un volano molto pesante che doverebbe rendere la pedalata abbastanza realistica.
Però ho delle domande;
Ci sono dei settaggi da fare oppre basta montare il pacco pignoni ed è pronto?
Per connetterlo al garmin e vedere anche i Watt c'è qualche procedura da fare?
E poi una volta sistemato, come mi ci alleno? :mrgreen:
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Alla fine ho deciso e mi sono preso il Turno, l'ho preso sopratutto perchè è silenziosissimo e ha un volano molto pesante che doverebbe rendere la pedalata abbastanza realistica.

Però ho delle domande;

Ci sono dei settaggi da fare oppre basta montare il pacco pignoni ed è pronto?

Per connetterlo al garmin e vedere anche i Watt c'è qualche procedura da fare?

E poi una volta sistemato, come mi ci alleno? :mrgreen:


Ciao
Io ho fatto così
Stando attento a non avere sensori attivi nelle vicinanze (sai che si attivano muovendoli) ho fatto riconoscere i sensori del Turno al Garmin nella stessa maniera cin cui si fanno riconoscere quelli del Garmin.
Una volta rilevati, sono entrato nelle impostazioni del sensore cadenza/velocità del Turno e per la dimensione della ruota ho calcolato la circonferenza diviso 15,34
Il valore ottenuto l’ho inserito nelle impostazioni del sensore cadenza/velocità del Turno.
Il sensore di potenza lo calibro tutte le volte che me lo chiede (Io ho il Garmin 1000) muovendo i pedali. Quando l’ha calibrato, mi da conferma.
Non sto molto attento al sensore di potenza perché leggendo su internet quelli che ti danno dati reali sono ben altri e ad un’altro prezzo....e poi (sempre leggendo) non sono mai precisi.....
A me non interessa
Monto sopra e pedalo.
Faccio allenamenti in base a cadenza e battiti del cuore.
Per gli allenamenti uso il Metodo Pit (cercalo in rete o su Facebook)
Io mi ci trovo bene
Ti posto un link che mi dette il servizio assistenza Elite quando chiesi spiegazioni sul rullo

https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/115005118545-Turno-Spiegazione?mobile_site=true

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: