Copertoncini da 23 o da 25?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa sono obsoleti i cerchi da 15 oppure i copertoncini Veloflex?[emoji848]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Cerchi ;-)
Co i nuovi cerchi da 17 in poi (18-19) e stesse coperture regalano al mezzo una conduzione diversa, a mio avviso molto più "stabile", sicuramente maggior tenuta nelle curve veloci oltre al gran guadagno nel comfort, l'unico neo un filo di pigrizia nei rilanci.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
È quel filino di pigrizia che mi disturba:mrgreen:
Adesso mi attirerò le ire di mezzo forum ma in sostanza quello che perdi o che ti tocca erogare un filo di più nel rilancio lo guadagni nella velocità, a maggior ragione se usi tubeless.
Questo su strade medie come fondo, se dovessi viaggiare sempre su asfalto perfettamente liscio e sul dritto andrebbe usato ancora il 19 come misura, ma visto lo stato delle strade attuali a mio avviso oggi un 25 come gomma su cerchio 17-18 è quasi un obbligo.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Adesso mi attirerò le ire di mezzo forum ma in sostanza quello che perdi o che ti tocca erogare un filo di più nel rilancio lo guadagni nella velocità, a maggior ragione se usi tubeless.
Questo su strade medie come fondo, se dovessi viaggiare sempre su asfalto perfettamente liscio e sul dritto andrebbe usato ancora il 19 come misura, ma visto lo stato delle strade attuali a mio avviso oggi un 25 come gomma su cerchio 17-18 è quasi un obbligo.
No hai ragione. Una volta ero scettico a tutto questo, invece pare che sia proprio così. Per una bici da corsa un 25 mm su cerchio c17 rappresenta il miglior compromesso.

Io però ricerco le migliori prestazioni e il minor peso, sono ancorato all'idea classica della bici da corsa anche come assetto e posizione, la mantengo sempre molto corsaiola per guadagnare velocità e risparmiare Watt. Ho già il telaio che mi smorza le vibrazioni. Per questo o a torto o a ragione rimango coi 23 mm su cerchi c15 che poi montando conti sono 25...
Invece per i tubolari son passato ai 25 per preservare i cerchi ma in quanto a prestazione pura sentivo meglio i 22.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
I Pro4 da 25mm li ho usati su cerchi da 14.
La gomma assume una forma a lampadina (stretta sul cerchio per poi allargarsi)
Il motivo è molto semplice, purtroppo i Pro da 25 in realtà sono dei 28, ecco perché prendono la forma di una lampadina su cerchi da 14.
Se fossero realmente dei 25 sarebbero perfetti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Il motivo è molto semplice, purtroppo i Pro da 25 in realtà sono dei 28, ecco perché prendono la forma di una lampadina su cerchi da 14.
Se fossero realmente dei 25 sarebbero perfetti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Predator, sì lo so che i michelin 25mm sono in realtà 28mm.
Adesso monto dei Panaracer 25mm e sui cerchi da 14c sono perfetti
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il motivo è molto semplice, purtroppo i Pro da 25 in realtà sono dei 28, ecco perché prendono la forma di una lampadina su cerchi da 14.
Se fossero realmente dei 25 sarebbero perfetti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Predator, sì lo so che i michelin 25mm sono in realtà 28mm.
Adesso monto dei Panaracer 25mm e sui cerchi da 14c sono perfetti
Buono a sapersi [emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ho montato dei gp4000 da 25mm su cerchi Campagnolo C15,hanno una larghezza di circa 26.5 mm alle pressioni da me usate(circa 6 bar).Tendenzialmente avendo esperienza con i 23 mm tendono a cedere leggermente quindi presumo si asseteranno a 27mm.
Per chi li ha utilizzati e montati,sui cerchi con canale da 17 tendono ad avere la stessa larghezza?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda a cui non so rispondere: ho una bici inizio anni 2000 che monta copertoni 700x23. Ho provato a mettere i 25 e davanti non ho alcun problema ma dietro a 7 bar il 25 si blocca. Fino a che pressione posso scendere per provare questa sezione? Pressione minima che consenta cmq di stare tranquilli. Parlo dei vittoria zaffiro slick da 25
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ragazzi domanda a cui non so rispondere: ho una bici inizio anni 2000 che monta copertoni 700x23. Ho provato a mettere i 25 e davanti non ho alcun problema ma dietro a 7 bar il 25 si blocca. Fino a che pressione posso scendere per provare questa sezione? Pressione minima che consenta cmq di stare tranquilli. Parlo dei vittoria zaffiro slick da 25
Dipende da quanto pesi. Io peso 72, con gli Zaffiro Slick ho sempre viaggiato con 6 bar senza mai forare. Non escludo di essere uscito tante volte a pressioni inferiori (5,5 bar?), visto che gonfio ogni 7-10 gg. Diciamo che il rischio di pizzicare c’è, ma è minimo. Mi preoccupa però il fatto che tu dica che la ruota si blocca. Se lo fa a 7 bar, a 6 c’è comunque il rischio che tocchi.