Copertoncini da 23 o da 25?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non per tutti
Solo per gli abitanti del pianeta terra...
Possiamo parlarne riguardo velocità e scorrevolezza. Ma confortevole, frenata e tenuta sono fisicamente (ed è scienza non religione) a vantaggio delle coperture più grosse.
Ho una Gravel con i 40: tiene di più e frena meglio della strada oltre a essere di gran lunga più confortevole a 2,5 bar. Ma non va avanti nemmeno a spingerla su asfalto. I 30 non sono punto di partenza ma di arrivo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sicuramente il 25 ha più aderenza in curva e frenata. È fisica.

In frenata di sicuro dato che l'isteresi della gomma subisce un peso maggiore... non a caso dal punto di vista fisico infatti si ha equilibrio quando la pressione (P) moltiplicata per la superficie di contatto (A) determina una forza pari ed opposta a quella della forza peso... ma in curva non è detto, dipende da altri fattori quali la velocità... il raggio di curva... peso etc etc, non è detto quindi che in curva una copertura di sezione maggiore dia maggiore stabilità al mezzo.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Ragazzi io uso da diverso tempo le attack e force e in discesa il 22 anteriore che è un 23 reale non regge l'aderenza del 24 posteriore e si sente anche la differenza di confort,sui tornanti uno schifo meglio se fossero stati entrambi 24. Premetto che qualche garetta in bdc con i 20 le ho fatte e anche in MTB ma sta differenza così marcata tra ant e post non mi cala
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
In frenata di sicuro dato che l'isteresi della gomma subisce un peso maggiore... non a caso dal punto di vista fisico infatti si ha equilibrio quando la pressione (P) moltiplicata per la superficie di contatto (A) determina una forza pari ed opposta a quella della forza peso... ma in curva non è detto, dipende da altri fattori quali la velocità... il raggio di curva... peso etc etc, non è detto quindi che in curva una copertura di sezione maggiore dia maggiore stabilità al mezzo.

Giustissimo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
nel mio ambiente ciclistico (in 4 squadre siamo un centinaio) fino a due anni fa a usare il 25 c'ero io e un altro ciclista.
io lo uso da 6 anni.
domenica scorsa nel piazzale dove ci riuniamo eravamo una 30ina e almeno la metà avevano il 25.
a chiunque chiedo come si trova, mi risponde che non tornerebbe mai al 23, e nel mio ambiente ci sono fior di agonisti di tutte le categorie.
secondo me, senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, chi vuole tornare indietro al 23 lo fa più per una questione psicologica, perchè probabilmente non vede di buon occhio la larghezza del copertone ant. e magari teme che possa rappresentare un handicap in termini prestazionali.
comunque, quando vedo 3 ex pro (mi è successo in questi ultimi mesi) che hanno montato per caso il 25 dopo secoli di 21 e 23, e parlo di gente che ancora gareggia, e chiacchierando nelle uscite di gruppo ti dicono che sono pentiti di non averli usati da molto tempo prima...mi vien da pensare che tanto fesso non sono.
Si è vero come è vero che i 25 il meglio lo danno con cerchi di larghezza adeguata.
Io ora sono sui dei 25 con cerchio 15C, vanno bene ma non mi farei troppi scrupoli a tornare sui 23 trovassi un affare che meriti di essere colto.
Per esempio sento che con il diminuire della pressione, l'anteriore perde di risposta in fuori sella.
Prossime ruote sicuramente 17C, allora il 25 sarà d'obbligo.o-o
 

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
Solo per gli abitanti del pianeta terra...
Possiamo parlarne riguardo velocità e scorrevolezza. Ma confortevole, frenata e tenuta sono fisicamente (ed è scienza non religione) a vantaggio delle coperture più grosse.
Ho una Gravel con i 40: tiene di più e frena meglio della strada oltre a essere di gran lunga più confortevole a 2,5 bar. Ma non va avanti nemmeno a spingerla su asfalto. I 30 non sono punto di partenza ma di arrivo.
dipende sempre l'utilizzo...io faccio gare è quando si spinge in discesca si va davvero forte, il fatto è che semplicemente io non riesco a guidare il mezzo con i 25! puoi dirmi tutto quello che vuoi di fisica ecc. ecc. ma fortunatamente siamo diversi altrimenti tutti avrebbero la stessa bici stesse ruote stesse coperture
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Prossime ruote sicuramente 17C, allora il 25 sarà d'obbligo.

Anch'io sarei propenso ad un cerchio con larghezza interna 17-18 max ma sarei in dubbio su quale misura di copertura sempre riferendomi al fatto che un 23 è quasi sempre più vicino ad un 25 reale già con un cerchio 15c... quindi se tanto mi dà tanto con un cerchio più largo aumento ancora l'impronta a terra anche di una copertura da 23 ;)
Ma sono prove da fare e ci vuole tempo... oltre che schei :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anch'io sarei propenso ad un cerchio con larghezza interna 17-18 max ma sarei in dubbio su quale misura di copertura sempre riferendomi al fatto che un 23 è quasi sempre più vicino ad un 25 reale già con un cerchio 15c... quindi se tanto mi dà tanto con un cerchio più largo aumento ancora l'impronta a terra anche di una copertura da 23 ;)
Ma sono prove da fare e ci vuole tempo... oltre che schei :mrgreen:
su alcuni forum USA e UK c'è chi monta il 23 su cerchi della HED (21 int. 25 est)...montaggio peraltro previsto dalla stessa HED.
uno ha addirittura definito "GARGANTUA" il 23 così montato, perchè arriva a 27 e passa.
poi ovviamente sarà alto meno di 20...con tutto guadagno in termini di tenuta e stabilità, ma ovviamente a scapito del comfort.
l'idea non mi dispiace...e mi attizza moltissimo la possibilità di montarle tubeless.
sicchè stavo pensando anche io di assemblare qualcosa del genere, magari senza arrivare alle misure esagerate degli HED, restando in casa Easton (19,5-24) o Bontrager Paradigm Elite.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
dipende sempre l'utilizzo...io faccio gare è quando si spinge in discesca si va davvero forte, il fatto è che semplicemente io non riesco a guidare il mezzo con i 25! puoi dirmi tutto quello che vuoi di fisica ecc. ecc. ma fortunatamente siamo diversi altrimenti tutti avrebbero la stessa bici stesse ruote stesse coperture

Provato a sgonfiare un poco l'anteriore? Fa miracoli ...

Peso 68 kg e su asciutto con le 25 metto 6.5 anteriore e 7 posteriore.
Su bagnato diventano 6 e 6.5.

Con le 23 aggiungo 0.5 su asciutto e quasi nulla sul bagnato.

Il gonfio come la pietra che vantaggio da, oltre all'andare meglio dritti in curva?
 

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
Provato a sgonfiare un poco l'anteriore? Fa miracoli ...

Peso 68 kg e su asciutto con le 25 metto 6.5 anteriore e 7 posteriore.
Su bagnato diventano 6 e 6.5.

Con le 23 aggiungo 0.5 su asciutto e quasi nulla sul bagnato.

Il gonfio come la pietra che vantaggio da, oltre all'andare meglio dritti in curva?
di solito giro a 8 ant e 8.5 post sui 23 e 7.5 ant 8 post con i 25, ho senpre rispettato i limiti di pressione..proverò a fare un test
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
di solito giro a 8 ant e 8.5 post sui 23 e 7.5 ant 8 post con i 25, ho senpre rispettato i limiti di pressione..proverò a fare un test

:wacko: Se pesi oltre gli 80 kg ok, non discuto, ma diversamente ... tieni presente la regola del 10% del tuo peso come pressione da usare (più o meno).

Sfido che non ti ci trovi, io a quelle pressioni quelle poche volte che ho provato facevo delle discese da schifo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
magari senza arrivare alle misure esagerate degli HED, restando in casa Easton (19,5-24) o Bontrager Paradigm Elite.

Secondo me basta ed avanza un 17,5 -18 mm interno... tipo la DtSwiss ;)
Che ancora sono li-li che filo :mrgreen:

Però sono anche propenso ad una ruota full carbon sempre stesso canale ma con ottimi mozzi... e qui si apre un mondo :wacko:
 

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
:wacko: Se pesi oltre gli 80 kg ok, non discuto, ma diversamente ... tieni presente la regola del 10% del tuo peso come pressione da usare (più o meno).

Sfido che non ti ci trovi, io a quelle pressioni quelle poche volte che ho provato facevo delle discese da schifo.
peso 66.5, 6.5/7 è la pressione che uso con il bagnato...a 8 con i 23 zero problemi, proverò usare una pressione più bassa con i 25
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un piccolo spunto di riflessione, sotto forma di domanda per [MENTION=35417]davlak[/MENTION] parimenti estesa a chi volesse e sapesse rispondere con competenza: hai mai provato a misurare con precisione la distanza "da tallone a tallone" di un Continental GP4000S2 da "23" e da "25"?
Chiedo perchè il peso no sarà tutto ma è talvolta indicativo: un 23mm è normalmente sovrappeso rispetto al dichiarato, il 25mm è invece sotto il peso dichiarato, tale per cui tra un 23 e un 25 ballano talvolta 5gr e talvolta abbiamo addirittura lo stesso peso (i miei primi gp4000s2 da 23 pesavano 217 e 222gr).
Inoltre, sempre per [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e per chi sa, quando si parla di copertone da 23, 25, 28 ecc. questa misura "dichiarata" in mm dal costruttore a cosa si riferisce di preciso? Larghezza del battistrada misurato con strumenti di precisione (su cerchio?)? Porzione di battistrada utilizzabile?
Per quel che vale ho rilevato personalmente che un Hutchison atom comp 23 misura calibro alla mano su un cerchio 15c (Racing zero) 23mm quasi perfetti mentre un GP4000S2 da 23, misura sul medesimo cerchio oltre i 25mm. Ergo se si montasse un Hutchison da 25 (et simila, cioè brand per cui larghezza dichiarata=effettiva) su un nuovo cerchio di quelli in voga da 17c e 24,5mm esterni, sarebbe tanto diverso (per me no) da un Gp4000S2 da 23 (et smila) che già su un 15c misura 25mm e oltre?

Grazie
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
hai mai provato a misurare con precisione la distanza "da tallone a tallone" di un Continental GP4000S2 da "23" e da "25"?
si ma non ricordo le misure.
ora li ho montati, i 25, e non dispongo del 23 ma se ti interessa ti posso dare le misure dei PRO4 SC di cui ho sia il 23 che il 25 smontati.
Inoltre....questa misura "dichiarata" in mm dal costruttore a cosa si riferisce di preciso? Larghezza del battistrada misurato con strumenti di precisione (su cerchio?)? Porzione di battistrada utilizzabile?
dovrebbe essere la misura "fuori tutto" a copertone montato, a pressione di esercizio, su cerchio di riferimento per il costruttore.
se si montasse un Hutchison da 25.... su un nuovo cerchio di quelli in voga da 17c e 24,5mm esterni, sarebbe tanto diverso (per me no) da un Gp4000S2 da 23 (et smila) che già su un 15c misura 25mm e oltre?

Grazie
o-o
l'Hutchinson Fusion 5 galactik da 25 su cerchio 17c misura 26mm di larghezza e 23 di altezza.
sull'altezza però bisogna precisare che dipende molto da conformazione e quote del tallone cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo me basta ed avanza un 17,5 -18 mm interno... tipo la DtSwiss ;)
Che ancora sono li-li che filo :mrgreen:
sotto questo profilo, che se non ho interpretato male è quello che ti interessa, direi che sono addirittura preferibili le R23 perchè oltre ad avere il 18c hanno anche il 23 esterno, mentre le RR21 sono larghe dentro e strette fuori (18-21), il che lascia un pò di amaro quando vedi che montandoci un 23 ti si allarga a 25, e ok, ma sta pur sempre 2 mm PER LATO fuori dalla pista...è un pò un controsenso secondo me.
Però sono anche propenso ad una ruota full carbon sempre stesso canale ma con ottimi mozzi... e qui si apre un mondo :wacko:
secondo me c'è già: BORA ;-)
anche se c'è qualcuno che siccome il cerchio delle bora ha sempre il vecchio disegno "box", solo allargato a 17, questo le rende non ultra-aggiornate.
oppure aspetti DT che pare abbia in cantiere un upgrade a 18c-24 sulla prossima annata full carbon (e sempre tubeless ready)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
un piccolo contributo personale alla discussione 23 vs 25.
Senza farne una guerra di religione direi che però classificare meglio l' uno dell' altro sia un po' riduttivo nel senso che meglio sarebb giudicare il complesso ciclista / ruota/copertoncino.

Per esempio si dice che un 25 dia più comfort e grip....
Io dico di no, nel senso che ci sono dei 23 che offrono più confort e grip di molti 25 ma ci sono dei 25 che offrono più reattività di molti 23.

Inoltre bisogna fare dei distinguo riguardo alle misure nominali vs quelle effettive..
Per esempio per Continental e Michelin un 23 è anche più largo di un 25 Veloflex...

E poi va anche considerato l' accoppiamento cerchio/copertura: 15c sposa meglio un 23 che un 25 e 17C sposa meglio un 25 che un 23 (anzi in quasi la totalità dei casi il 23 non figura fra le misure montabili )
Alla fine, inoltre, ci sono anche i gusti e le preferenze personali.

Tuttociò per dire che questa domanda, così come è posta, non ha alcun senso, anche perchè in ogni caso la risposta non è unica e valida per tutti, anche a parità e omogeneità di confrontro fra un sistema e l'altro.

Io, dal mio punto di vista, posso dire che preferisco sotto quasi tutti gli aspetti il 23... anche se adoro il 25 michelin pro4 sc proprio per il comfort e la sicurezza che regala ma che però mi pare molto meno divertente e molto più ottuso del 23 veloflex, peraltro il grip che mi da il 23 della michelin pro4 grip non è inferiore a quelle proprio del fratello da 25.
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo, altrimenti il prossimo passo saranno le forcelle ammortizzate e le selle imbottite...
Tutto bene e tutto legittimo ma stiamo parlando di un altro mezzo rispetto alla bici da corsa

insomma vanno bene anche i 25, forse, pure i 28 ma per favore non deriviamo oltre
 
Ultima modifica:

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
un piccolo contributo personale alla discussione 23 vs 25.
Senza farne una scuola di religione direi che però classificare meglio l' uno dell' altro sia un po' riduttivo nel senso che meglio sarebbe giudicare il complesso ciclista / ruoita/copertoncino.

Per esempio si dice che un 25 dia più comfort e grip....
Io dico di no nel senso che ci sono dei 23 che offrono più confort e grip di molti 25 ma ci sono dei 25 che offrono più reattività di molti 23.

Inoltre bisogna pre dei distinguo riguardo alle misure nominali vs quelle effettive..
Per esempio per Continental e Michelin un 23 è anche più largo di un 25 Veloflex...

E poi va anche considerato l' accoppiamento cerchio/copertura 15c sposa meglio un 23 che un 25 e 17C sposa meglio un 25 che un 23 ( anzi in quasi la totalità dei casi il 23 non figura fra le misure montabili )
Alla fine, inoltre, ci sono anche i gusti e le preferenze personali.

Tuttociò per dire che questa domanda, così come è posta. non ha alcun senso anche perchè in ogni caso la risposta non è unica e valida per tutti, anche a parità e omogeneità di confrontro fra un sistema e l'altro.

Io, dal mio punto di vista, posso dire che preferisco sotto quasi tutti gli aspetti il 23... anche se adoro il 25 michelin pro4 sc proprio per il comfort e la sicurezza che regala ma che però mi pare molto meno divertente e molto più ottuso del 23 veloflex.
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo, altrimenti il prossimo passo saranno le forcelle ammortizzate e le selle imbottite...

insomma vanno bene anche i 25, forse, pure i 28 ma per favore non deriviamo oltre
ottima risposta!