Man in Black - abbigliamento "NERO"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il tuo ragionamento potrebbe avere un senso (ma a mio parere non ce l'ha) in inverno o a basse temperature, ma si vedono ciclisti in completo nero nella bella stagione dove il discorso termico non ha alcuna ragione di essere.
Mi diceva un ex utente del forum che quando andava vestito di nero le macchine era più facile gli facessero il pelo, mentre quando andava in bianco (la sua società aveva due divise: la nera in inverno bianca in estate) avevano la tendenza a rispettarlo di più.

Secondo me, la priorità di un ciclista - visti i tempi che corrono - dovrebbe essere più la sicurezza che l'estetica.
Infatti mi riferivo all'abbigliamento della stagione invernale. Mi pare che gli ultimi post parlassero di quello. Ovvio che al contrario in estate, per la medesima ragione è preferibile indossare indumenti chiari. Che sia prioritario privilegiare la sicurezza che non l'estetica è indubbio, io al nero davo una giustificazione pratica (in inverno) non estetica, esprimendo l'opinione, che avere delle lucette accese anche di giorno possa efficacemente soddisfare le esigenze di sicurezza, anche perché se è vero che su sfondo scuro lo scuro si mimetizza, su sfondo chiaro è il chiaro a mimetizzarsi. Immagina di percorrere una strada con un muro bianco di lato. Risalti di più vestito di bianco o di nero in confronto al muro? Una lucetta, meglio se intermittente, tende a richiamare l'attenzione sicuramente di più e in ogni situazione.
Quando è proprio buio buio a maggior ragione. E il colore degli abiti è del tutto influente.....molto più importante è che questi abbiano degli inserti catarifrangenti a prescindere dal colore. L'abbigliamento moderno, quantomeno quello di un certo livello di qualità, ha spesso strisce e altro catarifrangenti.
 
Ultima modifica: