scalatore, passista, velocista

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
La cadenza utilizzata normalmente da un ciclista in salita e in pianura può in qualche modo identificare le affinità con le tre predisposizioni atletiche???;nonzo% Mi spiego meglio... tra le tre caratteristiche principali, chi tende a utilizzare una cadenza più elevata sia in pianura che in salita?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La cadenza di pedalata influisce poco sulle caratteristiche del corridore, c'è chi in salita sale bene fino a 70rpm e chi invece fatica di meno a farne 80-90 o di più.
Esempio : Tour de France 2012, arrivo di tappa a La Planche De Belles Filles, guarda Cancellara con che cadenza saliva(tra le 70 e quasi 90 rpm), e lui è un passista.
Giro d'Italia 2011, arrivo di tappa sull'Etna, Michele Scarponi sale con una cadenza di circa 60-70 rpm, e lui è scalatore.
Diciamo che il minimo denominatore comunque è che pedalando più agile si fatica di meno, ma il concetto di "pedalare agile" varia da individuo a individuo.o-o
 

cunego98

Novellino
11 Aprile 2013
1
0
trento
Visita sito
Bici
ghost race lector pro
generalmente i passisti amano di più pedalare agili, mentre gli scalatori tendono ad avere una minor frequenza a causa delle loro caratteristiche di resistenza. comunque può variare da individuo a individuo...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io oltre a queste due, nemmeno quella tra scalatore e passista-scalatore

Lo scalatore puro è uno come me, tanto per farti un esempio dato che ci conosciamo, leggero, non troppo alto e riesce a cambiare facilmente passo in salita.

Il passista scalatore è normalmente un po' più alto e relativamente più pesante, e preferisce salire regolare.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Lo scalatore puro è uno come me, tanto per farti un esempio dato che ci conosciamo, leggero, non troppo alto e riesce a cambiare facilmente passo in salita.

Il passista scalatore è normalmente un po' più alto e relativamente più pesante, e preferisce salire regolare.

Il passista-scalatore penso sia quello a cui viene naturale tenere un passo continuamente efficace, lo scalatore scattista penso sia quello che, per far velocità, deve rilanciare spesso.

Il passista scalatore, per dirla in numeri, sale ai (numero a caso) 18 all'ora - 18 all'ora - 18 all'ora; lo scalatore scattista, sale ai 20 - 18 - 16, poi deve rilanciare e aprire un altro ciclo 20 - 18 - 16.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Il passista-scalatore penso sia quello a cui viene naturale tenere un passo continuamente efficace, lo scalatore scattista penso sia quello che, per far velocità, deve rilanciare spesso.

Il passista scalatore, per dirla in numeri, sale ai (numero a caso) 18 all'ora - 18 all'ora - 18 all'ora; lo scalatore scattista, sale ai 20 - 18 - 16, poi deve rilanciare e aprire un altro ciclo 20 - 18 - 16.

ma la resistenza o l'abitudine agli scatti non si ottengono con l'allenamento specifico?
le caratteristiche fisiche non dovrebbero dare solo l'idea del terreno più favorevole (salita o pianura) e quindi dove affinare la preparazione?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma la resistenza o l'abitudine agli scatti non si ottengono con l'allenamento specifico?
le caratteristiche fisiche non dovrebbero dare solo l'idea del terreno più favorevole (salita o pianura) e quindi dove affinare la preparazione?

no, sei hai determinitate caratteristiche puoi migliorarle e cercare di colmare le lacune ma cmq restano di base restano quellle
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Basso scalatore puro di passo (non passista in pianura).
Indurain passista/scalatore molto forte in pianura ma competitivo anche in salita.
Pantani classico scalatore puro(scatti,rilanci a ripetizione) non molto forte in pianura.
Sagan velocista/passista che si difende in salite non esageratamente impegnative.
Cavendish velocista puro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Partiamo dal presupposto che lo scalatore è uno che in salita va forte, è quello che esprime il miglior wattaggio su quel tipo di terreno. Poi ovviamente ci sono scalatori come Basso che va su di passo regolare, e scalatori come Rodriguez o Contador che scattano una volta si e l'altra pure. :mrgreen: In pianura magari non riescono a tenere alte velocità per molto tempo, o non riescono a fare ritmo.

Poi c'è il "contenitore" più diffuso che è il passista, con le sue due sottocategorie: passista veloce e passista scalatore. Il passista scalatore è un individuo che riesce ad esprimere una discreta potenza in salita ma deve andare su del suo passo specie in salite lunghe. Si difende in pianura, dove magari non riesce ad andare forte ma riesce a fare un discreto ritmo.
Il passista veloce invece sulle salite lunghe deve difendersi, in certi casi (come il sottoscritto) deve proprio stare più attento alle salite lunghe piuttosto che a quelle medie e brevi dove invece riesce a esprimere risultati molto buoni. In pianura questo viaggia: riesce a fare ritmo e a tenere ritmi alti in gruppo.

Infine il velocista: ci sono velocisti che riescono ad affrontare salite brevi senza conseguenze, e velocisti che al primo cavalcavia si staccano. Comunque sono imbattibili nelle volate.

Un buon metodo per capire in quale categoria si è, è uscire in gruppo e vedere dove si va meglio: in salita tieni le ruote dei primi o ti stacchi?Su quali salite vai meglio(lunghe,medie,brevi)?E dopo la salita, o comunque nei tratti finali, riesci a dare cambi al gruppo e a fare velocità?o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
....
Un buon metodo per capire in quale categoria si è, è uscire in gruppo e vedere dove si va meglio: in salita tieni le ruote dei primi o ti stacchi?Su quali salite vai meglio(lunghe,medie,brevi)?E dopo la salita, o comunque nei tratti finali, riesci a dare cambi al gruppo e a fare velocità?o-o
Mah...ultimamente col mio gruppo mi ritrovo sempre davanti a tirare, sia in pianura che in salita nonchè in discesa...
Due sono le conclusioni: o sono un mostro fuori dalle righe o...devo cambiare gruppo :-)

Cmq, a parte gli scherzi, ottimo metodo per autodefinirsi ;-)
Credo cmq di appartenere alla famiglia dei Passisti (175 cm X 73 kg) ed alla sottocategoria dei Passisti-Scalatori (certo dovrei forse affinare di + questa caratteristica) non fosse altro per il fatto che già psicologicamente potrei scalare l'Everest ma non potrei mai attraversare la Pianura Padana :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve, io a che tipologia appartengo? :mrgreen:

premesso che la mia caratteristica più saliente è che peso 100 kg :mrgreen: le poche volte che sono uscito in gruppo ho riscontrato alcune cose,
1° come inizia una discesa per mantenere la velocità del gruppo devo frenare, mentre gli altri pedalano.:mrgreen:
2° come inizia una salita, se è ripida e breve, massimo 3/400 mt, oppure lunga ma max al 5/6% e magari con vento contro tendo ad andare davanti.
3° su salite lunghe e con pendenze oltre 10/12% sono costretto a mettere le ridotte e perdo terreno nei confronti dei primi.
4° in pianura invece non mi piace faticare e preferisco stare dietro.

Saluti o-o
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
salve, io a che tipologia appartengo? :mrgreen:

premesso che la mia caratteristica più saliente è che peso 100 kg :mrgreen: le poche volte che sono uscito in gruppo ho riscontrato alcune cose,
1° come inizia una discesa per mantenere la velocità del gruppo devo frenare, mentre gli altri pedalano.:mrgreen:
2° come inizia una salita, se è ripida e breve, massimo 3/400 mt, oppure lunga ma max al 5/6% e magari con vento contro tendo ad andare davanti.
3° su salite lunghe e con pendenze oltre 10/12% sono costretto a mettere le ridotte e perdo terreno nei confronti dei primi.
4° in pianura invece non mi piace faticare e preferisco stare dietro.

Saluti o-o

passista puro:)
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
salve, io a che tipologia appartengo? :mrgreen:

premesso che la mia caratteristica più saliente è che peso 100 kg :mrgreen: le poche volte che sono uscito in gruppo ho riscontrato alcune cose,
1° come inizia una discesa per mantenere la velocità del gruppo devo frenare, mentre gli altri pedalano.:mrgreen:
2° come inizia una salita, se è ripida e breve, massimo 3/400 mt, oppure lunga ma max al 5/6% e magari con vento contro tendo ad andare davanti.
3° su salite lunghe e con pendenze oltre 10/12% sono costretto a mettere le ridotte e perdo terreno nei confronti dei primi.
4° in pianura invece non mi piace faticare e preferisco stare dietro.

Saluti o-o

Da quanto è che vai in bici?Ti alleni con regolarità?
Se ti alleni da poco è inutile cercare di capire che tipo di ciclista sei...Fai conto che io per capirlo ci ho messo più di un anno...Ci vuole pazienza e volontà nel provare tutti i tipi di terreno...o-o