Titanio Cinese

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
occhio non sto cercando in nessun modo di denigrare il titanio, sto solo dicendo che quell'aura di "invulnerabilità" che lo circonda, è pura credenza popolare.
poi se ci aggiungiamo che è difficile da lavorare, è quasi impossibile fare tubi a spessori differenziati, è difficile da idroformare... lo trovo un materiale un pò anacronistico nel 2012.
come dire, io adoro l'alpine A310, o la mercedes ad ali di gabbiano del '53, o la corvette stingray C2, ma riconosco che non sono paragonabili, per materiali utilizzati e tecnica costruttiva, alle auto moderne.

Ma figurati, ho capito! Si tratta di avere uno scambio di opinioni basato su conoscenze tecniche.
Dalla mia ho il lavoro in laboratorio di forgia, dalla tua magari degli studi universitari, che ne so, in scienze dei materiali. Comunque questi scambi sono positivi, in quanto costruttivi.​

Concordo che non esiste il miglior materiale, ma esiste il migliore in base all’uso che ne fai.​

Se avessi la tua età (91 quindi 21 anni) vorrei anch’io un modernissimo Trek in carbonio.
Forse vent’anni in più e cambi modo di andare e di pensare.​
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ma figurati, ho capito! Si tratta di avere uno scambio di opinioni basato su conoscenze tecniche.

Dalla mia ho il lavoro in laboratorio di forgia, dalla tua magari degli studi universitari, che ne so, in scienze dei materiali. Comunque questi scambi sono positivi, in quanto costruttivi.​

Concordo che non esiste il miglior materiale, ma esiste il migliore in base all’uso che ne fai.​

Se avessi la tua età (91 quindi 21 anni) vorrei anch’io un modernissimo Trek in carbonio.

Forse vent’anni in più e cambi modo di andare e di pensare.​


cacchio,io non forgio e nemmeno studio,e c'ho quarant'anni suonati:bua:
:mrgreen:
o-o
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Come dicevo prima: bisogna contestualizzare.
Quando si dice "eterno" bisogna capirsi su cosa si intende farci e le aspettative che si hanno.
Un telaio "racing" in titanio probabilmente dal punto di vista della componentistica montabile tra 10 anni sarà obsoleto.

Dipende da chi è l'acquirente.
Il titanio oggi è un prodotto di nicchia per gente già "navigata" anagraficamente e che quindi presumibilmente ha anche la disponibilità economica per farsi più di una bici.

Cosi' a naso quella del "titanio per sempre" è più uno slogan che altro.
Di fatto la clientela tipo non è gente che ha un titanio come unica bici da portare a sfinimento, ma persone con più bici per cui "il per sempre" è molto relativo.

Cio' non toglie che possa anche essere una scelta avveduta per chi invece voglia farsela davvero una bici sola da tenersi fino alla fine (sua o della bici).

Forse stiamo arrivando al punto, nel senso che se è vero che qualsiasi telaio odierno tra 10 anni sarà obsoleto per l’evoluzione della componentistica, è altresì vero che l’utente 30-40 enne magari, per motivi anche semplicemente economici, non vuole cambiare bici tra due anni, ma desidera tenerla, che ne so, 5 anni, e magari fra due anni semplicemente aggiornarla.
Quindi ritengo che la verità stia un po’ nel mezzo.

Vi sono oggetti senza tempo, o meglio che lo sentono molto meno, mi viene in mente alcune Ducati degli anni 90’, mentre le jap dell’epoca sono ormai modernariato.
Se vai in giro con una 996 quando ti fermi la gente la guarda ammirandola, se giri con una interceptor nessuno la nota. Se vedo una vecchia Merlin io la guardo incuriosito.

Restando nel telaio cinese la mia “non scelta” dipende da motivi etici, più che tecnici, in quanto come ha detto qualcuno ogni volta che prendo un prodotto di produzione di massa a basso costo un bravo artigiano chiude – ma qui è una opinione personale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.634
22.494
98
dove capita
Visita sito
Forse stiamo arrivando al punto, nel senso che se è vero che qualsiasi telaio odierno tra 10 anni sarà obsoleto per l’evoluzione della componentistica, è altresì vero che l’utente 30-40 enne magari, per motivi anche semplicemente economici, non vuole cambiare bici tra due anni, ma desidera tenerla, che ne so, 5 anni, e magari fra due anni semplicemente aggiornarla

Dipende anche dall'utilizzo. Il 30-40 enne che fa gare con assiduità probabilmente punterà su una leggera bici in carbonio.
E se ha abbastanza disponibilità magari si farà la "bella bici" in titanio.

Un po' come il pescatore agonista che ha 20 canne in carbonio e poi magari anche la canna in bamboo refendu per pescare a mosca quando si sente in vena.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ma perche' tutta sta voglia di titanio?;nonzo%
sinceramente lo trovo un materiale un po'obsoleto..
sembrava, anni fa, l'evoluzione in campo telaistico..poi + nulla, ora..
sinceramente nn mi entusiasma, visti anche i costi.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Dipende anche dall'utilizzo. Il 30-40 enne che fa gare con assiduità probabilmente punterà su una leggera bici in carbonio.
E se ha abbastanza disponibilità magari si farà la "bella bici" in titanio.

Un po' come il pescatore agonista che ha 20 canne in carbonio e poi magari anche la canna in bamboo refendu per pescare a mosca quando si sente in vena.


Mi sono divertito a vedere i tempi della cronoscalata della recente Gf di Roma di settimana scorsa...col mio obsoleto acciaio ne ho messi dietro parecchi dei miei conoscenti che mi definiscono un appassionato di roba vintage...prescindendo dal solito discorso ce vonno le gambe etc....penso che su una salita lunga e dura come quella il fatto di avere un telaio rigido nei limiti e comunque molto comodo mi abbia aiutato non poco.....
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Mi sono divertito a vedere i tempi della cronoscalata della recente Gf di Roma di settimana scorsa...col mio obsoleto acciaio ne ho messi dietro parecchi dei miei conoscenti che mi definiscono un appassionato di roba vintage...prescindendo dal solito discorso ce vonno le gambe etc....penso che su una salita lunga e dura come quella il fatto di avere un telaio rigido nei limiti e comunque molto comodo mi abbia aiutato non poco.....

Ho una discreta collezione vintage, alcune bici e gruppi, ma quindi secondo la tua logica se ti metto dietro con una bici in carbonio dovrei dire che mi ha aiutato non poco...? Logica che lascia un pò il tempo che trova ;nonzo% e siamo comunque molto OT quindi gentilmente torniamo in tema titanio cinese, grazie!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ho una discreta collezione vintage, alcune bici e gruppi, ma quindi secondo la tua logica se ti metto dietro con una bici in carbonio dovrei dire che mi ha aiutato non poco...? Logica che lascia un pò il tempo che trova ;nonzo% e siamo comunque molto OT quindi gentilmente torniamo in tema titanio cinese, grazie!


hai ragione! ho anche scritto "prescindendo dal fatto che ci vogliono sempre e comunque le gambe"...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
mi tenta questo telaio in titanio con una spesa contenuta mi farei un'altra bici con un materiale diverso e comodo ho avuto per diversi anni una rewel poi venduta ma se la tenevo forse oggi sarei contento che dite per la dogana ci possono essre problemi?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
mi tenta questo telaio in titanio con una spesa contenuta mi farei un'altra bici con un materiale diverso e comodo ho avuto per diversi anni una rewel poi venduta ma se la tenevo forse oggi sarei contento che dite per la dogana ci possono essre problemi?

Nessun problema! Paghi gli oneri doganali e l'IVA (calcola un +25% circa dal prezzo della merce) e ti arriva il tutto a casa.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma perche' tutta sta voglia di titanio?;nonzo%

Mah, che dire? Senza impegolarci in pericolose discussioni tecniche sui materiali, ogni materiale ha le sue belle qualità ma il titanio ha dalla sua anche un certo fascino. :cool:

Io sono felicemente in possesso di un telaio di probabil(issima) provenienza Estremo Oriente in quanto non marchiato, comprato su eBay ad un prezzaccio da un privato italiano, e assemblato per essere la mia comoda, affidabile ed affascinante ammiraglia da cicloturismo. o-o