Protezione Shelter... anche per la bicicletta da corsa!

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
La pellicola protettiva SHELTER protegge in modo esemplare la superficie in carbonio. Anche un telaio stradale, utilizzato su strade sempre pulite, risente di mimimi impatti generati da piccole pietre che la ruota anteriore trascina e proietta contro il tubo obliquo. Questi piccoli impatti, non sufficienti a danneggiare meccanicamente la fibra, intaccano però la vernice protettiva trasparente, esponendo il composito ad un danno di tipo "atmosferico". Questo tipo di usura è anche quella che segnala all'occhio la differenza tra una bicicletta "come nuova" ed una in "ottime condizioni", ma usata.
Lo stesso vale per il batticatena, dove SHELTER assolve, quasi invisibile data la sua trasparenza, il compito dei classici proteggi fodero neri, che spesso mal si armonizzano con il resto delle grafiche del telaio.
Lo SHELTER, applicato al telaio nuovo, ne mantiene perfetta la superficie nei punti critici, preservandone non solo la funzionalità ma anche il valore sul mercato dell'usato.

Due video: uno fatto dal nostro distributore americano (vecchio packaging... ma effetti speciali all'americana, si rompono cose!)

Shelter Bicycle Frame Protection - YouTube

... e il nostro video tecnico per mostrare l'applicazione

 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Dove posso acquistare protezione tubo obliquo e batti catena x bici da corsa?;nonzo%
Ciao, puoi trovare lo "Shelter Kit Road" (che contiene gli elementi che indichi) presso qualsiasi negoziante che venda i prodotti Effetto Mariposa (se non lo hanno in casa, lo possono ricevere in 2 giorni), oppure direttamente online da Bikeonline.it, Gambacicli e molti altri.
Se comunque avessi ulteriori problemi a trovarlo, il nostro distributore per Italia Nord-Centro "Cravero Paolo snc" ti può dare tutte le informazioni ([email protected]).
Grazie per l'interesse! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Domanda: io vorrei applicarlo perché ho delle scheggiature in corrispondenza del passaggio ruota posteriore, dove c'è il movimento centrale. Se lo applico e un domani lo tolgo rischio di togliere anche la vernice attorno alle scheggiature?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Buongiorno

volevo sapere se il vostro batticatena da applicare sul carro posteriore, è compatibile con la verniciatura del telaio Colnago C64 (per intenderci opaca). Eventualmente quali accorgimenti per l'applicazione ? devo usare il phon?
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno

volevo sapere se il vostro batticatena da applicare sul carro posteriore, è compatibile con la verniciatura del telaio Colnago C64 (per intenderci opaca). Eventualmente quali accorgimenti per l'applicazione ? devo usare il phon?
Buongiorno: non ci sono problemi con l'adesione di Shelter anche su superfici opache, è sufficiente la normale pulizia. Per l'applicazione, rimuova completamente il liner di carta e appoggi leggermente lo Shelter. A questo punto può riposizionarlo, se necessario. Una volta in posizione corretta, inizi dal centro dell'elemento a fare leggermente pressione con il pollice spingendo verso l'esterno, in modo da evitare la formazione di bolle. Quando l'elemento avrà aderito completamente, insista sui bordi facendo pressione sul contorno. Dopo 8 ore dall'applicazione, l'adesione sarà semi-strutturale (ma può comunque rimuoverlo senza lasciare traccia, sollevandolo da un bordo e tirando molto lentamente).
Per completezza le dico che è invece problematica la tenuta su vernici cangianti, un po' per tutti gli adesivi... ma non è il caso del suo (bel) telaio!
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Viste le caratteristiche superficiali particolari delle vernici cangianti, anche in ambito automobilistico si usano primer di adesione (sostanze chimiche che promuovono l'adesione) per garantire una tenuta degli adesivi sopra di esse.
Infatti spesso di ottiene piuttosto lo stesso effetto visivo cangiante con il "wrapping", applicando una pellicola in vinile stampabile invece di verniciare direttamente. E' anche più facile tornare indietro se poi uno si stanca dell'aspetto (togliere una pellicola è più facile di riverniciare).
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Domanda: io vorrei applicarlo perché ho delle scheggiature in corrispondenza del passaggio ruota posteriore, dove c'è il movimento centrale. Se lo applico e un domani lo tolgo rischio di togliere anche la vernice attorno alle scheggiature?
Questa domanda ce l'eravamo persa (c'è stato un periodo in cui non sempre ci arrivavano notifiche sui nuovi post), mi scuso: comunque Shelter può portare con sé vernice già parzialmente staccata al momento della rimozione. Quindi, se la vernice è normalmente "aggrappata" al telaio, Shelter non la stacca... ma se è indebolita, è possibile.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Viste le caratteristiche superficiali particolari delle vernici cangianti, anche in ambito automobilistico si usano primer di adesione (sostanze chimiche che promuovono l'adesione) per garantire una tenuta degli adesivi sopra di esse.
Infatti spesso di ottiene piuttosto lo stesso effetto visivo cangiante con il "wrapping", applicando una pellicola in vinile stampabile invece di verniciare direttamente. E' anche più facile tornare indietro se poi uno si stanca dell'aspetto (togliere una pellicola è più facile di riverniciare).
Grazie della risposta molto articolata. Però non ho capito una cosa: ho ordinato un telaio dal far east, proprio con colorazione cangiante. Potrò applicare, una volta ricevutolo, i vs adesivi protettivi o ci sono controindicazioni?

Grazie ancora.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie della risposta molto articolata. Però non ho capito una cosa: ho ordinato un telaio dal far east, proprio con colorazione cangiante. Potrò applicare, una volta ricevutolo, i vs adesivi protettivi o ci sono controindicazioni?

Grazie ancora.
C'è una certa variabilità... per cui dipende da vernice a vernice. Purtroppo l'unico approccio è quello empirico: provando ad applicare magari un pezzo di Shelter non grande si vede rapidamente se fa presa oppure no. Per qualsiasi supporto o info aggiuntiva, siamo a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
C'è una certa variabilità... per cui dipende da vernice a vernice. Purtroppo l'unico approccio è quello empirico: provando ad applicare magari un pezzo di Shelter non grande si vede rapidamente se fa presa oppure no. Per qualsiasi supporto o info aggiuntiva, siamo a disposizione.
Grazie ancora, disponibilissimi e molto chiari.
Se ho capito bene, male che vada "non attacca", ma non si rischiano comunque danni nell'eventuale applicazione/rimozione.