Cervélo e biomeccanica

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Come da titolo, visto che è un argomento sempre molto caldo apro un 3d autonomo nella sezione ad hoco-o
In questo link potete trovare sia le quote fino al 2010 e quelle dal 2011.
Potete chiedere consigli e confrontarvi in tutto ciò che spazia nell'universo della biomeccanica e del posizionamento legato alle Cervélo.
Alhoa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
arretramento perfetto come il mio,mentre a me come misura sella-manubrio mi ha dato 70cm netto;nonzo%;nonzo%;nonzo%mi sembrano parecchi 3,5cm di differenza rispetto a te(abbiamo le misure antromometriche identiche).
Comunque come curva ho FSA K-wing compact che come geomrtria dovrebbe essere con angolo chiuso come la tua..
ma tu che dislivello hai con quel manubrio?

Ultimo mio topic sulle misure in questo 3d, prometto :)

Giusto per concludere il discorso.. Io ho 70,5 circa centro sella centro piega con attacco da 11 (-17 gradi) con 22,5 di arretramento su di una 56

Con un attacco zero gradi e un arretramento di 23,5 ti serve un attacco da 10 e raggiungi 70 cm di distanza
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
inizio io quindi:
Devo arrivare a:
700mm di distanza centro sella/manubrio
760mm di altezza sella
230mm di arretramento sella
5.5-6.5cm di dislivello sella/manubrio
Sono alto 175cm e cavallo 86.
Mi dite come faccio ad arrivare a queste misure con quale misura telaio,quale attacco(lunghezza e angoli)e quanti distanziali sotto il manubrio?
Vi chiedo questa simulazione per la R3 e per la S2(hanno geometrie leggermente differenti)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
inizio io quindi:
Devo arrivare a:
700mm di distanza centro sella/manubrio
760mm di altezza sella
230mm di arretramento sella
5.5-6.5cm di dislivello sella/manubrio
Sono alto 175cm e cavallo 86.
Mi dite come faccio ad arrivare a queste misure con quale misura telaio,quale attacco(lunghezza e angoli)e quanti distanziali sotto il manubrio?
Vi chiedo questa simulazione per la R3 e per la S2(hanno geometrie leggermente differenti)

Arretramento 23? Mi ricordavo 23,5

In questo caso vai tranquillo di 56 con attacco da 10 e riesci a trovare i 70 cm

Sugli spessori.. Sulla 56 lo sterzo è alto 173 mm cui vanno aggiunti i 15 mm della serie sterzo per un totale di 188 mm e quindi con un attacco zero gradi potrebbe bastarti un cm di spessori
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
con il mio 88,5 di cavallo dovrebbe andare bene....(finora ho utilizzato una CR1 misura 54 con pipa da 13 e arretramento selvaggio fino al fine corsa)
sabato la provo...è bellissima

piccolo OT
minchia....anch'io ho un CR-1 tg 54...ma ho 82 di cavallo.....
immagino lo svettamento del reggisella.....
fine OT
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Arretramento 23? Mi ricordavo 23,5

In questo caso vai tranquillo di 56 con attacco da 10 e riesci a trovare i 70 cm

Sugli spessori.. Sulla 56 lo sterzo è alto 173 mm cui vanno aggiunti i 15 mm della serie sterzo per un totale di 188 mm e quindi con un attacco zero gradi potrebbe bastarti un cm di spessori
perdona l'ignoranza,ma l'attacco 0° siglifica-17° che con i 73° di angolo sterzo fa 90°..giusto o ho detto una stragrande cxxxxxa?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'attacco zero gradi significa un attacco che montato risulta perfettamente perpendicolare al tubo sterzo e quindi forma, con questo, un angolo di 90 gradi.

Viceversa un attacco negativo forma un angolo inferiore (-8 forma un angolo di 82 gradi e -17 un angolo di 73)

In sostanza con un attacco 0 gradi (neutro) hai un attacco leggermente all'insù, con un attacco -6 sostanzialmente un attacco quasi orizzontale e scendendo un attacco che punta sempre più verso il basso

Ovviamente l'attacco all'insù o in giù alza o abbassa l'altezza finale della piega rispetto all'altezza della calotta che chiude la serie sterzo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'attacco zero gradi significa un attacco che montato risulta perfettamente perpendicolare al tubo sterzo e quindi forma, con questo, un angolo di 90 gradi.

Viceversa un attacco negativo forma un angolo inferiore (-8 forma un angolo di 82 gradi e -17 un angolo di 73)

In sostanza con un attacco 0 gradi (neutro) hai un attacco leggermente all'insù, con un attacco -6 sostanzialmente un attacco quasi orizzontale e scendendo un attacco che punta sempre più verso il basso

Ovviamente l'attacco all'insù o in giù alza o abbassa l'altezza finale della piega rispetto all'altezza della calotta che chiude la serie sterzo
:eek:
 

pvluigi

Novellino
31 Agosto 2009
41
1
spoleto
Visita sito
Bici
scott addict, cervelo R3sl, scott scale, cannondale flash
Dopo aver passato notti insonni e aver rotto le p.... a voi del forum per trovare la giusta posizione in sella della mia R3. Nonostante questa maledetta giusta posizione l'avessi trovata senza aver nessun problema nè di assetto nè di guida con una bici di 6,9 Kg. La voce di NEMORINO, che mi diceva che il telaio era L e non M (come solo lui è riuscito a scoprire, io probabilmente me ne sarei accorto dopo due anni) mi risuonava in testa ad ogni uscita.
Quindi ho fatto contento un mio amico (che presto sarà felice possessore di una cervelo) alto 1,82 m, e io mi sto per pappare un altro r3 taglia m trovato di straforo da un si vende che lo lo tiene e me lo ha proposto, come se fosse la bicicletta del supermercato.
Questo mi ha permesso di strappare un prezzaccio e quindi di prendere il telaio praticamente alla pari.
Certo il mio era bianco e mi piaceva molto; questo è nero e mi piace meno però è sl quindi vale di più.

SPERIAMO ORA CHE NON SIA TROPPO CORTO........già tremo con le mie misure 1,77 mt cavallo 85 cm.......ma il sivende dice che ormai con i telai slooping il cavallo conta molto meno e proprio perchè ho un cavallo più lungo e un busto più corto la M è ancora più indicata.....BOH;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me ti troverai bene e la cervelo all black è estremamente sexy

Attenzione agli accostamenti cromatici e vedrai che verrà fuori un gioiello
Dove tu non ci sei riuscito:mrgreen:...montando sul tuo la guarnitura ultegra che non ci azzecca niente.....dura ace,rotor,campagnolo,sram sarebbero stati molto meglio......
Mi permetto di dirti questo,perchè sulla mia monterò anch'io ultegra....quello mi passa il governo.....e cmq apparte questo,il con l'ultegra mi trovo da dio!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo aver passato notti insonni e aver rotto le p.... a voi del forum per trovare la giusta posizione in sella della mia R3. Nonostante questa maledetta giusta posizione l'avessi trovata senza aver nessun problema nè di assetto nè di guida con una bici di 6,9 Kg. La voce di NEMORINO, che mi diceva che il telaio era L e non M (come solo lui è riuscito a scoprire, io probabilmente me ne sarei accorto dopo due anni) mi risuonava in testa ad ogni uscita.
Quindi ho fatto contento un mio amico (che presto sarà felice possessore di una cervelo) alto 1,82 m, e io mi sto per pappare un altro r3 taglia m trovato di straforo da un si vende che lo lo tiene e me lo ha proposto, come se fosse la bicicletta del supermercato.
Questo mi ha permesso di strappare un prezzaccio e quindi di prendere il telaio praticamente alla pari.
Certo il mio era bianco e mi piaceva molto; questo è nero e mi piace meno però è sl quindi vale di più.

SPERIAMO ORA CHE NON SIA TROPPO CORTO........già tremo con le mie misure 1,77 mt cavallo 85 cm.......ma il sivende dice che ormai con i telai slooping il cavallo conta molto meno e proprio perchè ho un cavallo più lungo e un busto più corto la M è ancora più indicata.....BOH;nonzo%
dopo stress continuo ai possessori di r3,anch'io sto prendendo un r3 54,e sono alto 1,75 con 86 di cavallo...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dove tu non ci sei riuscito:mrgreen:...montando sul tuo la guarnitura ultegra che non ci azzecca niente.....dura ace,rotor,campagnolo,sram sarebbero stati molto meglio......
Mi permetto di dirti questo,perchè sulla mia monterò anch'io ultegra....quello mi passa il governo.....e cmq apparte questo,il con l'ultegra mi trovo da dio!

ciao, a me non dispiace per nulla la ultegra... il nero del telaio si abbina con il color metallo satinato... ne ho vista una con il nuovo ultegra (molto scuro, vicino al nero) ed è inguardabile perchè sono due colori molto simili ma non uguali e non c'è stacco

ad ogni modo la guarnitura ultegra 6700 è quella... e o piace o non piace, e a seconda dei gusti o sta bene con tutto o non sta bene con niente :mrgreen:

comunque per accostamenti cromatici sulla R3 sl nera intendevo di star sul nero con nastro, sella, attacco etc. e non fare pastrocchi colorati
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A parita' di materiale e tecnologia aver meno peso e' un limite per la rigidita' torsionale che e' il tipo di rigidita' per cui detto in parole povere il
telaio si torce piu' o meno sotto i nostri movimenti laterali ad esempio
nel fuori sella . Se pero' si utilizzano tipi di ccarbonio diversi e tecniche
costruttive diverse allora puo' anche accadere che un telaio piu' leggero
sia piu' rigido di uno piu' pesante . Se ci pensi un telaio di bassa gamma e'
sicuramente meno rigido di un top gamma ma e' anche piu' pesante .

Ciao, scusa se ti rompo le palle con domande non attinenti ma visto che siamo a livello di conformazione fisica simili e visto che sto meditando se e in che modo passare (senza smenarci troppo) da una 56 ad una 54, mi potresti gentilmente dire

- che cavallo hai (se non me l'hai già detto... non ricordo)
- a che altezza imposti la sella (con che pedali) e che arretramento imposti
- misura attacco che hai montato su quella R5

perchè montando gli speedplay ho abbassato ancora la sella e forse un 54 mi starebbe meglio
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
ciao, scusa se ti rompo le palle con domande non attinenti ma visto che siamo a livello di conformazione fisica simili e visto che sto meditando se e in che modo passare (senza smenarci troppo) da una 56 ad una 54, mi potresti gentilmente dire

- che cavallo hai (se non me l'hai già detto... Non ricordo)
- a che altezza imposti la sella (con che pedali) e che arretramento imposti
- misura attacco che hai montato su quella r5

perchè montando gli speedplay ho abbassato ancora la sella e forse un 54 mi starebbe meglio

vuoi provare la mia? SAI DOVE ABITO, QUANDO VUOI PASSARE....
 
Ultima modifica:

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
beh.. gentilissimo!

Vedo un attimo di capire magari grazie alle info di Vecchia se le mie considerazioni sulla taglia sono campate in aria o meno e poi magari ci sentiamo.

Ancora grazie per la disponibilità, davvero rara.

o-o

UN MIO AMICO DEL "MEZZOGIORNO", HA FATTO MISURE CON VELOSAPIENS E CON ALTEZZA 1,78 CAVALLO 84 GLI HANNO CONSIGLIATO R5 DA 56;nonzo%
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
rigidità torsionale è l'espressione che comunemente si utilizza per indicare quanto un telaio si deforma sotto l'azione delle forze applicate dall'atleta (principalmente sui pedali, sul manubrio e sul nodo sella, ovvero i tre tipici punti di contatto tra atleta e bicicletta).
............





tu scarrelli la sella indietro perchè utilizzi telaio inadatti a te... piccoli

come fai a pedalare su di un 50 quando sei alto 170 cm e hai un cavallo di 78/79?

la mia ragazza ha una RS misura 51 (che le va un filo lunga) ma è alta 162 cm e ha un cavallo mi pare di 75

ti ci vuole una 51

attenzione poi (e questo vale per tutti) che nei precedenti modelli della serie R la 48 permetteva il montaggio di ruote di diametro inferiore allo standard (per evitare il cosidetto toe overlap ovvero il pericolo di toccare con la punta della scarpa il cerchio in curva)


Ciao!
guarda mi sono misurato, in quanto non mi ricordo le mie misure, confermo altezza 1.70 ma di cavallo sono 77 (misurandomi alla bene meglio in casa non con strumenti da biomeccanico)...io ho sempre pedalato su telai Bianchi mis 50 (carbonio) o mis 51 (alluminio) con attacchi manubrio da 110 o da 120.... il problema non è il telaio piccolo ma l'angolo piantone.. ho visto negli anni che mi trovo bene pedalando su angoli inferiori anche di molto a 74° e come tu sai su taglie medio piccole gli angoli sono tutti dal 74 in su...
ho avuto un tarmac Specialized 52... orrizzontale 53.70 ma angolo a 74... scarellando indietro la sella il telaio mi diventava lunghissimo mi serviva un attacco manubrio almeno da 100o-o
ora è già un pò di tempo che volevo provare con una Cervélo e questo inverno visto che è l'ora che debba cambiare bici pensavo proprio al 51 dell'R3...;nonzo%
secondo te che influenza ha sull'orrizzontale 1.5° di angolo piantone?
la mia bici è 52,4cm partendo da 74.50° di piantone mentre il Cervélo è 53,1 cm partendo da 73° di piantone.... a parte la diversa distribuzione del peso e il fatto che il telaio asseconderà meglio la mia postura (con reggisella non arretrato) non dovrei sentirmi teoricamente la stessa lunghezza?
che domandone:mrgreen:
poi per il 128 di serie sterzo mi prenderò l'attacco come il tuo...:-x
Ciao
Massimo